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Vecchio 10 aprile 07, 14:30   #1 (permalink)  Top
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Provata ventola Wattage: Risultati stranissimi....

Ieri, dopo aver svolazzato, mi sono chiuso in Labo, e ho provato la famigerata Wattage "perdipale" del F20 Graupner.
Avevo appena tolto il motore Outrunner RCS 400H da 3500 KV che montavo sulla ventola Alfa del Sabre, visto che avevo l' adattatore da 2.2 mm ho montato il motore nella ventola e ho fatto una prova con 3 Lipo da 4000 tanto per stare nel sicuro.
A tutto gas, con una spinta MAI SENTITA sull' Alfa, la pinza mi ha detto 37A!!!!!! (400W)
Poi il regolatore, da 32A, ha cominciato a farmi capire che non era il caso.
Allora ho messo un regolatore un poco + grande (Jeti JES 77 Opto....) con la sua batteria, settato giusto, e mi ha dato fuori circa gli stessi A (1 di più....).
Il tempo totale di funzionamento è stato di circa 40 secondi, di cui 30 consecutivi.
Il motore era caldo ma non caldissimo.
Ho fatto la prova con l' Alfa a 3 pale e il motore da 5300 e la spinta era circa la stessa della Wattage a 2/3 di gas.
Domanda 1:
Come fa un motore come quello a tenere 37A per 30 secondi senza bruciarsi??????

Poi ho montato un motore analogo, con più spire (400F) da 2300 di KV con 4 celle da 2300 e il consumo è stato di circa 18A. (250W)
Diciamo che usando 4 celle da 1350 si avemmero + di 500 grammi di spinta. un risultato discreto.
Domanda 2:
Come mai a 37A di consumo e con una spinta incredibile la girante non è esplosa??????
Tra l' altro, non ho fatto prove con la bilancia, ma la sensazione "a mano" era di una spinta pari a quella di un BL Outrunner da 50 grammi con una 8x4 e 3 celle, quindi sicuramente sui 6/700 grammi.

Comunque quel motore non ce lo monto + sopra, cercherò un 60 gr. da 2700 di KV.

ps la girante gode di ottima salute.
Ma io quando ho stretto il dado della girante NON ho tenuto fermo il mozzo dalle pale, ma dal fondo del motore Outrunner, non vorrei che sforzando succeda qualcosa.
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Vecchio 10 aprile 07, 14:42   #2 (permalink)  Top
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Sti cavolo di outrunner sono una furia, sul mio firebird mando il 3300 kv con 4 celle ed é ancora vivo, cavolo 310 watt misurati non sono pochi per un motorello da 45 grammi, eppure oh stà li che funziona.
Ioo per non saper ne leggere ne scrivere sto cercando della robina.

clicka qui http://www.baronerosso.it/forum/show...ewpost&t=51884


Ps mmmm forse fose quel motore é adatto all'alfa con 5 pale, ieri abbiamo provato un 3300kv e con 4 celle chiedeva 18 amp.
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Vecchio 10 aprile 07, 14:46   #3 (permalink)  Top
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Sti cavolo di outrunner sono una furia, sul mio firebird mando il 3300 kv con 4 celle ed é ancora vivo, cavolo 310 watt misurati non sono pochi per un motorello da 45 grammi, eppure oh stà li che funziona.
Ioo per non saper ne leggere ne scrivere sto cercando della robina.

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Ps mmmm forse fose quel motore é adatto all'alfa con 5 pale, ieri abbiamo provato un 3300kv e con 4 celle chiedeva 18 amp.
Io tengo quello blu in mezzo....
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0004
Ma come fa a tenere 37A?????
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Vecchio 10 aprile 07, 14:53   #4 (permalink)  Top
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boh come facciano comincio a chiedermelo anchio, il mio non l'ho portato a 37 amp, mi sono "limitato" a chiederne "solo" 22 con 4 celle, comunque é roba che illuminerebbe d'immenso qualsiasi inrunner da 3500kv.
Per la cronaca ho provato un himark da 3200 kv sulla stessa ventola e dopo 20 secondi ho dovuto lasciar stare per non squagliarlo, e parliamo di 16 amp con 4 celle.
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Vecchio 10 aprile 07, 16:55   #5 (permalink)  Top
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boh come facciano comincio a chiedermelo anchio, il mio non l'ho portato a 37 amp, mi sono "limitato" a chiederne "solo" 22 con 4 celle, comunque é roba che illuminerebbe d'immenso qualsiasi inrunner da 3500kv.
Per la cronaca ho provato un himark da 3200 kv sulla stessa ventola e dopo 20 secondi ho dovuto lasciar stare per non squagliarlo, e parliamo di 16 amp con 4 celle.
E sporattutto, se rendono poco, dove vanno a finire i Watt?

A 'sto punto bisogna pensare che vanno nella ventola...
Comunque ti dico che la portata della Wattage era pazzesca, niente a spartire con l' Alfa 3 pale con 3 celle......
Il bello è che non si è rotta....
Per me, come ho già detto, si rompono se quando le fissi per stringere il dado/ogiva le tieni per le pale.
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E sporattutto, se rendono poco, dove vanno a finire i Watt?

A 'sto punto bisogna pensare che vanno nella ventola...
Comunque ti dico che la portata della Wattage era pazzesca, niente a spartire con l' Alfa 3 pale con 3 celle......
Il bello è che non si è rotta....
Per me, come ho già detto, si rompono se quando le fissi per stringere il dado/ogiva le tieni per le pale.
comincio a pensarlo anchio che si formi la cricca durante il serraggio.
Quanto ai motori, é anche vero che la parte più calda é all'interno, sugli avvolgimenti, comunque, se non si rompono, vuol dire che la gran parte della potenza la danno alla ventola, il che é cosa alquanto gradita.
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Ragassuoli nn è che postate una foto de stà wattage??
Ho come l'impressione che stà nel mio lab. e da un bel pò di tempo che la utilizzo per esperimenti.........
Che diametro ha? (sia interno che esterno)
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Vecchio 10 aprile 07, 20:28   #8 (permalink)  Top
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Ragassuoli nn è che postate una foto de stà wattage??
Ho come l'impressione che stà nel mio lab. e da un bel pò di tempo che la utilizzo per esperimenti.........
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http://www.globalhobby.com/public/gallery/131401.asp
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molto simile alla mia:http://www.rctechnics.eu/ducted-65x58mm-p-8.html

mi pare che la wattage non ha l'ogiva che aiuta a trascinare le pale....forse è questo che la rende un pò fragile, in pratica serrando solo al centro le pale tendono a "muoversi"....chissà se mi avete capito....
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Vecchio 10 aprile 07, 21:43   #10 (permalink)  Top
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Teh ciapa il filmatino con l'outrunner che sto usando , geme ma non si rompe (per il momento sgratt sgratt).
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Ultima modifica di staudacher300 : 15 luglio 09 alle ore 11:10
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