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Vecchio 04 aprile 07, 10:44   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Valerioraptor
và di moda la turbina e l'elettrico, in virtù delle minori complicazioni.
Alla faccia....!!
<_<
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Vecchio 04 aprile 07, 11:03   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Onestamente veder paragonate le complicazioni di una turbina, con tutto il discorso delle centraline, consumi, cicli di avviamento e spegnimento (avete visto quanto ci vuole per preparare il volo di una turbina) mi sembra un poco esagerato.....
Sull' elettrico, potrei dar ragione, nel caso ti trovi in mano già la pappa fatta, con il motore giusto, le batterie giuste, la ventola giusta, il condotto di scarico già fatto, l' ingresso aria idem.....
Far volare un modello a turbina richiede un Team di almeno 2 persone fisse e un altro paio di aiuti occasionali, e i modelli elettrici non sono tutti dei MiG Alfamodel, se fai un modello da 2/3 Kg devi spesso provare diverse (e costose) configurazioni, prima di arrivare ad un risultato decente....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 07:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
questione di opinioni, ora l'evluzione è arrivata ad un punto che consente anche quest'approccio al jet senza troppo problemi.
purtroppo evoluzione sui motori termici per ventole ce n'è stata pochissima, il settore è ormai praticamente abbandonato dalle case costruttrici, il motore termico per ventole non ha efficenza accettabile se rapportato a quello elettrico..... non parliamo poi di turbine...
sopratutto ci tiri su un modello che starebbe proprio tra elettrico e turbina, spendendo una cifra ragionevole.
è proprio questo il problema, i costi! In un modello da 4/5 kg una ventola termica completa di motore , scarico giusto, serbatoi sagomati, condotti ottimizzati e ventola seria, costa più di un corrispondente jet elettrico (magari con motorizzazione 10/12 Lipo) e poco, ma molto poco, meno di un jet piccolo, con l'ulteriore svantaggio (rispetto all'elettrico) della complicazione e messa apunto e (rispetto al jet kerosene) di una spinta ridicola rispetto al costo.
ovviamente c'è da perdere un po' più di tempo a sistemare la carburazione e altre cose che si fanno su qualunque scoppietto. solo che ora và di moda la turbina e l'elettrico, in virtù delle minori complicazioni. ma ciò non toglie che la propusione termica abbia ancora da dare, soprtautto sul piano economico.
La propulsione termica ha probabilmente ancora qualcosa da dare in termini economici (sulle prestazioni ormai è assodato che il confronto non regge) ma solo su aerei ad elica.... nelle ventole la partita è chiusa. E' questione di tempo (poco spero) perchè arrivino sul mercato jet a kerosene magari da un paio di kiletti di spinta con prezzi inferiori ai 700/800 euro. Se poi la cosa interessasse ai cinesi ti ritroveresti turbine pronte al volo su e.bay a quattro soldi....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 11:04   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da comet
La propulsione termica ha probabilmente ancora qualcosa da dare in termini economici (sulle prestazioni ormai è assodato che il confronto non regge) ma solo su aerei ad elica.... nelle ventole la partita è chiusa. E' questione di tempo (poco spero) perchè arrivino sul mercato jet a kerosene magari da un paio di kiletti di spinta con prezzi inferiori ai 700/800 euro. Se poi la cosa interessasse ai cinesi ti ritroveresti turbine pronte al volo su e.bay a quattro soldi....
Per me una turbinetta a butano da 1-2 kg, viste le tecnologie e la miglior maneggevolezza delle bombolette (anche usa e getta) di butano, e la temperatura minore di esercizio, sarebbe fattibile con poca spesa.
Per poter spingere oggettini come uno Sniper o un Panther Aeronaut in fibra sarebbero l' ideale...
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Vecchio 05 aprile 07, 11:07   #15 (permalink)  Top
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zzo, autocostruirsi una micro-turbina a gas, che figata, io non ci riuscirei mai ma miiii se mi piacerebbe.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 09 aprile 07, 13:37   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
La propulsione termica ha probabilmente ancora qualcosa da dare in termini economici (sulle prestazioni ormai è assodato che il confronto non regge) ma solo su aerei ad elica.... nelle ventole la partita è chiusa. E' questione di tempo (poco spero) perchè arrivino sul mercato jet a kerosene magari da un paio di kiletti di spinta con prezzi inferiori ai 700/800 euro. Se poi la cosa interessasse ai cinesi ti ritroveresti turbine pronte al volo su e.bay a quattro soldi....
forse non hai visto volare l'F86 di mauro motorizzato 91FAN. scuramene costa meno di una ventola con 10 lipo ed è più grosso, la miscela nitrata non è necessaria con quel motore percui ha un costo di manteniemnto simile ad altri scoppietti.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 09 aprile 07, 15:06   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
forse non hai visto volare l'F86 di mauro motorizzato 91FAN. scuramene costa meno di una ventola con 10 lipo ed è più grosso, la miscela nitrata non è necessaria con quel motore percui ha un costo di manteniemnto simile ad altri scoppietti.
proprio perchè l'ho visto volare........ zero tiro e velocità limitata.... non mi è piaciuto..... un aquilione col rumore di un treno.....
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