Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 16:55   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
mi unisco alla discussione dicendo semplicemente che c'è comunque chi è riuscito a modificare le classiche ventole trattive nate per lo scoppio a motore elettrico, sicuramente lo sapevate già...
anche se io comunque rimango un nostalgico delle ventole a scoppio, nel senso che mi gratificano quando ci volo... non tutti lo capiscono... ma solo che ci vola e magari con soddisfazione ha saputo trarre il meglio dal modello, dal motore, dai condotti, dalla corretta accordatura... tutte cose molto delicate che fai solo se hai passione. Questo in fondo distingue chi c'è l'ha nel sangue e chi ci vuole solo giocherellare con l'aeromodello.
Non è una provocazione, beninteso, era solo una mia idea che ho voluto condividere con voi tutti.

riguardo al fatto delle ventole elettriche, beh, ....
secondo mè.... se c'è reale progresso.... ci devono essere le stesse performances o anche superiori (e diciamo che ci siamo su questo punto)
ma a meno soldi!!!
se devo spendere 500 euro di batterie e farci si e no 30 cicli... preferisco le turbine allora!! come del resto ho fatto!

Ultima modifica di redcoxdgm : 11 gennaio 09 alle ore 17:04
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 17:03   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Su tutti e 3 i modelli ho motore Rossi 105 FAN con risonanza "aperta" e ventola propulsiva Byron. Come telecomando ho la Multiplex Mc4000.

Il MiG15 pesa 5Kg, l'F16 5,3Kg e il Bullet 4,6Kg.
Dei 3 quelli che va di più è il Bullet, che è stato concepito per ottenere il record di velocità per le ventole.
Degli altri 2, il MiG è quello che va meglio perchè la ventola è alimentata alla grande dalla presa d'aria frontale.

Dei 3, l'F16 è quello che mi ha deluso di più.
Inzialmente pensavo che sarebbe andato meglio del MiG15 a causa dell'aerodinamica migliore (ap.alare di 30cm inferiore, profilo alare con la metà dello spessore rispetto al MiG15, sezione frontale molto più affusolata), invece alla fine dei conti ho capito che le ventole vanno bene solo se le prese d'aria alimentano perfettamente la ventola, altrimenti....

Di modelli hai visto bene,..... ne ho parecchi....!!

Ciao
Ciao Max!
dell'F16 ti diro' io ho volato solo con quello di cuccolo che poi è copia del gleichauf e in effetti è molto lento ma stabilissimo diciamo che piu' che un jet è un vero e proprio trainer a ventola..
totalmente diverso è l'f16 Byron che ho avuto il piacere di vedere motorizzato rossi 90 e ventola Byron, molto veloce, volo teso e pulito anche in atterraggio viene giu' velocissimo.. tutto un alro modello eppure le dimensioni sono li'.... sarranno i profili totalmente differenti


Una domanda e l'F4 Phantom dove lo metti?, te lo sei dimenticato nella tua graduatoria

ciao
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 18:04   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
Ciao Max!
dell'F16 ti diro' io ho volato solo con quello di cuccolo che poi è copia del gleichauf e in effetti è molto lento ma stabilissimo diciamo che piu' che un jet è un vero e proprio trainer a ventola..
totalmente diverso è l'f16 Byron che ho avuto il piacere di vedere motorizzato rossi 90 e ventola Byron, molto veloce, volo teso e pulito anche in atterraggio viene giu' velocissimo.. tutto un alro modello eppure le dimensioni sono li'.... sarranno i profili totalmente differenti


Una domanda e l'F4 Phantom dove lo metti?, te lo sei dimenticato nella tua graduatoria

ciao
Ciao!
No, no, il Phantom ha sempre volato a turbina!

L'F16 l'ho venduto prima di Natale...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola elettrica..... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 01 gennaio 07 16:15
ventola elettrica fringuello Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 ottobre 06 11:38
Manutenzione motore a scoppio Poni Aeromodellismo Principianti 7 14 marzo 05 23:28
MANUTENZIONE AUTOMODELLO A SCOPPIO silenzio Automodellismo 3 15 dicembre 04 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002