Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 10:33   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
belle sberle, chissà cosa succederebbe a piazzarci un outrunnerone
Secondo me con un NEU o qualcosaccia del genere (3KW or more) si avrebbero risultati migliori, gli Outrunner grossi penso facciano fatica a prendere 30000 rpm, non oso pensare ai cuscinetti..... basta un centesimo di grammo di sbilanciamento su una cassa da 3 etti e telitritano in un Fiat....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:36   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Con il NeuMotors che montano non arrivano a 25000 giri/min.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:36   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Con il NeuMotors che montano non arrivano a 25000 giri/min.
Troveremo qualcos' altro.....
Casomai ce li costruiamo....
In Outrunner lungo e stretto 8max 45 mm. ma da 800 grammi di peso, quindi in grado di maneggiare 5 KW, arriviamo a 12 Kg. di spinta con una 120 mm.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 16:23   #54 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Update - Dynamax Electric Conversions

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Comunque la Dynamax ha avuto il suo successo e viene commercializzata dalla JMP:
DYNAMAX* DUCTED FAN UNIT
A proposito di Dynamax...

Dynamax Electric Conversions (NeuMotors/Scorpion):
The 11 bladed "Beast" / Dynamax Electric Conversions - RC Groups

JHH A-4 Skyhawk / Dynamax Electric conversion: Video

Fox-Composites BAE Hawk w/ "Dyn-E-Max":
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 13:41   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Saluti a tutti,

molti dicono che le ventole sono morte e le turbine hanno preso il loro posto al 100%, ma questo non è completamente vero, soprattutto se si parla di persone che vogliono avvicinarsi ai jet senza spendere cifre spropositate ed affidarle alle proprie dita. E' ovvio che i modelli Jet, soprattutto se di certe dimensioni, sono modelli di fascia medio alta e consequentemente impongono un minimo di conoscenze, quindi quando parlo di principianti ovviamente non intendo principianti veri e propri del modellismo.
Per questi ultimi io suggerirei l'elettrico come molti hanno fatto prima di me su questo forum, intendendo i vari alfa, Kyosho e simili in cui con un budget contenuto ci si avvicina a modelli che volano come jet, senza esagerare nelle prestazioni e tutto sommato gestibili, veloci da montare, facili da utilizzare!
Per chi invece si vuole avvicinare a modelli più grandi, senza spendere fortune in turbina, modello, accessori, complicatezza degli impianti, utilizzo e volo più impegnativi, io suggerirei sempre una ventola perchè rapresenta un buon ponte di collegamente tra i 2 tipi estremi...elettrichini (se mi passate il termine) e turbine!
Personalmente ho un pò di tutto, dall'Alfa Models Mig-15 al Philip Avonds F-15 a ventola (Ramtec+OS91).
Inoltre i motori e ricambi per ventole non sono morti, si trovano ancora ed anche a buon prezzo adesso che molti si spostano verso le turbine, magari all'estero dove per certi versi sono spesso più "saggi" di noi!
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 13:53   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Inoltre c'è da dire anche un'altra cosa:
E' vero che i modelli jet elettici (EDF) stanno prendendo sempre più piede, posseggo anche un RBC A-4 per Minifan 480 + RBC F-20 stesso power setup, e sono divertentissimi e abbastanza a buon prezzo, ma le dimensioni ad un certo punto fanno la differenza, modelli grandi volano meglio (il numero di Reynolds non l'ho inventato io) sono più stabili ed insensibili al vento senza contare che data la velocità delle ventole, si vedono anche meglio.
Per chi sa costruire modelli da scatola di montaggio io suggerirei un kit da disegno di costruzione, per la precisione un Mirage 2000 di Philip Noel classe 45, ma con conversione per classe 90 (quindi Ramtec + OS91 VRDF), spesa minima per questa grandezza e classe di modello ma prestazioni eccezionali perchè l'accoppiata RAMTEC+OS fornisce spinta in abbondanza!
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 15:45   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: MI
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Secondo me con un NEU o qualcosaccia del genere (3KW or more) si avrebbero risultati migliori, gli Outrunner grossi penso facciano fatica a prendere 30000 rpm, non oso pensare ai cuscinetti..... basta un centesimo di grammo di sbilanciamento su una cassa da 3 etti e telitritano in un Fiat....
Domandona da perfetto ignorante...
Premetto che sono ancora ai trainer ala alta e ci restero per parecchio pero:

Se il problema e solo una questione di rpm perche non si possono moltiplicare?
Ingranaggi, piccole cinghie dentate?
Io ne ho prodotti a migliaia negli ultimi 5anni ti lavoro (con applicazioni differenti). ingranaggi modulo 1.5 (ovvero passo del dente 1.5mm)
Forse le cinghie dentate non reggono quei regimi e una piccola cinghia a gole per avere la trazione adatta avrebbe attriti enormi ma un ingranaggio ben bilanciato non ha problemi ne di regime ne di attriti (secondo me)
sicuramente qualcuno ci avra gia provato. voglio capire perche non sono efficienti.
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 17:38   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
Domandona da perfetto ignorante...
Premetto che sono ancora ai trainer ala alta e ci restero per parecchio pero:

Se il problema e solo una questione di rpm perche non si possono moltiplicare?
Ingranaggi, piccole cinghie dentate?
Io ne ho prodotti a migliaia negli ultimi 5anni ti lavoro (con applicazioni differenti). ingranaggi modulo 1.5 (ovvero passo del dente 1.5mm)
Forse le cinghie dentate non reggono quei regimi e una piccola cinghia a gole per avere la trazione adatta avrebbe attriti enormi ma un ingranaggio ben bilanciato non ha problemi ne di regime ne di attriti (secondo me)
sicuramente qualcuno ci avra gia provato. voglio capire perche non sono efficienti.
In molti casi sono stati presentati dei moltiplicatori di giri per ventole a scoppio.... ma non hanno mai preso piede perchè tutto il gruppo propulsivo diventa particolarmente difficile da mettere a punto.
Sul modello tocca montare tutto alla perfezione, tutto dev'essere perfettamente in asse, senza il minimo gioco, altrimenti a quel numero di giri si creano delle vibrazioni che in poco tempo ti smontano il modello.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 19:21   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: MI
Messaggi: 149
capito...
e immagino che creare un sistema sufficientemente preciso e robusto sia troppo pesante da giustificare la scelta...
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 20:56   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
capito...
e immagino che creare un sistema sufficientemente preciso e robusto sia troppo pesante da giustificare la scelta...
No, il peso non è un problema.
Più che altro, nell'impiego nelle ventole a scoppio sarebbe un ulteriore complicazione alle già molte presenti...

Con le ventole elettriche potrebbe essere un idea di più semplice applicazione, e mi sembra di poter dire che commercialmente parlando in pochi se ne sono occupati.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola elettrica..... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 01 gennaio 07 16:15
ventola elettrica fringuello Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 ottobre 06 11:38
Manutenzione motore a scoppio Poni Aeromodellismo Principianti 7 14 marzo 05 23:28
MANUTENZIONE AUTOMODELLO A SCOPPIO silenzio Automodellismo 3 15 dicembre 04 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002