30 marzo 07, 12:54 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il T33 ha 2m di ap.alare e un peso di quasi 7Kg....... Il rumore di tali modelli dipende dal motore, tipo sull'F16 c'è un Rossi 90, dalla risonanza (silenziata o "aperta) e dal tipo di ventola (trattiva o propulsiva). Comunque tutti utilizzano motori da circa 15-18cc: il top sono BVM 91 o 96, Rossi 90 o 105 e OS 90. Ecco un paio di foto: Allegato 33464 Ultima modifica di 2M86 : 01 ottobre 08 alle ore 14:07 | |
30 marzo 07, 13:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
bellissimi modelli... specie l'f16.. (ma quanti kg pesano) che motore monti? e che radio hai? mi sembra di aver capito dalla foto centrale che ha un bel po di modelli.... quanti? Un'ultima cosa.. che differenza c'è di prestazioni tra trattiva e propulsiva (pro e contro)
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
30 marzo 07, 13:24 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il ragionamento calza a pennello, però prima tocca fare bene i conti. Perchè con una turbina da 6Kg, tipo BabyJoe, spendi 1450 euro di turbina (ovviamente poi c'è da aggiungere il costo di tutto ciò che serve alla turbina) e ti permette di far volare tranquillamente un modello di dimensioni attorno ad 1,5-2m. Per far volare un modello con ventola elettrica di quelle dimensioni con le stesse prestazioni (difficilmente ci riuscirai), il setup composto da ventola, motore, regolatore e batterie ti viene a costare di più...... senza contare la limitazione dell'autonomia e della durata delle celle che confrontata al costo del kerosene (meno di 2 euro al litro compreso l'olio) è un bel limite! Ultima modifica di 2M86 : 30 marzo 07 alle ore 13:29 | |
30 marzo 07, 13:44 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Lasciando stare le preferenze e i vantaggi/svantaggi di una motorizzazione piuttosto che un'altra, se si considera l'aspetto puramente economico, attualmente l'elettrico è conveniente solo per modelli di piccole dimensioni e basso peso. Oltre 1,30-1,5m, l'elettrico cominicia ad essere parecchio costoso, specie se deve avere anche prestazioni di tutto rispetto e non solo un aspetto riproduttivo. Ciao! | |
30 marzo 07, 17:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
verissimo, ma nel mio caso vorrei rimanere in futuro intorno al metro , metro e mezzo..... non di più (per un Jet) Infatti il mio interesse (per ora solo didattico) era rivolto alle ventole intubate tipo Rossi 90 oppure os 91.... mono o bimotore Ma se ci sono problemi con carburazione.... allora mi butterei sull'elettrico. Mi avete smontato la ventola intubata a schioppo...
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless Ultima modifica di skyghost : 30 marzo 07 alle ore 17:22 |
30 marzo 07, 17:22 | #16 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 marzo 07, 17:39 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Comunque una ventola elettrica con 10 celle per 6 Kg di peso costa tranquillamente sui 800 Euro + le batterie (altri 400/500 Euro) e + di così, come monomotore, la vedo dura..... Per me il Panther della Aeronaut e simili (come dimensioni e materiale installato) è il massimo che si può ottenere allo stato attuale cone ventola elettrica, senza andare su cose "esoteriche"....... A questo punto ti compri, come dice 2M86, una BabyJoe, la centralina, un modello da stare sugli 8 Kg max, e sei già molto in là....... ps come insegnano Badore e il suo gruppo, http://www.baronerosso.it/forum/member.php?u=6186 non è un lavoro da gestirsi da solo..... | |
30 marzo 07, 17:51 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
in effetti... io volevo rimanere come peso max sui 4 kg......
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
30 marzo 07, 18:00 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
http://www.schaller-compositi.com/ge...3&PageNumber=1 ps il peso che leggi è "A VUOTO", escluso ventola, motore, batterie e regolatori...... | |
30 marzo 07, 18:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
forse l'ho trovato... http://www.electronicfly-rc.com/modelli%20ventola.html F4"Phantom" Aper. Al : 820mm Lunghezza: 1240mm Peso stimato : 1700-2200 gr. Non presenti nel kit: motori consigliati : edf 4w 2x oppure edf 2w-20 2x - pacchi lipo consigliati 6s3200 o maggiore capacità es: 6s4300 - regolatori consigliati (secondo i motori) 40 0 60 amp. Modello ARF Il modello e ricoperto con materiale tipo Oracover, colore grigio chiaro, decals incluse nel kit - Il modello viene fornito con le due ventole Wemotec 480 249,00 prossima disponibilità Aprile/07 dimenticavo... : se uno volesse complicarsi la vita e montare i carrelli elettrici retrattili... si potrebbe??????
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless Ultima modifica di skyghost : 30 marzo 07 alle ore 18:57 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventola elettrica..... | 2M86 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 17 | 01 gennaio 07 16:15 |
ventola elettrica | fringuello | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 12 ottobre 06 11:38 |
Manutenzione motore a scoppio | Poni | Aeromodellismo Principianti | 7 | 14 marzo 05 23:28 |
MANUTENZIONE AUTOMODELLO A SCOPPIO | silenzio | Automodellismo | 3 | 15 dicembre 04 17:12 |