Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 07, 12:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
il tomcat è un sogno... ma che motori monta??
due da ...cc???
l'f16 ha rumore di rottame... perchè??
inveve l'f18 ha un bellissimo fischio...
ma che motorizzazioni hanno??
ed il tuo Mig O f16??
metti qualche foto almeno...
Il Tomcat ha 2 OS 90 con ventola trattive. Modello da oltre 11Kg e 2m di ap.alare.
Il T33 ha 2m di ap.alare e un peso di quasi 7Kg.......

Il rumore di tali modelli dipende dal motore, tipo sull'F16 c'è un Rossi 90, dalla risonanza (silenziata o "aperta) e dal tipo di ventola (trattiva o propulsiva).

Comunque tutti utilizzano motori da circa 15-18cc: il top sono BVM 91 o 96, Rossi 90 o 105 e OS 90.

Ecco un paio di foto:

Allegato 33464 Ventola elettrica o a scoppio? Costi e manutenzione?-bullet.jpg Ventola elettrica o a scoppio? Costi e manutenzione?-mig15-2-.jpg

Ultima modifica di 2M86 : 01 ottobre 08 alle ore 14:07
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
bellissimi modelli... specie l'f16.. (ma quanti kg pesano)
che motore monti? e che radio hai?
mi sembra di aver capito dalla foto centrale che ha un bel po di modelli.... quanti?

Un'ultima cosa.. che differenza c'è di prestazioni tra trattiva e propulsiva (pro e contro)
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
carissimo collega pilota... io lo sai bene adoro lo scoppio come le t**** grosse...... ma se un modello in ODV mi costa 1000 euro (parlo per un futuro... non per adesso.... ) con propulsione ad elettroni.... contro gli almeno 2000 / 2500 eurozzi per una bebyeJoe + modello in ODV.... se permetti uno diventa elettricoso... o no???

quando effettuerò il passaggio farò come mi avete suggerito...
prima alfamodel.. a gogò....
Ciao.
Il ragionamento calza a pennello, però prima tocca fare bene i conti.
Perchè con una turbina da 6Kg, tipo BabyJoe, spendi 1450 euro di turbina (ovviamente poi c'è da aggiungere il costo di tutto ciò che serve alla turbina) e ti permette di far volare tranquillamente un modello di dimensioni attorno ad 1,5-2m.
Per far volare un modello con ventola elettrica di quelle dimensioni con le stesse prestazioni (difficilmente ci riuscirai), il setup composto da ventola, motore, regolatore e batterie ti viene a costare di più...... senza contare la limitazione dell'autonomia e della durata delle celle che confrontata al costo del kerosene (meno di 2 euro al litro compreso l'olio) è un bel limite!

Ultima modifica di 2M86 : 30 marzo 07 alle ore 13:29
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:44   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao.
Il ragionamento calza a pennello, però prima tocca fare bene i conti.
Perchè con una turbina da 6Kg, tipo BabyJoe, spendi 1450 euro di turbina (ovviamente poi c'è da aggiungere il costo di tutto ciò che serve alla turbina) e ti permette di far volare tranquillamente un modello di dimensioni attorno ad 1,5-2m.
Per far volare un modello con ventola elettrica di quelle dimensioni con le stesse prestazioni (difficilmente ci riuscirai), il setup composto da ventola, motore, regolatore e batterie ti viene a costare di più...... senza contare la limitazione dell'autonomia e della durata delle celle che confrontata al costo del kerosene (meno di 2 euro al litro compreso l'olio) è un bel limite!
Sono pienamente d'accordo...
Lasciando stare le preferenze e i vantaggi/svantaggi di una motorizzazione piuttosto che un'altra, se si considera l'aspetto puramente economico, attualmente l'elettrico è conveniente solo per modelli di piccole dimensioni e basso peso. Oltre 1,30-1,5m, l'elettrico cominicia ad essere parecchio costoso, specie se deve avere anche prestazioni di tutto rispetto e non solo un aspetto riproduttivo.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
verissimo, ma nel mio caso vorrei rimanere in futuro intorno al metro , metro e mezzo..... non di più (per un Jet)
Infatti il mio interesse (per ora solo didattico) era rivolto alle ventole intubate tipo Rossi 90 oppure os 91.... mono o bimotore
Ma se ci sono problemi con carburazione.... allora mi butterei sull'elettrico.
Mi avete smontato la ventola intubata a schioppo...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 30 marzo 07 alle ore 17:22
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:22   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
verissimo, ma nel mio caso vorrei rimanere in futuro intorno al metro , metro e mezzo..... non di più (per un Jet)
Un metro e mezzo per un jet é un maxi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:39   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
verissimo, ma nel mio caso vorrei rimanere in futuro intorno al metro , metro e mezzo..... non di più (per un Jet)
Infatti il mio interesse (per ora solo didattico) era rivolto alle ventole intubate tipo Rossi 90 oppure os 91.... mono o bimotore
Ma se ci sono problemi con carburazione.... allora mi butterei sull'elettrico.
Mi avete smontato la ventola intubata a schioppo...
La ventola a schioppo si è già smontata da sola, comunque come dice Stau 1, 5 mt con un jet fanno 2,2-2,5 mt. di lunghezza e un peso sui 10/12 Kg, Turbina o elettrico poco importa, forse con la turbina stai 2 Kg (a secco) + leggero.
Comunque una ventola elettrica con 10 celle per 6 Kg di peso costa tranquillamente sui 800 Euro + le batterie (altri 400/500 Euro) e + di così, come monomotore, la vedo dura.....
Per me il Panther della Aeronaut e simili (come dimensioni e materiale installato) è il massimo che si può ottenere allo stato attuale cone ventola elettrica, senza andare su cose "esoteriche".......
A questo punto ti compri, come dice 2M86, una BabyJoe, la centralina, un modello da stare sugli 8 Kg max, e sei già molto in là.......

ps come insegnano Badore e il suo gruppo,
http://www.baronerosso.it/forum/member.php?u=6186
non è un lavoro da gestirsi da solo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
in effetti...
io volevo rimanere come peso max sui 4 kg......
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:00   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
in effetti...
io volevo rimanere come peso max sui 4 kg......
Guarda i modelli nell' ultima pagina del sito di Schaller, penso che tra l' F16, F18, Sabre e Albatross potresti trovare pane per i tuoi denti (con l' F18 siamo già a 10 Lipo...... )
http://www.schaller-compositi.com/ge...3&PageNumber=1

ps il peso che leggi è "A VUOTO", escluso ventola, motore, batterie e regolatori......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
forse l'ho trovato...
http://www.electronicfly-rc.com/modelli%20ventola.html

F4"Phantom"
Aper. Al : 820mm
Lunghezza: 1240mm
Peso stimato : 1700-2200 gr.

Non presenti nel kit: motori consigliati : edf 4w 2x oppure edf 2w-20 2x - pacchi lipo consigliati 6s3200 o maggiore capacità es: 6s4300 - regolatori consigliati (secondo i motori) 40 0 60 amp.

Modello ARF
Il modello e ricoperto con materiale tipo Oracover, colore grigio chiaro, decals incluse nel kit - Il modello viene fornito con le due ventole Wemotec 480 € 249,00

prossima disponibilità Aprile/07


dimenticavo... : se uno volesse complicarsi la vita e montare i carrelli elettrici retrattili... si potrebbe??????
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 30 marzo 07 alle ore 18:57
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola elettrica..... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 01 gennaio 07 16:15
ventola elettrica fringuello Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 ottobre 06 11:38
Manutenzione motore a scoppio Poni Aeromodellismo Principianti 7 14 marzo 05 23:28
MANUTENZIONE AUTOMODELLO A SCOPPIO silenzio Automodellismo 3 15 dicembre 04 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002