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Vecchio 24 ottobre 12, 10:28   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Grazie per le delucidazioni tecniche...ma sono lo stesso nella cacca ! Mi consigli l'acquisto Cina ( HK o similari ) oppure un negoziante ? Quanto puo' valere un gruppo ne' troppo economico,ne' troppo esuberante ? Io sarei per una ventola metallica...dove posso sbattere il cranio ?

Ancora grazie
Sabre
Ormai si trovano prezzi decenti anche in Italia considerata la dogana, ad esempio la Changesun da 120, che se non hai l'assillo del suono é papabile: Changesun

Sennò ci sono le fullmetal da Jonathan, comunque vada una ventola in metallo non costa poco, meglio avere adeguate garanzie. edf-ventole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
C'é anche la via di mezzo delle Lander da 120, girante in plastica e statore in metallo, efficienza da plastica ma suono decente.

Da notare che ti ho linkato la Changesun da 4 pale, ce n'é anche un'altra pluripala, però considera che più palette hai e più bassa é l'efficienza.
Il "bel suono" si paga in soldi peso e prestazioni.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 12:34   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ormai si trovano prezzi decenti anche in Italia considerata la dogana, ad esempio la Changesun da 120, che se non hai l'assillo del suono é papabile: Changesun

Sennò ci sono le fullmetal da Jonathan, comunque vada una ventola in metallo non costa poco, meglio avere adeguate garanzie. edf-ventole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
C'é anche la via di mezzo delle Lander da 120, girante in plastica e statore in metallo, efficienza da plastica ma suono decente.

Da notare che ti ho linkato la Changesun da 4 pale, ce n'é anche un'altra pluripala, però considera che più palette hai e più bassa é l'efficienza.
Il "bel suono" si paga in soldi peso e prestazioni.


Esattissimo.

un momento però....!!
Einstein giustamente diceva ''più so e più mi accorgo di non sapere''. Io ho visto questa ''cosa'' che segue, e... per quella poca esperienza che ho maturato...mi convince...!!

9 Blade Alloy DPS 120mm EDF unit - 12s 4885watt 980KV
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 17 febbraio 13, 08:53   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Esattissimo.

un momento però....!!
...mi convince...!!

9 Blade Alloy DPS 120mm EDF unit - 12s 4885watt 980KV
Ehm, per non aprire un altra discussione (viste le migliaia già simili ) se a qualcuno sconfinfera l'inglese potrebbe vedersi questi link di forum che ne descrivono già molte di ventole:

WM 400
Fan testing Information (motor/fan combo's)
JetScreamer 1400 Bench Test - RC Groups
RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!

90 mm Electric Ducted Fans (Wemotech Midifan, HET 9305, Schuebeler DS-51)
Midifan
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Testing 90mm Midi fan @ nearly 10 Lbs thrust - RC Groups
Welcome to Jet Hangar Hobbies, Inc.
3 ARC motors tested in 90mm fan - RC Groups
"neu" motor - RC Groups

HET 9305
Fan testing Information (motor/fan combo's)
HET Typhoon 600-42 and 600-43 test data - RC Groups
3 ARC motors tested in 90mm fan - RC Groups
HET 9305 discussion... - Page 2 - RC Groups

100 mm Electric Ducted Fans (Tam Jets TJ 100, Himark 96, Haoye 4 inch)
TJ 100
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Stumax/DS75/Dynamax/TJ100 and others benched - RC Groups
Update infor TJ100 with Thunder Power Pro-cells - RC Groups

Himark/Himaxx 96 mm fan
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Himax 96mm fan /motor combo - RC Groups
Where to buy
100mm Plastic Electric Ducted Fan Units 1 Set 3.94"/ 100 x 79mm

Haoye 4 inch fan
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Another Haoye 4-inch Fan Tested - RC Groups

110 mm Electric Ducted Fans (Stumax, DS-75, Haoye 4.5 in.)
Stumax

Fan testing Information (motor/fan combo's)
Stumax/DS75/Dynamax/TJ100 and others benched - RC Groups
The Stumax EDF system is here at last! - RC Groups

DS-75
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Stumax/DS75/Dynamax/TJ100 and others benched - RC Groups

Haoye 4.5 inch
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Hoaye 5" fan test - Page 6 - RC Groups


120 mm Electric Ducted Fans (Turbax, EVF, Dynamax, Haoye 5 inch, Airpower 120, Schuebeler DS-94, Turbofan 4000)
Turbax

Fan testing Information (motor/fan combo's)
Welcome to Jet Hangar Hobbies, Inc.
The E-Turbax Diet plan - Page 2 - RC Groups
120mm setups that work - RC Groups

BVM EVF
http://www.bvmjets.com/Pages/EVF5212.html
http://www.bvmjets.com/Pages/EVF4010.htm

Dynamax

Fan testing Information (motor/fan combo's)
XPS Fan Adapters and systems - RC Groups
Dyn-E-Max Ducted Fan - RC Groups
Stumax/DS75/Dynamax/TJ100 and others benched - RC Groups

Haoye 5 in. fan
Hoaye 5" fan test - RC Groups

Air Power AP 120
Fan testing Information (motor/fan combo's)
AP1200 / mega 120 EDF Bench Test /video - RC Groups
Airpower 120mm Fan - RC Groups

DS-94
Fan testing Information (motor/fan combo's)
DS_94 & Nue motor - RC Groups
120mm setups that work - RC Groups

Turbofan 4000
Fan testing Information (motor/fan combo's)
TF4000 Mega 120 Vs Neu 1912 1Y / Video - RC Groups
120mm setups that work - RC Groups

120 mm Electric Ducted Fans (Tubofan 8000, Byron 6 in.)
Turbofan 8000

Fan testing Information (motor/fan combo's)
Turbofan 8000 - RC Groups

Byron 6 ich fan
Fan testing Information (motor/fan combo's)
Byron glow fan conversion - RC Groups

Mercury EDF in alluminio da 64mm a 120mm
Link al sito della casa madre taiwanese (EPF Hobby)
EPF HOBBY - Powered by ECShop

Mentre per i più ferrati in matematica ed aerodinamica c'è questa bella tesi del 2008 da scaricare... finchè possibile farlo:
drum.lib.umd.edu/bitstream/1903/8752/1/umi-umd-5771.pdf
kniebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 22:06   #44 (permalink)  Top
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Da qualche riscontro pratico, questo programma per il calcolo delle prestazioni di un sistema a ventola intubata elettrica si é rivelato molto affidabile, l'errore é minimo, un po scarno il database dei motori, a volte si deve faticare un po inserendo i dati del proprio motore, ma tutto non si può avere.
Eccolo qui: Seite kann nicht gefunden werden - Solution for All
Ciao scusa ma qual'è il programma da scaricare ?
Grazie
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 10:19   #45 (permalink)  Top
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E' una pagina web da compilare, ecco il link giusto, correggo subito il link al primo post.

eCalc - fanCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
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Vecchio 04 gennaio 14, 23:31   #46 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi,
intanto auguri di buon anno a tutti con tanto tempo libero per volare!!!!
Avrei un quesito da porvi: sto allestendo un JAS 39 Grippen con una ventola EFLITE Delta 32 ed un motore Typhoon 2Wx25 da alimentare a 4 celle. Il peso finito con batterie non dovrebbe superare i 1900g.
Il problema è che mi dovrei costruire il raccordo (ugello) di uscita scarico, ma non riesco a trovare le misure di uscita e la lunghezza del condotto postventola, o comunque qualche informazione per progettarlo.
Qualcuno cortesemente mi saprebbe dare qualche dritta? Anche perchè penso di doverlo fare in vetro-resina e lo stampo non è poi modificabile!
Grazie mille in anticipo.
Maurizio
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Vecchio 04 gennaio 14, 23:45   #47 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi,
intanto auguri di buon anno a tutti con tanto tempo libero per volare!!!!
Avrei un quesito da porvi: sto allestendo un JAS 39 Grippen con una ventola EFLITE Delta 32 ed un motore Typhoon 2Wx25 da alimentare a 4 celle. Il peso finito con batterie non dovrebbe superare i 1900g.
Il problema è che mi dovrei costruire il raccordo (ugello) di uscita scarico, ma non riesco a trovare le misure di uscita e la lunghezza del condotto postventola, o comunque qualche informazione per progettarlo.
Qualcuno cortesemente mi saprebbe dare qualche dritta? Anche perchè penso di doverlo fare in vetro-resina e lo stampo non è poi modificabile!
Grazie mille in anticipo.
Maurizio
Puoi farlo in acetato o mylar che va benissimo lo stesso, per quel che riguarda le misure direi che un 90% dell'area della ventola sia il compromesso ideale, meno se vuoi correre di più a discapito però del tiro.
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Vecchio 05 gennaio 14, 00:05   #48 (permalink)  Top
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Puoi farlo in acetato o mylar che va benissimo lo stesso, per quel che riguarda le misure direi che un 90% dell'area della ventola sia il compromesso ideale, meno se vuoi correre di più a discapito però del tiro.
Intanto grazie di avermi risposto. Quanto lo faresti lungo?
E doventolo avvitare sul "culetto" del bimbo, hai qualche consiglio, su come realizzarlo?
Grazie.
Maurizio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 10:22   #49 (permalink)  Top
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Intanto grazie di avermi risposto. Quanto lo faresti lungo?
E doventolo avvitare sul "culetto" del bimbo, hai qualche consiglio, su come realizzarlo?
Grazie.
Maurizio
Diciamo lungo come il condotto della ventola o più a seconda delle necessità.

Puoi disegnarlo a modino con questo software per poi stamparlo e trasferirlo sul mylar, ovviamente prevedi le sovrapposizioni ( 10mm).
puoi fissare il tutto con colla a contatto e nastro fibrato.
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Vecchio 08 gennaio 14, 11:43   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Ciao Ragazzi,
intanto auguri di buon anno a tutti con tanto tempo libero per volare!!!!
Avrei un quesito da porvi: sto allestendo un JAS 39 Grippen con una ventola EFLITE Delta 32 ed un motore Typhoon 2Wx25 da alimentare a 4 celle. Il peso finito con batterie non dovrebbe superare i 1900g.
Il problema è che mi dovrei costruire il raccordo (ugello) di uscita scarico, ma non riesco a trovare le misure di uscita e la lunghezza del condotto postventola, o comunque qualche informazione per progettarlo.
Qualcuno cortesemente mi saprebbe dare qualche dritta? Anche perchè penso di doverlo fare in vetro-resina e lo stampo non è poi modificabile!
Grazie mille in anticipo.
Maurizio
2w25 a 4 celle?
Apri un altro thread nella sezione che ne riparliamo.

Ciao
Vittorio
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Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
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