Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 14:48   #51 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Motore, batterie, pinza e voltmetro (contagiri opzionale):
è l' unico sistema sicuro.
Non a caso, mentre con le eliche ormai se uno mi cita peso motore, batterie e KV gli sò dire a memoria che elica ci và e quanto tira, con le ventole ne avrò provate 5 o 6 e manco una volta che ci si avvicinasse..... Vabbè, qualche volta.....
Guardate i Thread su Alfa 3 pale e Wattage....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 21:59   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di valpozzo

Data registr.: 14-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
io uso le ventole Kyosho sul Learjet con 3 celle e BL da 3600kv della Himark.... l'assorbimento è altino (32amp max) ma tirano da bestia....
Infine ho provato l' F16 con 3 celle 2200 3s1p e motore di serie ap29, vola benino, niente di esaltante, ma dopo 4 minuti sono sceso a controllare le temperature, e le celle erano un po' troppo calde (come previsto).....
Il motore a spazzole sara' presto sostituito da un clone b20 40, ma l'asse da 2 mm va bene ?

Volendo provare un pacco 2070 Thunder Power 25c 4s1p, e dosando il gas, dite che la ventola (e il povero motore a spazzole) resistono ?

Il peso aggiuntivo non fa paura, visto che una volta si volava con pacchi NiCd da 400 g....
Vecchio 18 maggio 07, 22:28   #53 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Infine ho provato l' F16 con 3 celle 2200 3s1p e motore di serie ap29, vola benino, niente di esaltante, ma dopo 4 minuti sono sceso a controllare le temperature, e le celle erano un po' troppo calde (come previsto).....
Il motore a spazzole sara' presto sostituito da un clone b20 40, ma l'asse da 2 mm va bene ?

Volendo provare un pacco 2070 Thunder Power 25c 4s1p, e dosando il gas, dite che la ventola (e il povero motore a spazzole) resistono ?

Il peso aggiuntivo non fa paura, visto che una volta si volava con pacchi NiCd da 400 g....
con 4 celle fondi il motore in un lampo, francamente non mi spiego come non sia finito arrosto già con le tre,di solito volava con 8 celle nicd, per 3 minuti, ed era già al limite.
Per ciò che riguarda un eventuale brushless, quello da te menzionato, é decisamente troppo piccolo, per quella ventola, che oltretutto mal sopporta le alte potenze, un 3000/3200 kv é il massimo ammissibile per avere delle certezze sulla durata della girante.
Il motore ideale é sulla classe dei 28mm, tipo i mega 16/15/3, o gli edf3w, motori appunto da 28mm e 3000 giri/volt.
Con questa configurazione avrai un modello leggero, e con un volo decente, ma nulla di più, per andar oltre credo sia indispensabile sostituire la ventola con una che possa reggere potenze elevate, per cui la wemotec, o la het 6904 se vuoi economizzare un pò.
ciazzz
Vecchio 19 maggio 07, 12:20   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
Io la ventola kyosho l'ho motorizzata con un Hacker B40 13s (3200 Kv) con 3 celle 2200 25-50C. Certo non è una spinta esagerata (580 gr circa) ma almeno non esplode la girante!!.. Non mi fido a metterci la quarta cella Con tre celle il riscaldamento delle batterie è trascurabile.

C'ho motorizzato un resuscitato twinjet.

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:10   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
Io la ventola kyosho l'ho motorizzata con un Hacker B40 13s (3200 Kv) con 3 celle 2200 25-50C. Certo non è una spinta esagerata (580 gr circa) ma almeno non esplode la girante!!.. Non mi fido a metterci la quarta cella Con tre celle il riscaldamento delle batterie è trascurabile.

C'ho motorizzato un resuscitato twinjet.

Manu
Quanti amp ti consuma con questa configurazione?
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 21:27   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
di preciso non lo so... il l'edf calculator dice intorno 28A e penso sia un dato abbastanza veritiero confrontando il tempo di volo reale e quello che il programma stima.

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks