16 marzo 07, 10:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Estrazione albero motore dal tondino
Ciao a tutti. La classica Alfa Model 3 pale prevede che l'albero motore sia infilato in un tondino, apparentemente in alluminio, e che sul tondino sia poi fissata l'elica a pressione e con vite. Ora, il tondino arrivato con la ventola era un 2mm, un gentilissimo amico l'ha portato a 2,3 mm con strumenti di precisione.Il problema e' che e' troppo preciso.. Ovvero, ho provato ad infilare per meta' l'albero nel tondino (5 secondi) e ho impiegato circa 45 minuti a toglierlo, pareva cementato. Visto che ho a disposizione un paio di motori in fase di test e che sicuramente dovro' fare alcune prove, chiedevo se esistesse uno strumento, un metodo, un trucco per rimuovere in modo veloce e senza danni il fatidico tondino. Il mio timore e' che in qualche modo, tirando eccessivamente o facendo leva con attrezzi, si rovinino cuscinetti motore o altre parti dell'accrocchio. Cose strane, come mettere il tutto in freezer e poi andare di Svitol? colpi secchi? devo comprare un estrattore? uso la formula "Klatu Velata Nicto?" 'Azie
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
16 marzo 07, 12:41 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
16 marzo 07, 13:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Citazione:
gnehehehe. perfetto!, Grazie
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
16 marzo 07, 13:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Citazione:
Ovvero, immaginando un riscaldamento, il tondino aumenterebbe in tutte le direzioni il proprio volume, di fatto stringendo ancora di piu' l'albero (che, scaldandosi a sua volta, aumenterebbe dimensioni e grip) L'ho buttata lì, qualche fisico? Grazie anche per la dritta, se l'estrattore GWS non ce la fara', ridurremo anche l'albero
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
16 marzo 07, 13:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E vai tranquillo ce ce la fa, è una bestia quel coso lì! Toglie qualsiasi cosa senza il minimo sforzo. | |
16 marzo 07, 13:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Teoricamente la dilatazione termica è costante nelle tre direzioni, essendo un tubo i suoi effetti si "sentono" maggiormente lungo la direzione dove c'è più materiale, quindi la circonferenza. Scaldalo uniformemente con un accendino e prova con una pinzetta a becco tondo spingendolo dal culo, (anche se io a caldo non son mai riuscito a cavare "un ragno dal buco") Per quanto riguarda tornire l'albero, carta da 800, fai girare il motore senza elica tenendo la carta intorno all'albero. Io però non lo farei. Meglio di tutto l'estrattore. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 marzo 07, 21:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
20 marzo 07, 21:38 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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