Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 09:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Estrazione albero motore dal tondino

Ciao a tutti.
La classica Alfa Model 3 pale prevede che l'albero motore sia infilato in un tondino, apparentemente in alluminio, e che sul tondino sia poi fissata l'elica a pressione e con vite.

Ora, il tondino arrivato con la ventola era un 2mm, un gentilissimo amico l'ha portato a 2,3 mm con strumenti di precisione.Il problema e' che e' troppo preciso.. Ovvero, ho provato ad infilare per meta' l'albero nel tondino (5 secondi) e ho impiegato circa 45 minuti a toglierlo, pareva cementato.

Visto che ho a disposizione un paio di motori in fase di test e che sicuramente dovro' fare alcune prove, chiedevo se esistesse uno strumento, un metodo, un trucco per rimuovere in modo veloce e senza danni il fatidico tondino.

Il mio timore e' che in qualche modo, tirando eccessivamente o facendo leva con attrezzi, si rovinino cuscinetti motore o altre parti dell'accrocchio.

Cose strane, come mettere il tutto in freezer e poi andare di Svitol? colpi secchi? devo comprare un estrattore? uso la formula "Klatu Velata Nicto?"

'Azie
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ciao a tutti.
La classica Alfa Model 3 pale prevede che l'albero motore sia infilato in un tondino, apparentemente in alluminio, e che sul tondino sia poi fissata l'elica a pressione e con vite.

Ora, il tondino arrivato con la ventola era un 2mm, un gentilissimo amico l'ha portato a 2,3 mm con strumenti di precisione.Il problema e' che e' troppo preciso.. Ovvero, ho provato ad infilare per meta' l'albero nel tondino (5 secondi) e ho impiegato circa 45 minuti a toglierlo, pareva cementato.

Visto che ho a disposizione un paio di motori in fase di test e che sicuramente dovro' fare alcune prove, chiedevo se esistesse uno strumento, un metodo, un trucco per rimuovere in modo veloce e senza danni il fatidico tondino.

Il mio timore e' che in qualche modo, tirando eccessivamente o facendo leva con attrezzi, si rovinino cuscinetti motore o altre parti dell'accrocchio.

Cose strane, come mettere il tutto in freezer e poi andare di Svitol? colpi secchi? devo comprare un estrattore? uso la formula "Klatu Velata Nicto?"

'Azie
un estrattore della gws (ce ne sono di due misure) per pignoni dovrebbe fare al caso tuo....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 11:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
anche il freezer non è male... però dovresti provare a scaldare più che raffreddare, credo. Cmq prova a oliare o ridurre l'albero, montandolo su un trapano a mo di tornio e passando sopra carta vetrata fine
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
un estrattore della gws (ce ne sono di due misure) per pignoni dovrebbe fare al caso tuo....
ESATTO!
io uso quello e va a meraviglia, esce che è un piacere.

sempre sia lodata la GWS!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da comet
un estrattore della gws (ce ne sono di due misure) per pignoni dovrebbe fare al caso tuo....
questo?

gnehehehe.
perfetto!, Grazie
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
anche il freezer non è male... però dovresti provare a scaldare più che raffreddare, credo. Cmq prova a oliare o ridurre l'albero, montandolo su un trapano a mo di tornio e passando sopra carta vetrata fine
Scaldando non otterrei una dilatazione del materiale , con effetto opposto?
Ovvero, immaginando un riscaldamento, il tondino aumenterebbe in tutte le direzioni il proprio volume, di fatto stringendo ancora di piu' l'albero (che, scaldandosi a sua volta, aumenterebbe dimensioni e grip)

L'ho buttata lì, qualche fisico?

Grazie anche per la dritta, se l'estrattore GWS non ce la fara', ridurremo anche l'albero
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Scaldando non otterrei una dilatazione del materiale , con effetto opposto?
Ovvero, immaginando un riscaldamento, il tondino aumenterebbe in tutte le direzioni il proprio volume, di fatto stringendo ancora di piu' l'albero (che, scaldandosi a sua volta, aumenterebbe dimensioni e grip)

L'ho buttata lì, qualche fisico?

Grazie anche per la dritta, se l'estrattore GWS non ce la fara', ridurremo anche l'albero
quello!

E vai tranquillo ce ce la fa, è una bestia quel coso lì! Toglie qualsiasi cosa senza il minimo sforzo.

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Teoricamente la dilatazione termica è costante nelle tre direzioni, essendo un tubo i suoi effetti si "sentono" maggiormente lungo la direzione dove c'è più materiale, quindi la circonferenza. Scaldalo uniformemente con un accendino e prova con una pinzetta a becco tondo spingendolo dal culo, (anche se io a caldo non son mai riuscito a cavare "un ragno dal buco")

Per quanto riguarda tornire l'albero, carta da 800, fai girare il motore senza elica tenendo la carta intorno all'albero. Io però non lo farei. Meglio di tutto l'estrattore.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Scaldando non otterrei una dilatazione del materiale , con effetto opposto?
Ovvero, immaginando un riscaldamento, il tondino aumenterebbe in tutte le direzioni il proprio volume, di fatto stringendo ancora di piu' l'albero (che, scaldandosi a sua volta, aumenterebbe dimensioni e grip)

L'ho buttata lì, qualche fisico?

Grazie anche per la dritta, se l'estrattore GWS non ce la fara', ridurremo anche l'albero
l'alluminio si dilata di più dell'acciaio, inoltre se lo scadi dia fuori si scalda prima il mozzetto. cmq anche quello che ho rialesato io è strettino, ho dovuto farlo di punta perchè alesatori da 2,3 h7 a lavoro non ne avevano...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Teoricamente la dilatazione termica è costante nelle tre direzioni, essendo un tubo i suoi effetti si "sentono" maggiormente lungo la direzione dove c'è più materiale, quindi la circonferenza. Scaldalo uniformemente con un accendino e prova con una pinzetta a becco tondo spingendolo dal culo, (anche se io a caldo non son mai riuscito a cavare "un ragno dal buco")

Per quanto riguarda tornire l'albero, carta da 800, fai girare il motore senza elica tenendo la carta intorno all'albero. Io però non lo farei. Meglio di tutto l'estrattore.

Ciao
meglio di no... se devi montare poi qualcos'altro su quel motore ci ciottola...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help me: albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 1 31 luglio 07 20:02
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
albero motore stormracer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 30 marzo 06 16:13
albero motore per 1.10 ginopilotino Automodellismo 1 26 gennaio 05 23:51
Estrazione asse di un motore Benji Aeromodellismo 11 17 gennaio 05 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002