Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 07, 10:04   #431 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Quoto pienamente .
L'ideale sarebbe averli retrattili, ma poi devi aggiungere peso ecc. ecc.
Sei stato colpito pure tu dal virus della ventola ?
Qualcuno comincia a mormorare che ormai faccio solo elicotteri, ma in realtà non e così,.... ma e pur vero che negli aerei voglio cercare qualcosa di particolare che mi stuzzichi un po di più, e forse le ventole possono darti quella adrenalina a cui ormai sono abituato appunto con gli elicotteri.
A presto
Vecchio 10 luglio 07, 17:43   #432 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Dopo 3 mesi e 20 giorni dall'ordinazione del modello finalmente mi sono deciso a provarlo pure io: ricevente hitech electron 6 dual conversion, batterie da 2100 20C, visti i rego e i motori fritti che ci sono stati in giro ho sostituito il dissipatore originale del regolatore con un pezzo di quelli da cpu che è alto 4 volte di + e ho fatto in modo che l'aria che entra dalle presettine dietro la canopy passi solo dal regolatore. Un po di scotch sul BE e sotto il pancione e via!.
Il decollo a mano è avvenuto stamattina alle 09:00 in una campagna deserta tipica del centro sicilia con campi arati tutt'intorno e uno spot d'atterraggio un po piccolino ma non ho trovato di meglio .
Il lancio è stato una formalità, una toccatina ai trim e il fragolone vola dritto e senza incertezze. La maggior parte del volo è stato fatto con il 60\70% di manetta, potenza più che sufficente a eseguire bei loop, otto cubani, tonneaux e un po di rovescio. Preso dall'euforia del momento mi dimentico di controllare il tempo trascorso, così dopo un po decido di fare un ultimo passaggio e atterrare. Non ho fatto neanche in tempo a pensarlo che entra il cut off in una posizione abbastanza infelice: basso e lotanuccio dalla "pista".
Preso leggermente alla sprovvista non penso che se tolgo motore e lo ridò avrei un minutino abbondante di motore per atterrare in tutta sicurezza, invece provo a planare fino alla pista, a un paio di metri dalla testata ideale e a circa un metro di altezza spancia e tocca con un'ala, fermandosi quasi subito con pochi danni che con un po di scotch e un po di vinilica si riparano senza problemi.
Impressioni? bello in volo, sia per l'estetica che per il sound cupo profondo, vola benissimo con poco gas senza bruciare niente nonostante la temperatura esterna abbastanza alta.
L'unica nota negativa (se così la si può definire): é stato troppo facile, mi aspettavo di sudare come un maiale in forno e invece il fragolicchio andava praticamente da solo, lo facevo più veloce e bastardello ma si è rivelato più facile del mio rond looper (almeno finchè c'era batteria )
Spero di avere più adrenalina con l'effesedicino che sto preparando...
OT on: visto che in eletttrico nessuno mi risponde, come lo posso vernciare un'aereo in misto poli-plastica?? mi pare di aver letto che il poli rivestito di scotch e passato di cartavetro fine si possa verniciare normalmente o sbaglio?? OT off

PS: 'mmazza quanto ho scritto
Vecchio 10 luglio 07, 17:54   #433 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Dopo 3 mesi e 20 giorni dall'ordinazione del modello finalmente mi sono deciso a provarlo pure io: ricevente hitech electron 6 dual conversion, batterie da 2100 20C, visti i rego e i motori fritti che ci sono stati in giro ho sostituito il dissipatore originale del regolatore con un pezzo di quelli da cpu che è alto 4 volte di + e ho fatto in modo che l'aria che entra dalle presettine dietro la canopy passi solo dal regolatore. Un po di scotch sul BE e sotto il pancione e via!.
Il decollo a mano è avvenuto stamattina alle 09:00 in una campagna deserta tipica del centro sicilia con campi arati tutt'intorno e uno spot d'atterraggio un po piccolino ma non ho trovato di meglio .
Il lancio è stato una formalità, una toccatina ai trim e il fragolone vola dritto e senza incertezze. La maggior parte del volo è stato fatto con il 60\70% di manetta, potenza più che sufficente a eseguire bei loop, otto cubani, tonneaux e un po di rovescio. Preso dall'euforia del momento mi dimentico di controllare il tempo trascorso, così dopo un po decido di fare un ultimo passaggio e atterrare. Non ho fatto neanche in tempo a pensarlo che entra il cut off in una posizione abbastanza infelice: basso e lotanuccio dalla "pista".
Preso leggermente alla sprovvista non penso che se tolgo motore e lo ridò avrei un minutino abbondante di motore per atterrare in tutta sicurezza, invece provo a planare fino alla pista, a un paio di metri dalla testata ideale e a circa un metro di altezza spancia e tocca con un'ala, fermandosi quasi subito con pochi danni che con un po di scotch e un po di vinilica si riparano senza problemi.
Impressioni? bello in volo, sia per l'estetica che per il sound cupo profondo, vola benissimo con poco gas senza bruciare niente nonostante la temperatura esterna abbastanza alta.
L'unica nota negativa (se così la si può definire): é stato troppo facile, mi aspettavo di sudare come un maiale in forno e invece il fragolicchio andava praticamente da solo, lo facevo più veloce e bastardello ma si è rivelato più facile del mio rond looper (almeno finchè c'era batteria )
Spero di avere più adrenalina con l'effesedicino che sto preparando...
OT on: visto che in eletttrico nessuno mi risponde, come lo posso vernciare un'aereo in misto poli-plastica?? mi pare di aver letto che il poli rivestito di scotch e passato di cartavetro fine si possa verniciare normalmente o sbaglio?? OT off

Ti conviene aprire una domanda in nella sezione progettazione e costruzione. Per l'F16 se sei già abituato alle ventole ti conviene star leggero, è pur vero che il motore che hai ordinato è una bestiolina, ma è anche vero che pesa solo 36 g. Non pretendere di vedergli far correre un bestione da 6 etti. Al massimo 400 g. in odv.

Ciao e complimenti per il fragolone.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 18:13   #434 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu

ORRORE! SCOTCH? naaah, usa degli smalti all'acqua, quelli che trovi nei brico per verniciare il legno! vanno benissimo e una volta asciutti resistono pure appunto all'acqua, prova ne sono i miei idro

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 20:59   #435 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
ORRORE! SCOTCH? naaah, usa degli smalti all'acqua, quelli che trovi nei brico per verniciare il legno! vanno benissimo e una volta asciutti resistono pure appunto all'acqua, prova ne sono i miei idro

PUAHH!!! aereo ad elica

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 00:37   #436 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
PUAHH!!! aereo ad elica
era solo per provare la vernice, li giuuuuro!
Vecchio 11 luglio 07, 00:55   #437 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Citazione:

OT
che bel modello! Dimmi che questo è il tuo modello e che in foto lo pilotavi tu e ...vengo..
OT
Vecchio 11 luglio 07, 01:01   #438 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
OT
che bel modello! Dimmi che questo è il tuo modello e che in foto lo pilotavi tu e ...vengo..
OT
veramente è uno stracesso di combat ww1, messo insieme in due sere e disintegrato in collisione col Fokker triplano di Accetta.

però è l'unico combat idrovolante che abbia mai disputato una gara ufficiale, e l'ha pure vinta... sia pure alla memoria

Aveva l'incidenza dell'ala superiore sbagliata di 10 ngradi, quella inferiore svergolata, la fuso a banana, il timone storto, il motore disassato al contrario ed era completamente scentrato.

In compenso volava benino, per essere una scatola di chiodi storti

se vuoi vedere filmatino e altre foto, è tutto qui.

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm
Vecchio 11 luglio 07, 01:18   #439 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Citazione:
veramente è uno stracesso di combat ww1, messo insieme in due sere e disintegrato in collisione col Fokker triplano di Accetta.

però è l'unico combat idrovolante che abbia mai disputato una gara ufficiale, e l'ha pure vinta... sia pure alla memoria

Aveva l'incidenza dell'ala superiore sbagliata di 10 ngradi, quella inferiore svergolata, la fuso a banana, il timone storto, il motore disassato al contrario ed era completamente scentrato.

In compenso volava benino, per essere una scatola di chiodi storti

se vuoi vedere filmatino e altre foto, è tutto qui.

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

ho visto il video...Ehmm.. chi ha i fazzolettini
Vecchio 11 luglio 07, 01:23   #440 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
ho visto il video...Ehmm.. chi ha i fazzolettini
te mi preoccupi.