Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 15:37   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Attenzione: non so le sollecitazioni a cui può andare incontro il tuo modello. Quindi può darsi benissimo che la resistenza a flessione di un tubo di carbonio (3 mm ? Shaller ?) solo nell'intradosso sia sufficiente, visto che già volava senza.

Il mio intervento era solo per sottolineare che era meglio sopra che sotto, ma a questo punto forse ti conviene provare così, se regge bene, sennò ne metti due.

Tanto sempre di polistirolo parliamo no ? (anche se rosso)
Le sollecitazioni "in volo" non dovrebbero essere un problema perchè l'ala di per se era già bella rigida. Ho messo il longherone solo perchè visto che il modello ha i carrelli nelle ali e siccome peserà intorno agli 800g... se non pennelli bene l'atterraggio, rischi che l'ala rimanga in pezzi a testata pista
Vecchio 19 giugno 07, 17:37   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Le sollecitazioni "in volo" non dovrebbero essere un problema perchè l'ala di per se era già bella rigida. Ho messo il longherone solo perchè visto che il modello ha i carrelli nelle ali e siccome peserà intorno agli 800g... se non pennelli bene l'atterraggio, rischi che l'ala rimanga in pezzi a testata pista
Beh, allora se il problema è l'atterraggio puoi lasciarlo anche così.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 23:41   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

A colla secca l'ala ha acquisito na buona rigidità, soprattutto nella zona centrale dove dovrà sostenere il peso della fusoliera.
I piani di coda sono ancora appiccicaticci.. speriamo di non aver sgarrato le proporzioni della resina.. però quel pò che avevo lasciato nel bicchiere si è indurita.. bah..

Comet se hai sentito le tue orecchie fischiare, ero io. Ho imprecato contro di te e ti ho coperto di insulti mentre sudavo come un facocero cercando di estrarre la ventola che avevi detto una operazione "semplice"
Non ti dico poi per svitare il mozzo... o guardavo dove infilare la brugola o mettevo la mia manina con la brugola.. ma come hai fatto? sei andato a memoria? Sono riuscito solo staccando la ventola (con molte difficoltà e parecchio sforzo e mettendola di sbieco in modo da intravedere meglio il mozzo. dopo 40 minuti sono riuscito ad estrarre tutto.

gli avvolgimenti del motore sono intatti ma.. i magneti sono andati.. non hanno più alcuna forza

siccome la wemo non è arrivata, domani sera ci piazzo la het e vai col tango.
Vecchio 20 giugno 07, 23:42   #384 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Allora... stasera ho montato la HET.
Ho sudato come un ramarro per per allargare la sede della ventola. Una volta verificato che questa ci entrava bene, ho raccordato con il taglierino il condotto di entrata e di uscita. Inoltre ho sagomato un pezzo di estruso per riempire la parte di condotto di uscita che ho dovuto tagliare per agevolarmi le operazioni.

Ho attaccato il regolatore di 40A (senza bec) e le 5 celle hyperion lvx 25C e ho progressivamente dato gas. Il wattmeter mi ha dato 390W di potenza scesi a 380W dopo circa 30 secondi di funzionamento. Le batterie erano cariche al 60% quindi mi attendo una media di circa 380W di potenza, cpn picco di 420-420W per i primi 1-2 minuti... che dite, basterà?

La ventola l'ho fissata con qualche goccia di epoxy addensata con microballons e tixotropico e con una abbondante colata di colla a caldo

Purtroppo i piani di coda sono ancora appiccicaticci... la resina non ha catalizzato bene e pensare che quella rimasta nel bicchiere è diventata dura come una roccia..... forse la causa è l'altissimo tasso di umidità della mia cantina.. siccome mi sono accorto che la "pastiglia assorbi umidità" era finita.

Che dite, se domani lascio il modello al sole, risolvo qualcosa??? non so proprio come fare... l'unica cosa che mi viene in mente è provare a rivestirli in oracover...

potrei anche rifarli in balsa ma non ce la faccio con i tempi.. sabato vorrei collaudarlo, visto che non mi fa di fare il collaudo domenica mattina davanti a tutti al fan meeting
Vecchio 21 giugno 07, 01:30   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Allora... stasera ho montato la HET.
Ho sudato come un ramarro per per allargare la sede della ventola. Una volta verificato che questa ci entrava bene, ho raccordato con il taglierino il condotto di entrata e di uscita. Inoltre ho sagomato un pezzo di estruso per riempire la parte di condotto di uscita che ho dovuto tagliare per agevolarmi le operazioni.

Ho attaccato il regolatore di 40A (senza bec) e le 5 celle hyperion lvx 25C e ho progressivamente dato gas. Il wattmeter mi ha dato 390W di potenza scesi a 380W dopo circa 30 secondi di funzionamento. Le batterie erano cariche al 60% quindi mi attendo una media di circa 380W di potenza, cpn picco di 420-420W per i primi 1-2 minuti... che dite, basterà?

La ventola l'ho fissata con qualche goccia di epoxy addensata con microballons e tixotropico e con una abbondante colata di colla a caldo

Purtroppo i piani di coda sono ancora appiccicaticci... la resina non ha catalizzato bene e pensare che quella rimasta nel bicchiere è diventata dura come una roccia..... forse la causa è l'altissimo tasso di umidità della mia cantina.. siccome mi sono accorto che la "pastiglia assorbi umidità" era finita.

Che dite, se domani lascio il modello al sole, risolvo qualcosa??? non so proprio come fare... l'unica cosa che mi viene in mente è provare a rivestirli in oracover...

potrei anche rifarli in balsa ma non ce la faccio con i tempi.. sabato vorrei collaudarlo, visto che non mi fa di fare il collaudo domenica mattina davanti a tutti al fan meeting
io li toglierei dalla cantina umida e incrocerei le dita
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 01:40   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
io li toglierei dalla cantina umida e incrocerei le dita
si me lo sono portato sopra. Domani lo lascio fuori al balcone dove non batte sole diretto... e speriamo
Vecchio 21 giugno 07, 07:47   #387 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
si me lo sono portato sopra. Domani lo lascio fuori al balcone dove non batte sole diretto... e speriamo
allora? La resina si è asciugata?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:48   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da comet
allora? La resina si è asciugata?
stamattina sembrava leggermente meno appiccicosa... prima di venire a lavoro l'ho messo fuori in balcone... vedremo stasera... se non è ancora asciutta provo a passarci un pò d'alcool.. vediamo se almeno la tolgo... se non dovessi ancora risolvere.. rivesto tutto con nastro trasparente
Vecchio 21 giugno 07, 15:46   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
dagli di phon, l'unica cosa che aiuta la catalisi è il calore. molto probabilmente nel bicchiere si è solidficata perché aveva meno superfice di scambio, percui il caloredurante la catalizzazione ha fatto seccarebene la resina. infatti se devi fare un lavoro mooolto lungo consigliano di distribuire la resina mescolata su una superfice più ampia possibile.

PS:io a fare i piamni in balsa al mi sabre c'ho messo due ore, cosiderando pure le passate di turapori per impregnare il legno

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:50   #390 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
PS:io a fare i piamni in balsa al mi sabre c'ho messo due ore, cosiderando pure le passate di turapori per impregnare il legno
Io ce la farei pure in 10 minuti: tagli alla buona, cartavetri, vernici direttamente sul legno senza preoccuparti del fondo, cuci le parti mobili, ripassi le cucitutre col la colla cellulosica e morta lì. Tanto deve durare solo fino a Pisa, dopo ci sarà tempo di fare un buon lavoro con fondi, turapori e cerniere meno rozze
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks