Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 22:27   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Scommetto che t'é venuta voglia di un bel Phantom
ps credo d'aver capito che é successo .

spiega spiega.. in codice. che tanto qui non capiscono.. vedessi mai che ti rovini la reputazione

Sandrò sto grave. sto dalle 5 girando tra siti guardando motori, ventole e batterie per capire come satellizzare il fragolone, voglio sentì i 40.000 giri!!!! ma senza salire con la corrente perchè altrimenti mi tocca andare su regolatori senza bec + batteria per bec e batterie più capienti.

wemo480 + 3w + 4s1p da 2200 -> stiamo sui 350W

wemo480 + 4w + 5s1p da 2300 -> stessa potenza ma me sa che 5 lipo su quel modello

wemo480 + questo http://www.rctechnics.eu/b28358t-bru...00kv-p-72.html

stiamo sempre li ma con 3 celle un pò più capienti... ma non si sa come và

hai altre soluzioni?? daii che nun ce voglio dormì stanotte

vabè ho capito.. me vado a ricoverà...
Vecchio 27 maggio 07, 22:34   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Siccome morivo dalla curiosità, ho attaccato ricevente e pacco 3s1p da 2200 20C e ho fatto una prova della ventolazza...

porcaccia miseria ero abituato al rumore dell'elica.... ho fatto talmente tanto rumore che il mio coinquilino è corso nella mia stanza pensando che stessi urlando non vi dico come mi ha guardato quando ha visto che stavo smanettando con il "fragolone" sul letto

Tre osservazioni:

1) Ho tenuto il gas aperto al massimo per 10secondi. Misurati 26A di assorbimento (e le batterie non erano completamente cariche). Ho notato che i fili del regolatore si sono scaldati... no è un buon segno... comunque questo regolatore lo sostituirò con uno da 30A che ne ho una vagonata

2) Il regolatore è in una posizione schifosa e non si raffredda per niente. Avevo pensato di fare un buchetto e appiccicarlo all'interno del condotto.. che dite? rovina di tanto le prestazioni?

3) Secondo me la parte più debole di questo polistirolone è il "karman" ossia la zona di appoggio dell'ala.. troppo sottile e debole. Siccome questa fa parte del condotto di entrata, se ci mettessi due nastri di carbonio, rovino troppo il flusso??

Comunque il rumore della ventola è bello... me sa che sarà satellizzato a breve.. sandrò che dici rispetto alle configurazioni di sopra??
Vecchio 27 maggio 07, 22:47   #293 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Siccome morivo dalla curiosità, ho attaccato ricevente e pacco 3s1p da 2200 20C e ho fatto una prova della ventolazza...

porcaccia miseria ero abituato al rumore dell'elica.... ho fatto talmente tanto rumore che il mio coinquilino è corso nella mia stanza pensando che stessi urlando non vi dico come mi ha guardato quando ha visto che stavo smanettando con il "fragolone" sul letto

Tre osservazioni:

1) Ho tenuto il gas aperto al massimo per 10secondi. Misurati 26A di assorbimento (e le batterie non erano completamente cariche). Ho notato che i fili del regolatore si sono scaldati... no è un buon segno... comunque questo regolatore lo sostituirò con uno da 30A che ne ho una vagonata

2) Il regolatore è in una posizione schifosa e non si raffredda per niente. Avevo pensato di fare un buchetto e appiccicarlo all'interno del condotto.. che dite? rovina di tanto le prestazioni?

3) Secondo me la parte più debole di questo polistirolone è il "karman" ossia la zona di appoggio dell'ala.. troppo sottile e debole. Siccome questa fa parte del condotto di entrata, se ci mettessi due nastri di carbonio, rovino troppo il flusso??

Comunque il rumore della ventola è bello... me sa che sarà satellizzato a breve.. sandrò che dici rispetto alle configurazioni di sopra??
Io direi che non sia il caso, con le wemotec rischiamo di fare la fine del phantom (che é troppo picchiato e pesante).
E poi 260 watt so tanti, siamo sui 500 watt chilo .
Per la wemotec sull'hawk ci vorrebbe un 3600, massimo 4000 kv, oltre ci vogliono troppe lipo.
Comunque ci farei la mano col setup di serie, che però mi sembra sia spremuto fin troppo dalle tue lipo.
Vecchio 27 maggio 07, 22:59   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Io direi che non sia il caso, con le wemotec rischiamo di fare la fine del phantom (che é troppo picchiato e pesante).
E poi 260 watt so tanti, siamo sui 500 watt chilo .
Per la wemotec sull'hawk ci vorrebbe un 3600, massimo 4000 kv, oltre ci vogliono troppe lipo.
Comunque ci farei la mano col setup di serie, che però mi sembra sia spremuto fin troppo dalle tue lipo.
infatti, ho paura che la girante esploda (a quanto sembra è già successo a qualcuno qui...) e quindi volevo "premunirmi" per la sostituzione... al limite si potrebbe provare wemo+3w e 4 lipo... tanto 50g in più di una cella non li vedo così critici... considerando che il motore, sia esso 3w o 4w pesa di più rispetto a quello di serie secondo me saremmo anche bilanciati.. boh... è tutto da sperimentare.. le 5 celle era solo una idea perchè comunque dovrei comprarle per l'mb
Vecchio 27 maggio 07, 23:00   #295 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
spiega spiega.. in codice. che tanto qui non capiscono.. vedessi mai che ti rovini la reputazione

Più ci ripenso e più son convinto che erà picchiato forte, é decollato sotto qualche "invito" del terreno, dando l'impressione di un decollo dritto e facile, ma poi é tornato a terra senza darmi tempo di reagire, o forse, probabilmente, ho reagito si, ma con 5 centimetri di ritardo , la semiala sx ha toccato terra ed é ridecollato storto e imbardato mettendosi sottosopra.

MI voglio vedere il filmato, mica m'é andata giù. <_<

Ps le fionde ...<_<
Vecchio 27 maggio 07, 23:07   #296 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
infatti, ho paura che la girante esploda (a quanto sembra è già successo a qualcuno qui...) e quindi volevo "premunirmi" per la sostituzione... al limite si potrebbe provare wemo+3w e 4 lipo... tanto 50g in più di una cella non li vedo così critici... considerando che il motore, sia esso 3w o 4w pesa di più rispetto a quello di serie secondo me saremmo anche bilanciati.. boh... è tutto da sperimentare.. le 5 celle era solo una idea perchè comunque dovrei comprarle per l'mb
Boh 3 celle grosse o 5 piccole, non é che poi ci sia tutta sta differenza di peso in fin dei conti, i watt son watt e per averne 300, o hai 10 volt e 30 amp, . oppure 30 volt e 10 amp, i grammi di lipo necessari sono grosso modo quelli.

Per il motore di serie credo sia salutare l'uso di celle non propriamente eccelse, ci vorrebbe un bel pacco di 12 o 15 c credo.
Vecchio 27 maggio 07, 23:07   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Più ci ripenso e più son convinto che erà picchiato forte, é decollato sotto qualche "invito" del terreno, dando l'impressione di un decollo dritto e facile, ma poi é tornato a terra senza darmi tempo di reagire, o forse, probabilmente, ho reagito si, ma con 5 centimetri di ritardo , la semiala sx ha toccato terra ed é ridecollato storto e imbardato mettendosi sottosopra.

MI voglio vedere il filmato, mica m'é andata giù. <_<

Ps le fionde ...<_<
mmmm può essere.. ma avendo dato motore con tutta quella potenza che aveva secondo me doveva alzarsi... boh.. vallo a capire

ps
che ne pensi delle "modifiche" segnate sopra?
Vecchio 27 maggio 07, 23:10   #298 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

[quote=rafpigna]mmmm può essere.. ma avendo dato motore con tutta quella potenza che aveva secondo me doveva alzarsi... boh.. vallo a capire

Sarebbe interessante provare col semidolly, almeno il modello parte un po puntato in alto
Vecchio 27 maggio 07, 23:11   #299 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
......che ne pensi delle "modifiche" segnate sopra?

Perché mettere una wemotec per poi usarla a basso wattaggio?

dai troviamo le lipo adatte al motore di serie, cavolo si troverà pure in giro un pacco semicesso.
Vecchio 27 maggio 07, 23:16   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Perché mettere una wemotec per poi usarla a basso wattaggio?

dai troviamo le lipo adatte al motore di serie, cavolo si troverà pure in giro un pacco semicesso.
perchè è l'unica che ci va precisa al posto di quella di serie.. se quella si rompe (come successo a comet e a qualcun altro) a sto punto la sostituisci con la wemo e a quel punto lo fai più caz@uto con il 3w o il 4w con 4 o 5 lipo

comunque per modifiche intendevo quelle di mettere il regolatore (da 30A) nel condotto della ventola e rinforzare le fiancate con nastro in carbonio... che dici creo troppo disturbo nel condotto?

Bookmarks