Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 00:36   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.360
Immagini: 7
red arrow

ciao sonic.la differenza tra 3 celle o 4 celle, materialmente come la puoi quantificare in prestazioni?
dopo aver letto i post tardi, avevo già preso un' alfa 5 pale con hiperion 22 da 4200 kv, che dici può andare?<_<
saluti sandro
perugia.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 00:38   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.360
Immagini: 7
il messaggio è per comet scusate l' equivoco.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 08:31   #263 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner
ciao sonic.la differenza tra 3 celle o 4 celle, materialmente come la puoi quantificare in prestazioni?
dopo aver letto i post tardi, avevo già preso un' alfa 5 pale con hiperion 22 da 4200 kv, che dici può andare?<_<
saluti sandro
perugia.
la differenza di prestazioni non so quantificartela anche perchè non ho ancora provato il modello rimotorizzato. Tieni conto che originariamente il gruppo motore/ventola esprimeva 230watt e il modello pesava irca 700g in odv. Con la Wemo480 e l'EDF2w20 e 3 Lipo 2100 pesa circa 800g ed eroga 300 watt, la stessa motorizzazione con 4 celle porta il peso a 1kg (le 4 Lipo sono da 3300) e la potenza a 550watt.
Considerato la maggiore efficenza della wemo rispetto alla ventola di serie credo che con 3 celle ci sia un sensibile aumento di prestazioni ma nulla di esagerato. Con 4 celle le prestazioni aumentano in modo mostruoso, al punto che credo sia indispensabile prevedere rinforzi in carbonio sulle ali, muso e piani di coda per non sgretolare il modello alla prima virata. Il problema principale con 4 celle è il centraggio che diventa critico perchè le 4Lipo pesano molto e si deve mettere ben 100g di zavorra in coda.... non credo ne valga la pena...
Se riesco a trovare delle Lipo 4 celle da 30C e 2000mh (quindi molto più leggere delle mie 3300 20c) a un prezzo umano..... ci provo..
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 09:44   #264 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Con l' edf2W20, le 4 celle e la wemotec minifan sono almeno 700 watt per 1 chilozzo di spinta, se poi ci metti celle di qualità i watt crescono ancora.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 18:56   #265 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Con l' edf2W20, le 4 celle e la wemotec minifan sono almeno 700 watt per 1 chilozzo di spinta, se poi ci metti celle di qualità i watt crescono ancora.
oggi ho fatto altri test.... 4 Lipo 650watt......troppa roba... si disintegra in aria .... al 50%di gas sono già a 400watt.... sono certo che la struttura non regga....
Probabilmente però un test in volo lo faccio ... devo decidere e sopratutto trovare il posto dove mettere le batterie. O sotto la pancia divise in due pacchi da 2 messi di piatto a mo di pod di ricognizione o (sigh!) dentro alla fusoliera nel mezzo del condotto di aspirazione tanto anche se creano danni al flusso chi se ne frega... anzi meglio tanto ce ne fin troppo.
Tu che dici provo o no? e dove metteresti le lipozze?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:28   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devuli
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 306
prova prova! se puoi fai il video dell'esplosione...
devuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:43   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Tu che dici provo o no? ?

coooosa??????

eeeeceeeerto... che discorsi sono...???????

siamo o no bambinoni con problemi sistematici post adolescenziali protratti nell'età adulta che precede la senilità artritica reumatoide????????? .....
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:45   #268 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da comet
oggi ho fatto altri test.... 4 Lipo 650watt......troppa roba... si disintegra in aria .... al 50%di gas sono già a 400watt.... sono certo che la struttura non regga....
Probabilmente però un test in volo lo faccio ... devo decidere e sopratutto trovare il posto dove mettere le batterie. O sotto la pancia divise in due pacchi da 2 messi di piatto a mo di pod di ricognizione o (sigh!) dentro alla fusoliera nel mezzo del condotto di aspirazione tanto anche se creano danni al flusso chi se ne frega... anzi meglio tanto ce ne fin troppo.
Tu che dici provo o no? e dove metteresti le lipozze?
Per me esce fuori un missile, però mi seembrano pochini 650 watt, ho paura che le lipo non lo alimentino adeguatamente.

io sinceramente sarei andato sull'edf3w e 3 lipo, 270 watt dovrebbero bastare per un bel volo con l'hawk.

Che peso raggiungi col mostro?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:47   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
oggi ho fatto altri test.... 4 Lipo 650watt......troppa roba... si disintegra in aria .... al 50%di gas sono già a 400watt.... sono certo che la struttura non regga....
Probabilmente però un test in volo lo faccio ... devo decidere e sopratutto trovare il posto dove mettere le batterie. O sotto la pancia divise in due pacchi da 2 messi di piatto a mo di pod di ricognizione o (sigh!) dentro alla fusoliera nel mezzo del condotto di aspirazione tanto anche se creano danni al flusso chi se ne frega... anzi meglio tanto ce ne fin troppo.
Tu che dici provo o no? e dove metteresti le lipozze?
daje di 3 celle e levaci il carrello. Secondo me farà come dal giorno alla notte anche con "soli" 80w in più (che poi corrispondono ad un buon 23% in più di potenza con uan ventola ben più efficente). io per ora lo proverei così, tanto non devi rivoluzionare nulla, male che vada và meglio di prima cmq considera che 4 celle 2000 da 30C non peseranno molto meno di 4 celle da 3300 20c...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:58   #270 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Per me esce fuori un missile, però mi seembrano pochini 650 watt, ho paura che le lipo non lo alimentino adeguatamente.

io sinceramente sarei andato sull'edf3w e 3 lipo, 270 watt dovrebbero bastare per un bel volo con l'hawk.

Che peso raggiungi col mostro?
ho trovato il posto per le Lipo.... ho sfondato la paratia posteriore dell'abitacolo e costruito una sede in carbonio.... ci vanno le 3 celle e le 4 celle così il test viene bene! Con 4 Lipone stiamo sui 900g...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MI sono comprato il RED ARROW!!! BAH Sharky Aeromodellismo Ventole Intubate 24 18 agosto 07 10:33
stampo jet arrow giagif1 Motoscafi con Motore Elettrico 2 26 giugno 07 10:41
Arrow v2 G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 10 giugno 07 22:27
Firebird o red arrow f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 65 04 giugno 07 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002