Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 13, 16:48   #1221 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Red Arrow aus EPO Schaum - YouTube

il volo del vecchio fragolino....comunque leggendo rcgroups hanno fatto diverse migliorie come nei video precedenti sembrano quasi delle turbine e diversi volano con lipo 4 celle da 3000

Hobby King T45 64mm EDF - Page 282 - RC Groups
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 17:33   #1222 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Fatto il collaudo con tanto vento. Vola come il fragolino con circa la stessa velocità. Solito bellissimo vento. Da riprovare con il 4 celle dato che il gruppo motore ventola dicono che tenga.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Vecchio 01 luglio 13, 18:28   #1223 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
soddisfatto vero? facce sapè come va con le 4 celle che quasi quasi.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 19:24   #1224 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
soddisfatto vero? facce sapè come va con le 4 celle che quasi quasi.....
Vola divinamente. Tanta potenza ma non tanta velocità. Volavo a 3/4 di stick. Dopo la carica scrivo gli ampere consumati. Li vale tutti i 70 euro spesi

Vecchio 01 luglio 13, 21:27   #1225 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Vola divinamente. Tanta potenza ma non tanta velocità. Volavo a 3/4 di stick. Dopo la carica scrivo gli ampere consumati. Li vale tutti i 70 euro spesi

T-45 Goshawok 64mm RedVelocity Fan 4s 3300 FullPower.wmv - YouTube

questo vola con la configurazione originale, cambiato esc e brushless da 4300 kv, e lipo 4 celle 3300. Il reg originale é 45A e motore 3500kv
Vecchio 03 luglio 13, 21:47   #1226 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

oggi é venuto un amico con una lipo 4 celle da 3300 per fare un test a terra.
Abbiamo messo un regolatore da 85A.
Riassumendo con la lipo da 2200 30 c di Jonathan ho ottenuto circa 45A per circa 500w, con la lipo 4 celle siamo arrivati a 65A con circa 930w.
La ventola è risultata senza vibrazioni ed il motore un po caldo, diciamo che si riusciva a tenere il dito.
Il test è durato in 3-4 sezioni da 30-50 sec e accelerando gradatamente.
in questi giorni ho fatto delle modifiche nell'alloggio batteria perchè mi seccava inserirla da sotto e poi collegarla da sopra e quindi ho fatto una tavoletta sollevata in modo tale da inserire e spostare anche indietro la batteria nel caso che decida il passo.
Mi farebbe piacere qualche intervento di qualche ventolaro esperto.
Onestamente ho alcune perplessità perchè ho un regolatore da 60A e se abbasso gli assorbimenti a 55A raggiungo 750w circa ma con aumento di peso esagerato....va beh ghe penso
Vecchio 04 luglio 13, 11:20   #1227 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
oggi é venuto un amico con una lipo 4 celle da 3300 per fare un test a terra.
Abbiamo messo un regolatore da 85A.
Riassumendo con la lipo da 2200 30 c di Jonathan ho ottenuto circa 45A per circa 500w, con la lipo 4 celle siamo arrivati a 65A con circa 930w.
La ventola è risultata senza vibrazioni ed il motore un po caldo, diciamo che si riusciva a tenere il dito.
Il test è durato in 3-4 sezioni da 30-50 sec e accelerando gradatamente.
in questi giorni ho fatto delle modifiche nell'alloggio batteria perchè mi seccava inserirla da sotto e poi collegarla da sopra e quindi ho fatto una tavoletta sollevata in modo tale da inserire e spostare anche indietro la batteria nel caso che decida il passo.
Mi farebbe piacere qualche intervento di qualche ventolaro esperto.
Onestamente ho alcune perplessità perchè ho un regolatore da 60A e se abbasso gli assorbimenti a 55A raggiungo 750w circa ma con aumento di peso esagerato....va beh ghe penso
Ottimo. Pensa che una E-Flite da 70mm a 4S sei 55A.

Il motore caldo va bene, in volo dovrebbe giovare dell'aria fresca. Il problema è il regolatore. Direi che con quel consumo un 80A è d'obbligo e messo in posizione da ricevere aria fresca. In volo lo tieni molto sottosforzo, se poi ci prendi gusto come è naturale ti fai 3/4 volo a manetta!

Sarà... ma se vola bene perchè non tenerlo a 3S?
Ricordati che molte volte l'aumento di peso enificia tutte le migliorie. Così ti ritrovi tra le mani un modello veloce, ma scorbutico in alcune manovre e in atterraggio!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:37   #1228 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Grazie al super mauro sono in possesso du un reg da 80 ampere e lipolazze 4 celle da 2200 30c. Domani se riesco ad andare al campo provo i 900 w da paura con il setup da scatola.

Vecchio 07 luglio 13, 16:36   #1229 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Grazie al super mauro sono in possesso du un reg da 80 ampere e lipolazze 4 celle da 2200 30c. Domani se riesco ad andare al campo provo i 900 w da paura con il setup da scatola.

Ho fatto il collaudo con 4s anche con tantissimo vento. Prima ho scaricato un pacco da 3s per poi passare al 4s. Il decollo è avvenuto in 3m grosso modo le prestazioni sono nettamente migliori.... osserei dire quasi il doppio. Il motore e ventola non hanno avuto alcun genere di problema. L'aumento di peso lo si sente un pochino. Le lipo sono delle 2200 4s per un volo. Massimo medio di 3 minuti 30 sec. Io ritengo un passo decisamente più avanti rispetto al fragolino v2 con il setup originale. L'ultimo atterraggio ho purtroppo scarellato perché ormai toccata la pista un colpo di vento me lo ha spostato facendolo finire fuori nonostante cercavo di controllarlo con il direzionale che il modello non ha :what: istinto

Vecchio 07 luglio 13, 22:23   #1230 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Ho fatto il collaudo con 4s anche con tantissimo vento. Prima ho scaricato un pacco da 3s per poi passare al 4s. Il decollo è avvenuto in 3m grosso modo le prestazioni sono nettamente migliori.... osserei dire quasi il doppio. Il motore e ventola non hanno avuto alcun genere di problema. L'aumento di peso lo si sente un pochino. Le lipo sono delle 2200 4s per un volo. Massimo medio di 3 minuti 30 sec. Io ritengo un passo decisamente più avanti rispetto al fragolino v2 con il setup originale. L'ultimo atterraggio ho purtroppo scarellato perché ormai toccata la pista un colpo di vento me lo ha spostato facendolo finire fuori nonostante cercavo di controllarlo con il direzionale che il modello non ha :what: istinto

Ottimo!!!

Con le ventole devi lasciare stare il direzionale, ne abbiamo discusso anni fa... siamo arrivati a dire che fino alle ventole da 90mm il direzionale serve davvero a poco in quanto non riceve l'aria accelerata in arrivo dall'elica!
Per cui puoi tranquillamente risparmiare il peso del servo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks