Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 08, 19:09   #1011 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Là, fatto, ora é colonnello, vabbeneeee?
Vecchio 17 giugno 08, 20:19   #1012 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quanto alle prestazion il fragolino va bene così com'é, l'hawk non sarà mai un modello balistico per natura intrinseca, non é certo un velocista, bastava un po di birra in più ed ora ce l'ha.

PS piccolo "trucco" da aggiungere alle istruzioni se volete, dopo l'atterraggio conviene sempre far girare per qualche secondo il motore al minimo, i magneti ringrazieranno.

Sandrone detto anche "il bannator cortese"
altri consigli se ci sono utili sarei contento, dato che dovrebbe arrivarmi domani e dovrò montarlo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 20:27   #1013 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
altri consigli se ci sono utili sarei contento, dato che dovrebbe arrivarmi domani e dovrò montarlo
Solo di tipo generale direi, cura bene i condotti, casomai lisciali dalle bave di stampo ( cartavetro 800) e controlla perbene che la ventola sia eguilibrata, controlla che non ci siano scalini tra condotto della ventola e fusoliera, e se é il caso raccordali bene,vedi anche la zona dei carrelli, punto debole dei modelli in polistirolo, magari rinforza con del tessuto di vetro.
Vecchio 17 giugno 08, 22:40   #1014 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2007
Una domanda tecnica per rivestire l'hawk con fibra da 20gr.
Mi sapete consigliare resina bicomponente decente? perchè ne ho presa una di una marca commerciale (in ambito modellistico) ma "nun me piace pe'nnienteee"
Inoltre, visto che raccomandate di lisciare bene i condotti di "aspirazione e scarico" del fragolone che dite, fibro anche loro così poi li faccio lisci lisci?? )
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 10:51   #1015 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Non sprecherei della fibra per i condotti in questo caso, basta che li rendi lisci ( ma non a specchio) .
Io li ripasso con cartavetro da 800, poi li vernicio con vernice ad acqua Usata a mò di turapori) per poi riscartavetrare con la 1000.
La superficie a specchio può indurre una bolla di separazione che peggiora le cose, dovrebbe essere satinata e non lucida.
Semplificando il concetto é simile a quello della pelle degli squali: pelle di squalo idrodinamica - Cerca con Google=
Vecchio 18 giugno 08, 12:02   #1016 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non sprecherei della fibra per i condotti in questo caso, basta che li rendi lisci ( ma non a specchio) .
Io li ripasso con cartavetro da 800, poi li vernicio con vernice ad acqua Usata a mò di turapori) per poi riscartavetrare con la 1000.
La superficie a specchio può indurre una bolla di separazione che peggiora le cose, dovrebbe essere satinata e non lucida.
Semplificando il concetto é simile a quello della pelle degli squali: pelle di squalo idrodinamica - Cerca con Google=
Maremma ragazzi, quante ne sapete!
Grazie per mettere la vostra esperienza a disposizione di chi è alle prime armi sulle ventole!!!
Allora seguirò il tuo consiglio stau e farò come dici, le mie prese d'aria trasformerranno l'hawk in uno shark
Più che altro sulle ventole tutto fa brodo, un montaggio accurato e certosino può fare la differenza tra un modello buono ed uno ottimo.
Inoltre puo risultare economico e sicuro dato che si stressano meno i componenti.

Ultima modifica di staudacher300 : 18 giugno 08 alle ore 22:34
Vecchio 18 giugno 08, 16:26   #1017 (permalink)  Top
User

L'avatar di chir72

Data registr.: 12-03-2007
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Oggi nonostante il vento fastidioso ho volato con il Fragolone...nonostante le raffiche vola da dio
sono troppo contento
Vecchio 18 giugno 08, 20:49   #1018 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Oggi è arrivato, adesso una raffica di domande:

1 - all'interno c'è un tubetto di colla......ditemi che va bene?
2 - il servo degli alettoni con cosa lo fissate alla fusoliera?
3 - il regolatore da 30 A con le sue belle alette di raffreddamento è sigillato dentro la quarnizione di plastica come fa a raffreddare? non sarebbe il caso tagliare la plastica attorno alle alette per far si che siano a contatto con l'aria?
4 - il supporto della batteria mi sembra non incollato bene....aggiungendone non si fa male, vero?
5 - quando inserisco il pacco di batteria, che fa fatica ad entrare e mi hanno dato un 3 celle 2200, mi sembra di fare le accrobazie tanto facile è rompere tutto, ma voi fate il volo di 5-7 minuti e ricaricate tutto con la batteria nell'aereo o la sfilate tranquillamente? a me sembra che dopo qualche decina di volte si possa rompere il supporto.
Grazie a tutti che intervengono.
Ps. trovarmi con questi modelli di polistirolo, mi danno una senzazione di fragilità, come l'imbarazzo di prendere un neonato tra le braccia e si ha paura fargli del male
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 22:54   #1019 (permalink)  Top
User

Non sono il solo a togliere i carrelli per far filare di più l'aereo!
Anche i Russi si sono adeguati (vedere l'allegato)
Ma avranno anche loro usato la fibra per rinforzare il ventre dell'aereo??
Icone allegate
red arrow-aereo.jpg  
Vecchio 18 giugno 08, 23:11   #1020 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
Ma avranno anche loro usato la fibra per rinforzare il ventre dell'aereo??
Notevole come passaggio... se è vero!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks