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Vecchio 08 marzo 07, 09:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
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Domande sulle Fan

Ciao,

premetto che sono novizio, quindi perdonate le domande banali.

1) Sui modelli elettrici, in linea di massima, è possibile avere un vaga idea della potenza richiesta seguendo qs specchietto

Volo tranquillo: 100W/Kg
Volo sportivo: 200W/Kg
Volo 3D: 300W/Kg

Usando le Ducted Fan invece?

2) C' è qualche formula che lega spinta alla potenza?

3) In grandi linee che rapporto spinta-peso è richiesto per volo tranquillo e veloce?

4) Esempio: Premetto che è solo un esempio, non ho intenzione di fare questa modifica. Concorde Robbe, ora alimentato da 2 speed400 con gnutherina e 8celle.Mettendo 2 fan (3 pale) 48mm con spinta 350gr a 11.v, che volo si otterrebbe? (Peso circa 1kg)

5) Per evitarvi altre noiose domande, avete qualche link per potermi studiare meglio queste fan?

Ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
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Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

premetto che sono novizio, quindi perdonate le domande banali.

1) Sui modelli elettrici, in linea di massima, è possibile avere un vaga idea della potenza richiesta seguendo qs specchietto

Volo tranquillo: 100W/Kg
Volo sportivo: 200W/Kg
Volo 3D: 300W/Kg

Usando le Ducted Fan invece?

Vista la poca resa delle Fan, per un volo "sportivo" con rapporto spinta/peso di 0,8 (800 gr. di spinta per 1 Kg di peso):
400 W/Kg.

2) C' è qualche formula che lega spinta alla potenza?

1000W assorbiti danno circa 2 Kg di spinta.

3) In grandi linee che rapporto spinta-peso è richiesto per volo tranquillo e veloce?

Quello di cui sopra, visto che si parla sempre di modelli con carico alare elevato (riproduzioni di Jet e simili)

4) Esempio: Premetto che è solo un esempio, non ho intenzione di fare questa modifica. Concorde Robbe, ora alimentato da 2 speed400 con gnutherina e 8celle.Mettendo 2 fan (3 pale) 48mm con spinta 350gr a 11.v, che volo si otterrebbe? (Peso circa 1kg)

Avresti circa la metà della spinta che adesso hai con le Gunther e i 400.
Quindi sarebbe appena sufficente per sostentarsi, e avresti difficoltà in decollo.

5) Per evitarvi altre noiose domande, avete qualche link per potermi studiare meglio queste fan?

Ciao e grazie

Alex
Basta che guardi questa sezione, abbiamo già "sbudellato" i modelli, motori e batterie + comuni, vi sono i link della RCB Kits, Graupner, Alfamodel ecc.
Staudacher e Comet sono comunque i più espeti, insieme a 2M86 e ad altri che hanno già diversi modelli al loro attivo.

ps se vuoi imparare come NON si costruiscono i modelli stando leggeri, leggiti gli articoli di Luca Masali (padre del GhisaMig)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
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Ciao,

grazie per le risposte. Permettimi un paio di doamde dubbi ulteriori

1) Hai detto per un volo sportivo, 400wat kilo, e per volo un po piu relax?

2) Dici che nel mio esempio le 2 ghunter sono meglio delle 2 fan che avevo suggerito. Ma se le 2 fan danno 700 gr di spinta (350x2) e l'aereo sfiora un kilo, non siamo vicino a 800gr spinta per kilo che tu avevi detto di essere un rapporto idoneo per volo sportivo? Perche quindi dici che volerebbe a mala pena?

ciao e grazie ancora

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Robby Naish
4) Esempio: Premetto che è solo un esempio, non ho intenzione di fare questa modifica. Concorde Robbe, ora alimentato da 2 speed400 con gnutherina e 8celle.Mettendo 2 fan (3 pale) 48mm con spinta 350gr a 11.v, che volo si otterrebbe? (Peso circa 1kg)
per esperienza diretta ti dico che il concorde robbe non è "ventolizzabile"
Per farlo volare in modo decente avresti bisogno di almeno 2 ventole alfa ipermotorizzate e con 4 celle per ventola. Al di la del costo la resa sarebbe comunque inferiore alle 2 ghunter. Inoltre esiste un limite fisico nel modello, non c'è spazio per mettere i condotti (55mm di diametro se non sbaglio) sotto le ali, le carenature dei motori presenti nel modello sono più o meno in scala ma non bastano per le ventole.
Per farlo andare veloce devi
1- alimentarlo con 3 Lipo 2250
2- portare il peso a 700g (e possibile sostituendo le batterie con le Lipo, eliminando i servi standard in favore dei Hs81, eliminando tutti i bowden, cambiando le superfici mobili alari cioe mettere un solo alettone per ala miscelandolo delta sulla radio.
Così configurato , spendi poco e non trovi nesuna ventola di pari categoria che possa starti dietro.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 11:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

grazie per le risposte. Permettimi un paio di doamde dubbi ulteriori

1) Hai detto per un volo sportivo, 400wat kilo, e per volo un po piu relax?

2) Dici che nel mio esempio le 2 ghunter sono meglio delle 2 fan che avevo suggerito. Ma se le 2 fan danno 700 gr di spinta (350x2) e l'aereo sfiora un kilo, non siamo vicino a 800gr spinta per kilo che tu avevi detto di essere un rapporto idoneo per volo sportivo? Perche quindi dici che volerebbe a mala pena?

ciao e grazie ancora

Alex
Guarda che 700 gr. di spinta implicano 2 Alfa con 2 motori e 3 celle da 3300, come dice Comet, non ci stai + dentro, e non ci stanno neppure le ventole, al massimo ci stanno 2 EF55 che appunto ti danno poco più di 150 gr. di spinta cadauna....
ps con le ventole il volo è SEMPRE sportivo, se no stalli alla prima virata, dovresti motorizzare un aliantino per non avere problemi.
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Vecchio 08 marzo 07, 12:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da comet
per esperienza diretta ti dico che il concorde robbe non è "ventolizzabile"
Per farlo volare in modo decente avresti bisogno di almeno 2 ventole alfa ipermotorizzate e con 4 celle per ventola. Al di la del costo la resa sarebbe comunque inferiore alle 2 ghunter. Inoltre esiste un limite fisico nel modello, non c'è spazio per mettere i condotti (55mm di diametro se non sbaglio) sotto le ali, le carenature dei motori presenti nel modello sono più o meno in scala ma non bastano per le ventole.
Per farlo andare veloce devi
1- alimentarlo con 3 Lipo 2250
2- portare il peso a 700g (e possibile sostituendo le batterie con le Lipo, eliminando i servi standard in favore dei Hs81, eliminando tutti i bowden, cambiando le superfici mobili alari cioe mettere un solo alettone per ala miscelandolo delta sulla radio.
Così configurato , spendi poco e non trovi nesuna ventola di pari categoria che possa starti dietro.
Quoto, il concorde Robbe va meglio con le gunther. A meno di non trovare, come ricambio, le ventoline da 45 mm del Kyosho Illusion. Fanno paura, tirano due etti e mezzo col motore di scatola, anche se a guardarle paiono uno scherzo, più simili alle ventole che raffreddano le Cpu dei Pc che non a un gruppo di potenza per aeromodelli. con quelle, il Concorde farebbe semplicemente SPAVENTO: mezzo chilo di spinta con gruppi propulsivi che pesano la metà dei 400 a spazzole
(qui c'è il volo di prova del mio illusion: http://video.google.com/videoplay?do...92900194&hl=en)

Le ventole, anche quelle piccole, comunque si alimentano abbastanza spesso con 4, ma anche 5 e 6 celle, a differenza delle eliche dove queste tensioni si raggiungono solo si modelli davvero grossi.

Il GhisaMig, che Bat non capisce perché poverino è abituato a far volare robetta leggera ( ) per esempio va a meraviglia con 4 celle e una ventolina Alfa, pur pesando appena un chilo; su un modello a elica, nessuno avrebbe superato le tre celle.

il ghisamig è qui:
http://video.google.com/videoplay?do...40464364&hl=en
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Vecchio 08 marzo 07, 12:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ArTex
 
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Ciao a tutti,

scusate L' OT , ma non è che potete dare un' occhiata ai vostri messaggi privati? Tanks.

Saluti da un pessimo studente, Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
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Vecchio 08 marzo 07, 13:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Guarda che 700 gr. di spinta implicano 2 Alfa con 2 motori e 3 celle da 3300, come dice Comet, non ci stai + dentro, e non ci stanno neppure le ventole, al massimo ci stanno 2 EF55 che appunto ti danno poco più di 150 gr. di spinta cadauna....
ps con le ventole il volo è SEMPRE sportivo, se no stalli alla prima virata, dovresti motorizzare un aliantino per non avere problemi.
Io avevo visto queste piccole fanm meno di 15 dollari la coppia....

EDF Ducted Fan Unit 3Blade 1.89inch 48mm
Blade Diameter: 48mm / 1.89inch
Blade Type: 3
Shaft Size: 2mm
Made from high strength reinforced plastic.
Spare propellers available.
Recomended Motor: 120-180 (7.4~11.1v)
ESC: 10A
Rpm: 4,000kv
Power: 150~350g Thrust

quindi 2, sarebbero 700gr.....

Ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
Bisognerebbe trovare il motore, e poi provarle, in ogni caso 700 gr. sono 350W che a 10V fanno 35A, ci vuole almeno una 2100 3S1P per volare 3 minuti, e sostituire i 400 con elica con queste non è semplice, conviene fare il modello ex novo, ci vorrebbero come peso altri 160 grammi almeno per motori e ventole, siamo già a quasi 400 grammi di apparato.
Occorre un modello + grande.
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Vecchio 08 marzo 07, 14:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da batman
Bisognerebbe trovare il motore, e poi provarle, in ogni caso 700 gr. sono 350W che a 10V fanno 35A, ci vuole almeno una 2100 3S1P per volare 3 minuti, e sostituire i 400 con elica con queste non è semplice, conviene fare il modello ex novo, ci vorrebbero come peso altri 160 grammi almeno per motori e ventole, siamo già a quasi 400 grammi di apparato.
Occorre un modello + grande.
naaah. ventola kyosho.

il masali, l'uomo dalle idee poche, ma fisse!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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