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Vecchio 05 aprile 07, 19:58   #81 (permalink)  Top
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Bat aspetta un momentino, non andar di fretta che é partita una raffica di test, per il momento la girante pentapala già manda in orbita un sabrino con un astro sopra, poi la provo io col mega, e poi ci proviamo sopra un outrunner 3500 kv e 4 celle, dulcis in fundo l'edf2w .
ps che se regge magari ci cascano sopra 4 celle
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Vecchio 05 aprile 07, 20:21   #82 (permalink)  Top
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Bat aspetta un momentino, non andar di fretta che é partita una raffica di test, per il momento la girante pentapala già manda in orbita un sabrino con un astro sopra, poi la provo io col mega, e poi ci proviamo sopra un outrunner 3500 kv e 4 celle, dulcis in fundo l'edf2w .
ps che se regge magari ci cascano sopra 4 celle
Ammazza.... Ne hai di tempo, eh?

Io credo che gli amici di FlymodelComponents, abbiano copiato o tradotto semplicemente quello che hanno trovato in giro, in quanto l'inserzione risale a quando ancora non erano state fatte prove. Ma di sicuro il 25/25-26 MKII, non sopporta la 5 pale con 3 celle.

Inoltre, rimango dell'idea, dalle mie prove fatte, che a parità di potenza impiegata (quindi tralasciando variazioni del diametro del cono d'uscita, giri e tutto il resto), le prestazioni siano simili. Secondo me, almeno fino a 200W, non è un up-grade per chi possiede motori già tirati al loro limite, ma è un' alternativa per chi ha già o vuole acquistare un motore a basso KV e spremerlo senza andare con 4-5 celle.

Ciao!
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Vecchio 05 aprile 07, 20:41   #83 (permalink)  Top
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In realtà siamo in due a provare, io la piazzo solo sul mio mega.
Quanto al rapporto tra il peso e la spinta, direi che la cosa vada inquadrata in un'altra ottica, ad esempio se si raggiungessero i 700/750 grammi di spinta, la vedrei su un bel bimotore tipo il phantom rbc, su cui vanno le wemotec, le quali, per dare 800 grammi di spinta, abbisognano di almeno 450 watt invece dei 350 ipotizzabili sull'alfa, a quel punto usando celle più leggere invertiremmo la cosa, e l'alfa sarebbe una alternativa leggera alla wemotec.
Oppure, avremmo un F18 monomotore molto più leggero e lanciabile a mano.
Speriamo solo che li regga sti watt.

Ps strano che il masali non abbia ancora pensato ad un upgrade del suo ghisamig .
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Vecchio 05 aprile 07, 20:45   #84 (permalink)  Top
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Mi potreste in che percentuale scende l'assorbimento in volo?

Grazie giagi
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Sulle ventole ben poco, se và di lusso un 5% e solo su quelle con poco passo e poche pale (alfa tripala).
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Vecchio 06 aprile 07, 09:59   #86 (permalink)  Top
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Io dovrei fare il test della 5 pale con il 2w , solo che ho avuto parecchi problemi a fare entrare il motore nella sua sede (oltre all'acquisto errato di due regolatori che sono 4-6 lipo ed io ho solo pacchi da 3s).
Facendo delle misure ho visto che il motore ha un diametro di 28 mm, e la sede nella ventola è a cono: parte da 28 ed arriva a 27,5.
Avevo tempo di carteggiare ........
Allora ho deciso di staccare la sede motore dai quattro tiranti e attaccarli direttamente al motore : ci va preciso preciso .
Stasera dovrei riuscire a provarlo.
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Sulle ventole ben poco, se và di lusso un 5% e solo su quelle con poco passo e poche pale (alfa tripala).
é il bello della ventola, che non cala di molto la spinta con la velocità, mentre con le eliche una volta che sei a una certa velocità la trazione cala notevolmente.
é dovuto al fatto che mentre con un' elica muovi molta aria a basse velocità (comparabili con quelle del modello) con la venntola muovi poca aria ad alta velocità, e la differenza di velocità tra l' efflusso della ventola e la velocità di crociera del modello è elevata (in parole povere, la ventola spinge sempre come una dannata....).
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Vecchio 06 aprile 07, 11:24   #88 (permalink)  Top
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............. (in parole povere, la ventola spinge sempre come una dannata....).

E così l'uomo dietro la radio sgodazza.
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Vecchio 06 aprile 07, 11:55   #89 (permalink)  Top
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E così l'uomo dietro la radio sgodazza.
OH, YEAH! la famosa "mano dietro il cuxo"....
Diceeee: ma che gusto c' è a guidare un Porsche Carrera Turbo?????
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Vecchio 06 aprile 07, 13:06   #90 (permalink)  Top
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Sulle ventole ben poco, se và di lusso un 5% e solo su quelle con poco passo e poche pale (alfa tripala).
Confermo... ho un video del mig 15 con telecamera a bordo, dove si ode distintamente un regime di giri pressochè costante, sia in volo livellato che in salita. L'unica leggera accelerazione (e quindi calo di assorbimento) si ha con le discese rapide.
Forse un giorno pubblicherò il video
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