03 aprile 07, 10:53 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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per un 4200 inrunner tipo B20 da 60g, e lipo 3S da 1300 16/20C, meglio la 3pale o la 5pale? facendo un raffronto con i dati di Anfarol ha senso pensare di avere 40-41Kgiri con la prima e 35K con la seconda? le spinte corrispondenti dovrebbero stare sui 340 e 440g, ma la velocità? io per evitare sgradite fusioni di componenti starei sulla 3pale. in alternativa, sperando di non andare OT, come vedete questa http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html o questa http://www.rctechnics.eu/ducted-56x3...flow-p-13.html ? il modello è ancora top secret (tutto da fare) ma l'ordine di grandezza è tipo alfa model f86 ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
03 aprile 07, 12:35 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Tieni anche presente che nelle mie prove, il motore, si trova fuori regime ottimale di corrente, pertanto ne risulta compromessa l'efficienca. Per paradosso, è probabile che un 4200, l'elica giri più forte e consumi meno (ma non ho motori in quel range). Comunque, dei giri, te ne devi fregare. Il rotore, oltra ad avere 5 pale, mi sembra cha bbia anche un passo più lungo. Perciò a parità di giri, ottieni maggiore velocità. Un'altro modo per aggiungere velocità senza spesa ed estremizzazione equello di ridurre il diametro del cono d'uscita di 5-6mm. @ Stau. Sono d'accordo che occorrerebbe un motore in grado di gestire potenza maggiore, ma è il solito cane si morde la coda... Aumenti la potenza, aumenta il peso di tutto (batteria, regolatore, motore), etc.. rendendo il modello vulnerabile a manovre estreme o affondate esagerate. Questo costringe a notevoli rinforzi strutturali in fibra, che aumenta ancora il peso. Alla fine hai un modello più veloce, ma anche più pesante.... | |
03 aprile 07, 19:19 | #63 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Il sabre di domenica é praticamente un modello a decollo verticale già a 18 amp e 4 celle al peso di 600 grammi, ma calcola che le celle sono un po surdimensionate. Sul mio, col mega, conto di aumentare il peso di 40 grammi (celle)passando però da 420 a 550grammi di spinta circa. Ps sul mig non lo farei comunque.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 aprile 07, 21:31 | #64 (permalink) Top |
User |
Stamattina mi è arrivata la girante 5 pale Ho fatto 2 prove, fattostà che con la 5 pale, regolatore da 30A, celle 1800mA 11,1V 20C e motore ........ Himax 5300 ho assorbimenti di circa 29A al massimo e circa 300 Watt. Mhhhhh, domani vorrei provare in volo...... vediamo come va!!! Pensavo di settare il motore all'85-90% della potenza (tramite il telecomando), in modo da rientrare sui 25A di assorbimento e non rovinare tutto quanto.... |
04 aprile 07, 21:51 | #65 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 aprile 07, 22:06 | #66 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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per l'himax, 300W , sono decisamente fuori range di utilizzo... Anche l'uso di un limitatore, non mi sembra il massimo: gli spikes di corrente sulla batteria, nei mosfet del regolatore e nel motore, sono comunque quelle do 30A... La media cala, ma i mosfet sono comunque a rischio... Ma poi, che senso ha tutto quello spreco? |
04 aprile 07, 22:10 | #67 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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05 aprile 07, 11:36 | #68 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
05 aprile 07, 11:59 | #69 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Se si scavano alcune prese d' aria sul supporto dello statore il raffreeddamento migliora. Non dimentichiamo che ho provato, con lo stesso motore e la ventola a 3 pale, l' alimentazione con 4 Lipo e la girante non è esplosa, quindi a maggior ragione i giri della 5 pale con 3 Lipo saranno minori. ps se no che me ne faccio di quel motore in più che ho comprato, dovevo montarlo sull' F20, ma vista la fragilità della ventola in dotazione la sostituisco con l' Alfa a 5 pale.... | |
05 aprile 07, 12:13 | #70 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
La 5 pale, oltre a due pale, ha anche più passo. Perciò i giri calano, a scapito del rendimento (il motore lavora in area non ottimale). Perciò scalda moltissimo. Inoltre, il raffreddamento, non conta tantissimo a questi livelli di sovraalimentazione. Il motore è molto piccolo ed ha poca inerzia termica... E' suffieciente un' "accelerazione" un po' lunga, per fa diventare gli avvolgimenti del motore dei bei fusibili... Io, invece di rischiare il motore, monterei la 3 pale, o comprerei un motore più consono, destinando questo ad altro progetto... Ad ogni modo, facci sapere come va. | |
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