Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 09:53   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
per un 4200 inrunner tipo B20 da 60g, e lipo 3S da 1300 16/20C, meglio la 3pale o la 5pale?
facendo un raffronto con i dati di Anfarol ha senso pensare di avere 40-41Kgiri con la prima e 35K con la seconda?
le spinte corrispondenti dovrebbero stare sui 340 e 440g, ma la velocità?
io per evitare sgradite fusioni di componenti starei sulla 3pale.

in alternativa, sperando di non andare OT, come vedete questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
o questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-56x3...flow-p-13.html ?

il modello è ancora top secret (tutto da fare) ma l'ordine di grandezza è tipo alfa model f86

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:35   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
per un 4200 inrunner tipo B20 da 60g, e lipo 3S da 1300 16/20C, meglio la 3pale o la 5pale?
facendo un raffronto con i dati di Anfarol ha senso pensare di avere 40-41Kgiri con la prima e 35K con la seconda?
le spinte corrispondenti dovrebbero stare sui 340 e 440g, ma la velocità?
io per evitare sgradite fusioni di componenti starei sulla 3pale.

in alternativa, sperando di non andare OT, come vedete questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
o questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-56x3...flow-p-13.html ?

il modello è ancora top secret (tutto da fare) ma l'ordine di grandezza è tipo alfa model f86

ciao
davide
il 4200 con la 5 pale, va benissimo.. ma oltre 4500, direi che è troppo (a meno di cambiare proprio tipo di motore come dice stau)
Tieni anche presente che nelle mie prove, il motore, si trova fuori regime ottimale di corrente, pertanto ne risulta compromessa l'efficienca. Per paradosso, è probabile che un 4200, l'elica giri più forte e consumi meno (ma non ho motori in quel range).
Comunque, dei giri, te ne devi fregare. Il rotore, oltra ad avere 5 pale, mi sembra cha bbia anche un passo più lungo. Perciò a parità di giri, ottieni maggiore velocità.
Un'altro modo per aggiungere velocità senza spesa ed estremizzazione equello di ridurre il diametro del cono d'uscita di 5-6mm.

@ Stau.
Sono d'accordo che occorrerebbe un motore in grado di gestire potenza maggiore, ma è il solito cane si morde la coda... Aumenti la potenza, aumenta il peso di tutto (batteria, regolatore, motore), etc.. rendendo il modello vulnerabile a manovre estreme o affondate esagerate. Questo costringe a notevoli rinforzi strutturali in fibra, che aumenta ancora il peso. Alla fine hai un modello più veloce, ma anche più pesante....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:19   #63 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
il 4200 con la 5 pale, va benissimo.. ma oltre 4500, direi che è troppo (a meno di cambiare proprio tipo di motore come dice stau)
Tieni anche presente che nelle mie prove, il motore, si trova fuori regime ottimale di corrente, pertanto ne risulta compromessa l'efficienca. Per paradosso, è probabile che un 4200, l'elica giri più forte e consumi meno (ma non ho motori in quel range).
Comunque, dei giri, te ne devi fregare. Il rotore, oltra ad avere 5 pale, mi sembra cha bbia anche un passo più lungo. Perciò a parità di giri, ottieni maggiore velocità.
Un'altro modo per aggiungere velocità senza spesa ed estremizzazione equello di ridurre il diametro del cono d'uscita di 5-6mm.

@ Stau.
Sono d'accordo che occorrerebbe un motore in grado di gestire potenza maggiore, ma è il solito cane si morde la coda... Aumenti la potenza, aumenta il peso di tutto (batteria, regolatore, motore), etc.. rendendo il modello vulnerabile a manovre estreme o affondate esagerate. Questo costringe a notevoli rinforzi strutturali in fibra, che aumenta ancora il peso. Alla fine hai un modello più veloce, ma anche più pesante....
Oppure metti una cella in più
Il sabre di domenica é praticamente un modello a decollo verticale già a 18 amp e 4 celle al peso di 600 grammi, ma calcola che le celle sono un po surdimensionate.
Sul mio, col mega, conto di aumentare il peso di 40 grammi (celle)passando però da 420 a 550grammi di spinta circa.
Ps sul mig non lo farei comunque.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 20:31   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Stamattina mi è arrivata la girante 5 pale

Ho fatto 2 prove, fattostà che con la 5 pale, regolatore da 30A, celle 1800mA 11,1V 20C e motore ........ Himax 5300 ho assorbimenti di circa 29A al massimo e circa 300 Watt.

Mhhhhh, domani vorrei provare in volo...... vediamo come va!!!
Pensavo di settare il motore all'85-90% della potenza (tramite il telecomando), in modo da rientrare sui 25A di assorbimento e non rovinare tutto quanto....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 20:51   #65 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Stamattina mi è arrivata la girante 5 pale

Ho fatto 2 prove, fattostà che con la 5 pale, regolatore da 30A, celle 1800mA 11,1V 20C e motore ........ Himax 5300 ho assorbimenti di circa 29A al massimo e circa 300 Watt.

Mhhhhh, domani vorrei provare in volo...... vediamo come va!!!
Pensavo di settare il motore all'85-90% della potenza (tramite il telecomando), in modo da rientrare sui 25A di assorbimento e non rovinare tutto quanto....
Troppi giriiiiiiiiiiiiiiiiiiii
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:06   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
per l'himax, 300W , sono decisamente fuori range di utilizzo...
Anche l'uso di un limitatore, non mi sembra il massimo: gli spikes di corrente sulla batteria, nei mosfet del regolatore e nel motore, sono comunque quelle do 30A... La media cala, ma i mosfet sono comunque a rischio... Ma poi, che senso ha tutto quello spreco?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:10   #67 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
per l'himax, 300W , sono decisamente fuori range di utilizzo...
Anche l'uso di un limitatore, non mi sembra il massimo: gli spikes di corrente sulla batteria, nei mosfet del regolatore e nel motore, sono comunque quelle do 30A... La media cala, ma i mosfet sono comunque a rischio... Ma poi, che senso ha tutto quello spreco?
Quotissimo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 10:36   #68 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
per l'himax, 300W , sono decisamente fuori range di utilizzo...
Anche l'uso di un limitatore, non mi sembra il massimo: gli spikes di corrente sulla batteria, nei mosfet del regolatore e nel motore, sono comunque quelle do 30A... La media cala, ma i mosfet sono comunque a rischio... Ma poi, che senso ha tutto quello spreco?
stragiustissimo, io ho fulminato il motore del Tigershark per lo stesso motivo. Al 100% di gas avevo 30amp, ho ridotto di ben il 60% la corsa up del gas e ho ottenuto un assorbimento di 20A, risultato? Dopo 1 minuto di funzionamento (neppure a tutto gas....) ho cotto il motore con tanto di fumata bianca.... molto coreografica ma piuttosto costosa, meglio un fumogeno!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 10:59   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Stamattina mi è arrivata la girante 5 pale

Ho fatto 2 prove, fattostà che con la 5 pale, regolatore da 30A, celle 1800mA 11,1V 20C e motore ........ Himax 5300 ho assorbimenti di circa 29A al massimo e circa 300 Watt.

Mhhhhh, domani vorrei provare in volo...... vediamo come va!!!
Pensavo di settare il motore all'85-90% della potenza (tramite il telecomando), in modo da rientrare sui 25A di assorbimento e non rovinare tutto quanto....
Nonostante i superesperti si dichiarino scettici, e avendo solo quel motore lì, penso che lo monterò sulla 5 pale, casomai riducendo la tensione tramite programmazione della radio o limitazione del dito.....
Se si scavano alcune prese d' aria sul supporto dello statore il raffreeddamento migliora.
Non dimentichiamo che ho provato, con lo stesso motore e la ventola a 3 pale, l' alimentazione con 4 Lipo e la girante non è esplosa, quindi a maggior ragione i giri della 5 pale con 3 Lipo saranno minori.

ps se no che me ne faccio di quel motore in più che ho comprato, dovevo montarlo sull' F20, ma vista la fragilità della ventola in dotazione la sostituisco con l' Alfa a 5 pale....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 11:13   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Nonostante i superesperti si dichiarino scettici, e avendo solo quel motore lì, penso che lo monterò sulla 5 pale, casomai riducendo la tensione tramite programmazione della radio o limitazione del dito.....
Se si scavano alcune prese d' aria sul supporto dello statore il raffreeddamento migliora.
Non dimentichiamo che ho provato, con lo stesso motore e la ventola a 3 pale, l' alimentazione con 4 Lipo e la girante non è esplosa, quindi a maggior ragione i giri della 5 pale con 3 Lipo saranno minori.

ps se no che me ne faccio di quel motore in più che ho comprato, dovevo montarlo sull' F20, ma vista la fragilità della ventola in dotazione la sostituisco con l' Alfa a 5 pale....
Più che scettici, realistici...
La 5 pale, oltre a due pale, ha anche più passo. Perciò i giri calano, a scapito del rendimento (il motore lavora in area non ottimale). Perciò scalda moltissimo. Inoltre, il raffreddamento, non conta tantissimo a questi livelli di sovraalimentazione. Il motore è molto piccolo ed ha poca inerzia termica... E' suffieciente un' "accelerazione" un po' lunga, per fa diventare gli avvolgimenti del motore dei bei fusibili...

Io, invece di rischiare il motore, monterei la 3 pale, o comprerei un motore più consono, destinando questo ad altro progetto...
Ad ogni modo, facci sapere come va.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MpJet ridotto: strani risultati Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 29 23 dicembre 07 20:33
Provata ventola Wattage: Risultati stranissimi.... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 17 aprile 07 21:54
ventola Alfa e BL 5300kv comet Aeromodellismo Ventole Intubate 36 28 marzo 07 15:15
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002