15 marzo 07, 11:14 | #52 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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15 marzo 07, 19:54 | #53 (permalink) Top | |
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Per giova: a orecchio sono sui 38000 giri, abbastanza da farmi pensare che spinga più del peso... che ora si attesta sui 490 gr. ma che in ordine di volo spero sia sotto i 550 gr.
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15 marzo 07, 20:59 | #54 (permalink) Top | ||
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Però mi lascia perplesso Citazione:
Come fai a supporre i giri di una ventola che non hai mai usato (e quindi sentito) ?? Il motore ha KV elevato e 38.000 rpm, mi sembrano un po' pochini... Se vedi la mia prova (http://www.anfarol.it/Mig15.html), con un 4700Kv e meno di 19A, faccio oltre 46000 giri. Magari qui, uno strumento un po' più sofisticato del contagiri ad orecchio (non ha niente il tuo pusher ? ), non farebbe male ! Ciao! | ||
16 marzo 07, 19:33 | #55 (permalink) Top | |
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17 marzo 07, 12:16 | #56 (permalink) Top |
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dopo aver letto di fumate sul treadhdel TS, ho deciso di abbandoanre l'idrea di adoperare la 5 pale sul quel motore, messa da parte per progetti futuri. Ho sempre quel Permax 400 Bl 6d che con 4 lipo e quella girnate portebbe dire la sua... chissà...
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02 aprile 07, 23:16 | #57 (permalink) Top |
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Riapro questo 3d... magari interessa... Ho fatto finalmente una prova, anche se non particolarmente esaudiente, fra la 3 pale e la 5 pale. Queste le prove: motore b2040 4800Kv regolatore di marca "non" nota, ma che funziona discretamente da 30A Due batterie Hyperion 1500 20-30C. Il motore ha la bocca del TA183 in fibra (in perenne rifacimento), ma non il condotto di uscita. Perciò i valori non sono equiparabili a modello finito, ma si può già fare un raffronto fra i due rotori. Il test è durato appena 15 secondi, al termine dei quali ho memorizzato i valori.... Non potevo durare di più perchè temevo il motore potesse scottarsi.... 3 pale 10,76V 16,7A 180W 47100rpm 5 pale 10,07V 26,1A 263W 40080 rpm Dopo 15 secondi, con la 5 pale, il motore ha avuto un incremento di temperatura di 27 gradi (da 18 a 45). Un po' troppo... probabilmente, non resisterebbe più di un volo "tirato". Per la 5 pale, il tiro è decisamente superiore, ma non ho misurato la spinta statica perchè ritengo un dato inutile per una ventola, tanto più che spesso si restringe il cono di uscita per aumentare la velocità di crociera proprio a scapito della statica. Per i soliti motori da 60-65gr, mi sembra un po' troppo tirata e comunque richiederebbe altra batteria (la hyperion è entro i limiti, ma un'autonomia di 3-4 minuti è un po' scarsina ) Perciò si avrebbe un ulteriore aumento di peso e conseguente perdita del vantaggio dell'aumento di potenza. Mi sa che lascerò la 3 pale e la 5 la destinerò ad altri progetti con un motore con meno KV o maggior potenza gestibile. Ciao! |
03 aprile 07, 10:12 | #59 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Con un amico abbiamo testato la 5 pale a terra ed in volo sul sabre e ora fà paura . Devo ricredermi sulla 5 pale, avevo qualche dubbio ma era infondato, é che dobbiamo cambiare il modo di ragionare e montare motori da 24/28mm che reggano almeno 200 watt. Il kv ideale si colloca tra i 4200/4500 con 3 celle e 3200/3500 con 4. A questo punto sono da valutare attentamente gli outrunner per eli, che offrono la coppia necessaria a girare la ventola che é piuttosto duretta. Ps per montare un 28 mm sull'alfa ci vuole un bel po di pazienza
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03 aprile 07, 10:38 | #60 (permalink) Top |
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Sandro, come ti ho scritto in MP, ieri sera mi sono "divertito" per fare entrare l'edf 2w nella sede della ventola alfa a 5 pale ed ancora non riesco a centrarlo bene : carteggiando la sede è diventata così sottile che se carteggio ancora riesco di romperla .
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