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Vecchio 15 marzo 07, 11:13   #51 (permalink)  Top
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Io penso di usare (come consigliato da Andrea) un 4200 per far scendere un pò gli assorbimenti.
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Vecchio 15 marzo 07, 11:14   #52 (permalink)  Top
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mmmhhhh... Un po' tantino per un motore da 60gr.. ma è più o meno quello che immaginavo (puntavo sui 28A)
Azz... mi sa che è un po' troppo...
Forse lascierò il rotore per un altro progetto...

Ah, fondamentale, 30A, si, con un aperdita di 0,45V, ma latensione ai capi del regolatore????? Che batteria hai usato?
Mi sa proprio che la 5 pale é roba per l'edf2w
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Vecchio 15 marzo 07, 19:54   #53 (permalink)  Top
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mmmhhhh... Un po' tantino per un motore da 60gr.. ma è più o meno quello che immaginavo (puntavo sui 28A)
Azz... mi sa che è un po' troppo...
Forse lascierò il rotore per un altro progetto...

Ah, fondamentale, 30A, si, con un aperdita di 0,45V, ma latensione ai capi del regolatore????? Che batteria hai usato?
la batteria è una fullymax 2250 20C. al misurazione è poco attendibile, poichè ho usato una resitenza nota (di 0,015ohm) in serie al circuito e misurato la DDP ai capi drlla stessa (da cui mi sono ricavato gli A) l'unica cosa è che la DDP è piuttosto sensibile (0,45v), oltre al multimetro che ho utilizzato come volmetro che costa 7 euro. Tttto ciò e abbastanza da farmi credere che la misurazione lasci il tempo che trova. cmq devo ancora aspettare il responso della amperometrica del mio "pusher modellistico" che però a okkio non sarà molto lontano da ciò che ho misurato io... male che vada metto la 3 pale, anche con quella la spinta non manca di certo.
Per giova: a orecchio sono sui 38000 giri, abbastanza da farmi pensare che spinga più del peso... che ora si attesta sui 490 gr. ma che in ordine di volo spero sia sotto i 550 gr.
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 15 marzo 07, 20:59   #54 (permalink)  Top
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la batteria è una fullymax 2250 20C. al misurazione è poco attendibile, poichè ho usato una resitenza nota (di 0,015ohm) in serie al circuito e misurato la DDP ai capi drlla stessa (da cui mi sono ricavato gli A) l'unica cosa è che la DDP è piuttosto sensibile (0,45v), oltre al multimetro che ho utilizzato come volmetro che costa 7 euro. Tttto ciò e abbastanza da farmi credere che la misurazione lasci il tempo che trova. cmq devo ancora aspettare il responso della amperometrica del mio "pusher modellistico" che però a okkio non sarà molto lontano da ciò che ho misurato io... male che vada metto la 3 pale, anche con quella la spinta non manca di certo.
Per giova: a orecchio sono sui 38000 giri, abbastanza da farmi pensare che spinga più del peso... che ora si attesta sui 490 gr. ma che in ordine di volo spero sia sotto i 550 gr.
Le misure non saranno di precisione, ma strumentalemente accettabili. Quello che conta e' avere un'idea, un 'ordine di grandezza... sapere se sono 29 o 31, invece di 30, a questo livello qui (quantitativo e non qualitativo), cambi amolto poco.

Però mi lascia perplesso
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Per giova: a orecchio sono sui 38000 giri

Come fai a supporre i giri di una ventola che non hai mai usato (e quindi sentito) ??
Il motore ha KV elevato e 38.000 rpm, mi sembrano un po' pochini... Se vedi la mia prova (http://www.anfarol.it/Mig15.html), con un 4700Kv e meno di 19A, faccio oltre 46000 giri. Magari qui, uno strumento un po' più sofisticato del contagiri ad orecchio (non ha niente il tuo pusher ? ), non farebbe male !

Ciao!
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Vecchio 16 marzo 07, 19:33   #55 (permalink)  Top
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Le misure non saranno di precisione, ma strumentalemente accettabili. Quello che conta e' avere un'idea, un 'ordine di grandezza... sapere se sono 29 o 31, invece di 30, a questo livello qui (quantitativo e non qualitativo), cambi amolto poco.

Però mi lascia perplesso

Come fai a supporre i giri di una ventola che non hai mai usato (e quindi sentito) ??
Il motore ha KV elevato e 38.000 rpm, mi sembrano un po' pochini... Se vedi la mia prova (http://www.anfarol.it/Mig15.html), con un 4700Kv e meno di 19A, faccio oltre 46000 giri. Magari qui, uno strumento un po' più sofisticato del contagiri ad orecchio (non ha niente il tuo pusher ? ), non farebbe male !

Ciao!
Dicevo a oreccio, visto che ho anche l'MpJet 25/25 con girante a 3 pale. quello fà circa 36000 giri, percui "a orecchio" gira sopra ai 38000 di scuro. anche perchè spinge più del peso percui sono di sicuro sopra ai 500 gr. di spinta, che secondo il diagramma Alfa corresponde a 34k giri. dovete fidarmi del mio orecchio, il mio pusher non ha un contagiri che faccia 5 pale e almeno 40000 giri...
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Vecchio 17 marzo 07, 12:16   #56 (permalink)  Top
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dopo aver letto di fumate sul treadhdel TS, ho deciso di abbandoanre l'idrea di adoperare la 5 pale sul quel motore, messa da parte per progetti futuri. Ho sempre quel Permax 400 Bl 6d che con 4 lipo e quella girnate portebbe dire la sua... chissà...
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Vecchio 02 aprile 07, 23:16   #57 (permalink)  Top
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Riapro questo 3d... magari interessa...
Ho fatto finalmente una prova, anche se non particolarmente esaudiente, fra la 3 pale e la 5 pale.
Queste le prove:
motore b2040 4800Kv
regolatore di marca "non" nota, ma che funziona discretamente da 30A
Due batterie Hyperion 1500 20-30C.
Il motore ha la bocca del TA183 in fibra (in perenne rifacimento), ma non il condotto di uscita. Perciò i valori non sono equiparabili a modello finito, ma si può già fare un raffronto fra i due rotori.

Il test è durato appena 15 secondi, al termine dei quali ho memorizzato i valori.... Non potevo durare di più perchè temevo il motore potesse scottarsi....

3 pale
10,76V
16,7A
180W
47100rpm

5 pale
10,07V
26,1A
263W
40080 rpm

Dopo 15 secondi, con la 5 pale, il motore ha avuto un incremento di temperatura di 27 gradi (da 18 a 45). Un po' troppo... probabilmente, non resisterebbe più di un volo "tirato".
Per la 5 pale, il tiro è decisamente superiore, ma non ho misurato la spinta statica perchè ritengo un dato inutile per una ventola, tanto più che spesso si restringe il cono di uscita per aumentare la velocità di crociera proprio a scapito della statica.

Per i soliti motori da 60-65gr, mi sembra un po' troppo tirata e comunque richiederebbe altra batteria (la hyperion è entro i limiti, ma un'autonomia di 3-4 minuti è un po' scarsina ) Perciò si avrebbe un ulteriore aumento di peso e conseguente perdita del vantaggio dell'aumento di potenza.

Mi sa che lascerò la 3 pale e la 5 la destinerò ad altri progetti con un motore con meno KV o maggior potenza gestibile.

Ciao!
Icone allegate
Provata ventola Alfa 3 pale: strani risultati.-test_ventole_.jpg  
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Vecchio 03 aprile 07, 00:48   #58 (permalink)  Top
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Ciaooo, mhhhhh, non mi dai belle notizie.....
Ho appena ordinato la girante a 5 pale (proprio oggi) per montarla sul mio modello.....

Bon, spero mi arrivi in settimana così faccio 2 prove anche io.......
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Vecchio 03 aprile 07, 10:12   #59 (permalink)  Top
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Ciaooo, mhhhhh, non mi dai belle notizie.....
Ho appena ordinato la girante a 5 pale (proprio oggi) per montarla sul mio modello.....

Bon, spero mi arrivi in settimana così faccio 2 prove anche io.......
Ed hai fatto bene.
Con un amico abbiamo testato la 5 pale a terra ed in volo sul sabre e ora fà paura .
Devo ricredermi sulla 5 pale, avevo qualche dubbio ma era infondato, é che dobbiamo cambiare il modo di ragionare e montare motori da 24/28mm che reggano almeno 200 watt.
Il kv ideale si colloca tra i 4200/4500 con 3 celle e 3200/3500 con 4.
A questo punto sono da valutare attentamente gli outrunner per eli, che offrono la coppia necessaria a girare la ventola che é piuttosto duretta.

Ps per montare un 28 mm sull'alfa ci vuole un bel po di pazienza
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Vecchio 03 aprile 07, 10:38   #60 (permalink)  Top
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Sandro, come ti ho scritto in MP, ieri sera mi sono "divertito" per fare entrare l'edf 2w nella sede della ventola alfa a 5 pale ed ancora non riesco a centrarlo bene : carteggiando la sede è diventata così sottile che se carteggio ancora riesco di romperla .
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