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Vecchio 11 marzo 07, 09:00   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
bisogna anhcedireche superare le velocità che raggiungono adesso gli alfa vuol dire perdere anche un po' di realismo. un modelletto di 75 cm che supera i 150 orari non è più realistico.
giusto, gli Alfa sono semiriproduzioni e come tali devono volare....
Vieni al campo più tardi?
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 marzo 07, 09:36   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
giusto, gli Alfa sono semiriproduzioni e come tali devono volare....
Vieni al campo più tardi?
bho sento mi pà. avrei da riprovare il corsair con motore nuovo e ricevente in 35, però c'è un vento! cmq se è vengo nel pomeriggio
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Vecchio 11 marzo 07, 10:15   #43 (permalink)  Top
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bisogna anhcedireche superare le velocità che raggiungono adesso gli alfa vuol dire perdere anche un po' di realismo. un modelletto di 75 cm che supera i 150 orari non è più realistico.
Indubbiamente.
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Vecchio 14 marzo 07, 09:54   #44 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Sto realizzando, assieme ad un'amico, un F15 doppia ventola in depron (parkjet.com) e sono indeciso se mettere l'alfa 5 pale con un motore a basso Kv (4200 per ex.) oppure una 3 pale con un motore un pò più alto di giri.
Aspetto quindi impaziente Andrea e la sua prova della 5 pale .
Colgo l'occasione (spero di non andare off topic) per chiedere un paio di info :

- potreste dirmi le dimensioni esterne della 5 pale (o della 3 pale se uguale) sia del condotto (penso 60 mm) che del bordo e quindi del suo ingombro massimo (gradite eventuali foto), perchè questi dati in giro non li ho trovati ;
- per quanto riguarda il condotto avrei bisogno di sapere in che materiale lo devo realizzare e poi se oltre a quello posteriore (60 mm che all'altezza dei post bruciatori scende a 53) devo realizzarne uno anche davanti alla ventola perchè il condotto dell'F15 è rettangolare .

Grazie agli eventuali genrosi donatori di info .
Giovanni
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Vecchio 14 marzo 07, 10:04   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giova
Ciao a tutti.
Sto realizzando, assieme ad un'amico, un F15 doppia ventola in depron (parkjet.com) e sono indeciso se mettere l'alfa 5 pale con un motore a basso Kv (4200 per ex.) oppure una 3 pale con un motore un pò più alto di giri.
Aspetto quindi impaziente Andrea e la sua prova della 5 pale .
Colgo l'occasione (spero di non andare off topic) per chiedere un paio di info :

- potreste dirmi le dimensioni esterne della 5 pale (o della 3 pale se uguale) sia del condotto (penso 60 mm) che del bordo e quindi del suo ingombro massimo (gradite eventuali foto), perchè questi dati in giro non li ho trovati ;
- per quanto riguarda il condotto avrei bisogno di sapere in che materiale lo devo realizzare e poi se oltre a quello posteriore (60 mm che all'altezza dei post bruciatori scende a 53) devo realizzarne uno anche davanti alla ventola perchè il condotto dell'F15 è rettangolare .

Grazie agli eventuali genrosi donatori di info .
Giovanni
il 4200 con la 5 pale sembra un buon compromesso (circa 200W). Ma con un bi-ventola, poi ti servono due regolatori e batterie ben dimensionati... Non viene un modello costoso per essere un deproncino?

Per le mie prove, siamo ancora molto lontani... ho un sacco di lavoro e quindi poco tempo per l'hobby.
Inoltre, il modello cavia è ancora in fase di resinatura... Perciò se ne parlerà intorno a Pasqua... spero prima, ma sui tempi modellistici non sono ottimista..<_< anche perchè ho altri 3 progetti a mezzo (l'FPV, mi sta portando via almeno l'80% del tempo dedicabile al''hobby)
Poi, c'è LucaMasali che mi stimola con l'Horten... (sarebbe un 4° progetto)
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Vecchio 14 marzo 07, 10:23   #46 (permalink)  Top
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Si Andrea in effetti il modello non è proprio economico però io mi trovo già in casa 2 pacchi Lipo Thunder Power Extreme (25-50 c) 3s 2200 e due regolatori da 50 A quindi dovrei prendere solo ventole e motori e un pò di depron.
Per la scelta motori-ventole pensi che ci sia una combinazione più efficente (mantenendo quella fascia di prezzo) ?
Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 21:12   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giova
Si Andrea in effetti il modello non è proprio economico però io mi trovo già in casa 2 pacchi Lipo Thunder Power Extreme (25-50 c) 3s 2200 e due regolatori da 50 A quindi dovrei prendere solo ventole e motori e un pò di depron.
Per la scelta motori-ventole pensi che ci sia una combinazione più efficente (mantenendo quella fascia di prezzo) ?
Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
per la cronaca ho appena misurato l'assorbimento della 5 pale con un motore da 4850 Kv. la misurazione è stata fatta con un shunt autocostruito che si mangiava circa 0,45 volt quindi un po 'posticcia... cmq il mio strumentino dice 30A...
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Vecchio 15 marzo 07, 00:12   #48 (permalink)  Top
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Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
Ciao, per il condotto d'uscita ti consiglio di farlo in PVC trasparente (0,25mm di spessore o anche meno) lo trovi in tutti i negozi di Hobby e Bricolage tipo i Bricofiera.
Tagli il condotto con le misure che ti servono e poi lo incolli con un pò di biadesivo e scotch.
Il peso è di pochi grammi, è facilissimo da fare e volendo ti permette di cambiare il diametro posteriore in pochi minuti!!!
Per il condotto anteriore, mah, la presa d'aria è rettangolare e la lascerei così.
Piuttosto farei un piccolo invito con del polistirolo davanti alla ventola (10cm) in modo da incanalare l'aria solamente sul "disco" della ventola e che non vada a sbattere anche sull'ordinata che tiene la ventola!!
Ciao!
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Vecchio 15 marzo 07, 09:36   #49 (permalink)  Top
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Grazie Massimo per le informazioni sui condotti "economici" : oggi vado da Brico.

X Valerioraptor : hai per caso misurato anche la spinta in gr. ?
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Vecchio 15 marzo 07, 10:43   #50 (permalink)  Top
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per la cronaca ho appena misurato l'assorbimento della 5 pale con un motore da 4850 Kv. la misurazione è stata fatta con un shunt autocostruito che si mangiava circa 0,45 volt quindi un po 'posticcia... cmq il mio strumentino dice 30A...
mmmhhhh... Un po' tantino per un motore da 60gr.. ma è più o meno quello che immaginavo (puntavo sui 28A)
Azz... mi sa che è un po' troppo...
Forse lascierò il rotore per un altro progetto...

Ah, fondamentale, 30A, si, con un aperdita di 0,45V, ma latensione ai capi del regolatore????? Che batteria hai usato?
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