Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 08:00   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
bisogna anhcedireche superare le velocità che raggiungono adesso gli alfa vuol dire perdere anche un po' di realismo. un modelletto di 75 cm che supera i 150 orari non è più realistico.
giusto, gli Alfa sono semiriproduzioni e come tali devono volare....
Vieni al campo più tardi?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 08:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
giusto, gli Alfa sono semiriproduzioni e come tali devono volare....
Vieni al campo più tardi?
bho sento mi pà. avrei da riprovare il corsair con motore nuovo e ricevente in 35, però c'è un vento! cmq se è vengo nel pomeriggio
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 09:15   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
bisogna anhcedireche superare le velocità che raggiungono adesso gli alfa vuol dire perdere anche un po' di realismo. un modelletto di 75 cm che supera i 150 orari non è più realistico.
Indubbiamente.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 08:54   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Ciao a tutti.
Sto realizzando, assieme ad un'amico, un F15 doppia ventola in depron (parkjet.com) e sono indeciso se mettere l'alfa 5 pale con un motore a basso Kv (4200 per ex.) oppure una 3 pale con un motore un pò più alto di giri.
Aspetto quindi impaziente Andrea e la sua prova della 5 pale .
Colgo l'occasione (spero di non andare off topic) per chiedere un paio di info :

- potreste dirmi le dimensioni esterne della 5 pale (o della 3 pale se uguale) sia del condotto (penso 60 mm) che del bordo e quindi del suo ingombro massimo (gradite eventuali foto), perchè questi dati in giro non li ho trovati ;
- per quanto riguarda il condotto avrei bisogno di sapere in che materiale lo devo realizzare e poi se oltre a quello posteriore (60 mm che all'altezza dei post bruciatori scende a 53) devo realizzarne uno anche davanti alla ventola perchè il condotto dell'F15 è rettangolare .

Grazie agli eventuali genrosi donatori di info .
Giovanni
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:04   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Ciao a tutti.
Sto realizzando, assieme ad un'amico, un F15 doppia ventola in depron (parkjet.com) e sono indeciso se mettere l'alfa 5 pale con un motore a basso Kv (4200 per ex.) oppure una 3 pale con un motore un pò più alto di giri.
Aspetto quindi impaziente Andrea e la sua prova della 5 pale .
Colgo l'occasione (spero di non andare off topic) per chiedere un paio di info :

- potreste dirmi le dimensioni esterne della 5 pale (o della 3 pale se uguale) sia del condotto (penso 60 mm) che del bordo e quindi del suo ingombro massimo (gradite eventuali foto), perchè questi dati in giro non li ho trovati ;
- per quanto riguarda il condotto avrei bisogno di sapere in che materiale lo devo realizzare e poi se oltre a quello posteriore (60 mm che all'altezza dei post bruciatori scende a 53) devo realizzarne uno anche davanti alla ventola perchè il condotto dell'F15 è rettangolare .

Grazie agli eventuali genrosi donatori di info .
Giovanni
il 4200 con la 5 pale sembra un buon compromesso (circa 200W). Ma con un bi-ventola, poi ti servono due regolatori e batterie ben dimensionati... Non viene un modello costoso per essere un deproncino?

Per le mie prove, siamo ancora molto lontani... ho un sacco di lavoro e quindi poco tempo per l'hobby.
Inoltre, il modello cavia è ancora in fase di resinatura... Perciò se ne parlerà intorno a Pasqua... spero prima, ma sui tempi modellistici non sono ottimista..<_< anche perchè ho altri 3 progetti a mezzo (l'FPV, mi sta portando via almeno l'80% del tempo dedicabile al''hobby)
Poi, c'è LucaMasali che mi stimola con l'Horten... (sarebbe un 4° progetto)
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:23   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Si Andrea in effetti il modello non è proprio economico però io mi trovo già in casa 2 pacchi Lipo Thunder Power Extreme (25-50 c) 3s 2200 e due regolatori da 50 A quindi dovrei prendere solo ventole e motori e un pò di depron.
Per la scelta motori-ventole pensi che ci sia una combinazione più efficente (mantenendo quella fascia di prezzo) ?
Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 20:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Si Andrea in effetti il modello non è proprio economico però io mi trovo già in casa 2 pacchi Lipo Thunder Power Extreme (25-50 c) 3s 2200 e due regolatori da 50 A quindi dovrei prendere solo ventole e motori e un pò di depron.
Per la scelta motori-ventole pensi che ci sia una combinazione più efficente (mantenendo quella fascia di prezzo) ?
Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
per la cronaca ho appena misurato l'assorbimento della 5 pale con un motore da 4850 Kv. la misurazione è stata fatta con un shunt autocostruito che si mangiava circa 0,45 volt quindi un po 'posticcia... cmq il mio strumentino dice 30A...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 23:12   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Mi potresti dire qualcosa sui condotti (è nella mia risposta precedente) ?
Ciao, per il condotto d'uscita ti consiglio di farlo in PVC trasparente (0,25mm di spessore o anche meno) lo trovi in tutti i negozi di Hobby e Bricolage tipo i Bricofiera.
Tagli il condotto con le misure che ti servono e poi lo incolli con un pò di biadesivo e scotch.
Il peso è di pochi grammi, è facilissimo da fare e volendo ti permette di cambiare il diametro posteriore in pochi minuti!!!
Per il condotto anteriore, mah, la presa d'aria è rettangolare e la lascerei così.
Piuttosto farei un piccolo invito con del polistirolo davanti alla ventola (10cm) in modo da incanalare l'aria solamente sul "disco" della ventola e che non vada a sbattere anche sull'ordinata che tiene la ventola!!
Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 08:36   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Grazie Massimo per le informazioni sui condotti "economici" : oggi vado da Brico.

X Valerioraptor : hai per caso misurato anche la spinta in gr. ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 09:43   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
per la cronaca ho appena misurato l'assorbimento della 5 pale con un motore da 4850 Kv. la misurazione è stata fatta con un shunt autocostruito che si mangiava circa 0,45 volt quindi un po 'posticcia... cmq il mio strumentino dice 30A...
mmmhhhh... Un po' tantino per un motore da 60gr.. ma è più o meno quello che immaginavo (puntavo sui 28A)
Azz... mi sa che è un po' troppo...
Forse lascierò il rotore per un altro progetto...

Ah, fondamentale, 30A, si, con un aperdita di 0,45V, ma latensione ai capi del regolatore????? Che batteria hai usato?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MpJet ridotto: strani risultati Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 29 23 dicembre 07 20:33
Provata ventola Wattage: Risultati stranissimi.... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 17 aprile 07 21:54
ventola Alfa e BL 5300kv comet Aeromodellismo Ventole Intubate 36 28 marzo 07 15:15
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002