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Vecchio 09 marzo 07, 21:01   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Può essere... Con un buon himax 4200Kv e 3 celle 20C, consuma circa 18A. perciò dovrebbe stare nel regime dei 30A.
Ne ho una che proverò con un 4900kv quando avrò un attimo di tempo.
Però a detta del mio noto amico, a parte il maggior tiro statico, a parità di potenza assorbita, non c'è vantaggio rispetto alla 3 pale in velocità.

Ciao!
...al tuo noto amico gli do da provare il 5300 (che ho nel cassetto inutilizzato) con la 5 pale poi ci dirà... Ciao ciao
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Vecchio 09 marzo 07, 21:17   #32 (permalink)  Top
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Avendo quasi raddoppiato la potenza assorbita, a rendimento uguale, avermmo quasi raddoppiato la spinta, i giri crescono del 30%, ma la potenza (W=V*I) aumentando sia V sia I del 30% diventa in funzione del quadrato della corrente.
La spinta è proporzionale (anche se solo in via teorica) al numero di giri, NON alla portenza "sprecata".
Il rendimento, non è per nulla uguale per un motore a diversi giri, nemmeno per la rotante e per il regolatore...
Prendi uan qualunque tabella di prove di eliche, e vedi che aumentando i giri, diminuisce il rendimento e ti trovi che oltre un certo punto non serve andare perchè più l'energia sprecata che quella utile...
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Vecchio 10 marzo 07, 09:32   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
La spinta è proporzionale (anche se solo in via teorica) al numero di giri, NON alla portenza "sprecata".
Il rendimento, non è per nulla uguale per un motore a diversi giri, nemmeno per la rotante e per il regolatore...
Prendi uan qualunque tabella di prove di eliche, e vedi che aumentando i giri, diminuisce il rendimento e ti trovi che oltre un certo punto non serve andare perchè più l'energia sprecata che quella utile...
Qui mpolti parlano di rendimento. ma cosa intendete per rendimento? ci ono tanti tipi di rendiemnto nel nostro mondo: abiamo energia elettrica ( o termica) che viene trasformata in meccanica, dopodichè la stessa viene trasfromata in energia di pressione che diventa forza motrice. percui abbiamo due rendiemnti fondamentali:
1 elettromeccanico
2 meccanico/aerodinamico

di quale stiamo parlando? per caso di potenza assorbita in relazione alla spinta ottenuta? questa dipende non solo dalla girante ma anche dal motore. di per sè una giante all'aumentare dei giri aumenta la spinta in maniera esponenziale, quindi non abbiamo un numero di giri tale da avere un decadimento di spinta pur aumentando i giri, o meglio non ci arriviamo poiché la girante scoppia prima... percui è il motore che, decadendo di rendimento fa sì che la spinta non aumenti più tanto pur aumentando l'assorbimento. I rari casi in cui all'aumentare dei giri l'elica perde efficenza è quando si raggiungono i limiti strutturali delle stesse, che sotto l'effetto delle forze aeodiamiche e centrifughe perdono la loro forma originale. In quanto alla velocità essa coll'aumentare dei giri deve aumentare per forza, magari l'aumento da te registrato è misero poichè un'alfamodel è concepito per stare per aria con un 300 e due lipo, peuci più di tanto non può andare. ma montando tutto su un'aereo concepito per andare veramente forte, la differenza di soli 1000 giri la senti eccome...
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Vecchio 10 marzo 07, 13:05   #34 (permalink)  Top
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Ciao
Col primo andremmo oltre i limiti del motore, il secondo potrebbe essere pesante ed un po surdimensionato, probabilmente ci vuole una via di mezzo.
alla fine ho preso il primo. Un casino per metterlo nella ventola per Mega (in cui ci naviga...) ho dovuto fare una ordianta incolata all'interno che ho centrato usando un 400. contando che ho anche sfroracchiato la cassa e che non metto il cono dietro (il motore sporge troppo) forse la 5 pale la regge. cmq lo userò al massimo solo per il decollo visto che più delle 1350 non riesco a farci entrare... o meglio ci starebbero anche delle 1700 ma sarebbe troppo picchiato e non ho delle 1700...
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Vecchio 10 marzo 07, 16:26   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Qui mpolti parlano di rendimento. ma cosa intendete per rendimento? ci ono tanti tipi di rendiemnto nel nostro mondo: abiamo energia elettrica ( o termica) che viene trasformata in meccanica, dopodichè la stessa viene trasfromata in energia di pressione che diventa forza motrice. percui abbiamo due rendiemnti fondamentali:
1 elettromeccanico
2 meccanico/aerodinamico

di quale stiamo parlando? per caso di potenza assorbita in relazione alla spinta ottenuta? questa dipende non solo dalla girante ma anche dal motore. di per sè una giante all'aumentare dei giri aumenta la spinta in maniera esponenziale, quindi non abbiamo un numero di giri tale da avere un decadimento di spinta pur aumentando i giri, o meglio non ci arriviamo poiché la girante scoppia prima... percui è il motore che, decadendo di rendimento fa sì che la spinta non aumenti più tanto pur aumentando l'assorbimento. I rari casi in cui all'aumentare dei giri l'elica perde efficenza è quando si raggiungono i limiti strutturali delle stesse, che sotto l'effetto delle forze aeodiamiche e centrifughe perdono la loro forma originale. In quanto alla velocità essa coll'aumentare dei giri deve aumentare per forza, magari l'aumento da te registrato è misero poichè un'alfamodel è concepito per stare per aria con un 300 e due lipo, peuci più di tanto non può andare. ma montando tutto su un'aereo concepito per andare veramente forte, la differenza di soli 1000 giri la senti eccome...

1) Rendimento "generale" inteso come costi/benefici energeticvi ed economici!
Se con 200watt faccio 130Km/h e spendo di sistema (motore+regolatore+batterie) 100 Euro, che senso ha spendere 150 Euro (50% in +) per consumare 300W (50% in più), volare 2-3 minuti in meno ( 30% in meno) il tutto per fare 20Km/h in più? I dati sono casuali, gisuto per dare un'idea... Insomma, pesa di più (parecchio), vola per meno tempo (parecchio), costa di più (parecchio), per avere cosa? 15% di prestazione? il gioco non vale la candela.
Se vai alla ricerca della velocità, comprati un pylon subito, spendi poco e va moooolto di più. Insomma, ritengo che non abbia senso sovraalimentare un modello come un alfa.
2) Qqui stiamo parlando delle ventole alfa e non come concetto generico. Le alfa, sembrano di gomma... oltre 50.000 il loro passo si deforma non poco. oltre 60.000, si ha puro spreco (o distruzione nel caso di temperature basse)
3) 1.000 giri in spinta statica, possono dire tanto, ma in velocità, su 50.000, molto poco (a parte il suono più "accattivante"). Anche perchè le ventolozze con cui giochiamo, sono fonamentalemente delle eliche. una volta raggiunta la velocità di avvitamento in aria, in teoria, aumentando i giri, la velocità cresce in proprorzione (senza considerare la deformazione strutturale).

Inoltre, le ventole citate, rimangono pressochè a velocità costante durante il volo, sia che si salga o che si vada in volo livellato. Solo picchiando un po' il numero di giri cresce realmente (e non solo l'effetto doppler). Significa che la velcoità di aggoancio della ventola è un bel po' sopra quella di crociera. Perciò, anche 50.000 giri sono già troppi per un buon compromesso.
Io ricerco sempre il giusto compromesso. Poi, ovviamente c'è chi cerca la durata e chi cerca la velocità.

Ciao!
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Vecchio 10 marzo 07, 19:41   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
1) Rendimento "generale" inteso come costi/benefici energeticvi ed economici!
Se con 200watt faccio 130Km/h e spendo di sistema (motore+regolatore+batterie) 100 Euro, che senso ha spendere 150 Euro (50% in +) per consumare 300W (50% in più), volare 2-3 minuti in meno ( 30% in meno) il tutto per fare 20Km/h in più? I dati sono casuali, gisuto per dare un'idea... Insomma, pesa di più (parecchio), vola per meno tempo (parecchio), costa di più (parecchio), per avere cosa? 15% di prestazione? il gioco non vale la candela.
Se vai alla ricerca della velocità, comprati un pylon subito, spendi poco e va moooolto di più. Insomma, ritengo che non abbia senso sovraalimentare un modello come un alfa.
2) Qqui stiamo parlando delle ventole alfa e non come concetto generico. Le alfa, sembrano di gomma... oltre 50.000 il loro passo si deforma non poco. oltre 60.000, si ha puro spreco (o distruzione nel caso di temperature basse)
3) 1.000 giri in spinta statica, possono dire tanto, ma in velocità, su 50.000, molto poco (a parte il suono più "accattivante"). Anche perchè le ventolozze con cui giochiamo, sono fonamentalemente delle eliche. una volta raggiunta la velocità di avvitamento in aria, in teoria, aumentando i giri, la velocità cresce in proprorzione (senza considerare la deformazione strutturale).

Inoltre, le ventole citate, rimangono pressochè a velocità costante durante il volo, sia che si salga o che si vada in volo livellato. Solo picchiando un po' il numero di giri cresce realmente (e non solo l'effetto doppler). Significa che la velcoità di aggoancio della ventola è un bel po' sopra quella di crociera. Perciò, anche 50.000 giri sono già troppi per un buon compromesso.
Io ricerco sempre il giusto compromesso. Poi, ovviamente c'è chi cerca la durata e chi cerca la velocità.

Ciao!
ho capiuto di che rendiemnto parli... cmq avere più watt può anche servire solo per le fasi più critiche. infatti nonostante ci sparerò quasi 30A volerò con delle 1350. Ciò vuol dire che sfrutterò i 37000 giri che dovrei avere a tutto gas solo per decollare (io metto pure i serbatoi percui parto da terra) e per qualche arrampicata, come fà il tizio col littlescramer. dopotutto tanti watt su un alfa sono sperecati. A 'sto punto incomincio a pensare che abbiano fatto la girante a 5 pale per poter girare come la 3 pale spingendo i più.
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Vecchio 10 marzo 07, 19:53   #37 (permalink)  Top
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ho capiuto di che rendiemnto parli... cmq avere più watt può anche servire solo per le fasi più critiche. infatti nonostante ci sparerò quasi 30A volerò con delle 1350. Ciò vuol dire che sfrutterò i 37000 giri che dovrei avere a tutto gas solo per decollare (io metto pure i serbatoi percui parto da terra) e per qualche arrampicata, come fà il tizio col littlescramer. dopotutto tanti watt su un alfa sono sperecati. A 'sto punto incomincio a pensare che abbiano fatto la girante a 5 pale per poter girare come la 3 pale spingendo i più.
1350 3S2P spero perchè se è una semplice 3S1P stai fresco......... Nel senso che non solo non glieli tiri fuori ma anche perchè le butti nel bidone di lì a poco.
Fidati. Ti fai un Pylon, spendi di meno e vai il triplo...!!

Ciao.
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Vecchio 10 marzo 07, 20:08   #38 (permalink)  Top
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1350 3S2P spero perchè se è una semplice 3S1P stai fresco......... Nel senso che non solo non glieli tiri fuori ma anche perchè le butti nel bidone di lì a poco.
Fidati. Ti fai un Pylon, spendi di meno e vai il triplo...!!

Ciao.
sono delle 1350 20C, già testate a quegli assorbimenti e rispondono bene. poi come ho già detto volerò a mezzo gas, e se l'autonomia dovesse essere troppo risicata ci metterò la girate 3 pale eno nse ne parla più... per il pylon ci stò già pensando da un po', un ragazzo da noi ha fatto lo stampo della fuso. però un pylon non potrà mai avere le sembianze di un jet!!!
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 10 marzo 07, 20:38   #39 (permalink)  Top
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però un pylon non potrà mai avere le sembianze di un jet!!!
Indiscutibile!
Per aspetto riproduttivo, gli alfa vanno bene, ma quanto a velocità, siamo scarsini. Un qualunque pylon di costo simile ad un modello alfa, supera abbondantemente 200-250km/h... e non è di Depron .

Il pylon in depron che mi feci io, superava i 200Km/h... E' ora di rifarlo (magari con qualche rinforzino in fibra... )

Tornando al topic... la 5 pale, è da due settimane sul banco di lavoro che aspetta di essere torturata, ma ho un sacco di lavoro e altri 3 modelli da finire..<_< Comuqne, mi sa tanto che la 5 pale, non è un'upgrade, ma una semplice alternativa per chi ha già un motore con Kv non troppo alto (magari outrunner).

Con quello che costa la sola girante, l'ho comprata . Ho intenzione di provarla assolutamante, ma prima devo finire il TA in fibra (su cui vorrei testarla)
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Vecchio 11 marzo 07, 08:16   #40 (permalink)  Top
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Indiscutibile!
Per aspetto riproduttivo, gli alfa vanno bene, ma quanto a velocità, siamo scarsini. Un qualunque pylon di costo simile ad un modello alfa, supera abbondantemente 200-250km/h... e non è di Depron .

Il pylon in depron che mi feci io, superava i 200Km/h... E' ora di rifarlo (magari con qualche rinforzino in fibra... )

Tornando al topic... la 5 pale, è da due settimane sul banco di lavoro che aspetta di essere torturata, ma ho un sacco di lavoro e altri 3 modelli da finire..<_< Comuqne, mi sa tanto che la 5 pale, non è un'upgrade, ma una semplice alternativa per chi ha già un motore con Kv non troppo alto (magari outrunner).

Con quello che costa la sola girante, l'ho comprata . Ho intenzione di provarla assolutamante, ma prima devo finire il TA in fibra (su cui vorrei testarla)
bisogna anhcedireche superare le velocità che raggiungono adesso gli alfa vuol dire perdere anche un po' di realismo. un modelletto di 75 cm che supera i 150 orari non è più realistico.
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