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Vecchio 10 aprile 07, 08:47   #121 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giova
Con il Mega sei stato fortunato ....
Ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica è purtroppo mi ha confermato i 40-42 A .
A questo punto c'è qualcosa che non và perchè mi sembra che la ventola spinga bene fino a metà gas (circa 29 A) e poi salga di giri qualsi ad urlare da metà in poi con l'assorbimento che schizza a 40 A abbondanti senza notevole incremento di spinta.
E' possibile che :
1- sia sbilanciata e l'assorbimento sale per questo senza spingere ?
2- il numero di giri che raggiunge è esagerato e quindi va fuori rendimeto ?

La prova è stata fatta con il cono di uscita e l'ogivetta ma senza labbro.
Come dice blinking, nelle mie prove, le pale si sono deformate fino a strisciare e limarsi (non poco) sulla cassa.
Poi, essendo il passo "notevole", potrebbe essere che staticamente, entri in stallo. Se così fosse, però ad un aumento abbastanza improvviso di giri, dovrebbe sì esserci un'inadeguato aumento di spinta (probabile calo), ma anche l'assorbimento dovrebbe crescere in modo meno marcato...

Ciao!
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Vecchio 10 aprile 07, 08:49   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86
Ciao, io come dicevo ho provato la ventola 5 pale con l'Himax 5300 KV.
In volo è veramente uno spettacolo, l'incremento di prestazioni rispetto alla 3 pale è veramente notevole! (l'hanno visto in volo anche alcuni del forum).

Ho settato la manetta a 23A di assorbimento (circa il 75-80%), e con tale regolazione non ho notato surriscaldamenti a nessun componente (ne il motore, ne regolatore,.....)
Speriamo che duri..........

Comunque il fischio della 5 pale è veramente più bello della 3 pale!!
Ciao!
Visto che il mio TA fibra OverWeight ha bisogno di qualche watterrello in più... visto che di motori 4800, ne ho 2.... Visto che il regolatore è da 30A...Visto che la 5 pale ce l'ho in casa e soprattutto, visto che il modello è ancora in fase di setup/modifiche, potrei provare anch'io a fare qualche volo con la 5 pale e tenere "moderato" il gas da radio.
Mi sembra strano che con l'80% su un 5300, arrivi a soli 23 A....
Stasera, se ho tempo faccio prove anch'io con tali regolazioni....

Ciao!
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Vecchio 10 aprile 07, 10:00   #123 (permalink)  Top
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Eppure il mio motore è un 4850 Kv : c'è chi ha provato la 5 pale con il 5300 con assorbimenti molto bassi.
Se guardate a pagina 11 terza foto vedete che c'è un pò di spazio tra le pale ed il tubo di carbonio perchè nella prima prova hanno strisciato e si sono limate: è possibile che ci sia troppo spazio e non rende per questo (anche se con meno spazio a velocità elevata secondo me striscia sicuro)?
Che spazio massimo ci dovrebbe essere tra pale e tubo ?
E' possibile che il settaggio del regolatore (Khz, pwm ecc.) faccia funzionare male il motore ?

Devo trovare una soluzione perchè così non posso usarla .....
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Vecchio 10 aprile 07, 10:09   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Visto che il mio TA fibra OverWeight ha bisogno di qualche watterrello in più... visto che di motori 4800, ne ho 2.... Visto che il regolatore è da 30A...Visto che la 5 pale ce l'ho in casa e soprattutto, visto che il modello è ancora in fase di setup/modifiche, potrei provare anch'io a fare qualche volo con la 5 pale e tenere "moderato" il gas da radio.
Mi sembra strano che con l'80% su un 5300, arrivi a soli 23 A....
Stasera, se ho tempo faccio prove anch'io con tali regolazioni....

Ciao!
Ciao, io utilizzo l'Himax 5300 KV, il regolatore Lipotech 30A e 3 celle Lipotech da 1800mA e 20C. (non ti dico che casino per far stare tali celle nel vano del Focke Wulf......)
Ho regolato la manetta in modo che il motore mi assorbe a terra 23A, se lo lasciassi al 100% mi assorbirebbe 29A. (con la 3 pale avevo assorbimenti di 17A al massimo, tutto misurato con l'emeter della Hyperion).
Ovviamente piloto utilizzando la testa, cioè lo metto al massimo solo per fare delle risalite o dei passaggi, anche perchè sul modello di rinforzi non ne ho, perciò basta poco perchè le ali si chiudano con tali prestazioni!
Un altra cosa che mi ha sorpreso, e che l'autonomia cala rispetto alla 3 pale, ma non in maniera drastica.......
Ad ogni volo ho sempre controllato la temperatura di motore, celle e regolatore e tutti e 3 erano nella norma!

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 10 aprile 07 alle ore 10:14
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Vecchio 10 aprile 07, 10:10   #125 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giova
Che spazio massimo ci dovrebbe essere tra pale e tubo ?
E' possibile che il settaggio del regolatore (Khz, pwm ecc.) faccia funzionare male il motore ?

Devo trovare una soluzione perchè così non posso usarla .....
Lo spazio teoricamente dovrebbe essere zero, ma è ovviamente impossibile, specie con le flessibilissime Alfa. Conta sopratutto se si strozza molto l'uscita aumentando la pressione. Ovviamente sono tutte migliorie, che singolarmente co non ti cambiano la vita.
Il settagio del regolatore? Sì è influente, ma se gira senza perdite di sincronismo, variando i parametri potresti migliore di qualche punto percentuale, non di più.
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Vecchio 10 aprile 07, 10:15   #126 (permalink)  Top
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Ciao, io utilizzo l'Himax 5300 KV, il regolatore Lipotech 30A e 3 celle Lipotech da 1800mA e 20C. (non ti dico che casino per far stare tali celle nel vano del Focke Wulf......)
Ho regolato la manetta in modo che il motore mi assorbe a terra 23A, se lo lasciassi al 100% mi assorbe 29A come dicevo precedentemente.
Ovviamente piloto utilizzando la testa, cioè lo metto al massimo solo per fare delle risalite o dei passaggi, anche perchè sul modello di rinforzi non ne ho, perciò basta poco perchè le ali si chiudano con tali prestazioni!
Un altra cosa che mi ha sorpreso, e che l'autonomia cala rispetto alla 3 pale, ma non in maniera drastica.......

Ciao.
L'autonomia cala, perchè lo switching al 95% conuma molto di più che al 100%. il motore scalda proporzionalmente, ma il regolatore, molto di più. Perciò hai minor rendimento dello stesso a gas parziale piuttosto che a tutto Gas. A seconda della qualità progettuale del regolatore, la differenza può non essere trascurabile.
Inoltre, a seconda della tecnica e circuitazione del rilevamento di CutOff, i picchi di corrente di ogni singola commutazione sono più profondi e quindi "ingiocchiare istantaneamente la batteria". Questo fa probabilmente credere al regolatore di avera la batteria più scarica di quello che è. Però ai livelli dei tuoi settaggi/setup, dovrebbe essere una differenza inferiore al 10%.
O.T. visto che piloti il TA originale... Dove tieni il baricentro? ricordo che c'erano due tacche di riferimento, usi quelle ho l'hai spostato? Anche tu tieni gli alettoni rialzati di qualche mm?
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Vecchio 10 aprile 07, 10:21   #127 (permalink)  Top
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Ho regolato la manetta in modo che il motore mi assorbe a terra 23A, se lo lasciassi al 100% mi assorbirebbe 29A. (con la 3 pale avevo assorbimenti di 17A al massimo, tutto misurato con l'emeter della Hyperion).
Non è che le batterie sono "stagionate"?
Io ho esattamente quei valori con la 3 pale a manetta, con una Hyperion da 1500 e un "modesto" 4800kV.
Quanti giri fai?
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Vecchio 10 aprile 07, 10:24   #128 (permalink)  Top
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L'autonomia cala, perchè lo switching al 95% conuma molto di più che al 100%. il motore scalda proporzionalmente, ma il regolatore, molto di più. Perciò hai minor rendimento dello stesso a gas parziale piuttosto che a tutto Gas. A seconda della qualità progettuale del regolatore, la differenza può non essere trascurabile.
Inoltre, a seconda della tecnica e circuitazione del rilevamento di CutOff, i picchi di corrente di ogni singola commutazione sono più profondi e quindi "ingiocchiare istantaneamente la batteria". Questo fa probabilmente credere al regolatore di avera la batteria più scarica di quello che è. Però ai livelli dei tuoi settaggi/setup, dovrebbe essere una differenza inferiore al 10%.
O.T. visto che piloti il TA originale... Dove tieni il baricentro? ricordo che c'erano due tacche di riferimento, usi quelle ho l'hai spostato? Anche tu tieni gli alettoni rialzati di qualche mm?

Ciao, il baricentro lo tengo più avanzato rispetto alle 2 tacche di riferimento perchè il peso delle celle da 1800mA sul muso si fa sentire.
Gli alettoni li ho lasciati in linea con il profilo dell'ala senza rialzarli.

Ciao
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Vecchio 10 aprile 07, 11:00   #129 (permalink)  Top
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Andrea cosa posso fare per trovare dov'è il problema ?
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Vecchio 10 aprile 07, 11:13   #130 (permalink)  Top
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Andrea cosa posso fare per trovare dov'è il problema ?
La provi senza condotti? se è così, almeno il condotto in entrata serve.
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