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Vecchio 09 aprile 07, 14:26   #111 (permalink)  Top
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x Andrea = Ti allego le foto del montaggio dell'EDF 2W .
Devi togliere il vano motore, mettere un giro di termorestringente attorno al motore (per smontarlo facilmente), ed incolare i 4 tiranti della ventola direttamente sul motore (è l'unico modo possibile per farci entrare il 28 mm).

x Sandro = Ti allego un esempio di montaggio (non proprio uguale al mio) di due ventole : anche in questo caso bisogna montare il labbro ?


P.S.= Aprirò a breve una discussione, con diverse foto, della costruzione del mio F15 biventola .
Il modo c'è ed è quello di prendere lo statore per il MEGA
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Vecchio 09 aprile 07, 14:28   #112 (permalink)  Top
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Il modo c'è ed è quello di prendere lo statore per il MEGA
Sicuramente è un modo più rapido, ma ostruisci ulteriormente il condotto...
Già è strozzatello!!
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Ultima modifica di anfarol : 09 aprile 07 alle ore 14:32
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Vecchio 09 aprile 07, 14:31   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Grazie Ragà.. penserò a quel motore (anche al 3W per la ventola Kyosho ), ma oggi è sorto un problema col Ta183...
Dunque, il collaudo sabato, in condizioni di vento forte, è stato positivo. Loop e rolls senza problemi, planava discretamente e lo stallo è brutale, ma solo se la velocità è chiaramente bassa. Però c'era vento forte e quindi tendevo a fare "tutto in fretta" Gas molto aperto... quasi sempre a manetta (salvo prove di stallo/planata).
Oggi invece sono andato in pendio. C'erano condizioni buone per alianti leggeri ma non per le ventole... Insomma, per avvicinarmi ad atterrare dovevi prenderla molto larga e rallentare parecchio... ma problema relativo, sono atterrato negli arbusti, ma la fibra non ha fatto una piega (fallo col, Depron se ce la fai ).
Il problema, è stato il volo vero... quasi un incubo...
Il modello è ancora in fibra, non verniciato, perciò praticamente bianco. Non ci si può allontanare troppo altrimenti scompare, ma con le condizioni di salita e discesa del pendio la velocità saliva improvvisamente. Insomma dovevo pensare moooolto alla traiettoria, ai movimenti e al gas per evitare velocità assurde. Vabbè pazienza. il problema è che quando mi trovavo in una colonna d'aria in forte salita, dovevo rallentare buscamente. Perciò alla fine ho deciso di svolazzare a metà gas o meno. Problem:, con così poco gas, il modello se si esegue qualunque manovra LENTAMENTE (roll lento, immissione in volo rovescio, scampanata o anche virata lenta e relativamente stretta, il modello tende ad andare in testacoda, portando il culo in avanti e avvistandosi brutalmente di piatto. Per il recupero, a nulla servono le reazioni. Occorre picchiare e lasciarlo cadere con parti mobili a zero, un bel 30-40mt e poi cabrare piano piano.
Dare motore, peggiora la cosa e riporta in stallo.
Ho provato anche un lancio con poco motore e poco braccio, per vedere la reazione, identica... stallato e spiattellato in pendio (la fibra ha tenuto ).
A questo punto non so cosa tentare...
Se arretro il baricentro, mi viene da pensare di migliorare la cosa, dovrebbe smettere di andare in "sovrasterzo" a scapito della stabilità in volo.
Se lo avanzo (ma il modello, mi sembra già leggermente picchiato), il volo sarà più stabile, ma probabilmente, il "culo prende troppo il controllo"
E se alzassi di 8-10° a mo' di aerofreni gli alettoni come nell'alfa originale? Simulerebbe una sorta di svergolamento, utile nei delta e questa freccia forte, ci assomiglia parecchio...
Il problema non è tentare...Oora ho altezza sudìfficiente per recuperarlo, ma è critico, se una modifica mi peggiora la cosa, rischio di non recuperarlo...
Si accettano idee e consigli e visto il periodo, benedizioni
Ciao!
Forse dovresti provare ad incremntare la superfice della deriva. visto che è ancora da verniciare... cmq gli alettoni alzati aiutano sicuramente, non però a 10 gradi , ma bastano un paio di mm
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Vecchio 09 aprile 07, 14:44   #114 (permalink)  Top
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Forse dovresti provare ad incremntare la superfice della deriva. visto che è ancora da verniciare... cmq gli alettoni alzati aiutano sicuramente, non però a 10 gradi , ma bastano un paio di mm
Rispetto all'alfa, la deriva ha la stessa dimensione, ma la sezione è circa 2mm più stretta. L'alfa originale, aumentando la velocità tendeva ad impennarsi troppo (anche con poco o niente motore), perciò l'ho fatta più filante.
Proverò sicuramente a dare 2 mm di elevazione sugli alettoni, mantenendo il baricentro attuale. Così però, sarò costretto a dare anche un po' di "picchia" di base il che non mi garba molto...<_<

Sono scettico perchè le prove hanno una ripetitibilità "anomala".
Ogni volta, succede qualcosa, ma il comportamento, non è mai lo stesso. Vabbè, riprovero in pendio, anzi nel burrone, coì ho 70-80mt per recuperare o per lasciare....

Però anche lasciarlo così è troppo pericoloso... se mi si avvita durante un rientro è la fine...
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Vecchio 09 aprile 07, 20:39   #115 (permalink)  Top
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La cassa é la stessa, nella versione per il mega viene fornita già alesata, ma il diametro esterno della cassa motore é lo stesso per tutte le versioni..
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Vecchio 09 aprile 07, 20:59   #116 (permalink)  Top
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Scusate se non ho risposto ma sono stato fuori città.
Allora per quanto riguarda l'inserimento del 2w (e del Mega) nella ventola Alfa purtroppo non esiste altro modo: comunque il sistema si è rilevato molto robusto perchè i tiranti si appoggiano direttamente sul motore ed il punto di incollaggio è abbastanza lungo .
Io li ho incollati con il ciano, ma secondo voi è meglio passargli sopra un pò di bicomponente ?
Stasera vado a prendere la pinza amperometrica e misuro l'assorbimento .

x Sandro = era una prova fatta al volo; devo montare l'ogiva (mi conviene incollarla?) e il cono posteriore con le alette passa cavo (è utile o ne posso fare a meno ?).
Per i condotti domani allego una foto proprio del mio F15 con le ventole montate e mi dici se è ok.
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Vecchio 09 aprile 07, 21:10   #117 (permalink)  Top
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Sono utili sia il cono davanti che quallo dietro, sulle ventole tutto fà brodo e qualsiasi aiuto é benvenuto.

Io l'ogiva sulla tripala l'ho assicurata con un pensiero di ciano quà e la, non mi sono fidato, ma poca sennò se devi toglierla son dolori.

Quanto al motore, evidentemente, tra il mega e l'edf, che sono ufficialmente due motori da 28 mm, ci deve essere una seppur minima differenza, io il mega seppur con qualche aggiustamento l'ho messo abbastanza agevolmente dentro alla cassa .
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Vecchio 10 aprile 07, 00:17   #118 (permalink)  Top
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Con il Mega sei stato fortunato ....
Ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica è purtroppo mi ha confermato i 40-42 A .
A questo punto c'è qualcosa che non và perchè mi sembra che la ventola spinga bene fino a metà gas (circa 29 A) e poi salga di giri qualsi ad urlare da metà in poi con l'assorbimento che schizza a 40 A abbondanti senza notevole incremento di spinta.
E' possibile che :
1- sia sbilanciata e l'assorbimento sale per questo senza spingere ?
2- il numero di giri che raggiunge è esagerato e quindi va fuori rendimeto ?

La prova è stata fatta con il cono di uscita e l'ogivetta ma senza labbro.
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Vecchio 10 aprile 07, 00:27   #119 (permalink)  Top
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Ciao, io come dicevo ho provato la ventola 5 pale con l'Himax 5300 KV.
In volo è veramente uno spettacolo, l'incremento di prestazioni rispetto alla 3 pale è veramente notevole! (l'hanno visto in volo anche alcuni del forum).

Ho settato la manetta a 23A di assorbimento (circa il 75-80%), e con tale regolazione non ho notato surriscaldamenti a nessun componente (ne il motore, ne regolatore,.....)
Speriamo che duri..........

Comunque il fischio della 5 pale è veramente più bello della 3 pale!!
Ciao!
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Vecchio 10 aprile 07, 00:28   #120 (permalink)  Top
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sento che rischio di dire la cacchiata delle 23.28, ma se fosse che le pale oltre tot giri raschiano sullo statore?
ecco, l'ho detto
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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