Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 13:26   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da giova
x Andrea = Ti allego le foto del montaggio dell'EDF 2W .
Devi togliere il vano motore, mettere un giro di termorestringente attorno al motore (per smontarlo facilmente), ed incolare i 4 tiranti della ventola direttamente sul motore (è l'unico modo possibile per farci entrare il 28 mm).

x Sandro = Ti allego un esempio di montaggio (non proprio uguale al mio) di due ventole : anche in questo caso bisogna montare il labbro ?


P.S.= Aprirò a breve una discussione, con diverse foto, della costruzione del mio F15 biventola .
Il modo c'è ed è quello di prendere lo statore per il MEGA
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 13:28   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il modo c'è ed è quello di prendere lo statore per il MEGA
Sicuramente è un modo più rapido, ma ostruisci ulteriormente il condotto...
Già è strozzatello!!
__________________

Ultima modifica di anfarol : 09 aprile 07 alle ore 13:32
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 13:31   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Grazie Ragà.. penserò a quel motore (anche al 3W per la ventola Kyosho ), ma oggi è sorto un problema col Ta183...
Dunque, il collaudo sabato, in condizioni di vento forte, è stato positivo. Loop e rolls senza problemi, planava discretamente e lo stallo è brutale, ma solo se la velocità è chiaramente bassa. Però c'era vento forte e quindi tendevo a fare "tutto in fretta" Gas molto aperto... quasi sempre a manetta (salvo prove di stallo/planata).
Oggi invece sono andato in pendio. C'erano condizioni buone per alianti leggeri ma non per le ventole... Insomma, per avvicinarmi ad atterrare dovevi prenderla molto larga e rallentare parecchio... ma problema relativo, sono atterrato negli arbusti, ma la fibra non ha fatto una piega (fallo col, Depron se ce la fai ).
Il problema, è stato il volo vero... quasi un incubo...
Il modello è ancora in fibra, non verniciato, perciò praticamente bianco. Non ci si può allontanare troppo altrimenti scompare, ma con le condizioni di salita e discesa del pendio la velocità saliva improvvisamente. Insomma dovevo pensare moooolto alla traiettoria, ai movimenti e al gas per evitare velocità assurde. Vabbè pazienza. il problema è che quando mi trovavo in una colonna d'aria in forte salita, dovevo rallentare buscamente. Perciò alla fine ho deciso di svolazzare a metà gas o meno. Problem:, con così poco gas, il modello se si esegue qualunque manovra LENTAMENTE (roll lento, immissione in volo rovescio, scampanata o anche virata lenta e relativamente stretta, il modello tende ad andare in testacoda, portando il culo in avanti e avvistandosi brutalmente di piatto. Per il recupero, a nulla servono le reazioni. Occorre picchiare e lasciarlo cadere con parti mobili a zero, un bel 30-40mt e poi cabrare piano piano.
Dare motore, peggiora la cosa e riporta in stallo.
Ho provato anche un lancio con poco motore e poco braccio, per vedere la reazione, identica... stallato e spiattellato in pendio (la fibra ha tenuto ).
A questo punto non so cosa tentare...
Se arretro il baricentro, mi viene da pensare di migliorare la cosa, dovrebbe smettere di andare in "sovrasterzo" a scapito della stabilità in volo.
Se lo avanzo (ma il modello, mi sembra già leggermente picchiato), il volo sarà più stabile, ma probabilmente, il "culo prende troppo il controllo"
E se alzassi di 8-10° a mo' di aerofreni gli alettoni come nell'alfa originale? Simulerebbe una sorta di svergolamento, utile nei delta e questa freccia forte, ci assomiglia parecchio...
Il problema non è tentare...Oora ho altezza sudìfficiente per recuperarlo, ma è critico, se una modifica mi peggiora la cosa, rischio di non recuperarlo...
Si accettano idee e consigli e visto il periodo, benedizioni
Ciao!
Forse dovresti provare ad incremntare la superfice della deriva. visto che è ancora da verniciare... cmq gli alettoni alzati aiutano sicuramente, non però a 10 gradi , ma bastano un paio di mm
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 13:44   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Forse dovresti provare ad incremntare la superfice della deriva. visto che è ancora da verniciare... cmq gli alettoni alzati aiutano sicuramente, non però a 10 gradi , ma bastano un paio di mm
Rispetto all'alfa, la deriva ha la stessa dimensione, ma la sezione è circa 2mm più stretta. L'alfa originale, aumentando la velocità tendeva ad impennarsi troppo (anche con poco o niente motore), perciò l'ho fatta più filante.
Proverò sicuramente a dare 2 mm di elevazione sugli alettoni, mantenendo il baricentro attuale. Così però, sarò costretto a dare anche un po' di "picchia" di base il che non mi garba molto...<_<

Sono scettico perchè le prove hanno una ripetitibilità "anomala".
Ogni volta, succede qualcosa, ma il comportamento, non è mai lo stesso. Vabbè, riprovero in pendio, anzi nel burrone, coì ho 70-80mt per recuperare o per lasciare....

Però anche lasciarlo così è troppo pericoloso... se mi si avvita durante un rientro è la fine...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 19:39   #115 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il modo c'è ed è quello di prendere lo statore per il MEGA
La cassa é la stessa, nella versione per il mega viene fornita già alesata, ma il diametro esterno della cassa motore é lo stesso per tutte le versioni..
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 19:59   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Scusate se non ho risposto ma sono stato fuori città.
Allora per quanto riguarda l'inserimento del 2w (e del Mega) nella ventola Alfa purtroppo non esiste altro modo: comunque il sistema si è rilevato molto robusto perchè i tiranti si appoggiano direttamente sul motore ed il punto di incollaggio è abbastanza lungo .
Io li ho incollati con il ciano, ma secondo voi è meglio passargli sopra un pò di bicomponente ?
Stasera vado a prendere la pinza amperometrica e misuro l'assorbimento .

x Sandro = era una prova fatta al volo; devo montare l'ogiva (mi conviene incollarla?) e il cono posteriore con le alette passa cavo (è utile o ne posso fare a meno ?).
Per i condotti domani allego una foto proprio del mio F15 con le ventole montate e mi dici se è ok.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:10   #117 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Sono utili sia il cono davanti che quallo dietro, sulle ventole tutto fà brodo e qualsiasi aiuto é benvenuto.

Io l'ogiva sulla tripala l'ho assicurata con un pensiero di ciano quà e la, non mi sono fidato, ma poca sennò se devi toglierla son dolori.

Quanto al motore, evidentemente, tra il mega e l'edf, che sono ufficialmente due motori da 28 mm, ci deve essere una seppur minima differenza, io il mega seppur con qualche aggiustamento l'ho messo abbastanza agevolmente dentro alla cassa .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:17   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Con il Mega sei stato fortunato ....
Ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica è purtroppo mi ha confermato i 40-42 A .
A questo punto c'è qualcosa che non và perchè mi sembra che la ventola spinga bene fino a metà gas (circa 29 A) e poi salga di giri qualsi ad urlare da metà in poi con l'assorbimento che schizza a 40 A abbondanti senza notevole incremento di spinta.
E' possibile che :
1- sia sbilanciata e l'assorbimento sale per questo senza spingere ?
2- il numero di giri che raggiunge è esagerato e quindi va fuori rendimeto ?

La prova è stata fatta con il cono di uscita e l'ogivetta ma senza labbro.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:27   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ciao, io come dicevo ho provato la ventola 5 pale con l'Himax 5300 KV.
In volo è veramente uno spettacolo, l'incremento di prestazioni rispetto alla 3 pale è veramente notevole! (l'hanno visto in volo anche alcuni del forum).

Ho settato la manetta a 23A di assorbimento (circa il 75-80%), e con tale regolazione non ho notato surriscaldamenti a nessun componente (ne il motore, ne regolatore,.....)
Speriamo che duri..........

Comunque il fischio della 5 pale è veramente più bello della 3 pale!!
Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:28   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
@giova:
sento che rischio di dire la cacchiata delle 23.28, ma se fosse che le pale oltre tot giri raschiano sullo statore?
ecco, l'ho detto
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MpJet ridotto: strani risultati Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 29 23 dicembre 07 20:33
Provata ventola Wattage: Risultati stranissimi.... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 17 aprile 07 21:54
ventola Alfa e BL 5300kv comet Aeromodellismo Ventole Intubate 36 28 marzo 07 15:15
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002