07 aprile 07, 20:05 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
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Sono convinto pure io che l'amperometro non misura correttamente: mi devo far prestare da un mio amico la pinza amperometrica e riprovo. Riguardo al labbro puoi indicarmi un link dove posso vederlo ? Con che materiale devo realizzarlo e come lo devo posizionare (mezzo cm dentro e mezzo fuori) ? Scusa per l'eccesso di domande ..... P.S.= L'edf 2w mi sembra proprio un gran bel motore. |
07 aprile 07, 21:21 | #102 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Il famigerato labbro, sarebbe l'anello tondo che vedi in questa foto ,il materiale può essere uno qualsiasi, non ha funzioni meccaniche, in pratica la forma in sezione dell'ingresso dell'aria deve essere tondeggiante. Ps ho collaudato la 5 pale, preparatiiiiiiiii
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 23 giugno 08 alle ore 10:41 | |
08 aprile 07, 10:14 | #103 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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"Mode OT: ON" Dunque... so che non ci crederete, ma ieri, dopo APPENA 29 MESI di agonia costruttiva, con un vento che ha tenuto a terra i più temerari, ho collaudato il TA183 (su clone alfa) completamente rifatto in fibra. Il sistema proulsivo è lo stesso dle mig15... 200W di spunto e circa 170-180 di stabilità. Ovviamente, pesa di più del MIG, e in ordine di volo PRE-verniciatura, pesa 616gr. Molti volano con l'alfa di scatola con questo peso e potenze, magari a causa di una costruzione un po' pesante o per batterie spropositate. Allora, fermo restando che variando alcune cosette rispetto al kit alfa (incidenze, etc), ho ottenuto un assetto di volo più bilanciato (nessun trim necessario, e parti mobili perfettamente in linea), ho ottenuto una buona guidabilità, quasi ottima (nonostante la bufera di ieri). Però, sarà, perchè a parità di potenza e dimensioni, il mig pesa ben 120gr in meno, ma questo è goffarello per le mie abitudini. Ho provato a partire da terra, ma fa molta fatica, a bisogno di correre per almeno 30 metri e non è facile farlo andare dritto. Inoltre, ovviamente, la salita è tutt'altro che quasi verticale illimitata come il Mig. Cosniderando che comunque, il modello vola molto bene, ora posso rifinire la superficie e verniciarlo, ma questo non farà che aggravare il peso... Perciò chiedo a VOI SOVRALIMENTATORI DI PICCOLE ALFA, qualche alternativa motoristica che mi consenta una maggior brio. Ora la struttura sopporta senza problemi anche 500W, ma come sapete, non amo gli eccess, voglio solo recuperare la diffferenza di peso rispetto al mig, perciò 250W sono suffienti... Vorrei mantenere la 3 pale o la 5 pale per non cambiare lo statore, perciò c'è gioco con il Kv e batterie da 1500-1700 20C (anche per problemi di spazio) Visto che non ho mai provato l'edf 2w, dove lo posso acquistare (Italia e non)? Però è anche vero, che se non faccio un modello super pompato con questo che regge, dove lo faccio? P.S. Ho provato la 5 pale con 300W: la deformazione è tale che, nonostante un gioco di quasi 1 mm fra rotore e condotto, la parte esterna prossima al bordo di uscita delle pale tocca e si lima (parecchio) sul condotto! "Mode OT: OFF" Buona Pasqua a Tutti | |
08 aprile 07, 18:07 | #104 (permalink) Top | |
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
09 aprile 07, 01:13 | #105 (permalink) Top |
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Andrea l'Edf 2w puoi trovarlo anche qui : http://www.electronicfly-rc.com/motori%20inrunner.html Io ho avuto il tuo stesso problema con la 5 pale : si è limata un pò per aver strisciato con il condotto. |
09 aprile 07, 09:45 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
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x Andrea = Ti allego le foto del montaggio dell'EDF 2W . Devi togliere il vano motore, mettere un giro di termorestringente attorno al motore (per smontarlo facilmente), ed incolare i 4 tiranti della ventola direttamente sul motore (è l'unico modo possibile per farci entrare il 28 mm). x Sandro = Ti allego un esempio di montaggio (non proprio uguale al mio) di due ventole : anche in questo caso bisogna montare il labbro ? P.S.= Aprirò a breve una discussione, con diverse foto, della costruzione del mio F15 biventola . |
09 aprile 07, 09:52 | #108 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Però esprimo alcuni dubbi sulla resistenza... Credi con 300W, qualche goccia di colla tenga su superfici così piccole? La 5 pale, genera una bella coppia! | |
09 aprile 07, 10:56 | #109 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Oddio André male male non lo vedo, il motore in questo caso fà da struttura con la sua cassa, e la superficie d'appoggio dello statore é abbastanza ampia, non lo vedo poi così male. @giova, il labbro é necessario solo nel caso non ci sia un condotto d'ingresso, naturalmente tale condotto deve essere perfettamente "a filo" con quello della ventola, senza presentare scalini. Altra domanda, non vedo l'ogiva sulla girante, anche quella aiuta.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
09 aprile 07, 14:18 | #110 (permalink) Top |
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Grazie Ragà.. penserò a quel motore (anche al 3W per la ventola Kyosho ), ma oggi è sorto un problema col Ta183... Dunque, il collaudo sabato, in condizioni di vento forte, è stato positivo. Loop e rolls senza problemi, planava discretamente e lo stallo è brutale, ma solo se la velocità è chiaramente bassa. Però c'era vento forte e quindi tendevo a fare "tutto in fretta" Gas molto aperto... quasi sempre a manetta (salvo prove di stallo/planata). Oggi invece sono andato in pendio. C'erano condizioni buone per alianti leggeri ma non per le ventole... Insomma, per avvicinarmi ad atterrare dovevi prenderla molto larga e rallentare parecchio... ma problema relativo, sono atterrato negli arbusti, ma la fibra non ha fatto una piega (fallo col, Depron se ce la fai ). Il problema, è stato il volo vero... quasi un incubo... Il modello è ancora in fibra, non verniciato, perciò praticamente bianco. Non ci si può allontanare troppo altrimenti scompare, ma con le condizioni di salita e discesa del pendio la velocità saliva improvvisamente. Insomma dovevo pensare moooolto alla traiettoria, ai movimenti e al gas per evitare velocità assurde. Vabbè pazienza. il problema è che quando mi trovavo in una colonna d'aria in forte salita, dovevo rallentare buscamente. Perciò alla fine ho deciso di svolazzare a metà gas o meno. Problem:, con così poco gas, il modello se si esegue qualunque manovra LENTAMENTE (roll lento, immissione in volo rovescio, scampanata o anche virata lenta e relativamente stretta, il modello tende ad andare in testacoda, portando il culo in avanti e avvistandosi brutalmente di piatto. Per il recupero, a nulla servono le reazioni. Occorre picchiare e lasciarlo cadere con parti mobili a zero, un bel 30-40mt e poi cabrare piano piano. Dare motore, peggiora la cosa e riporta in stallo. Ho provato anche un lancio con poco motore e poco braccio, per vedere la reazione, identica... stallato e spiattellato in pendio (la fibra ha tenuto ). A questo punto non so cosa tentare... Se arretro il baricentro, mi viene da pensare di migliorare la cosa, dovrebbe smettere di andare in "sovrasterzo" a scapito della stabilità in volo. Se lo avanzo (ma il modello, mi sembra già leggermente picchiato), il volo sarà più stabile, ma probabilmente, il "culo prende troppo il controllo" E se alzassi di 8-10° a mo' di aerofreni gli alettoni come nell'alfa originale? Simulerebbe una sorta di svergolamento, utile nei delta e questa freccia forte, ci assomiglia parecchio... Il problema non è tentare...Oora ho altezza sudìfficiente per recuperarlo, ma è critico, se una modifica mi peggiora la cosa, rischio di non recuperarlo... Si accettano idee e consigli e visto il periodo, benedizioni Ciao! |
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