27 febbraio 07, 17:07 | #1 (permalink) Top |
User | Problemi di .... flusso
A discapito di quello che si potrebbe intuire dal titolo vorrei capire come dovrebbe essere il miglior flusso per una ventola intubata. C'è una regola da tenere presente? Grazie aspetto vostre notizie.
__________________ :::deca78::: |
27 febbraio 07, 21:23 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
La risposta,per quanto generica,lo è forse meno della domanda. Beppe | |
27 febbraio 07, 23:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 103
| Citazione:
__________________ #1 - Multiplex Minimag hard tuned - Hacker A20 22L - APC 10x4,7 #2 - Free Scale Partenavia under costruction - 2x Hacker A20 22L - Graupner slim 9x6 Ho venduto tutto per mancanza di tempo per volare | |
28 febbraio 07, 10:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Percio il condotto di uscita dovrebbe essere un cilindro perfettamente uguale alla ventola, con solamente il terminale leggermente piu piccolo per comprimere leggermente il getto in uscita giusto? Girando per i forum ho trovato questa foto, pensate che il flusso prodotto da questa configurazione non sia corretto? Che crei problemi?
__________________ :::deca78::: |
28 febbraio 07, 10:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
|
NOn si tratta solo di schiacciare il condotto, dovresti proprio ridurlo di sezione in questo modo idealizzando l'aria come un fluido ideale e quindi imcomprimibile per mantenere la portata costante avresti maggiore velocità di uscita e quindi una quantità di moto maggiore---> ergo più spinta. La fregatura è che devi ridurlo di poco se esageri troppo alla fine perdi la laminarità del flusso e ti ritrovi con uno turbolento che significa solo perdite di carico a cascata e spinta bassa.... In teoria ti dovresti fare un sistema tra la velocità madia per il flusso turbolento in funzione della sezione, quindi con un pò di iterazioni potresti trovare il valore più accettabile.... sempre confrontando con quello che avresti in moto laminare o cmq senza cono convergente in uscita.... La fregatura è che ti ci vorrebbero dati tipo velocità aria, viscosità, reinolds temperatura.....etc....Se ti vuoi informare un pò per conto tuo vatti a vedere l'effetto venturi. Ciao.
|
28 febbraio 07, 11:42 | #7 (permalink) Top |
User |
Ok spero di aver capito. Da tutto ciò si enuncia che va bene fare una leggera diminuzione del cono in uscita, ma dell'ordine di 4/5 mm di diametro, ma non oltre per non incorrere in turbolenze che danneggerebbero l'azione della ventola, pertanto, mi conviene tagliare le sezioni del modello per dare al condotto in uscita una forma piu corretta ed una maggiore efficenza della ventola. La foto che ho trovata allora vuol dire che il personaggio in esame non sfruttava al massimo le potenzialita del proprio modello. Giusto?
__________________ :::deca78::: |
28 febbraio 07, 13:09 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
1) Una riduzione della sezione di uscita ( bada bene dico sezione cioè superficie ) non provoca una riduzione della spinta per perdite per turbolenza se la riduzione è progressiva. Provoca invece riduzione di spinta statica ,ma un aumento della velocità di volo. 2) invece di parlare di mm di diametro è bene parlare di percentuali rispetto alla superficie del disco spazzato dalla girante. Allora ,una riduzione del 5-10% è comunemente considerata ideale. 3) la forma dello scarico può essere qualsiasi,fermo restando che quella circolare è la migliore. Un trasformazione di sezione,se fatta opportunamente come sembra essere quella delle foto,non procura perdite importanti. Beppe | |
28 febbraio 07, 13:12 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Concordo pienamente col tuo Post Scriptum (o come cavolo si chiama). Beppe | |
28 febbraio 07, 13:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
|
Cercavo solo di parlare chiaro, il problema è che su argomenti del genere ci si starebbe a parlare delle ore ....ed è difficile liquidare la domanda in poche righe(in realtà ci sono corsi di laurea appositi). E' vero che sono stato un pò troppo pesante ma ciò che ho detto è corretto, non amo riempirmi la bocca di parole solo per fare il figo, non mi serve.... Diciamo che te hai riassunto in maniera più semplice e fruibile i concetti di base da me enunciati...Ciao.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raddrizzatori di flusso | twentynine | Aeromodellismo Ventole Intubate | 4 | 20 luglio 07 21:45 |
problemi con il t-rex | alex3009 | Elimodellismo Principianti | 2 | 16 aprile 06 15:49 |
che problemi ha? | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 05 settembre 05 14:22 |
Problemi rx..?? | Simo78 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 30 luglio 05 00:56 |
Problemi con OS 40 Fx | silverhand | Aeromodellismo | 14 | 23 maggio 05 23:48 |