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Vecchio 27 febbraio 07, 13:57   #11 (permalink)  Top
jijuja
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Che voi mi confermiate quel rumorino
(allora non lo sento solo io!!!)
mi fà molto felice,
Se qualcuno non ha presente e lo vuole sentire sul sito della vasafan
consiglio di scaricare il video (sulla sezione dedicata alla 55mm)
dell'A7 o l'F16 e confrontarlo con il rumore di altre ventole...

Comunque non riesco a capire che motore montare sulla Vasa 55...
immagino un 3200-4200 RPM/V con 3 delle ovviamente un B20 o equivalente...
Mi potete confermare?
Sulle ventole a parte l'Alfa le indicazioni scarseggiano...
(parlo di test del produttore o di modellisti non di consigli del venditore
che è sempre pronto e rispecchia il suo magazzino...)

Approposito : secondo mè la schubeler
dà 35000 RPM max. non perchè non regga di +
vista anche la struttura molto robusta ma
perchè a quella velocità garantiscono l'equilibratura
(vibrazioni trascurabili) e in particolar modo perchè
garantiscono che le pale non si flettono con conseguente
calo di rendimento.

Durante i miei svariati test ho portato una GWS 50
ad oltre 56000 rpm e riguardando i grafici fatti su tensione/corrente
e spinta statica si vede come tra 20000 , 30000 e 35000 RPM
ci sia una "linearità" mentre non mi spiegavo un calo di rendimento
+ in alto...poi me lo sono spiegato con la flessione delle pale,
può essere anche prevista ma come ben sappiamo + luce
si lascia frà condotto e ventola + il rendimento è basso
e sciende la statica.
Ovviamente una flessione delle pale x forza aumenta la luce...
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Vecchio 27 febbraio 07, 14:19   #12 (permalink)  Top
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Considerato che praticamente non esiste differenza di pressione tra prima e dopo la ventola,se ne deduce che la portata ponderale e volumetrica è costante e che,di conseguenza,la componente assiale dipende unicamente dalla sezione del condotto.
Ci sono quindi probabilità molto alte che la velocità dell'aria sia superiore proprio nella zona del motore.
A meno che il Fantexx sia montato su un modello della Scorpio........pensiero a posteriori,pensavo al mio nello Skylancer.

Beppe
[/color]
Ma se la provo a secco, cioè senza involucro PRIMA della girante, il condotto si può ipotizzare MOLTO grande, per quello gli ho fatto una "cappottina" con dell' alluminio da vassoi e due viti piantate nel supporto motore (non inorridire!!!)
Fa conto che è una cappottina cilindrica larga sui 48/50 mm centrata sul motore e che comincia all' altezza dell' attacco dei cavetti del BL Inrunner
Correggimi se sbaglio, ma con un condotto di entrata + stretto della bocca d' uscita SICURAMENTE si perse della spinta, di sicuro da fermo o a bassa velocità, alle alte velocità non saprei.
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Vecchio 27 febbraio 07, 14:33   #13 (permalink)  Top
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Tra l' altro vorrei capire come mai quelle in "plastica" della SCHUBELER le diano a 35000 Max quando altre di "plastica" le danno a 40/42000......
Io faccio girare una Fantek 6XX a 48000, e dopo circa 10 minuti totali di funzionamento, quasi sempre al massimo, NON ho avuto problemi (a parte che il Permax 480/3 con 55A era un poco caldino, ma ho migliorato il raffreddamento con una cuffietta, essendo spingente l' aria che lo raffredda è + lenta).
C'e anche da considerare che spesso le ventole le spingiamo ben oltre le caratteristiche per così dire "certificate", potrebbe anche essere una scelta più politica che tecnica quella di dare un limite di giri sensibilmente inferiore alla versione in carbonio, magari poi si scopre che reggono molti più watt, anche perché 950 watt su una ventola da 90mm non sono poi tanti, c'é chi li mette nelle wemotec minifan.
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Vecchio 27 febbraio 07, 16:09   #14 (permalink)  Top
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C'e anche da considerare che spesso le ventole le spingiamo ben oltre le caratteristiche per così dire "certificate", potrebbe anche essere una scelta più politica che tecnica quella di dare un limite di giri sensibilmente inferiore alla versione in carbonio, magari poi si scopre che reggono molti più watt, anche perché 950 watt su una ventola da 90mm non sono poi tanti, c'é chi li mette nelle wemotec minifan.
That's right, Buddy...
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Vecchio 27 febbraio 07, 18:01   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Ma se la provo a secco, cioè senza involucro PRIMA della girante, il condotto si può ipotizzare MOLTO grande, per quello gli ho fatto una "cappottina" con dell' alluminio da vassoi e due viti piantate nel supporto motore (non inorridire!!!)
Fa conto che è una cappottina cilindrica larga sui 48/50 mm centrata sul motore e che comincia all' altezza dell' attacco dei cavetti del BL Inrunner
Correggimi se sbaglio, ma con un condotto di entrata + stretto della bocca d' uscita SICURAMENTE si perse della spinta, di sicuro da fermo o a bassa velocità, alle alte velocità non saprei.
Certo,nelle condizioni che tu dici il motore non è raffreddato adeguatamente.
Come avrai letto pensavo al mio modello e non alla possibilità della prova senza condotto anteriore.Infatti la tua situazione è più o meno la stessa del motore montato su un modello Scorpio dove il condotto anteriore non c'è.
Se la presa d'aria è più stretta sicuramente si perde in spinta,in che percentuale è difficile da dirsi.

Beppe

P.S.
Visto che vi dilettate di inglese superfluo vi faccio una domanda :
sapete che cosa è una ventola anatrata ?

La risposta alla prossima puntata.
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Vecchio 27 febbraio 07, 18:11   #16 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Approposito : secondo mè la schubeler
dà 35000 RPM max. non perchè non regga di +
vista anche la struttura molto robusta ma
perchè a quella velocità garantiscono l'equilibratura
(vibrazioni trascurabili) e in particolar modo perchè
garantiscono che le pale non si flettono con conseguente
calo di rendimento.

Durante i miei svariati test ho portato una GWS 50
ad oltre 56000 rpm e riguardando i grafici fatti su tensione/corrente
e spinta statica si vede come tra 20000 , 30000 e 35000 RPM
ci sia una "linearità" mentre non mi spiegavo un calo di rendimento
+ in alto...poi me lo sono spiegato con la flessione delle pale,
può essere anche prevista ma come ben sappiamo + luce
si lascia frà condotto e ventola + il rendimento è basso
e sciende la statica.
Ovviamente una flessione delle pale x forza aumenta la luce...[/quote]

Non sarei sicuro al 100% relativamente a quest'ultima osservazione.
Intanto bisogna vedere se le pale effettivamente si deformano,poi come si deformano.
Bisogna tenere presente che la Forza Centrifuga può avere un effetto stabilizzante sulla forma della pala e che ,sicuramente,ne aumenta il diametro.
L'accelerazione centrifuga a 50.000 g/min ,supponendo che il CG della pala di una ventola da 65 mm di diametro sia a 27 mm dall'asse è uguale ( salvo errori od omissioni ) a 255 g .

Beppe
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Vecchio 27 febbraio 07, 18:20   #17 (permalink)  Top
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dà 35000 RPM max. non perchè non regga di +
vista anche la struttura molto robusta ma
perchè a quella velocità garantiscono l'equilibratura
(vibrazioni trascurabili) e in particolar modo perchè
garantiscono che le pale non si flettono con conseguente
calo di rendimento.

Durante i miei svariati test ho portato una GWS 50
ad oltre 56000 rpm e riguardando i grafici fatti su tensione/corrente
e spinta statica si vede come tra 20000 , 30000 e 35000 RPM
ci sia una "linearità" mentre non mi spiegavo un calo di rendimento
+ in alto...poi me lo sono spiegato con la flessione delle pale,
può essere anche prevista ma come ben sappiamo + luce
si lascia frà condotto e ventola + il rendimento è basso
e sciende la statica.
Ovviamente una flessione delle pale x forza aumenta la luce...
Non sarei sicuro al 100% relativamente a quest'ultima osservazione.
Intanto bisogna vedere se le pale effettivamente si deformano,poi come si deformano.
Bisogna tenere presente che la Forza Centrifuga può avere un effetto stabilizzante sulla forma della pala e che ,sicuramente,ne aumenta il diametro.
L'accelerazione centrifuga a 50.000 g/min ,supponendo che il CG della pala di una ventola da 65 mm di diametro sia a 27 mm dall'asse è uguale ( salvo errori od omissioni ) a 255 g .

Beppe[/QUOTE]

quoto sulal forza centifuga. Infatti a volte le elche degli aerei full size più grossi vengono inarcate in avanti, in modo tale che la forza centrifuga tenda contrastare la portanza della pala.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 00:17   #18 (permalink)  Top
jijuja
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Accetto le vostre osservazioni (ovviamente)
Il problema è quantificare il tutto per poter capire,
sicuramente sarebbe interessante!

Non resta che comperare una Schubeler per provarla,
visto la diff. di costo (non è che la plastica te la tirano dietro)
probabilmente compererò quella in carbonio non appena ho il modello pronto!!!


Ciao!
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Vecchio 28 febbraio 07, 08:50   #19 (permalink)  Top
GGHISLERI
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[
P.S.
Visto che vi dilettate di inglese superfluo vi faccio una domanda :
sapete che cosa è una ventola anatrata ?

La risposta alla prossima puntata.[/quote]


allora ?
me la date una risposta ?

Beppe
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Vecchio 28 febbraio 07, 12:23   #20 (permalink)  Top
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