27 febbraio 07, 14:57 | #11 (permalink) Top |
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Che voi mi confermiate quel rumorino (allora non lo sento solo io!!!) mi fà molto felice, Se qualcuno non ha presente e lo vuole sentire sul sito della vasafan consiglio di scaricare il video (sulla sezione dedicata alla 55mm) dell'A7 o l'F16 e confrontarlo con il rumore di altre ventole... Comunque non riesco a capire che motore montare sulla Vasa 55... immagino un 3200-4200 RPM/V con 3 delle ovviamente un B20 o equivalente... Mi potete confermare? Sulle ventole a parte l'Alfa le indicazioni scarseggiano... (parlo di test del produttore o di modellisti non di consigli del venditore che è sempre pronto e rispecchia il suo magazzino...) Approposito : secondo mè la schubeler dà 35000 RPM max. non perchè non regga di + vista anche la struttura molto robusta ma perchè a quella velocità garantiscono l'equilibratura (vibrazioni trascurabili) e in particolar modo perchè garantiscono che le pale non si flettono con conseguente calo di rendimento. Durante i miei svariati test ho portato una GWS 50 ad oltre 56000 rpm e riguardando i grafici fatti su tensione/corrente e spinta statica si vede come tra 20000 , 30000 e 35000 RPM ci sia una "linearità" mentre non mi spiegavo un calo di rendimento + in alto...poi me lo sono spiegato con la flessione delle pale, può essere anche prevista ma come ben sappiamo + luce si lascia frà condotto e ventola + il rendimento è basso e sciende la statica. Ovviamente una flessione delle pale x forza aumenta la luce... |
27 febbraio 07, 15:19 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Fa conto che è una cappottina cilindrica larga sui 48/50 mm centrata sul motore e che comincia all' altezza dell' attacco dei cavetti del BL Inrunner Correggimi se sbaglio, ma con un condotto di entrata + stretto della bocca d' uscita SICURAMENTE si perse della spinta, di sicuro da fermo o a bassa velocità, alle alte velocità non saprei. | |
27 febbraio 07, 15:33 | #13 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
27 febbraio 07, 17:09 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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27 febbraio 07, 19:01 | #15 (permalink) Top | |
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Come avrai letto pensavo al mio modello e non alla possibilità della prova senza condotto anteriore.Infatti la tua situazione è più o meno la stessa del motore montato su un modello Scorpio dove il condotto anteriore non c'è. Se la presa d'aria è più stretta sicuramente si perde in spinta,in che percentuale è difficile da dirsi. Beppe P.S. Visto che vi dilettate di inglese superfluo vi faccio una domanda : sapete che cosa è una ventola anatrata ? La risposta alla prossima puntata. | |
27 febbraio 07, 19:11 | #16 (permalink) Top |
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Approposito : secondo mè la schubeler dà 35000 RPM max. non perchè non regga di + vista anche la struttura molto robusta ma perchè a quella velocità garantiscono l'equilibratura (vibrazioni trascurabili) e in particolar modo perchè garantiscono che le pale non si flettono con conseguente calo di rendimento. Durante i miei svariati test ho portato una GWS 50 ad oltre 56000 rpm e riguardando i grafici fatti su tensione/corrente e spinta statica si vede come tra 20000 , 30000 e 35000 RPM ci sia una "linearità" mentre non mi spiegavo un calo di rendimento + in alto...poi me lo sono spiegato con la flessione delle pale, può essere anche prevista ma come ben sappiamo + luce si lascia frà condotto e ventola + il rendimento è basso e sciende la statica. Ovviamente una flessione delle pale x forza aumenta la luce...[/quote] Non sarei sicuro al 100% relativamente a quest'ultima osservazione. Intanto bisogna vedere se le pale effettivamente si deformano,poi come si deformano. Bisogna tenere presente che la Forza Centrifuga può avere un effetto stabilizzante sulla forma della pala e che ,sicuramente,ne aumenta il diametro. L'accelerazione centrifuga a 50.000 g/min ,supponendo che il CG della pala di una ventola da 65 mm di diametro sia a 27 mm dall'asse è uguale ( salvo errori od omissioni ) a 255 g . Beppe |
27 febbraio 07, 19:20 | #17 (permalink) Top | |
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Intanto bisogna vedere se le pale effettivamente si deformano,poi come si deformano. Bisogna tenere presente che la Forza Centrifuga può avere un effetto stabilizzante sulla forma della pala e che ,sicuramente,ne aumenta il diametro. L'accelerazione centrifuga a 50.000 g/min ,supponendo che il CG della pala di una ventola da 65 mm di diametro sia a 27 mm dall'asse è uguale ( salvo errori od omissioni ) a 255 g . Beppe[/QUOTE] quoto sulal forza centifuga. Infatti a volte le elche degli aerei full size più grossi vengono inarcate in avanti, in modo tale che la forza centrifuga tenda contrastare la portanza della pala. | |
28 febbraio 07, 01:17 | #18 (permalink) Top |
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Accetto le vostre osservazioni (ovviamente) Il problema è quantificare il tutto per poter capire, sicuramente sarebbe interessante! Non resta che comperare una Schubeler per provarla, visto la diff. di costo (non è che la plastica te la tirano dietro) probabilmente compererò quella in carbonio non appena ho il modello pronto!!! Ciao! |
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