01 marzo 07, 16:21 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2007
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luca.masali volevo chiedere a te e a chiunque può illuminarmi sul punto di gravità! Praticamente questo punto serve per stabilire come disporre le varie parti elettroniche in modo tale da bilanciare l'aereo? Come lo si fa? Chiedo sempre una informazione in linea di massima in modo da non rompere troppo le scatole |
01 marzo 07, 16:25 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2007
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Luca.masali da premettere che ho fatto la prova con il tuo programmino , sul mio bandit ormai giacente sul comodino! L'ho trovato il centro di gravità ed è allo stesso punto dove era segnato sul progetto. Quindi questo significa che funziona benissimo il programmino. Solo che adesso volevo capire a cosa serve precisamente questo centro di gravità ......certo mi dirai per bilanciarlo! Ma mi domando per bilanciarlo nel momento in cui vado a montare l'elettronica di bordo?
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01 marzo 07, 16:29 | #73 (permalink) Top | |
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Però aggiungerei anche che la combinazione elica/motore dovrebbe essere scelta in base al modello. se ho capito bene, il coso di cui parliamo è un acrobatico ad ala bassa, un paperone che per progetto non sarà mai veloce, nemmeno se gli metti un pulsogetto (oh, Ireen, mo non ti far venire strane idee, eh? ). Più che un motore con poca coppia e tanti giri, beneficierebbe di un motore che gira adagio ma tira come un mulo, tipo Hacker a20-22L, con cui gli metti una sberla di elica Apc 11x4,7. Conm questo setup ti va su in verticale come un'ascensore e può esprimersi per quel che il progettista ha stabilito per lui, e cioè acrobazia tradizionale non 3D. Se gli metti una 4x7 o anche una 6,3, non ottieni molto in velocità, visto che la velocità di un aereo dipende molto poco dal motore e tanto dalla resistenza dell'ala e dal carico alare, tant'è vero che per farlo andare decentemente devi sprenmere le batterie fino a massacrarle. E in più, con un'elica piccola, ti perdi anche le entusiasmanti capacità di gestire le manovre verticali che sono il meglio di un acro. Quindi, se quel motore lo consente, io ci metterei un riduttore. Salveresti le batterie, avresti voli più lunghi e potresti fare delle gran belle acrobazie. per scegliere il riduttore più adatto, la cosa migliore è farsi consigliare dal tuo negoziante di fiducia A meno che non sia stato lui a consigliarti una 8x4 su quel motore, nel qual caso io gli farei la cacca sullo zerbino del negozio! | |
01 marzo 07, 16:37 | #74 (permalink) Top |
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dato che sei agli inizi, direi che questo link possa essere utile: http://xoomer.alice.it/pconselv/
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01 marzo 07, 16:37 | #75 (permalink) Top | |
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per le ali dritte, rettangolari, il CG varia tra il 25 e il 35% della corda alare, cioè della larghezza dell'ala. Per le ali a freccia, o rastremate, le cose sono un poco più complesse e il programmino aiuta (certo che funziona il mio programmino, è una figata pazzesca! solo non va bene coi tuttala.). Per i biplani invece bisogna fare la media pesata tra il CG dell'ala di sopra e quella di sotto, per le tre ali sui triplani eccetera eccetera eccetera. Comunque sia, una volta stabilito dove cavolo è il CG, si deve sostenere il modello con due dita sotto le ali nel punto dove cade il CG; se il modello sta fermo lì dov'è senza cadere ne avanti ne indietro siamo a posto, sennò bisogna spostare avanti o indietro le cose pesanti tipo la batteria finché non sta fermo. se non basta ancora, si deve mettere piombo dove serve, o in coda o sul culo. Per bilanciare i modelli ad ala bassa, è più pratico rovesciarli sul dorso, sennò tendono a non star fermi. Ultima modifica di luca.masali : 01 marzo 07 alle ore 16:42 | |
01 marzo 07, 16:39 | #76 (permalink) Top |
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ahahahahh luca.masali .......che bella parola che hai detto un pulsogetto!!!!!! Maròòòòòòò che bell'idea che mi sta venendo! ahahah scherzo, no non è stato il negoziante a dirlo, ma come ho ben capito uno che non sa nulla proprio come me ahhaha . Si infatti è un'aereo ala bassa acrobatico. Quindi gli dirò di mettere un un riduttore appropriato e godersi il volo! Certo non miravamo alla velocità , come per un jet. Anzi già così a circa 3/4 di stick va più che bene, vola abbastanza bene . Si riesce a fare dei looping ( se così si scrive) con facilità . Il modello si alza da terra in circa 2 metri . Ma tutto questo forse a discapito delle batterie rischiando di danneggiarle. Bene gli dirò tutto ciò che avete detto a me! e grazie ancora.
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01 marzo 07, 16:45 | #77 (permalink) Top | |
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Più che altro, mettere un motore veloce con elica piccola su un paperone è poco sensato; il motore rende molto, ma molto meno di quel che dovrebbe. Così pare che il modello sia una ciofeca, quando invece con un motore/elica giuste andrebbe a meraviglia. Tu mettici un riduttore 3:1, un'elica ancora più grande (tipo 9x4) e vedrai come vola meglio! | |
01 marzo 07, 18:31 | #78 (permalink) Top |
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Il mio amico mi chiedeva che se continua a volare con quell'align 400lf elica in diretta 8x4 e non porta il motore al massimo, ma a 3/4 di stick in modo che non entra in protezione il regolatore, cosa gli comporta? Rischia di bruciare lo stesso i componenti? oppure può volare ?
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01 marzo 07, 18:39 | #79 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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