Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 15:16   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2007
Ops dimenticavo .......Luca il motore è outrunner . Di uno simile c'è sul sito align ma invece di essere 400 è 430. Per farti rendere l'idea è identico e preciso solo che è classe 400
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 15:31   #62 (permalink)  Top
User

Diametro rotore 640 mm
Diametro rotore coda 150 mm
Lunghezza 630 mm
Altezza 230 mm
Riduzione Princ. 1:11,5:4,95 (con pignone da 13)

Come immaginavo ci vuole la riduzione ..........ahahhaah il mio amico l'ha messo in diretta! Non dice quanti kv ma penso che minimo dai 3000 in su.
Icone allegate
sono alle prime esperienze con il fai da te ....super bandit!-.jpg  
Vecchio 01 marzo 07, 15:40   #63 (permalink)  Top
User

Secondo me da ignorante in materia il motore è troppo potente e fa si che il regolatore va in protezione nel momento in cui si va a manetta! Secondo il mio parere per quel tipo d'aereo ( SPREE SPORT della KYOSHO) ci vorrebbe un motore più piccolo visto che in dotazione danno un 380 a spazzola. Per farlo andare come Dio comanda che motore si dovrebbe usare senza cadere in errori gravi e quindi rischiare di fare male a qualcuno come molti si preoccupano? Se mi aiutate riporterò il tutto al mio amico , così il mondo sarà sicuro da gente pazza come noi!
Vecchio 01 marzo 07, 16:04   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
staudacher300 come elica è consigliata una 6x3 , in mancanza di tale elica è stata montata una 8x4 il motore rimane tiepido così anche il regolatore e le batterie .
Se l'elica consigliata è una 6x3, devi metterci una 6x3.

Anche se la 4,7x4,7 che ti ha detto Stau è probabilmente una scelta ancora migliore.

il fatto che i componenti restino tiepidi non significa che non stai sovraccaricandoli.

Non so bene cos'altro ti posso dire: o cambi l'elica o brucerai qualcosa, punto e basta.

Visto che ti piace fare esperimenti, investi bene 80 euro e pigliati sta benedetta pinza amperometrica; te la ripagherai presto, evitando di bruciare batterie, regolatori e motori.

E comincia SEMPRE a misurare gli assorbimenti con l'elica più piccola, sennò rischi davvero che ti scoppi in faccia una LiPo. Ti assicuro che in quel caso finire all'ospedale è già una gran fortuna. Fai attenzione!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 16:05   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Così va un pò meglio.

Premesso che la responsabilità verso terzi è un problema vostro, (anche se eticamente di tutti) e quindi attenti a dove volate, vediamo di chiarire un pò, dal basso della mia ignoranza, come funzionano le cose.

Come ti ho detto le lipo son pericolose. La prima cosa da fare per evitare guai è sapere quanti C di scarica sopportano le batterie che usate. Questo perchè se le stressi troppo in scarica è facile che poi esplodano durante la ricarica.

Un C espresso in Ampere è uguale alla capacità della batteria diviso 1000. Quindi se la vostra batteria è da 1350 mah, 1 C della vostra batteria corrisponde a 1,35 A. Di solito le batterie lipo sopportano, a seconda della marca, tra i 10 e i 20 C quindi nel vostro caso tra i 13,5 e i 27 Ampere. Molto probabilmente è sui 12 C quindi 16,2.

E' buona norma, per motivi di salute delle batterie (e non solo della loro per il motivo che ho spiegato prima) stare intorno al 70 % del valore dichiarato dal costruttore (se cinesi ancora meno) quindi le vostre batterie a mio avviso non dovrebbero essere sottoposte ad amperaggi superiori ai 12 A.

Come fare a valutare quanti Ampere "ciucciate" ? Misurandoli al banco nel cavo che va dalla batteria al regolatore col motore a manetta.

La regola del 70% (a mio avviso) vale anche per regolatori e motori. Nota la potenza assorbita dal motore con l'elica scelta bisogna verificare che il valore sia intorno al 70 % dei valori dichiarati dal costruttore dell'uno e dell'altro. Se così non è occorre calare col diametro dell'elica, o aumentare il rapporto di riduzione finchè non si raggiunge il valore richiesto.

Dopo un pò di esperimenti di solito le scelte fatte ad occhio danno i risultati previsti, ma un pò di prove è meglio farle. L'esperienza diretta è sempre la madre della conoscenza.

Spero di non essere stato pedante e mi auguro che qualcuno più esperto dica la sua.

Buoni voli.

PS io uso percentuali del 50 %, non si sa mai.

PPS e non so ancora volare .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 16:10   #66 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004

Allora, elica 4,7 x 4,7 o 6x3 siamo li come assorbimenti, la prima é buona per la velocità, la seconda per il tiro.
la 8x4 é enorme per quel motore , e se non scalda probabilmente é perché le lipo non ce la fanno per fortuna, se lasci quell'elica, freghi il motore o freghi le lipo, e se cambi le lipo con altre migliori freghi tutti e due più il regolatore.
ergo, metti una 6x3 o una 4,7 a seconda del tipo di volo, delle lipo da 2000 mah e regolatore da almeno 20 amp, meglio se 25 ed in un posto che sia ventilato..
Vecchio 01 marzo 07, 16:11   #67 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
identità di vedute praticamente tre risposte uguali nello stesso momento
Vecchio 01 marzo 07, 16:15   #68 (permalink)  Top
User

Paologiusy sei stato molto esauriente , come lo è stato anche luca.masali . So benissimo che le li-po sono abbastanza pericolose da manovrare , e hanno bisogno di molti accorgimenti. In riguardo alla pinza amperometrica certo che sarà un acquisto giusto e che farò di sicuro visto che mi sto cimentando in questo hobby! Anche se la userò molto avanti nel tempo visto che per ora voglio solo fare teoria , che poi capita di fare qualche giretto con qualche aereo di un amico ben che venga! Del resto per tutte quelle cose che non so , chiederò sempre a voi visto che avete molta esperienza. Sperò di non rompere le scatole perchè le domande saranno moltissime. Certamente non siete obbligati a rispondere , io ho molto tempo x imparare quindi posso aspettare per le risposte.
Vecchio 01 marzo 07, 16:17   #69 (permalink)  Top
User

Grazie staudacher300 .
Vecchio 01 marzo 07, 16:19   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
Paologiusy sei stato molto esauriente , come lo è stato anche luca.masali . So benissimo che le li-po sono abbastanza pericolose da manovrare , e hanno bisogno di molti accorgimenti. In riguardo alla pinza amperometrica certo che sarà un acquisto giusto e che farò di sicuro visto che mi sto cimentando in questo hobby! Anche se la userò molto avanti nel tempo visto che per ora voglio solo fare teoria , che poi capita di fare qualche giretto con qualche aereo di un amico ben che venga! Del resto per tutte quelle cose che non so , chiederò sempre a voi visto che avete molta esperienza. Sperò di non rompere le scatole perchè le domande saranno moltissime. Certamente non siete obbligati a rispondere , io ho molto tempo x imparare quindi posso aspettare per le risposte.
Se stai sotto determinate misure (diciamo intorno al mezzo chilo di modello) ti basta un multimetro da 10 euro del supermercato. E ti garantisco che per l'elettrico è il primo acquisto da fare.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks