Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 20:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2007
ireen

Si purtroppo è la mia prima esperienza di volo Rafpigna.
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:35   #12 (permalink)  Top
User

eheheh Luca.masali

Luca.masali Certo che lo rifarò un pò più grande, adesso ho capito i miei errori quali sono stati. Purtroppo ho letto tanto nei forum ultimamente ed essendo la prima esperienza non ho fatto altro che confondermi le idee. La prima cosa che ho potuto imparare e che conviene prima comprare la ventola e poi in base ad essa costruire il modello in misura. Bhè! secondo me è un buon inizio sbagliare! Comunque ho visto molte ventole in giro sui siti, e secondo me anche qualcuna da 55 mm andrebbe bene , almeno credo ......da profano! Comunque penso che lo rifarò anche perchè forse ( lo spero con il cuore ) ho trovato chi vende il depron da 6 mm dalle mie parti, risparmiando un bel lavoraccio! Tu dici che con una ventola da 65mm e batterie da 1500 posso ottenere la velocità del modello di cui ho postato il video? Mi consiglieresti anche un motore con relativo regolatore ? Se mi posti le sigle io le cerco nei siti per orientarmi alla spesa che andrò incontro. Grazie ancora per la pazienza concessami. Bhè! sembra un paradosso, ma se nel caso posso esservi utile domandatemi pure sarò lieto di rispondervi!
Vecchio 26 febbraio 07, 20:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
Si purtroppo è la mia prima esperienza di volo Rafpigna.

Scusa, non avevo capito la situazione.

cancella tutto, rischi seriamente di fare male a qualcuno! non puoi neanche pensare di imparare con quel coso! e non pensare che solo perché è piccolo e apparentemente leggero non sia pericoloso.

Per prima cosa trovati un campo frequentato da modellisti e fatti aiutare da loro a iniziare con un modello ragionevole. Puoi anche farlo da te, sicuramente, ma non certo una ventola intubata brushless! ma che, scherziamo?

E comunque no, grazie al Cielo non vola con una ventola da 65 mm, visto che ha bisogno di batterie grandi e pesanti.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:04   #14 (permalink)  Top
User

Che pugno nello stomaco

Luca io ho già provato con qualche aereo , ma sono troppo lenti. Ho provato con un aereo della kyosho di un mio amico, un spree sport ..... ma troppo lenti! Lo so che non è uno scherzo una ventola intubata su un polistirolazzo come lo chiamano in gergo, ma non sono tanto stupido da farlo volare in città! Oppure in autostrada ahahahh , certamente l'unico danno che potrei portare sarebbe la rottura del modello stesso! Ma se non provo come faccio? Bhè! i campi di volo a Napoli non credo che ce ne siano molti , se non addirittura nulla, forse anche se ci fossero alcuni non sarebberò nei paragi! Quindi perchè non provare in una bella terra con tanto di prato dove ci possa atterrare anche un boeing 747? Poi no sò dammi del pazzo , ma comunque io ci voglio provare. Se non ti senti di aiutarmi a capire alcune cosette non ci sono problemi amici come prima.
Vecchio 26 febbraio 07, 21:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Luca io ho già provato con qualche aereo , ma sono troppo lenti. Ho provato con un aereo della kyosho di un mio amico, un spree sport ..... ma troppo lenti! Lo so che non è uno scherzo una ventola intubata su un polistirolazzo come lo chiamano in gergo, ma non sono tanto stupido da farlo volare in città! Oppure in autostrada ahahahh , certamente l'unico danno che potrei portare sarebbe la rottura del modello stesso! Ma se non provo come faccio? Bhè! i campi di volo a Napoli non credo che ce ne siano molti , se non addirittura nulla, forse anche se ci fossero alcuni non sarebberò nei paragi! Quindi perchè non provare in una bella terra con tanto di prato dove ci possa atterrare anche un boeing 747? Poi no sò dammi del pazzo , ma comunque io ci voglio provare. Se non ti senti di aiutarmi a capire alcune cosette non ci sono problemi amici come prima.
Prova con una ventola Gws 50 (50 millimetri), che ha già il motore montato. Aggiungici una batteria da 900 mAh, 3 elementi e un regolatore per motori a spazzole da 18 ampére.

Tu sai come si bilancia il tuo modello, vero?

e come si ricarica una batteria LiPo?
Vecchio 26 febbraio 07, 21:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Prova con una ventola Gws 50 (50 millimetri), che ha già il motore montato. Aggiungici una batteria da 900 mAh, 3 elementi e un regolatore per motori a spazzole da 18 ampére.

Tu sai come si bilancia il tuo modello, vero?

e come si ricarica una batteria LiPo?
Mi correggo: la Edf 50 non basta, metti la EDF 55, regolatore da 8 ampére per motori a spazzole per contenere al massimo il peso e una batteria LiPo da 2 elementi (con 3 friggi il motore) da 500 mAh o giù di lì, se cerchi prestazioni l'unica è tenere il peso più basso possibile. Pi usa un solo servo micro (Hs55) per entrambi gli alettoni e uno per il cabra-picchia, niente per il direzionale.

e fai attenzione!
Vecchio 26 febbraio 07, 21:26   #17 (permalink)  Top
User

luca io so che le batterie lipo portano uno spinotto per bilanciare il suo ciclo di carica, ed in merito a questo so che il caricabatterie della triton è uno dei megliori , per quanto riguarda la bilanciatura del modello ho visto che esistono dei setup con il quale poterlo bilanciare , ed ho letto anche come poterlo bilanciare staticamente modo inusuale ma da quanto ho letto dicono che sia molto preciso questo tipo di metodo. Io non ho mai bilanciato un aereo di persona , questo l'hanno fatto sempre gli amici che volano. Ma che io ricordo l'hanno sempre fatto ad occhio senza nessun setup , diciamo sol guardando il volo del modello.
Vecchio 26 febbraio 07, 21:28   #18 (permalink)  Top
User

Infatti Luca il direzionale non lo sopporto proprio , a me piacciono i flap anche se in alcuni tipi di aerei il timone è indispensabile ....... tipo acrobatici!
Vecchio 26 febbraio 07, 21:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
luca io so che le batterie lipo portano uno spinotto per bilanciare il suo ciclo di carica, ed in merito a questo so che il caricabatterie della triton è uno dei megliori , per quanto riguarda la bilanciatura del modello ho visto che esistono dei setup con il quale poterlo bilanciare , ed ho letto anche come poterlo bilanciare staticamente modo inusuale ma da quanto ho letto dicono che sia molto preciso questo tipo di metodo. Io non ho mai bilanciato un aereo di persona , questo l'hanno fatto sempre gli amici che volano. Ma che io ricordo l'hanno sempre fatto ad occhio senza nessun setup , diciamo sol guardando il volo del modello.
Un'ala a freccia col fischio che la bilanci a occhio.

usa questo programmino che puoi scaricare dal mio sito:
http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm

e tieni conto che tracciando il contorno dell'ala devi unire anche le parti che idealmente entrano nella fusoliera, per poterle conteggiare nel calcolo.
Vecchio 26 febbraio 07, 21:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Infatti Luca il direzionale non lo sopporto proprio , a me piacciono i flap anche se in alcuni tipi di aerei il timone è indispensabile ....... tipo acrobatici!
flap, eh?

Mio Dio, cos'ho fatto!

sono alettoni, non flap!
Rispondi

Bookmarks