Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 20:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2007
Messaggi: 79
ireen

Si purtroppo è la mia prima esperienza di volo Rafpigna.
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:35   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2007
Messaggi: 79
eheheh Luca.masali

Luca.masali Certo che lo rifarò un pò più grande, adesso ho capito i miei errori quali sono stati. Purtroppo ho letto tanto nei forum ultimamente ed essendo la prima esperienza non ho fatto altro che confondermi le idee. La prima cosa che ho potuto imparare e che conviene prima comprare la ventola e poi in base ad essa costruire il modello in misura. Bhè! secondo me è un buon inizio sbagliare! Comunque ho visto molte ventole in giro sui siti, e secondo me anche qualcuna da 55 mm andrebbe bene , almeno credo ......da profano! Comunque penso che lo rifarò anche perchè forse ( lo spero con il cuore ) ho trovato chi vende il depron da 6 mm dalle mie parti, risparmiando un bel lavoraccio! Tu dici che con una ventola da 65mm e batterie da 1500 posso ottenere la velocità del modello di cui ho postato il video? Mi consiglieresti anche un motore con relativo regolatore ? Se mi posti le sigle io le cerco nei siti per orientarmi alla spesa che andrò incontro. Grazie ancora per la pazienza concessami. Bhè! sembra un paradosso, ma se nel caso posso esservi utile domandatemi pure sarò lieto di rispondervi!
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
Si purtroppo è la mia prima esperienza di volo Rafpigna.

Scusa, non avevo capito la situazione.

cancella tutto, rischi seriamente di fare male a qualcuno! non puoi neanche pensare di imparare con quel coso! e non pensare che solo perché è piccolo e apparentemente leggero non sia pericoloso.

Per prima cosa trovati un campo frequentato da modellisti e fatti aiutare da loro a iniziare con un modello ragionevole. Puoi anche farlo da te, sicuramente, ma non certo una ventola intubata brushless! ma che, scherziamo?

E comunque no, grazie al Cielo non vola con una ventola da 65 mm, visto che ha bisogno di batterie grandi e pesanti.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2007
Messaggi: 79
Che pugno nello stomaco

Luca io ho già provato con qualche aereo , ma sono troppo lenti. Ho provato con un aereo della kyosho di un mio amico, un spree sport ..... ma troppo lenti! Lo so che non è uno scherzo una ventola intubata su un polistirolazzo come lo chiamano in gergo, ma non sono tanto stupido da farlo volare in città! Oppure in autostrada ahahahh , certamente l'unico danno che potrei portare sarebbe la rottura del modello stesso! Ma se non provo come faccio? Bhè! i campi di volo a Napoli non credo che ce ne siano molti , se non addirittura nulla, forse anche se ci fossero alcuni non sarebberò nei paragi! Quindi perchè non provare in una bella terra con tanto di prato dove ci possa atterrare anche un boeing 747? Poi no sò dammi del pazzo , ma comunque io ci voglio provare. Se non ti senti di aiutarmi a capire alcune cosette non ci sono problemi amici come prima.
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
Luca io ho già provato con qualche aereo , ma sono troppo lenti. Ho provato con un aereo della kyosho di un mio amico, un spree sport ..... ma troppo lenti! Lo so che non è uno scherzo una ventola intubata su un polistirolazzo come lo chiamano in gergo, ma non sono tanto stupido da farlo volare in città! Oppure in autostrada ahahahh , certamente l'unico danno che potrei portare sarebbe la rottura del modello stesso! Ma se non provo come faccio? Bhè! i campi di volo a Napoli non credo che ce ne siano molti , se non addirittura nulla, forse anche se ci fossero alcuni non sarebberò nei paragi! Quindi perchè non provare in una bella terra con tanto di prato dove ci possa atterrare anche un boeing 747? Poi no sò dammi del pazzo , ma comunque io ci voglio provare. Se non ti senti di aiutarmi a capire alcune cosette non ci sono problemi amici come prima.
Prova con una ventola Gws 50 (50 millimetri), che ha già il motore montato. Aggiungici una batteria da 900 mAh, 3 elementi e un regolatore per motori a spazzole da 18 ampére.

Tu sai come si bilancia il tuo modello, vero?

e come si ricarica una batteria LiPo?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Prova con una ventola Gws 50 (50 millimetri), che ha già il motore montato. Aggiungici una batteria da 900 mAh, 3 elementi e un regolatore per motori a spazzole da 18 ampére.

Tu sai come si bilancia il tuo modello, vero?

e come si ricarica una batteria LiPo?
Mi correggo: la Edf 50 non basta, metti la EDF 55, regolatore da 8 ampére per motori a spazzole per contenere al massimo il peso e una batteria LiPo da 2 elementi (con 3 friggi il motore) da 500 mAh o giù di lì, se cerchi prestazioni l'unica è tenere il peso più basso possibile. Pi usa un solo servo micro (Hs55) per entrambi gli alettoni e uno per il cabra-picchia, niente per il direzionale.

e fai attenzione!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2007
Messaggi: 79
luca io so che le batterie lipo portano uno spinotto per bilanciare il suo ciclo di carica, ed in merito a questo so che il caricabatterie della triton è uno dei megliori , per quanto riguarda la bilanciatura del modello ho visto che esistono dei setup con il quale poterlo bilanciare , ed ho letto anche come poterlo bilanciare staticamente modo inusuale ma da quanto ho letto dicono che sia molto preciso questo tipo di metodo. Io non ho mai bilanciato un aereo di persona , questo l'hanno fatto sempre gli amici che volano. Ma che io ricordo l'hanno sempre fatto ad occhio senza nessun setup , diciamo sol guardando il volo del modello.
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2007
Messaggi: 79
Infatti Luca il direzionale non lo sopporto proprio , a me piacciono i flap anche se in alcuni tipi di aerei il timone è indispensabile ....... tipo acrobatici!
ireen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
luca io so che le batterie lipo portano uno spinotto per bilanciare il suo ciclo di carica, ed in merito a questo so che il caricabatterie della triton è uno dei megliori , per quanto riguarda la bilanciatura del modello ho visto che esistono dei setup con il quale poterlo bilanciare , ed ho letto anche come poterlo bilanciare staticamente modo inusuale ma da quanto ho letto dicono che sia molto preciso questo tipo di metodo. Io non ho mai bilanciato un aereo di persona , questo l'hanno fatto sempre gli amici che volano. Ma che io ricordo l'hanno sempre fatto ad occhio senza nessun setup , diciamo sol guardando il volo del modello.
Un'ala a freccia col fischio che la bilanci a occhio.


usa questo programmino che puoi scaricare dal mio sito:
http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm

e tieni conto che tracciando il contorno dell'ala devi unire anche le parti che idealmente entrano nella fusoliera, per poterle conteggiare nel calcolo.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ireen
Infatti Luca il direzionale non lo sopporto proprio , a me piacciono i flap anche se in alcuni tipi di aerei il timone è indispensabile ....... tipo acrobatici!
flap, eh?

Mio Dio, cos'ho fatto!

sono alettoni, non flap!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi!!!!!!!sono alle prime armi e al primo schianto!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 3 01 settembre 07 16:11
Aiuto sono alle prime armi michy82 Automodellismo 1 20 agosto 06 22:46
Prime esperienze 88marco88 Circuiti Elettronici 3 31 marzo 06 16:58
oggi sono andato a fare le mie prime esperienze cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 14 agosto 05 06:03
sono alle prime armi toji Aeromodellismo Principianti 4 02 marzo 05 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002