Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 18:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Talking Building Log: ventolazza per l'electric fan meeting

Per evitare di intasare inutilmente il thread sull'electric fan meeting, inizio questo.

Allora, il progetto è quello di andare alla manifestazione, con un bel modello costruito con le mie manine.

Date le mie scarse doti di costruttore (niente di insuperabile con i vostri consigli) vorrei ovviamente qualcosa di non eccessivamente complicato da costruire

Il modello dovrebbe essere si veloce, ma non un razzo...

Preferirei una costruzione in legno o misto legno/foam, ma anche tutto depron va bene.. chemmefrega basta che voli

Vorrei riutilizzare possibilmente qualcosa che ho già in casa.. in particolar modo le batterie
2 pacchi 3s1p 2200mah 20c/30c
2 pacchi 3s1p 2100mah 12c/15c
2 pacchi 3s1p 1300mah 20c/30c

2 pacchi 2s1p 1300mah 20c/30c

ho anche diversi regolatori di 30A/40A e da 40A/50A

Iniziamo a decidere il modello.. e il tipo di costruzione/motorizzazione, e poi spero nelle prossime settimane di essere libero per iniziare... ma sarà una gestazione lunga
Vecchio 15 febbraio 07, 20:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Ciao, se non vuoi un modello eccessivamente complicato da fare , vai sul sito www.parkjets.com e ne trovi di diversi...magari un F18 o un F15 che credo siano non difficili da fare.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Per evitare di intasare inutilmente il thread sull'electric fan meeting, inizio questo.

Allora, il progetto è quello di andare alla manifestazione, con un bel modello costruito con le mie manine.

Date le mie scarse doti di costruttore (niente di insuperabile con i vostri consigli) vorrei ovviamente qualcosa di non eccessivamente complicato da costruire

Il modello dovrebbe essere si veloce, ma non un razzo...

Preferirei una costruzione in legno o misto legno/foam, ma anche tutto depron va bene.. chemmefrega basta che voli

Vorrei riutilizzare possibilmente qualcosa che ho già in casa.. in particolar modo le batterie
2 pacchi 3s1p 2200mah 20c/30c
2 pacchi 3s1p 2100mah 12c/15c
2 pacchi 3s1p 1300mah 20c/30c

2 pacchi 2s1p 1300mah 20c/30c

ho anche diversi regolatori di 30A/40A e da 40A/50A

Iniziamo a decidere il modello.. e il tipo di costruzione/motorizzazione, e poi spero nelle prossime settimane di essere libero per iniziare... ma sarà una gestazione lunga
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Ti potrebbe interessare un salamander?

Fammelo sapere, che mi tocca ravanare nei vecchi archivi ...

Ho anche un progettino personale del Mig-15, ma da realizzare in depron, magari ricoperto in fibra, il mio all'epoca lo rivestii in vero alluminio! Purtoppo era abbinato ad 8 celle NiMh da 3200 ed alla scarsamente efficente accoppiata motore/ventola Kyosho, quindi con prestazioni ridicole, altro che GhisaMIG!
Comunque ha volato, in pendio ma ha volato ...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove

Ho anche un progettino personale del Mig-15, ma da realizzare in depron, magari ricoperto in fibra, il mio all'epoca lo rivestii in vero alluminio! Purtoppo era abbinato ad 8 celle NiMh da 3200 ed alla scarsamente efficente accoppiata motore/ventola Kyosho, quindi con prestazioni ridicole, altro che GhisaMIG!

anch'io ho intenzione di costruire in salamander. Se non ritrovi il progetto ne ho uno da 120 cm di aa, scalato a 65 cm per una mia pazza idea.... si vedrà il primo combat intubato ( da gara) nella storia italiana!
Vecchio 15 febbraio 07, 20:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove

Ma ti riferisci a questo??
http://www.modellversium.de/galerie/...lamander_1.jpg

bruttino, è bruttino...

sai qual'è il problema.. è che non mi piacciono proprio i jet "vecchia concezione" con la bocca davanti...

Inoltre quella fuso rotondissima richiede comunque esperienza e molto lavoro...

Sarei più propenso a qualcosa tipo F-15 F-16 per capirci, jet "moderni"
Oppure ad un liner... ma li ci vuole un disegno... e mi sa che non è molto facile a farsi (vedi sempre fuso rotonda -> decine di ordinate -> decine di correntini -> centinaia di strisce di balsa per rivestimento )
Vecchio 15 febbraio 07, 20:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
Ciao, se non vuoi un modello eccessivamente complicato da fare , vai sul sito www.parkjets.com e ne trovi di diversi...magari un F18 o un F15 che credo siano non difficili da fare.
ciao
il problema è che molti di quei progetti sono difficilmente adattabili a montarci una ventola.. devi cambiare parecchie cose....
Vecchio 15 febbraio 07, 20:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Scusate.. facciamo un ragionamento inverso, per un secondo, utilizzando quelle batterie che ho elencato, consigliatemi una accoppiata batterie/motore/ventola da non chiedere un mutuo e li intorno proviamo a restringere il cerchio con un modello che non sia esasperato in termini di velocità.... che dite, se pò fà??

sandrò.... te cercheno...
Vecchio 15 febbraio 07, 21:47   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Eccolo , tana per raf che sventolazza finalmente.
Ci fai di tutto con la roba che hai, e sennza andar fallito che devi solo prendere il motore e la ventola.
esempio, i 2 pacchi 3s2p 20C da 2200 li metti in parallelo e ci alimenti un edf2w da 450watt con la wemotec, e gli fai attorno un modello da 1 kilo. 90 euri.

Con gli stessi ma 3s ci alimenti un himark da 5300Kv e la ventola alfa, 60 euri e ci spingi modelli sui 5/700 grammi a 200 watt.

Con i pacchi da 2100 12 c in parallelo ci alimenti un 4800kv e la onnipresente alfa per un bimotore. spesa per i due motori e le due ventole 120 euri su modelli da 100/1300 grammi per una potenza sui 330 350watt (rendono parecchio le alfa).

Ed ancora: con le 1350 in configurazione 5s2p ci alimenti una wemotec con l'edf4w. sempre per 1 kilozzo ed i soliti 450 watt.

Aivoglia a sventolare Raf sogna qualsiasi cosa e falla, basta che tu stia su pesi dai 500 grammi al chilo e 300.
Naturalmente sui regolatori vai di conseguenza, al limite nel caso della edf2w metti il 50 amp nel condotto di scarico, é na porcata ma così dura a lungo.

Ps con 450 watt l'f18 rbc già vola più che bene ad 1,1 chili, se lo fai più leggero, col depron e qualche botta di carbonio.........
Vecchio 15 febbraio 07, 22:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Io ho iniziato il Super Bandit, lo trovi qui http://www.parkjets.com/free-plans.html Costruzione in depron.
Su RCGroups trovi parecchio...

Ciao
Matteo
Berny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 23:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Eccolo , tana per raf che sventolazza finalmente.
Ci fai di tutto con la roba che hai, e sennza andar fallito che devi solo prendere il motore e la ventola.
esempio, i 2 pacchi 3s2p 20C da 2200 li metti in parallelo e ci alimenti un edf2w da 450watt con la wemotec, e gli fai attorno un modello da 1 kilo. 90 euri.

Con gli stessi ma 3s ci alimenti un himark da 5300Kv e la ventola alfa, 60 euri e ci spingi modelli sui 5/700 grammi a 200 watt.

Con i pacchi da 2100 12 c in parallelo ci alimenti un 4800kv e la onnipresente alfa per un bimotore. spesa per i due motori e le due ventole 120 euri su modelli da 100/1300 grammi per una potenza sui 330 350watt (rendono parecchio le alfa).

Ed ancora: con le 1350 in configurazione 5s2p ci alimenti una wemotec con l'edf4w. sempre per 1 kilozzo ed i soliti 450 watt.

Aivoglia a sventolare Raf sogna qualsiasi cosa e falla, basta che tu stia su pesi dai 500 grammi al chilo e 300.
Naturalmente sui regolatori vai di conseguenza, al limite nel caso della edf2w metti il 50 amp nel condotto di scarico, é na porcata ma così dura a lungo.

Ps con 450 watt l'f18 rbc già vola più che bene ad 1,1 chili, se lo fai più leggero, col depron e qualche botta di carbonio.........
ti amo quando fai così
(le 1300 5s2p non posso farle, perchè sono di marche diverse....rischio troppo??)

Sono tentato dal bandit.... ma anche un f15-f16 non mi sta male... ho solo da verificare quali sono i pesi previsti dai modelli in questione.... ora studio un pò Male che và, per rimanere leggeri, posso farlo pure in depro con rinforzi in carbonio e legno...una bella ala profilata ..... vediamo vediamo.....

Bookmarks