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Vecchio 08 febbraio 07, 20:59   #11 (permalink)  Top
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A parte il GhisaMig, che un caso più unico che raro , un chilo di peso, è decisamente troppo per le alfa.
Con oltre 200Watt, il mio mig, che pesa meno della metà, sembra già piantato (video in montaggio ).
Per un chilo di peso, meglio una ventola kyosho o ancora meglio una wemotec....
un kilo è un limite da non raggiungere, penso di rimanere sui 7 etti non di più. Poi come ho già detto farò un modello dalla configurazione tranquilla, quindi non mi serve che sia velocissimo. Cmq intanto vediamo di accattare 'sto f86 che mi verrà già lui a costare una fortuna magari qualcuno ne vende uno in buone condizioni?
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Vecchio 08 febbraio 07, 23:39   #12 (permalink)  Top
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un kilo è un limite da non raggiungere, penso di rimanere sui 7 etti non di più. Poi come ho già detto farò un modello dalla configurazione tranquilla, quindi non mi serve che sia velocissimo. Cmq intanto vediamo di accattare 'sto f86 che mi verrà già lui a costare una fortuna magari qualcuno ne vende uno in buone condizioni?
Rimango dell'idea, che la alfa vanno bene fino a 500-550gr.. oltre, mi sembra più idonea una ventola di diametro maggiore.

Perchè costoso? con 100 Euro lo completi (se hai già ricevente e batterie).
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Vecchio 09 febbraio 07, 00:20   #13 (permalink)  Top
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A parte il GhisaMig, che un caso più unico che raro , un chilo di peso, è decisamente troppo per le alfa.
Con oltre 200Watt, il mio mig, che pesa meno della metà, sembra già piantato (video in montaggio ).
Per un chilo di peso, meglio una ventola kyosho o ancora meglio una wemotec....
Che sia un caso più unico che raro non saprei. Comunque il ghisamig pesa 1006 grammi e con l'alfa, 4 lipo e il motore eflite park 400 da 4100 kv vola così :

http://video.google.com/videoplay?do...27275340464364
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Vecchio 09 febbraio 07, 09:49   #14 (permalink)  Top
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Luca, so benissimo come vola il ghisamig.... ho seguito tutta la storia e visto i video...
E tutto sommato vola bene. Per il suo peso, vola molto bene, ma è innegabile che è un pelo goffo per essere un jet.
Non lo sto denigrando: è molto bello e soprattutto puoi dire "l'ho fatto io" (che conta molto di più della prestazione o qualità di volo ). Ma volgio solo esprimere il mio consiglio al nuovo "ventolazzatore" che per modelli di quel peso io tendo a mettere ventole più grandi che ne migliorano l'efficienza... Con quel peso tendo a stare con almeno 250-300W. Su una alfa, il rendimento a queste potenze, è piuttosto scarso...

Il mio mig (solito alfa), con 200w, mi sembra fermo e dire che riguardando il video (in perenne e lento montaggio), va piuttosto bene, ma dopo che hai pilotato un pylon da 400gr, largo 70 cm che svolazza a 250Km/h, tutto il resto sembra uno slow-flyers.

Ciao!!!!!
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Ultima modifica di anfarol : 09 febbraio 07 alle ore 09:53
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Vecchio 09 febbraio 07, 10:06   #15 (permalink)  Top
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In effetti le considerazioni di Andrea sono giuste, il rapporto watt/spinta di una ventola scende man mano che si alzano i giri, una ventola grossa che gira piano é più efficiente di una più piccola che gira forte.


Ma, perché un ma c'é, con una ventola che gira forte,si avrà anche una maggiore spinta in velocità a parità di spinta da fermo, per cui meditiamo la cosa a seconda del modello, un po come facciamo per le eliche.
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Vecchio 10 febbraio 07, 02:56   #16 (permalink)  Top
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Vorrei sapere ma la ventoal alfa per mega ha lo statore maggiorato rispetto alla alfa noramle? se sì ci può entrare un motore classe 400 (nella fattispecie un Permax BL 400 6D) ? questo perchè stò per ordinare l'F86, magari me lo faccio mandare con la ventola per mega (abbianto a mozzo di ricambio da 2mm sennò non ci posso montare il motore sopracitato). Girante come la prendo a 3 o 5 pale (il motore ha un kv di 3400 e lo manderò a 4 celle)? ovviamente questo setup lo userò per un'altro modello, sul sabre menterò l'accoppiata MpJet corto/alfa 3 pale che ho già preso da comet, abbinato a pile da 3 celle
Io ci ho messo proprio quel motore....l'ho misurato e tira intorno ai 17/18 A....lo volevo provare domani in volo ma che cavolo....qui pare che non vuol smettere di piovere....


Ciao.
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Vecchio 10 febbraio 07, 13:51   #17 (permalink)  Top
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Io ci ho messo proprio quel motore....l'ho misurato e tira intorno ai 17/18 A....lo volevo provare domani in volo ma che cavolo....qui pare che non vuol smettere di piovere....


Ciao.
Ma te non hai il 4D?
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Vecchio 10 febbraio 07, 14:04   #18 (permalink)  Top
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Rimango dell'idea, che la alfa vanno bene fino a 500-550gr.. oltre, mi sembra più idonea una ventola di diametro maggiore.

Perchè costoso? con 100 Euro lo completi (se hai già ricevente e batterie).
le batt ce l'ho, motore pure, ma quell oceh mi ammazza è la rivente. purtropppo sono obbialgato da ora in poi a prendere solo berg o PCM, eprcui 61 euro a botta solo di ricevnete, poi mettici due servi buoni (Hs56) minimo 20 euro l'uno e siamo già a 100 euro... più il modello lo devo sempre prendere, come ho da prendere un'altra berg per un'altro modello (chipmunk hyperion) percui sarà una bella spesotta... menomale comet mi ha già venduto motore regolatore e ventola! per quello chedevo consigli sulla ventola, poi il modello è sempre da fare, farlo da un kg o 5 etti siamo sempre a tempo.
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Vecchio 10 febbraio 07, 20:48   #19 (permalink)  Top
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Ma te non hai il 4D?
Ops....scusa..non vorrei aver fatto confusione con le sigle...io ci ho montato il permax quello che gira piu' di tutti...anche perche non mi riusciva a tirare nessuna elica e l'ho dovuto riciclare sulla ventola..non ricordo se e' il 4d o il 6d
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Vecchio 11 febbraio 07, 01:13   #20 (permalink)  Top
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Luca, so benissimo come vola il ghisamig.... ho seguito tutta la storia e visto i video...
E tutto sommato vola bene. Per il suo peso, vola molto bene, ma è innegabile che è un pelo goffo per essere un jet.
Non lo sto denigrando: è molto bello e soprattutto puoi dire "l'ho fatto io" (che conta molto di più della prestazione o qualità di volo ). Ma volgio solo esprimere il mio consiglio al nuovo "ventolazzatore" che per modelli di quel peso io tendo a mettere ventole più grandi che ne migliorano l'efficienza... Con quel peso tendo a stare con almeno 250-300W. Su una alfa, il rendimento a queste potenze, è piuttosto scarso...

Il mio mig (solito alfa), con 200w, mi sembra fermo e dire che riguardando il video (in perenne e lento montaggio), va piuttosto bene, ma dopo che hai pilotato un pylon da 400gr, largo 70 cm che svolazza a 250Km/h, tutto il resto sembra uno slow-flyers.

Ciao!!!!!
la questione è: una ventola alfa, con 4 lipo e un motore 4100 kv fa volare bene un modello da 1 chilo e 75-80 g\dmq di superficie, dando circa 700 grammi di spinta statica e 16 amps di assorbimento.
Assodato ciò, poi è questione di gusti e di quel che si chiede a un modello: con il ghisamig ci fai acrobazia di base e ti ci diverti, niente di più e niente di meno. Con prestazioni grosso modo simili a quelle di un parkflyer veloce. Ma se invece cerchi velocità non dico da pylon, ma anche solo da combat col 2.5 cc, oppure salite verticali o anche solo moliti looping consecutivi allora è chiaro che il setup non basta e devi cercarti qualcosa di più.
ma per volare basta e avanza
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