Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 20:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
è semplicemente un metodo semplificato per calcolare il CG geometrico sulla base della corda media, tendendo conto dell'angolo di freccia. Niente Nasa, è roba che trovi su qualsiasi manuale di aerodinamica.
Essendo semplificata e alquanto conservativa, da un'ottima stima del CG anche su ali bastardelle come quella del Mig 15, dove il GC è dove meno te l'aspetti.

Poi ovviamente il CG giusto per il tuo aereo e per i tuoi giusti lo troverai in volo, non certo su un foglio di calcolo .

Però se segui la formula magari sarai un pizzico picchiato ma di sicuro non sfasci l'aereo; se vai a spanne, su un'ala a freccia, rischi davvero grosso.

Se non mi credi, prova a stimare spannometricamente il CG di un'ala a freccia negativa, per esempio, o semplicemente un'ala a freccia con un alto valore di sweep, come quella appunto del MiG 15. Poi fai i conti (il foglio di calcolo è QUI http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm) e vedrai che differenza astronomica!

Poi, non è che devo convincere nessuno, ognuno fa quel che gli pare. è il bello del giocare
Okkio che il mirage è un tuttala, avet tenuto conto di questo? mi pare un po' troppo arretrato...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 20:23   #32 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
è semplicemente un metodo semplificato per calcolare il CG geometrico sulla base della corda media, tendendo conto dell'angolo di freccia. Niente Nasa, è roba che trovi su qualsiasi manuale di aerodinamica.
Essendo semplificata e alquanto conservativa, da un'ottima stima del CG anche su ali bastardelle come quella del Mig 15, dove il GC è dove meno te l'aspetti.

Poi ovviamente il CG giusto per il tuo aereo e per i tuoi giusti lo troverai in volo, non certo su un foglio di calcolo .

Però se segui la formula magari sarai un pizzico picchiato ma di sicuro non sfasci l'aereo; se vai a spanne, su un'ala a freccia, rischi davvero grosso.

Se non mi credi, prova a stimare spannometricamente il CG di un'ala a freccia negativa, per esempio, o semplicemente un'ala a freccia con un alto valore di sweep, come quella appunto del MiG 15. Poi fai i conti (il foglio di calcolo è QUI http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm) e vedrai che differenza astronomica!

Poi, non è che devo convincere nessuno, ognuno fa quel che gli pare. è il bello del giocare
Non mi pare per niente corretto parlare di ali con alto angolo di freccia e confontarle con ali a delta.
Il delta è un tuttala e la posizione del baricentro è davanti al 25% della CMA ( Corda Media Aerodinamica) ,mentre in qualsiasi aereo con timoni di profondità il CG è solitamente dietro .
Un conto è stabilire quale posizione deve avere il CG ,un conto è determinare quale sia la CMA.
Un conto è poi riferire la posizione del CG rispetto al BE all'attacco,cosa di nessun significato visto la possibilità di frecce positive,negative o nulle, ed un conto è riferirle al BE della CMA.
Per determinare la CMA e la sua posizione sull'apertura le formule di base sono sempre le stesse,così come le costruzioni geometriche,qualunque sia la forma dell'ala.
Parlo di formule e costruzioni geometriche semplificate perchè la determinazione corretta della CMA prevede addirittura il calcolo integrale.
Detto questo ,in un modello in cui la fusoliera abbia una superficie importante rispetto a quella dell'ala,bisogna tener conto anche della sua influenza.
Un buon metodo,quando si parla di riproduzioni la cui forma non sia stata falsata,è mettere il CG davanti alla posizione in cui si trova il carrello dell'aereo reale.
Se non si tratta degli ultimi tipi con comandi Fly by wire si va via tranquilli.

Beppe


P.S.
ritorno su questa mail dopo aver visto il file Xcel.
La fretta mi ha fatto prendere un abbaglio nel calcolo che ho presentato prima,non ho letto tutto ed ho scambiato S ,sweep,con S superficie

In ogni caso il file dell'americano calcola la posizione del CG al 25% della CMA come si evince dall'esempio riportato.

Ultima modifica di GGHISLERI : 07 febbraio 07 alle ore 20:30
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di costa
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 30
Trovare il cg più o meno preciso e importante per me, devo realizarne un altro mirage 2000 in balsa con AA 120cm e 3,5kg, con un motore rossi 53 e ventola 125mm.Questo in deprom mi serve proprio per verificare alcune cose come il CG.Un indicazione del CG lo trovata su rc groups, allego foto.
Icone allegate
Costruzione Mirage 2000-51ozgore51-karmans.jpg  
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Luca sei un mito!

Grazie mille dei disegni.

Saluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 17:15   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Quindi avremo presto un nuovo mirage?
purtroppo nella conversione I'll disegno è venuto un poco scalettato, ma coi tool gratuiti più di così non riesco ad ottenere :-(
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 20:34   #36 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Non mi pare per niente corretto parlare di ali con alto angolo di freccia e confontarle con ali a delta.
Il delta è un tuttala e la posizione del baricentro è davanti al 25% della CMA ( Corda Media Aerodinamica) ,mentre in qualsiasi aereo con timoni di profondità il CG è solitamente dietro .
Un conto è stabilire quale posizione deve avere il CG ,un conto è determinare quale sia la CMA.
Un conto è poi riferire la posizione del CG rispetto al BE all'attacco,cosa di nessun significato visto la possibilità di frecce positive,negative o nulle, ed un conto è riferirle al BE della CMA.
Per determinare la CMA e la sua posizione sull'apertura le formule di base sono sempre le stesse,così come le costruzioni geometriche,qualunque sia la forma dell'ala.
Parlo di formule e costruzioni geometriche semplificate perchè la determinazione corretta della CMA prevede addirittura il calcolo integrale.
Detto questo ,in un modello in cui la fusoliera abbia una superficie importante rispetto a quella dell'ala,bisogna tener conto anche della sua influenza.
Un buon metodo,quando si parla di riproduzioni la cui forma non sia stata falsata,è mettere il CG davanti alla posizione in cui si trova il carrello dell'aereo reale.
Se non si tratta degli ultimi tipi con comandi Fly by wire si va via tranquilli.

Beppe


P.S.
ritorno su questa mail dopo aver visto il file Xcel.
La fretta mi ha fatto prendere un abbaglio nel calcolo che ho presentato prima,non ho letto tutto ed ho scambiato S ,sweep,con S superficie

In ogni caso il file dell'americano calcola la posizione del CG al 25% della CMA come si evince dall'esempio riportato.

mi aspettavo qualche considerazione su questa chiaccherata,possibile che non ci siano osservazioni da fare ?

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 00:37   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
tutto giusto per quanto ne so io misero conoscitore della meccanica del volo, cosa c'è da dire di più?

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
mi aspettavo qualche considerazione su questa chiaccherata,possibile che non ci siano osservazioni da fare ?

Beppe
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 12:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Non mi pare per niente corretto parlare di ali con alto angolo di freccia e confontarle con ali a delta.
Il delta è un tuttala e la posizione del baricentro è davanti al 25% della CMA ( Corda Media Aerodinamica) ,mentre in qualsiasi aereo con timoni di profondità il CG è solitamente dietro .
Un conto è stabilire quale posizione deve avere il CG ,un conto è determinare quale sia la CMA.
Un conto è poi riferire la posizione del CG rispetto al BE all'attacco,cosa di nessun significato visto la possibilità di frecce positive,negative o nulle, ed un conto è riferirle al BE della CMA.
Per determinare la CMA e la sua posizione sull'apertura le formule di base sono sempre le stesse,così come le costruzioni geometriche,qualunque sia la forma dell'ala.
Parlo di formule e costruzioni geometriche semplificate perchè la determinazione corretta della CMA prevede addirittura il calcolo integrale.
Detto questo ,in un modello in cui la fusoliera abbia una superficie importante rispetto a quella dell'ala,bisogna tener conto anche della sua influenza.
Un buon metodo,quando si parla di riproduzioni la cui forma non sia stata falsata,è mettere il CG davanti alla posizione in cui si trova il carrello dell'aereo reale.
Se non si tratta degli ultimi tipi con comandi Fly by wire si va via tranquilli.

Beppe


P.S.
ritorno su questa mail dopo aver visto il file Xcel.
La fretta mi ha fatto prendere un abbaglio nel calcolo che ho presentato prima,non ho letto tutto ed ho scambiato S ,sweep,con S superficie

In ogni caso il file dell'americano calcola la posizione del CG al 25% della CMA come si evince dall'esempio riportato.
si penso che l'idea del carrello è buona, riamnedo su aerei con controll imeccanci o comnque progettati in modo da essere stabili. le riprduzion id Efa, rafale ecc hanno solitamente un falso: la posizione dle carrello. Mettendol 9dove è i lvero infatti si rishcierebbe di non potersi alzare poichè no ns iriuscirebba a far ruotare la fusoliera per l'involo. per qunto rigurda la su perfice dlela fusoliera, negli aerei "veri" si considera come se fosse un pezzo dell'ala (almeno su configurazioni consuete) percui presumo che nel nostro caso no nsi sbaglierebbe troppo a prolungare il be e il bu dentro la fusoliera (in mod analitico ovviamente) e fare i conti sul baricentro tenedo come corda alla radice quest'ultima. di solito non si dovrebbe sbagliare troppo.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 23:37   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
mi aspettavo qualche considerazione su questa chiaccherata,possibile che non ci siano osservazioni da fare ?

Beppe
E che c'è ancora da dire? io il cg lo metterei dove ho detto, secondo una formula che non mi ha mai tradito. Poi farei i necessari aggiustamenti dopo le prove di volo, ma partirei da lì.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:14   #40 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
E che c'è ancora da dire? io il cg lo metterei dove ho detto, secondo una formula che non mi ha mai tradito. Poi farei i necessari aggiustamenti dopo le prove di volo, ma partirei da lì.
Libero di fare le tue scelte.Ti invito a considerare però il fatto che un tuttala richiede che il CG sia davanti al 25% della CMA,almeno di un 7-8% e ti ricordo che il tuo programmino calcola la posizione del 25% della CMA per qualsiasi configurazione.

Beppe
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 Fly Fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 66 22 ottobre 10 09:30
mirage 2000 rtf... TonyZ Aeromodellismo Ventole Intubate 2 11 dicembre 07 20:08
mirage 2000 marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 febbraio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002