07 febbraio 07, 13:49 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è il bello delle formule spannometriche. Di solito funzionano, ma quando non funzionano... ehm. ...e con questa sberla di freccia stai sicuro che NON funziona Ultima modifica di luca.masali : 07 febbraio 07 alle ore 13:52 | |
07 febbraio 07, 14:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
luca, per caso riesci a stampare in pdf il disegno in modo da poterlo stampare fisicamente con una comunissima stampante A4 e poi andare ad unire i fogli con lo scotch ??? Saluti PS : Per il CG la formula di Luca è corretta.
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
07 febbraio 07, 15:06 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.a9tech.com/ nella pagina trovi anche A9converter, che fa proprio quello che dici tu: piglia il disegno e lo trasforma in una bitmap (Bmp, jpg, quel che vuoi tu) per stamparlo come ti pare e piace. Sempre gratis, ci mancherebbe! | |
07 febbraio 07, 15:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Il mio problema è che non ho 1 plotter....
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
07 febbraio 07, 15:23 | #26 (permalink) Top |
User |
Ehm, per provarci però mi serve la scala! Cosa lo facciamo? per una ventolina Alfa? mantenendo esatte le proporzioni del disegno, l'apertura dovrebbe venire di circa 58 cm e la lunghezza della fusoliera di 83 cm. la superficie alare nel caso sarebbe di circa 14 dmq. tenendo buona la stima di 750 grammi, il carico sarebbe di 53 g/dmq. Chi come me ha la mano pesante si avvicinerà però a 1 kg, e il carico schizza a 70 g/dmq; per confronto, il GhisaMig vola benissimo con 75 g/dmq, con la Alfa e 4 LiPo. L'accendiamo? |
07 febbraio 07, 16:07 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: Olbia
| Citazione:
I retrattili sono GWS, li ha www.modellismo.it . | |
07 febbraio 07, 16:52 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in attesa che qualcuno dica la sua potete scaricare i file già belli e tagliati per stamparli in A4. http://www.masali.com/inside/models/mirage.zip I nomi sono come la battaglia navale: a1 è in alto a destra, A2 ci sta sotto, B1 ci sta di fianco e via così. Quelli che mancano è perché sono vuoti. Buon divertimento | |
07 febbraio 07, 18:03 | #29 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
prendendo le misure sullo schermo ed usando la tua formula ottengo questo risultato: supponendo l'ala perfettamente triangolare ( corda di estremità nulla): CG a 6,2 ( su corda all'attacco di 16 ) dal BE all'attacco. supponendo che l'ala finisca dove finisce l'ultima centina ,quindi corda R=16 e T =2 :CG a 7 dal BE 1/3 della corda all'attacco : CG a 5,4 Quello che mi lascia più perplesso è che togliendo il triangolino di estremità il CG arretra del (7-6,2)/16 = 5% . Salvo errori od omissioni. Beppe | |
07 febbraio 07, 20:32 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Essendo semplificata e alquanto conservativa, da un'ottima stima del CG anche su ali bastardelle come quella del Mig 15, dove il GC è dove meno te l'aspetti. Poi ovviamente il CG giusto per il tuo aereo e per i tuoi giusti lo troverai in volo, non certo su un foglio di calcolo . Però se segui la formula magari sarai un pizzico picchiato ma di sicuro non sfasci l'aereo; se vai a spanne, su un'ala a freccia, rischi davvero grosso. Se non mi credi, prova a stimare spannometricamente il CG di un'ala a freccia negativa, per esempio, o semplicemente un'ala a freccia con un alto valore di sweep, come quella appunto del MiG 15. Poi fai i conti (il foglio di calcolo è QUI http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm) e vedrai che differenza astronomica! Poi, non è che devo convincere nessuno, ognuno fa quel che gli pare. è il bello del giocare | |
Bookmarks |
| |