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Vecchio 07 febbraio 07, 12:49   #21 (permalink)  Top
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Un vecchio detto diceva:1/3 della corda alla radice.

Beppe
...per le ali (quasi) rettangolari, aggiungeva il vecchio saggio della montagna rivolto al discepolo che precipitava urlando dentro a un mirage picchiato da fare spavento.

è il bello delle formule spannometriche. Di solito funzionano, ma quando non funzionano... ehm.

...e con questa sberla di freccia stai sicuro che NON funziona

Ultima modifica di luca.masali : 07 febbraio 07 alle ore 12:52
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Vecchio 07 febbraio 07, 13:58   #22 (permalink)  Top
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luca, per caso riesci a stampare in pdf il disegno in modo da poterlo stampare fisicamente con una comunissima stampante A4 e poi andare ad unire i fogli con lo scotch ???

Saluti

PS : Per il CG la formula di Luca è corretta.
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Vecchio 07 febbraio 07, 14:06   #23 (permalink)  Top
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luca, per caso riesci a stampare in pdf il disegno in modo da poterlo stampare fisicamente con una comunissima stampante A4 e poi andare ad unire i fogli con lo scotch ???

Saluti

PS : Per il CG la formula di Luca è corretta.
Perché non ti scarichi l'ottimo e gratuito A9CAD, invece di diventare matto con PDF e scotch?

http://www.a9tech.com/

nella pagina trovi anche A9converter, che fa proprio quello che dici tu: piglia il disegno e lo trasforma in una bitmap (Bmp, jpg, quel che vuoi tu) per stamparlo come ti pare e piace. Sempre gratis, ci mancherebbe!
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Vecchio 07 febbraio 07, 14:09   #24 (permalink)  Top
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Il mio problema è che non ho 1 plotter....
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Vecchio 07 febbraio 07, 14:11   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing_Marco
Il mio problema è che non ho 1 plotter....
nemmeno io. per questo che converto con A9Cad e poi stampo con Photoshop a blocchi di a4.

Vedo se riesco a postare i disegni già tagliati, comunque...
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Vecchio 07 febbraio 07, 14:23   #26 (permalink)  Top
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Ehm, per provarci però mi serve la scala!
Cosa lo facciamo? per una ventolina Alfa? mantenendo esatte le proporzioni del disegno, l'apertura dovrebbe venire di circa 58 cm e la lunghezza della fusoliera di 83 cm.

la superficie alare nel caso sarebbe di circa 14 dmq.
tenendo buona la stima di 750 grammi, il carico sarebbe di 53 g/dmq.

Chi come me ha la mano pesante si avvicinerà però a 1 kg, e il carico schizza a 70 g/dmq; per confronto, il GhisaMig vola benissimo con 75 g/dmq, con la Alfa e 4 LiPo.


L'accendiamo?
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Vecchio 07 febbraio 07, 15:07   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff
complimenti per il modello, ma i retrattili???? dove li hai presi???




I retrattili sono GWS, li ha www.modellismo.it .
Icone allegate
Costruzione Mirage 2000-pict1163.jpg  
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Vecchio 07 febbraio 07, 15:52   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Ehm, per provarci però mi serve la scala!
Cosa lo facciamo? per una ventolina Alfa? mantenendo esatte le proporzioni del disegno, l'apertura dovrebbe venire di circa 58 cm e la lunghezza della fusoliera di 83 cm.

la superficie alare nel caso sarebbe di circa 14 dmq.
tenendo buona la stima di 750 grammi, il carico sarebbe di 53 g/dmq.

Chi come me ha la mano pesante si avvicinerà però a 1 kg, e il carico schizza a 70 g/dmq; per confronto, il GhisaMig vola benissimo con 75 g/dmq, con la Alfa e 4 LiPo.


L'accendiamo?
va bene pigroni,
in attesa che qualcuno dica la sua potete scaricare i file già belli e tagliati per stamparli in A4.

http://www.masali.com/inside/models/mirage.zip

I nomi sono come la battaglia navale: a1 è in alto a destra, A2 ci sta sotto, B1 ci sta di fianco e via così.

Quelli che mancano è perché sono vuoti.

Buon divertimento
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Vecchio 07 febbraio 07, 17:03   #29 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da luca.masali
...per le ali (quasi) rettangolari, aggiungeva il vecchio saggio della montagna rivolto al discepolo che precipitava urlando dentro a un mirage picchiato da fare spavento.

è il bello delle formule spannometriche. Di solito funzionano, ma quando non funzionano... ehm.

...e con questa sberla di freccia stai sicuro che NON funziona
Non so da dove viene la formula che indichi,magari viene dalla NASA A e quindi posso anche farci una brutta figura,però.........
prendendo le misure sullo schermo

ed usando la tua formula ottengo questo risultato:
supponendo l'ala perfettamente triangolare ( corda di estremità nulla): CG a 6,2 ( su corda all'attacco di 16 ) dal BE all'attacco.
supponendo che l'ala finisca dove finisce l'ultima centina ,quindi corda R=16 e T =2 :CG a 7 dal BE
1/3 della corda all'attacco :
CG a 5,4
Quello che mi lascia più perplesso è che togliendo il triangolino di estremità il CG arretra del (7-6,2)/16 = 5% .
Salvo errori od omissioni.

Beppe
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Vecchio 07 febbraio 07, 19:32   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Non so da dove viene la formula che indichi,magari viene dalla NASA A e quindi posso anche farci una brutta figura,però.........
prendendo le misure sullo schermo

ed usando la tua formula ottengo questo risultato:
supponendo l'ala perfettamente triangolare ( corda di estremità nulla): CG a 6,2 ( su corda all'attacco di 16 ) dal BE all'attacco.
supponendo che l'ala finisca dove finisce l'ultima centina ,quindi corda R=16 e T =2 :CG a 7 dal BE
1/3 della corda all'attacco :
CG a 5,4
Quello che mi lascia più perplesso è che togliendo il triangolino di estremità il CG arretra del (7-6,2)/16 = 5% .
Salvo errori od omissioni.

Beppe
è semplicemente un metodo semplificato per calcolare il CG geometrico sulla base della corda media, tendendo conto dell'angolo di freccia. Niente Nasa, è roba che trovi su qualsiasi manuale di aerodinamica.
Essendo semplificata e alquanto conservativa, da un'ottima stima del CG anche su ali bastardelle come quella del Mig 15, dove il GC è dove meno te l'aspetti.

Poi ovviamente il CG giusto per il tuo aereo e per i tuoi giusti lo troverai in volo, non certo su un foglio di calcolo .

Però se segui la formula magari sarai un pizzico picchiato ma di sicuro non sfasci l'aereo; se vai a spanne, su un'ala a freccia, rischi davvero grosso.

Se non mi credi, prova a stimare spannometricamente il CG di un'ala a freccia negativa, per esempio, o semplicemente un'ala a freccia con un alto valore di sweep, come quella appunto del MiG 15. Poi fai i conti (il foglio di calcolo è QUI http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm) e vedrai che differenza astronomica!

Poi, non è che devo convincere nessuno, ognuno fa quel che gli pare. è il bello del giocare
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