27 gennaio 07, 16:35 | #1 (permalink) Top |
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| Help needed dagli esperti - idea malsana...
Ciao a tutti, io volo con gli alianti, quindi niente motori... Passiamo all'idea malsana. Avete presente come funziona un turbo ? In poche parole e semplificando: Una ventola posta sui collettori di scarico gira (grazie ai gas di scarico appunto)e trasmette il moto ad un altra ventola che e' posta sui collettori di aspirazione ottenendo cosi' una sorta di sovrapressione in alimentazione. Ok, ecco l'idea malsana. Utilizzando una ventola intubata, sistemata in modo tale da immettere aria nell'airbox ( la scatola con il filtro dell'aria dove entra appunto aria, viene filtrata, miscelata con la benzina e poi va nel motore), secondo voi si puo' ottenere una sovrapressione ? Sono mattto ? [edit] Come funziona un turbo http://auto.howstuffworks.com/turbo1.htm http://videos.howstuffworks.com/turbocharger-video.htm Ultima modifica di descarado73 : 27 gennaio 07 alle ore 16:41 |
27 gennaio 07, 17:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
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[quote=descarado73]Ciao a tutti, io volo con gli alianti, quindi niente motori... Passiamo all'idea malsana. Avete presente come funziona un turbo ? In poche parole e semplificando: Una ventola posta sui collettori di scarico gira (grazie ai gas di scarico appunto)e trasmette il moto ad un altra ventola che e' posta sui collettori di aspirazione ottenendo cosi' una sorta di sovrapressione in alimentazione. Ok, ecco l'idea malsana. Utilizzando una ventola intubata, sistemata in modo tale da immettere aria nell'airbox ( la scatola con il filtro dell'aria dove entra appunto aria, viene filtrata, miscelata con la benzina e poi va nel motore), secondo voi si puo' ottenere una sovrapressione ? Sono mattto ? [edit] Teoricamente si, ma il risultato non sarebbe eccezionale sul 2 tempi in quanto le l'alimentazione passa attraverso il carter che già aspira ed invia i gas alla parte superiore con luci di scarico parzialmente aperte , sarebbe migliore sul 4 tempi, ma l'incremento di peso di assorbimento ecc. varrebbe la pena? a quel punto meglio un piccolo volumetrrico, (compressore a lobi) che permetterebbe un incremento della compressione con il salire dei giri, anche se quello con una ventola elettrica potrebbe essere migliore per aumentare solo la ciopppia in quanto mantenendo l'effetto costante la sovralimentazione relativa sarebbe maggiore ai regimi più bassi. A sto punto complichaimoci la vita con una bella bomboletta di protossido d'azoto - oppure proviamo a raffreddare i gas in entrata anche solo con una qualunque bomboletta di CO2 che spari sui collettori anche se l'effetto sarebbe molto breve- anche se volendo si potrebbero usare quelle bombole per la ricarica dei soft air. Forse alla fine meglio fare come dicono gli americani (anche se io non li amo molto) "bigger is better" aumentiamo la cilindrata ed ecco più potenza e più coppia......
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? |
28 gennaio 07, 00:06 | #4 (permalink) Top |
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C'è un piccolo problema di base..... le ventole creano al massimo una pressione di decine di pascal...mentre le turbine(=compressori radiali, assiali dinamici oppure compressori alternativi volumetrici etc.....)creano pressioni nell'ordine di centinaia (ma anche migliaia) di bar. Ti ricordo che un bar è 10^5 Pa , capito ci sono la bellezza di 5 ordini di misura (minimo). Ora la ventole su un modellino ci va bene ma per un collettore di aspirazione di una macchina vera mi sa che a malapena ci compensi solo le perdite di carico distribuite e concentrate nel condotto stesso. Consiglio: se vuoi una sovralimentazione esistono impianti a bassa pressione che sviluppano 0,5 bar, si montano rimappi solo la centralina senza cambiare albero camme valvole pistoni bielle. L'installazione non costa molto e la macchina tira di più, il problema è riuscire a trovare un preparatore che te lo faccia bene( ci vuole gente seria e preparata, occhio ai meccanici improvvisati). Ciao. |
28 gennaio 07, 10:35 | #5 (permalink) Top | |
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28 gennaio 07, 10:56 | #6 (permalink) Top | |
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28 gennaio 07, 14:20 | #7 (permalink) Top | |
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Beh dipende da dove escono i tubi di scarico .... se ti dice bene magari potresti nascondere la chiocciola. Certo cambiando l'albero a camme , pistoni forgiati, albero alleggerito condotti lucidati, valvole nuove filtro e linea dello scarico, aprendo il cofano non si vedrebbe nulla di diverso da prima( a patto che il filtro sia uno sportivo a pannello... se ci metti un cono oppure un CDA, DIA salta facile all'occhio)...ma ti assicuro che quello non è soft tuning... un 60 cv in più non ti li toglierebbe nessuno......Io ho fatto allegegerire l'albero, filtro a pannello, pompa olio più potente.... se mi fermano e aprono non vedono nulla ma la macchina tira un casino di più. | |
28 gennaio 07, 18:52 | #8 (permalink) Top | |
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28 gennaio 07, 22:22 | #9 (permalink) Top | |
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da 1,5 a centinaia migliaia di bar...... questo non toglie che magari la mia idea sia inutile/irrealizzabile/dannosa ecc ecc | |
28 gennaio 07, 23:28 | #10 (permalink) Top |
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Si ma io dicevo che un compressore(=turbina) può generare quelle pressioni...(centinaia di bar) non ho detto che quelli che si montano sulle auto lo facciano..Il mio era solo un esempio per farti capire quale sia la differenza tra turbine e ventole. Comunque ti ricordo che 1,5 bar ( pressione tipica da motore sovralimentato) corrisponde a 150000 Pa e una ventola da modellino non credo riesca a fare più di 5Pa ....le ventole che fanno le centinaia (o più)di pascal sono ventole serie ..... capito ....costose...tipo da impianti di ventilazione per grossi complessi... mica bruscolini....e siccome la fisica è una scienza esatta... ti prego.... non confondiamo pere con mele......per cortesia.Ciao. |
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