Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 16:35   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Help needed dagli esperti - idea malsana...

Ciao a tutti, io volo con gli alianti, quindi niente motori...

Passiamo all'idea malsana.

Avete presente come funziona un turbo ?
In poche parole e semplificando:
Una ventola posta sui collettori di scarico gira (grazie ai gas di scarico appunto)e trasmette il moto ad un altra ventola che e' posta sui collettori di aspirazione ottenendo cosi' una sorta di sovrapressione in alimentazione.

Ok, ecco l'idea malsana.
Utilizzando una ventola intubata, sistemata in modo tale da immettere aria nell'airbox ( la scatola con il filtro dell'aria dove entra appunto aria, viene filtrata, miscelata con la benzina e poi va nel motore), secondo voi si puo' ottenere una sovrapressione ?

Sono mattto ?

[edit]

Come funziona un turbo
http://auto.howstuffworks.com/turbo1.htm
http://videos.howstuffworks.com/turbocharger-video.htm

Ultima modifica di descarado73 : 27 gennaio 07 alle ore 16:41
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
[quote=descarado73]Ciao a tutti, io volo con gli alianti, quindi niente motori...

Passiamo all'idea malsana.

Avete presente come funziona un turbo ?
In poche parole e semplificando:
Una ventola posta sui collettori di scarico gira (grazie ai gas di scarico appunto)e trasmette il moto ad un altra ventola che e' posta sui collettori di aspirazione ottenendo cosi' una sorta di sovrapressione in alimentazione.

Ok, ecco l'idea malsana.
Utilizzando una ventola intubata, sistemata in modo tale da immettere aria nell'airbox ( la scatola con il filtro dell'aria dove entra appunto aria, viene filtrata, miscelata con la benzina e poi va nel motore), secondo voi si puo' ottenere una sovrapressione ?

Sono mattto ?

[edit]
Teoricamente si, ma il risultato non sarebbe eccezionale sul 2 tempi in quanto le l'alimentazione passa attraverso il carter che già aspira ed invia i gas alla parte superiore con luci di scarico parzialmente aperte , sarebbe migliore sul 4 tempi, ma l'incremento di peso di assorbimento ecc. varrebbe la pena? a quel punto meglio un piccolo volumetrrico, (compressore a lobi) che permetterebbe un incremento della compressione con il salire dei giri, anche se quello con una ventola elettrica potrebbe essere migliore per aumentare solo la ciopppia in quanto mantenendo l'effetto costante la sovralimentazione relativa sarebbe maggiore ai regimi più bassi.
A sto punto complichaimoci la vita con una bella bomboletta di protossido d'azoto - oppure proviamo a raffreddare i gas in entrata anche solo con una qualunque bomboletta di CO2 che spari sui collettori anche se l'effetto sarebbe molto breve- anche se volendo si potrebbero usare quelle bombole per la ricarica dei soft air.
Forse alla fine meglio fare come dicono gli americani (anche se io non li amo molto) "bigger is better" aumentiamo la cilindrata ed ecco più potenza e più coppia......
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 19:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
mi sa che non ho spiegato bene che questa prova vorrei farla sulla mia macchina vera
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
C'è un piccolo problema di base..... le ventole creano al massimo una pressione di decine di pascal...mentre le turbine(=compressori radiali, assiali dinamici oppure compressori alternativi volumetrici etc.....)creano pressioni nell'ordine di centinaia (ma anche migliaia) di bar. Ti ricordo che un bar è 10^5 Pa , capito ci sono la bellezza di 5 ordini di misura (minimo). Ora la ventole su un modellino ci va bene ma per un collettore di aspirazione di una macchina vera mi sa che a malapena ci compensi solo le perdite di carico distribuite e concentrate nel condotto stesso.
Consiglio: se vuoi una sovralimentazione esistono impianti a bassa pressione che sviluppano 0,5 bar, si montano rimappi solo la centralina senza cambiare albero camme valvole pistoni bielle. L'installazione non costa molto e la macchina tira di più, il problema è riuscire a trovare un preparatore che te lo faccia bene( ci vuole gente seria e preparata, occhio ai meccanici improvvisati). Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 10:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
C'è un piccolo problema di base..... le ventole creano al massimo una pressione di decine di pascal...mentre le turbine(=compressori radiali, assiali dinamici oppure compressori alternativi volumetrici etc.....)creano pressioni nell'ordine di centinaia (ma anche migliaia) di bar. Ti ricordo che un bar è 10^5 Pa , capito ci sono la bellezza di 5 ordini di misura (minimo). Ora la ventole su un modellino ci va bene ma per un collettore di aspirazione di una macchina vera mi sa che a malapena ci compensi solo le perdite di carico distribuite e concentrate nel condotto stesso.
Consiglio: se vuoi una sovralimentazione esistono impianti a bassa pressione che sviluppano 0,5 bar, si montano rimappi solo la centralina senza cambiare albero camme valvole pistoni bielle. L'installazione non costa molto e la macchina tira di più, il problema è riuscire a trovare un preparatore che te lo faccia bene( ci vuole gente seria e preparata, occhio ai meccanici improvvisati). Ciao.
e bisogna anche ricordare che non è un intervento propriamente invisibile, quandi se ti fermano la pula o i carramba sono cavoli amari, mooolto amari. E forse ti costrebbe di meno un bel soft Tuning di scarico, flitro e centralina (amgari aggiungici pure un'albero/i a camme) interventi non sempre legali (anche se ci sono particolari omologati) ma se non altro più discreti...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
C'è un piccolo problema di base..... le ventole creano al massimo una pressione di decine di pascal...mentre le turbine(=compressori radiali, assiali dinamici oppure compressori alternativi volumetrici etc.....)creano pressioni nell'ordine di centinaia (ma anche migliaia) di bar. Ti ricordo che un bar è 10^5 Pa , capito ci sono la bellezza di 5 ordini di misura (minimo). Ora la ventole su un modellino ci va bene ma per un collettore di aspirazione di una macchina vera mi sa che a malapena ci compensi solo le perdite di carico distribuite e concentrate nel condotto stesso.
Consiglio: se vuoi una sovralimentazione esistono impianti a bassa pressione che sviluppano 0,5 bar, si montano rimappi solo la centralina senza cambiare albero camme valvole pistoni bielle. L'installazione non costa molto e la macchina tira di più, il problema è riuscire a trovare un preparatore che te lo faccia bene( ci vuole gente seria e preparata, occhio ai meccanici improvvisati). Ciao.
Pienamente daccordo, la differenza di pressione sarebbe a dir poco enorme
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
e bisogna anche ricordare che non è un intervento propriamente invisibile, quandi se ti fermano la pula o i carramba sono cavoli amari, mooolto amari. E forse ti costrebbe di meno un bel soft Tuning di scarico, flitro e centralina (amgari aggiungici pure un'albero/i a camme) interventi non sempre legali (anche se ci sono particolari omologati) ma se non altro più discreti...

Beh dipende da dove escono i tubi di scarico .... se ti dice bene magari potresti nascondere la chiocciola. Certo cambiando l'albero a camme , pistoni forgiati, albero alleggerito condotti lucidati, valvole nuove filtro e linea dello scarico, aprendo il cofano non si vedrebbe nulla di diverso da prima( a patto che il filtro sia uno sportivo a pannello... se ci metti un cono oppure un CDA, DIA salta facile all'occhio)...ma ti assicuro che quello non è soft tuning... un 60 cv in più non ti li toglierebbe nessuno......Io ho fatto allegegerire l'albero, filtro a pannello, pompa olio più potente.... se mi fermano e aprono non vedono nulla ma la macchina tira un casino di più.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo



Beh dipende da dove escono i tubi di scarico .... se ti dice bene magari potresti nascondere la chiocciola. Certo cambiando l'albero a camme , pistoni forgiati, albero alleggerito condotti lucidati, valvole nuove filtro e linea dello scarico, aprendo il cofano non si vedrebbe nulla di diverso da prima( a patto che il filtro sia uno sportivo a pannello... se ci metti un cono oppure un CDA, DIA salta facile all'occhio)...ma ti assicuro che quello non è soft tuning... un 60 cv in più non ti li toglierebbe nessuno......Io ho fatto allegegerire l'albero, filtro a pannello, pompa olio più potente.... se mi fermano e aprono non vedono nulla ma la macchina tira un casino di più.
infatti quando avrò la mia macchina farà quella fine lì... filtro a pannello, scarico completo omologato, mappa nuova, albero a camme... oltre ad assetto, freni sportivi ecc... Cmq del turbo si sente sempre la Pop-off, se un agente con l'orecchio un po' vispo lo sente sei morto...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
mentre le turbine creano pressioni nell'ordine di centinaia (ma anche migliaia) di bar.
Non vorrei dire castronerie, ma se mandi anche solo 3 bar il motore esplode, nei video di macchine elaborate scrivono turbina @1,2 1,5 mai visto di piu'
da 1,5 a centinaia migliaia di bar......

questo non toglie che magari la mia idea sia inutile/irrealizzabile/dannosa ecc ecc
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Si ma io dicevo che un compressore(=turbina) può generare quelle pressioni...(centinaia di bar) non ho detto che quelli che si montano sulle auto lo facciano..Il mio era solo un esempio per farti capire quale sia la differenza tra turbine e ventole. Comunque ti ricordo che 1,5 bar ( pressione tipica da motore sovralimentato) corrisponde a 150000 Pa e una ventola da modellino non credo riesca a fare più di 5Pa ....le ventole che fanno le centinaia (o più)di pascal sono ventole serie ..... capito ....costose...tipo da impianti di ventilazione per grossi complessi... mica bruscolini....e siccome la fisica è una scienza esatta... ti prego.... non confondiamo pere con mele......per cortesia.Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea Malsana?? maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 17 settembre 07 22:08
colpo di genio o idea malsana? Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 15 06 settembre 07 21:41
Idea malsana Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 23 16 maggio 07 19:12
uno consiglio dagli esperti. daniele 1973 Elimodellismo Principianti 4 10 settembre 06 21:30
Idea malsana rebrule Aeromodellismo Principianti 29 21 novembre 05 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002