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Vecchio 26 gennaio 07, 10:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Prima ventola intubata... MB339.. consigli

Ciao a tutti

da un pò di tempo mi sta prendendo il ghiribizzo di provare a volare con una ventola intubata elettrica...

Sto volando con acrobatici (Acromaster e Mini Edge 540), warbird (Combat Corsair GP) ed in passato ho avuto P51 Alfa Model e GWS Spitfire... tanto per citarne qualcuno...

Mi piacerebbe cimentarmi nelle ventole intubate.... i jet ad elica propulsiva non mi piacciono per questioni estetiche... poichè mi piacciono molto le riproduzioni... l'occhio mi è ovviamente caduto sul magnifico MB339... di Romeo Volpe o simili (visti su altri siti praticamente cloni di quello RV)

Ho letto qua sul forum un pò di impressioni sull'utilizzo della Wemotek e mi pare di aver capito che è una ventola per alte prestazioni che costringe ad usare batterie 4S e motori performanti tipo Moskito4 con necessità quindi di un alto budget...

Poichè però dell'altra ventola consigliata da RV, la Vasafa65, non ho trovato nulla se abbinata ad un MB339 chiedo consiglio a voi...
Montando la Vasa65 sul MB339 mettendo celle 3S da 2000 (15C) che motore dovrei montare? Le prestazioni sarebbero comunque degne di un MB339...

Altra domanda... poichè volo da solo praticamente quasi sempre, causa orari strani, mi chiedevo se con la configurazione suggerita avrei grossi problemi nel lancio a mano...

Insomma illuminatemi un pò...

Staudacher300 dimmi la tua.... ho spesso seguito i tuoi consigli rimanendo sempre soddisfatto (ad es. ai tempi del GWS Corsair...)

Saluti a tutti e grazie in anticipo...

Bye
Andrea
__________________

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Vecchio 26 gennaio 07, 13:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti

da un pò di tempo mi sta prendendo il ghiribizzo di provare a volare con una ventola intubata elettrica...

Sto volando con acrobatici (Acromaster e Mini Edge 540), warbird (Combat Corsair GP) ed in passato ho avuto P51 Alfa Model e GWS Spitfire... tanto per citarne qualcuno...

Mi piacerebbe cimentarmi nelle ventole intubate.... i jet ad elica propulsiva non mi piacciono per questioni estetiche... poichè mi piacciono molto le riproduzioni... l'occhio mi è ovviamente caduto sul magnifico MB339... di Romeo Volpe o simili (visti su altri siti praticamente cloni di quello RV)

Ho letto qua sul forum un pò di impressioni sull'utilizzo della Wemotek e mi pare di aver capito che è una ventola per alte prestazioni che costringe ad usare batterie 4S e motori performanti tipo Moskito4 con necessità quindi di un alto budget...

Poichè però dell'altra ventola consigliata da RV, la Vasafa65, non ho trovato nulla se abbinata ad un MB339 chiedo consiglio a voi...
Montando la Vasa65 sul MB339 mettendo celle 3S da 2000 (15C) che motore dovrei montare? Le prestazioni sarebbero comunque degne di un MB339...

Altra domanda... poichè volo da solo praticamente quasi sempre, causa orari strani, mi chiedevo se con la configurazione suggerita avrei grossi problemi nel lancio a mano...

Insomma illuminatemi un pò...

Staudacher300 dimmi la tua.... ho spesso seguito i tuoi consigli rimanendo sempre soddisfatto (ad es. ai tempi del GWS Corsair...)

Saluti a tutti e grazie in anticipo...

Bye
Andrea
Beh, l'MB339 di Romeo Volpe vola benissimo, ma pare poco adatto al lancio a mano
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Vecchio 26 gennaio 07, 14:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Beh, l'MB339 di Romeo Volpe vola benissimo, ma pare poco adatto al lancio a mano
Se è necessaria la catapulta per me diventa un problema... tra monta e smonta e tutto il resto il tempo che ho a disposizione per volare è praticamente finito (pausa pranzo)

Sul sito di RV mi pare che comunque riescano a lanciarlo... così come su altri siti ho visto dei MB339 lanciati a mano... perchè dici che è poco adatto al lancio a mano?

Altra cosa... se decidessi di farmi una catapulta... dove potrei trovare qualche disegno costruttivo?
Grazie
Saluti
Andrea
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Vecchio 26 gennaio 07, 14:56   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965
perchè dici che è poco adatto al lancio a mano?
Beh, è una stima: il carico alare è relativamente elevato. Non dico che non si possa fare, ma certo non è il modello più indicato per il lancio a mano, specie se non si può contare sull'aiuto di nessuno almeno per i primi voli di trimmaggio. Poi dipende da tanti fattori; ventola, batterie, motore e tua personale abilità nel lanciare.
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Vecchio 26 gennaio 07, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
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ciao, per quanto riguarda l'mb339 ne ho visto uno su ebay tempo fa ed era interamente in composito, molto bello.
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Vecchio 26 gennaio 07, 15:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da G.A.E
ciao, per quanto riguarda l'mb339 ne ho visto uno su ebay tempo fa ed era interamente in composito, molto bello.
Lo vidi lo vidi

E' un clone di quello di RV...

Bye
Andrea
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Vecchio 26 gennaio 07, 15:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Beh, è una stima: il carico alare è relativamente elevato. Non dico che non si possa fare, ma certo non è il modello più indicato per il lancio a mano, specie se non si può contare sull'aiuto di nessuno almeno per i primi voli di trimmaggio. Poi dipende da tanti fattori; ventola, batterie, motore e tua personale abilità nel lanciare.
Io ho sempre lanciato i modelli a mano... da 700 a 1200gr... warbirds ed acrobatici... certo che con la catapulta potrebbe essere meglio...

Dove posso trovare uno schizzo su come realizzarla?

Bye
Andrea
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Originalmente inviato da chetto1965
Io ho sempre lanciato i modelli a mano... da 700 a 1200gr... warbirds ed acrobatici... certo che con la catapulta potrebbe essere meglio...

Dove posso trovare uno schizzo su come realizzarla?

Bye
Andrea
Ciao Andrea, proprio domenica scorsa abbiamo sperimentato il lancio con catapulta del SaabGripen della Scorpio. Il modello è pesantuccio (1,2Kg) ma con l'elastico da aliante e partito come un razzo. Non ti nascondo che avevo paura, non avendolo mai provato, ma poi visto che il modello non era mio..... abbiamo provato con successo. Iprecedenti lanci a mano (ben 5 ) erano stati disastrosi e il modello si era alvato solo grazie al fango presente ai bordi della pista!
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Vecchio 26 gennaio 07, 18:22   #9 (permalink)  Top
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Io avevo realizzato per lanciare un Arcus una specie di fionda fatta con 10m di elastico da portapacchi e del filo di nylon... il tutto legato ad un picchetto piantato a terra... eventualmente posso usare quella ... che dici?

Lanciando con la fionda il SaabGripen... che angolo avete dato al modello prima del lancio? Le catapulte ho visto che hanno già un angolo di 20° più o meno...

Bye
Andrea
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Vecchio 26 gennaio 07, 19:46   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965
Io avevo realizzato per lanciare un Arcus una specie di fionda fatta con 10m di elastico da portapacchi e del filo di nylon... il tutto legato ad un picchetto piantato a terra... eventualmente posso usare quella ... che dici?

Lanciando con la fionda il SaabGripen... che angolo avete dato al modello prima del lancio? Le catapulte ho visto che hanno già un angolo di 20° più o meno...

Bye
Andrea
abbiamo usato un elastico apposito (tirato a 35metri dal picchetto), pista in erba assolutamente piatta , nessuna rampa. Modello semplicemente appoggiato a terra trattenuto a mano dai bordi di entrata dell'ala, gancio 5cm avanti al baricentro, lasciato scivolare senza motore per metà corsa circa, poi un filo (ma pochissimo) cabra e subito dopo 100% di gas, si è alzato un metro e mezzo circa , livellato ed è corso via, appena si è sganciato l'elastico ha perso almeno un metro di quota ma ormai filava veloce ed è salito senza incertezza...
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