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Vecchio 26 gennaio 07, 13:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da anfarol
Si partiva da 1,5mt, non da 1 mt, perciò la metà sarebbe 75 cm.
Ovviamente, tutto in proporzione e non 2 pesanti speed 400. Anche le ventole, andrebbero dimensionate diversamente.
Comunque, se si vuole essere abbastanza sicuri che voli senza uno dover fare particolari studi e calcoli, la potenza e il peso sono fattori determinanti. Perciò è fondamentale l'uso delle lipo. Sui motori, il brushless porterebbe guadango per un minor peso a parità di potenza sopportabile.
Ciao!
E come si fa a non essere d'accordo con tanta saggezza?

la mia ricetta è: Lipo di sicuro, le davo per scontate, nickel neanche a pensarci.
Un metro di apertura per usare gli speed 400 con le Gws 75, niente carbone né vetro.

Per me, 75 cm di apertura sono pochi. 90-100 cm per un bimotore è perfetto.

Io comunque userei due brushless e due ventole Alfa, più che le 75 Gws con i 400, ma comunque volerà bene anche con le spazzole.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:12   #12 (permalink)  Top
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Siete grandi per tutti i consigli che date, cmq penso che verrà 1mt di apertura alare con un tondino per rinforzo, e se ci riesco gli faccio pure i flap
in modo da fargli prendere + portaza, è teoria ma se ci riesco lo faccio, e cmq
penso che volerà con un metro di ali e lungo 1,5 mt circa, per il rinforzo della struttura della fusuliera userò depron stesso come ordinate ogni tot di distanza, e la fusoliera sarà un tubo unico, creato col depron ripiegato su di un tubo che ho già trovato di circa 13 cm, la parte finale sempre depron a forma di cono incollata con la parte di prima, per l'ala userò il profilo simile al tutt'ala, per quanto riguarda la cabina di pilotaggio lascio fare a mio fratello che con il polisterolo espanso è un mago le ruote saranno in gommapiuma penso 4 per il carrello posteriore e 2 per quello anteriore, però piccole, infatti se guardate l'md80, le ruote sembrano sproporzionate, sono piccolissime, avrò sicuramete difficoltà a fare la tiranteria per il piano di coda visto che viene alto rispetto alla fusoliera, se qualcuno a qualche idea è ben accetta, il supporto motori lo faccio con gli stecchini di bambù come da suggerimento.
Domanda: i condotti per le due gws di che lunghezza devo farli? e di che forma? li lascio dritti come entra esce o a cono?
Fatemi sapere
fabioinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da fabioinvolo
Domanda: i condotti per le due gws di che lunghezza devo farli? e di che forma? li lascio dritti come entra esce o a cono?
Fatemi sapere
Striozza l'uscita di un centimetro circa, sennò rischi che la velocità di flusso non sia sufficiente; deve essere ALMENO il triplo dellavelocità di stallo.

Io li farei lunghi circa 15 cm.


Quanto al timone, in effetti è in una posizione bastardella. Sul GhisaMig io ho risolto il problema usando due microservi, una per ogni metà del timone, ma lo puoi fare solo se hai una radio adeguata. Altrimenti, una soluzione è quella di usare un cavo a Y CON INVERSIONE DI UN SERVO. Purtroppo una Y semplice, come quella che si usa per gli alettoni non è adatta allo scopo perché i servi devono muoversi in modo speculare l'uno rispetto all'altro.

sennò ovviamente ci sono molti modi per arrangiarsi con soluzioni meccaniche, complicati ma non impossibili. Basta avere un pò di fantasia
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 19:48   #14 (permalink)  Top
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Ma in una bestia del genere avete idea di dove si trova il baricentro?
Il problema è che lo devo fare in scala e non da progetto perchè in rete non si trova una mazza, e quindi non sò dove si trova il baricentro, e soprattutto come posizionare l'elettronica per equilibrarlo a perfezione, scusate se vi rompo con le mie domande, ma sono un assetato di sapere su questo bel liner.
fabioinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 20:43   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da fabioinvolo
Ma in una bestia del genere avete idea di dove si trova il baricentro?
Il problema è che lo devo fare in scala e non da progetto perchè in rete non si trova una mazza, e quindi non sò dove si trova il baricentro, e soprattutto come posizionare l'elettronica per equilibrarlo a perfezione, scusate se vi rompo con le mie domande, ma sono un assetato di sapere su questo bel liner.
fai il 25% della corda media, così vola tutto!! per il piano di coda farei un rinvio a y con il servo nella deriva. lascia perdere i flap, su modelli così piccoli l'utilità non giustifica il peso in più e la perdita di tempo. secondo em su un Mt di apertura due ventoale alfa sarebbero anche più realisitiche, con 75 mm di ventola le gondole verrebbero enormi!!!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 21:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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Ciao, anche io da tempo ho in mente di fare un MD80 in depron..ma come tanti altrti aerei che ho in menmte non so quando mi metterò a lavoro. Dunque con un'Ap.Alare di 150 cm, avrai una fusoliera di 2m quasi precisi vero? Beh se lavori leggero forse riesci a contenere il peso. Io non ho esperienza con ventole e sarei curioso di sapere che risultati otterrai con le EDF. Per il baricentro, tieni presente che hai a che fare con un'ala afreccia , ma non è difficile trovarlo, se giri un pò troverai delle pagine web che spiegano come trovarlo e ci sono anche dei programmini che, una volta immesso alcuni dati, ti danno il CG del modello. certo, secondo me questa misura si avvicionerà a quello ideale che troverai solo dopo aver provato il modello in volo. Facci sapere!!
ciaooo


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Originalmente inviato da fabioinvolo
Ma in una bestia del genere avete idea di dove si trova il baricentro?
Il problema è che lo devo fare in scala e non da progetto perchè in rete non si trova una mazza, e quindi non sò dove si trova il baricentro, e soprattutto come posizionare l'elettronica per equilibrarlo a perfezione, scusate se vi rompo con le mie domande, ma sono un assetato di sapere su questo bel liner.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 22:52   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabioinvolo
Ma in una bestia del genere avete idea di dove si trova il baricentro?
Il problema è che lo devo fare in scala e non da progetto perchè in rete non si trova una mazza, e quindi non sò dove si trova il baricentro, e soprattutto come posizionare l'elettronica per equilibrarlo a perfezione, scusate se vi rompo con le mie domande, ma sono un assetato di sapere su questo bel liner.
Qui sul mio sito
http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm
trovi un pratico foglio di calcolo per misurare correttamente il centro di gravità sulla base di poche misure da prendere direttamente sull'ala o meglio ancora sul progetto.

Non è adatto ai tuttala, ma per l'MD80 è perfetto.

Ovviamente è lo stesso programma che ho usato per il baricentro del GhisaMig, geometricamente non troppo diverso dal tuo liner, ed è venuto semplicemente perfetto.
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Vecchio 27 gennaio 07, 11:18   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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Ottimo programmino e semplice da usare...non ricordavo più da dove l'avevo scaricato...
Grazie Luca per averlo reso disponibile
ciaoo


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Originalmente inviato da luca.masali
Qui sul mio sito
http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm
trovi un pratico foglio di calcolo per misurare correttamente il centro di gravità sulla base di poche misure da prendere direttamente sull'ala o meglio ancora sul progetto.

Non è adatto ai tuttala, ma per l'MD80 è perfetto.

Ovviamente è lo stesso programma che ho usato per il baricentro del GhisaMig, geometricamente non troppo diverso dal tuo liner, ed è venuto semplicemente perfetto.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 13:41   #19 (permalink)  Top
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Ragazzi ieri sera ho iniziato la piegatura della fusoliera sul tubo, eravamo in tre a piegare piano piano per non fare spaccare il depron, tra due giorni incollo, in modo da fargli mantenere la forma, e all'interno metterò qualche ordinata in depron da 6 incollatto a due, quindi ordinate da 1,2 cm, poi incollo tutto e mi preparo per fare il cono finale e la cabina.
Avete qualche idea come posso fare queste due parti e come incollarle bene?
Un'altra cosa, un profilo tuttala và bene per questo modello?
O se ne avete uno voi me lo favorite?
Un pò di consigli sono ben accetti non essendo un buon costruttore, ma un buon pilota, preferisco pilotare che costruire, e nella mia città sono uno dei pochi a saper fare hovering e cose del genere ma per costruire ho poca esperienza.
Grazie a tutti
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Vecchio 01 febbraio 07, 14:35   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabioinvolo
Ragazzi ieri sera ho iniziato la piegatura della fusoliera sul tubo, eravamo in tre a piegare piano piano per non fare spaccare il depron, tra due giorni incollo, in modo da fargli mantenere la forma, e all'interno metterò qualche ordinata in depron da 6 incollatto a due, quindi ordinate da 1,2 cm, poi incollo tutto e mi preparo per fare il cono finale e la cabina.
Avete qualche idea come posso fare queste due parti e come incollarle bene?
Un'altra cosa, un profilo tuttala và bene per questo modello?
O se ne avete uno voi me lo favorite?
Un pò di consigli sono ben accetti non essendo un buon costruttore, ma un buon pilota, preferisco pilotare che costruire, e nella mia città sono uno dei pochi a saper fare hovering e cose del genere ma per costruire ho poca esperienza.
Grazie a tutti
Per piegare bene il depron, la procedura corretta è:

1. fare attenzione alla vena (il depron non è isotropo, da una parte si piega, dall'altra si spezza)
2. Sfibrarlo usando lo spigolo vivo di un tavolo; in pratica lo si fa passare tante volte sullo spigolo, premendo con (ragionevole) decisione e tirando adagio; dopo una decina di passaggi (talvolta di meno, spesso molti di più) si avvolge che è un amore.

depron da 3 mm, ovviamente.


Una volta che il depron è molto sfibrato si può usare anche per il cono di coda, che sarà in realtà un tronco di cono; la punta andrà fatta con qualcos'altro, io userei un blocchetto di balsa morbido sagomato ed eventualmente scavato.

Per il muso invece potresti ricorrere a una costruzione tradizionale in balsa, ordinate con balsa da 2 mm e listelli 3x3, ricoprendo poi tutto con balsa da 1 mm; oltre ad essere veloce da fare, molto leggero ed estremamente robusto, viene anche esteticamente benissimo con poco sbattimento. Anche qui, la punta (il radhome) potredti farlo con un blocchetto di balsa morbido sagomato.

Per l'incollatura del tubo della fusoliera, io userei colla epossidica; il ciano da polistirolo mi piace poco per le incollature grandi. Tende a essere troppo poco elastico e a spezzarsi nelle parti sollecitate.


Quanto al profilo, ha ben poca importanza a queste scale, ma non ha nessun senso usarne uno da tuttala; si tratta di profili autostabili adatti solo ai modelli senza coda, se la coda c'è l'autostabilità si rivela solo fonte di seccature, resistenze e scarsa efficienza. Io ci metterei un bel clark y.

(Il Masali, che non sa fa re l'hoovering manco con la canna da pesca ma son vent'anni che costruisce modelli)

Ah, per le ordinate: ma te ses mat? 1.2 cm? Ma vaaaaaaa!
Usa un singolo foglio di depron da 3 mm, che è pure troppo!

Ultima modifica di luca.masali : 01 febbraio 07 alle ore 14:44
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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