23 gennaio 07, 11:46 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| ventole e profili
Salve a tutti, domandina, quli profili vengono privilegiti per il volo a ventola intubata? Mi si pone un dilemma per un Mirage 2000. Ala a delta AA 65cm lunghezza fuso 100cm. Il problema arriva alla radice, essendo a delta misura 46cm di corda a filo fusoliera (nel caso di baionettatura). Se l'al invece è un pezzo unico, l corda della radice lungo la mezzeria della fusoliera è di 57cm. Ho preso in considerazione un profilo RG14 (per esempio) e con radice di 57cm mi ritrovo a 33% della corda con 4cm di spessore Saluti! e grazie
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 gennaio 07, 13:11 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ma che cavolo di profilo è, con 20 cm. di corda l' ala sarà 12 mm. di spessore (infatti non ci stanno dentro i servi, li devo spostare nel pezzo di ala sotto la fusoliera e usare dei rinvii)??????? Al chè lui mi ha risposto che in questi casi il profilo conta poco, basta sia una cosa tipo NACA con una leggera asimmetria (piano nell' intradosso e convesso nell' estradosso) se no con gli spessori che ne risulterebbero con un profilo normale il modello sarebbe una lumaca...... Se fossi in te mi cercherei un SW per ridurre i profili al 5/6%, nel caso di un delta, e forse anche di un ala normale..... Se no rischi che il modello, pur manovrabile e stabile, sia veloce come un Parkflyer..... ps se l' RG14 lo riduci al 6% di spessore, sei sui 28 mm. al 30% alla radice, mi sembra ancora ragionevole, basta volare col 2% di diedro longitudinale. Ultima modifica di batman : 23 gennaio 07 alle ore 13:17 | |
23 gennaio 07, 13:35 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io ti consiglio di usare un profilo già disegnato per tuttala in modo da non dover alzare troppo le parti mobili per rendere stabile il modello. Beppe | |
23 gennaio 07, 13:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Vi riporto la mi bassissima esperienza. So che i post di cui sopra sono tutti di persone autorevolissime, ma poichè ho avuto lo stesso problema vi racconto. Ho realizzato un delta sulle dimensioni proposte in due versioni, la prima versione ho preso pari pari il profilo dello sky-lancer SN22 e l'ho "allungato" con autocad di un fattore 1,5. Nella seconda versione ho usato il profilo pieno, quindi con grosso spessore in radice. Da quel poco che ne capisco, posso dire che il primo risultava molto meno sensibile al vento e alle variazioni di velocità. Adesso ne sto costruendo un terzo, e ho scelto il profilo sn25 che è un pò più allungato del 22 per minimizzare il problema. Vi saprò dire. Se voleste farmi dei commenti ve ne sarei grato. Vi posto il dxf dell'SN 22 allungato. Ciao a tutti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 16:32 |
23 gennaio 07, 16:32 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per l'aiuto! Al momento il Mirage è in fase di "sezionamento" nel vero senso della parola Ho scansionato le due semifusoliere dello statico (scatola Italeri) ora sono incollate assieme, pronte per essere riempite di sciuma poliuretnica per poi essere sezionate la dove lo desidero...poi scansionerò nuovamente e poi si ripassa al CAD ed infine vi di progettazione
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 gennaio 07, 16:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s.: io cio metterei il clark Y. Ma tanto io il clark y lo uso per tutto, sono un pò noioso. Mi son preso Profili 2, e non faccio altro che tracciare clarchipsilon. Potevo risparmiare dieci euro, fare una sola centina e ingrandirla con la fotocopiatrice | |
23 gennaio 07, 16:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ti prooccupare, fatto sto lavoro lo condividerò sto scoprendo un mia dote nel sezionare...direi quasi che la cosa mi diverte
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
23 gennaio 07, 17:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
23 gennaio 07, 17:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fammi indovinare cos'è: mmmmhhh... sento odore di Howard Huges... Spruce Goose? | |
Bookmarks |
| |