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Vecchio 23 gennaio 07, 01:17   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di il-david
 
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pensandoci bene credo che utilizzero una motorizzazione simile a questa....

http://video.google.com/videoplay?do...98191553&hl=en
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Vecchio 23 gennaio 07, 10:53   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il-david
dall'impressione che ho avuto...tendete a caricare parecchio i modelli, pero' visto che ancora non ho realizzato una ventola puo' essere che mi sbaglio...comunque avevo pensato (dopo una consultazione con amici del forum:-) di metterci su un 3w alimentato da un pacco 4s max 2500mah 20c...si dovrebbe stare sui 35a....sfruttato ma leggero...diciamo che preferisco ritrovarmi un modello leggero che con meno peso si dovrebbe arrampicare lo stesso...su quanto saro' di spinta con questa configurazione? ciao a tutti!
Dato che con le Lipo si può, aumentando leggermente il carico alare, avere molta + autonomia (una volta con le Nicd era un circolo vizioso, se un modello a ventola con 3 minuti di autonomia pesava mettiamo 1 KG, per avere 6 minuti di autonomia bisognava aggiungere 400 grammi, ora gia il modello ne peserebbe 750, e con altri 150 grammi avresti i 6 minuti di autonomia), allora, si sceglie di volare un poco di più.
D' altronde, essendo le ventole essenzialmente delle riproduzioni, il fattore di scala ti costringe, per un maggiore realismo, a avere superfici alari piccole, se no allora che senso avrebbe fare modelli a ventola?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 13:52   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
D' altronde, essendo le ventole essenzialmente delle riproduzioni, il fattore di scala ti costringe, per un maggiore realismo, a avere superfici alari piccole, se no allora che senso avrebbe fare modelli a ventola?
Voglio vedere se riesco a contenere al massimo il carico alare...un modello leggero consuma anche meno...
Ho sempre volato con delle riproduzioni di sukhoy extra ecc... e fino a 10-15 anni fa si volava molto piu carichi...il volo assomigliava molto a quello dell'aereo in scala 1:1, oggi i modelli sono leggeri e potenti e superano di gran lunga il fratello grande in fatto di prestazioni, ma se decidi di fargli fare un volo normale (diciamo da riproduzione) lo fanno molto meglio degli stessi modelli di qualche anno fa'... un carico alare basso risalta le caratteristiche aerodinamiche del modello...
Saluti...
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Vecchio 24 gennaio 07, 14:55   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il-david
Voglio vedere se riesco a contenere al massimo il carico alare...un modello leggero consuma anche meno...
Ho sempre volato con delle riproduzioni di sukhoy extra ecc... e fino a 10-15 anni fa si volava molto piu carichi...il volo assomigliava molto a quello dell'aereo in scala 1:1, oggi i modelli sono leggeri e potenti e superano di gran lunga il fratello grande in fatto di prestazioni, ma se decidi di fargli fare un volo normale (diciamo da riproduzione) lo fanno molto meglio degli stessi modelli di qualche anno fa'... un carico alare basso risalta le caratteristiche aerodinamiche del modello...
Saluti...
Cero che se si contiene il carico alare si vola di più e la velocità di stallo e più bassa, ma volare con delle ali enormi o con 2/3 minuti di autonomia non è il massimo ne come realismo ne come soddisfazione....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 16:53   #35 (permalink)  Top
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ah ti capisco ora, nono tranquillo non faro' un f20 o un mig 29 con ali da farfalla ...intendevo di contenere il carico alare riducendo al minimo indispensabile il peso
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Vecchio 24 gennaio 07, 17:32   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il-david
ah ti capisco ora, nono tranquillo non faro' un f20 o un mig 29 con ali da farfalla ...intendevo di contenere il carico alare riducendo al minimo indispensabile il peso
Certo, se devi scegliere meglio 3 minuti di autonomia che le ali a farfalla...
D' altronde i miei primi modelli elettrici con le Nicd avevano prestazioni ottime (a livello dello scoppio) ma autonomie ridicole, un volo non ti bastava neanche per trimmare il modello......
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:35   #37 (permalink)  Top
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sull'argomento s'é già discusso qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...php?t=41282nun minimo di carico forse fà bene.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 26 gennaio 07, 22:50   #38 (permalink)  Top
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sull'argomento s'é già discusso qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...php?t=41282nun minimo di carico forse fà bene.
anche perchè i jet supersonici veri sono caricati a 300 kg/m2 (anche sull'f104 siamo su quell'ordine lì, leggerino vero?) se stallano a foglia morta che jet sono?
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Vecchio 26 gennaio 07, 23:22   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
anche perchè i jet supersonici veri sono caricati a 300 kg/m2 (anche sull'f104 siamo su quell'ordine lì, leggerino vero?) se stallano a foglia morta che jet sono?
Vero. E oltretutto, non sopravvalutate l'ala. Nei jet gran parte della portanza la dà la fusoloiera, mica l'ala. Sul 104 che citi tu, ogni ala dà solo il 15% della portanza. In pratica le mettono solo perché sono un posto pratico dove attaccare alettoni e missili, ma volerebbe benissimo anche senza. Forse pure meglio
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Vecchio 27 gennaio 07, 09:45   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Vero. E oltretutto, non sopravvalutate l'ala. Nei jet gran parte della portanza la dà la fusoloiera, mica l'ala. Sul 104 che citi tu, ogni ala dà solo il 15% della portanza. In pratica le mettono solo perché sono un posto pratico dove attaccare alettoni e missili, ma volerebbe benissimo anche senza. Forse pure meglio
Che l'ala dia solo il 30% mi smebra strano... Anche se la fusoliera il suo contributo lo dà mi sembra strano. Io direi che la fuso non conti più del 20% sulla craszione della portanza totale. Poi bisogna distinguere se in sub o in supesonico, bisogna dire che a mach2 l'f104 è un gran volatore, non immagiante nemmeno quanto sia stabile
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