Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 07, 17:56   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
idee x realizzare l'Osprey (low cost)

ciao a tutti,

sia a me e al mio fido collega di costruzioni sta balenando l'idea dell'osprey (in realtà è una cosa che mi affascina da sempre, ma poi rimanda oggi, rimanda domani..) e stiamo facendo quello che in gergo si chiama "studio di fattibilità". Come ogni buon..."ingegnere" che si rispetti, partiamo dal gruppo motore scegliendone uno che sia adatto ai nostri scopi e che nel contempo costi poco (siamo squattrinati entrambi.. ). Partendo dall'hovering, esaminiamo il controllo/stabilità di ogni asse: il rollio non ci dovrebbe dare noie perchè abbiamo due rotori lungo l'asse. Il problema sta nell'imbardata ma soprattutto nel beccheggio, visto anche che volevamo evitare di mettere una terza ventolina in coda, perchè ... non ci piace. Quindi ho pensato di risolvere così (idea ancora in stato larvale): i gruppi motore-rotore saranno un paio di teste di elicotterini classe 400 a passo fisso, di quelli che hanno due servi direttamente connessi al piatto, uno per comandare il rollio e l'altro il beccheggio. Al di sotto di ognuno essi, un campanellino ed una corona ben dimensionata (più piccola di quella di serie, tarata per gli speed 300 o 400). Il comando del rollio non ci serve, per questo il suo tirante dal piatto non andrà su nessun servo, ma sarà bloccato in un punto fisso. L'altro invece avrà un servo per il beccheggio.
i comandi avverranno in questo modo: (hovering)
avanzamento o retromarcia, i due rotori danno "ciclico" in avanti, insieme
rollio dx/sx: viene dato gas ad un rotore e tolto all'altro
piroetta: ciclico in avanti di un rotore e indietro dell'altro.

l'asse che mi preoccupa di più dal punto di vista della stabilità è il beccheggio, eventualmente ci si potrebbe mettere un gyro...

che ne dite?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
per il beccheggio secondo me basta ruotare piu o meno i motori, sul mio convertiplano in costruzione non ho fatto nessuna complicazione, per ora, tipo quelle che stai pensando tu


ciao ste
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Scusate la mia ignoraqnza, ma cos'è un'osprey?
Foto please

Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:38   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.777
Il v22 osprey é un convertiplano, in pratica un elicottero con i rotori mobili che possono essere ruotati in direzione di volo.
Eccolo qui.




.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Denghiu

Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 21:07   #6 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Ho visto in volo quello della Piaggio l'altro giorno, le eliche fanno un bel bordello quando l'areo manovra (stava tirando delle virate a coltello a bassa quaota)
Per cuoriosita sono andato a vedere che atterrava, in effetti fa impressione vedere un bimotore in hovering (è stato un po' fermo a pochi m da terra poi ha ruotato su se stesso ed è sceso), tra l'altro non è piccolo come sembra!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 00:38   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Piaggio? Intendi forse quello più affusolato della Agusta, attualmente prototipo?

PS: per Lapo: sì, ho pensato a quella soluzione, più semplice, ma temo che:
1) il comando abbia pochissima autorità, e in caso di emergenza sia insufficiente perchè... vedi 2)
2) negli spostamenti piccoli e medio-piccoli, l'effetto giroscopio dei due rotori renderebbe l'asse dei rotori più difficile da spostare rispetto alla fusoliera, e questo provocherebbe il beccheggio della sola fusoliera fermo restando l'asse dei rotori invece del contrario... CRASH... (ovviamente è una supposizione e va verificata)

inoltre visto che c'è la disponibilità di rotori con piatto oscillante molto economici del giusto diametro, perchè non usarli..?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Piaggio? Intendi forse quello più affusolato della Agusta, attualmente prototipo?

PS: per Lapo: sì, ho pensato a quella soluzione, più semplice, ma temo che:
................., perchè non usarli..?
personalmente, se ruoti i motori è possibile che le eliche rimangano dritte rispetto al piano e si ruoti solo la fusoliera, ma sono convinto anche che nel momento in cui ruoti i motori un momento in cui i motri sono storti e la fusoliera è ancora dritto, nella rotazione , ci sarà e quindi permetterà di muovere l'aereo avanti e indietro.
visto che abbiamo ripreso l'argomento, chi sa dove trovare 2 eliche 10x4,7 eletric una destrosa e una sinistrosa dello stesso modello?

anche in india se ci sono le prendo!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 21:00   #9 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
personalmente, se ruoti i motori è possibile che le eliche rimangano dritte rispetto al piano e si ruoti solo la fusoliera, ma sono convinto anche che nel momento in cui ruoti i motori un momento in cui i motri sono storti e la fusoliera è ancora dritto, nella rotazione , ci sarà e quindi permetterà di muovere l'aereo avanti e indietro.
visto che abbiamo ripreso l'argomento, chi sa dove trovare 2 eliche 10x4,7 eletric una destrosa e una sinistrosa dello stesso modello?

anche in india se ci sono le prendo!
Eliche destrose e sinistrose della stessa misura ci sono quelle della PJS ma sono dell 8x6 in carbonio e costano un botto, per misure piu grosse le ho viste sul sito di Zanin (zmodel.it se non sbaglio), ci sono destrose e sinistrose, sono in legno ma dovrebbero andare sull'elettrico.

Si forse mi sono sbagliato non è Piaggio ma Augusta (mi sembra ci sia un consorzio anche con altre ditte straniere se non sbaglio), comunque sempre coi nostri soldi lo fanno!!!!
A occhio sembrerebbe anche un filo piu grosso dell'osprey (che non ho mai visto dal vivo)!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Si forse mi sono sbagliato non è Piaggio ma Augusta (mi sembra ci sia un consorzio anche con altre ditte straniere se non sbaglio), comunque sempre coi nostri soldi lo fanno!!!!
A occhio sembrerebbe anche un filo piu grosso dell'osprey (che non ho mai visto dal vivo)!!

Ciao
Matteo
Hai avuto la fortuna di vedere dal vivo il BA 609 tiltrotor e non sai nenche cos'è?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento HighTech/Low Cost BaroneRosso Articoli 112 19 gennaio 14 10:07
Carrello LOW COST mp1976 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 07 settembre 07 14:17
Rivestimento HighTech/Low Cost BaroneRosso News 0 01 febbraio 06 21:22
Acrobatico LOW COST Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 12 31 gennaio 06 22:15
High tech low cost agomago Aeromodellismo 15 28 novembre 03 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002