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Vecchio 28 gennaio 07, 23:47   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
la controcoppia non dipende dal baricentro...
sì, d'accordo, ma in questo caso essa non costituisce un grosso problema, infatti il fatto di essere lontana dal baricentro la "rende più debole" per così dire, in più noi possiamo controllare l'imbarda con un comando apposito (un rotore avanti, l'altro indietro, o l'equivalente sui ciclici di entrambi i piatti) questo vuol dire che se esiste una (debole) coppia risultante da contrastare, semplicemente trimmeremo o imposteremo il comando a compensare.
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Il problema diventa quindi strutturale, ma questi problemi si risolvono più facilmente di quelli aerodinamici
Come tu stesso accenni, è sufficiente fare una struttura "robustina" e il problema non si pone più...
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Vecchio 29 gennaio 07, 18:23   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
sì, d'accordo, ma in questo caso essa non costituisce un grosso problema, infatti il fatto di essere lontana dal baricentro la "rende più debole" per così dire, in più noi possiamo controllare l'imbarda con un comando apposito (un rotore avanti, l'altro indietro, o l'equivalente sui ciclici di entrambi i piatti) questo vuol dire che se esiste una (debole) coppia risultante da contrastare, semplicemente trimmeremo o imposteremo il comando a compensare.
Come tu stesso accenni, è sufficiente fare una struttura "robustina" e il problema non si pone più...
Non è un problema di lontananza, poichè la coppia agisce parallelamente al baricentro, quindi che sia ad un mm o ad un metro dallo stesso il problema si pone comunque. E se in volo stazionario la puoi contrastare con i ciclici, in volo traslato la devi compensare di alettoni, compensazione che varia in base alla velocità (senza contare che devi togliere quella del volo stazionario). se non li fai controrotanti inoltre, quando andrai a ruotare i rotori l'aereo rollerà a destra o a sinistra a seconda che tu li alzi o li abbassi, altro problema da risolvere... tutto per non invertire il senso di rotazione di un rotore, ovvero il problema più semplice da risolvere?
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Vecchio 30 gennaio 07, 15:00   #23 (permalink)  Top
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mah, se si usano i rotori a passo variabile, e quindi pale simmetriche, il problema non si pone, perchè è facile invertire un rotore. Io però avevo in mente i rotori a passo fisso, quelli del dragonfly per intenderci... tra l'altro le pale assomigliano a quelle del vero lì invertire sarebbe già un "problemino"... cmq meglio affrontare un problema per volta: il beccheggio poi le pale controrotanti..

PS: vedento un video di un "proto chinook" birotore elettrico in poli, sembra che finchè si usano eliche piccole (le classiche gws arancioni) l'effetto giroscopio non sembra disturbare più di tanto... l'uso di rotori più grandi resta ancora territorio inesplorato
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Vecchio 26 luglio 07, 22:26   #24 (permalink)  Top
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a tutti gli appassionati del convertiplano ho trovato una marea di informazioni sull osprey v22 tiltrotor e vtol in generale. purtroppo tutto in inglese.
provate a vedere anche voi su questo link http://www.rcgroups.com/forums/archive/index.php/f-360
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Vecchio 27 luglio 07, 18:43   #25 (permalink)  Top
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a proposito si è fatto più nulla???
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Vecchio 27 luglio 07, 18:48   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92
dopo l'ASPETTA! non ho capito molto, ma ho capito che sono problemi, mi puoi rispiegare? grazie mille
(con qulche mese di ritardo) Un qualsiasi giroscopio reagisce ad un movimento con 90° di ritardo, ovvero: se te prendi una ruota che gira orizzontale, se la incilini a DX , a seocnda che stia ruotando oraria o antioraria reagirà tendendo ad alzare o ad abbassare la "prua". Infatti le pale di un elicottero dotate di passo collettivo e cicilico, hanno un tirante che porta avanti il comando di 90°. In pratica per poter virare a DX pr esempio, le pale riducono e aumentano la loro incidenza qualo sono parallele all'asse della fusoliera. Lo so è una cosa mooolto strana, dopotutto molti studiosi c'hanno pensato per mooolto tempo priam di capire come funzionava la faccenda...
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Vecchio 28 luglio 07, 00:46   #27 (permalink)  Top
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esattamente, valerio
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Vecchio 28 luglio 07, 08:18   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
esattamente, valerio
ma allora 'sto osprey lo avete fatto???
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Vecchio 03 agosto 07, 02:16   #29 (permalink)  Top
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no... almeno io...
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