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Vecchio 19 gennaio 07, 13:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da lapo92
anche in india se ci sono le prendo!
Lapo, l'altra volta mi accennavi il perchè ti servono due eliche controrotanti, se non sbaglio per annullare l'effetto imbardata che possono avere in hovering, giusto? Beh, in questo caso non dovrebbe essere necessario annullare l'effetto controcoppia delle eliche perchè queste sono lontane dal baricentro e la loro influenza è marginale. Vai pure tranquillo che la controcoppia è l'ultimo dei problemi che dovrai affrontare per costruire il convertiplano. Se invece le eliche sono per un altro motivo... spara!

PS: purtroppo per il comando del "cabra", non credo che sia banalmente risolvibile come dici tu... anzi credo che l'aereo risulterebbe moolto insensibile su quell'asse... e pure instabile..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 16:26   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Davidino
 
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Questa e' una discussione molto interessante,guardate i video...
http://www.rcgroups.com/forums/showt...hlight=VTOLman

Ciauzzzz
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Vecchio 20 gennaio 07, 20:23   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da merengue
Lapo, l'altra volta mi accennavi il perchè ti servono due eliche controrotanti, se non sbaglio per annullare l'effetto imbardata che possono avere in hovering, giusto? Beh, in questo caso non dovrebbe essere nece.......................... credo che l'aereo risulterebbe moolto insensibile su quell'asse... e pure instabile..
ciao, intanto vorrei far notare che il convertiplano del link usa eliche CONTROROTANTI e quindi serviranno a qualcosa, e cmq era per il problema coppia.

sull'efficienza del comando del cabra picchia non pensio crei instabilità, se si agissce con dolcezza sul potenziometrino dei motori...
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Lapo A Busi
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Vecchio 20 gennaio 07, 21:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rustyco
 
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Originalmente inviato da Davidino
Questa e' una discussione molto interessante,guardate i video...
http://www.rcgroups.com/forums/showt...hlight=VTOLman

Ciauzzzz
Davidino!!!
Cosa hanno visto i miei miopi occhiiii!!!!
Hai il mio avatar di qualche tempo fa!!!!
Sei o eri uno del 102? A Rimini o Ghedi?
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sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
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Vecchio 20 gennaio 07, 21:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
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OT:

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Originalmente inviato da rustyco
Davidino!!!
Cosa hanno visto i miei miopi occhiiii!!!!
Hai il mio avatar di qualche tempo fa!!!!
Sei o eri uno del 102? A Rimini o Ghedi?
Magari!!!

Sono cresciuto ammirando i loro atterraggi a filo degli alberi a Miramare!!!

Sempre magnifico lo Spillone!!!

Fine OT.

L'idea del simil Osprey e' da tanto che mi frulla in testa,e mi sa che stavolta qualcosa si combina.
Io provero' senza le controrotanti,anche perche' trovarle in Italia....


Ciauuuzzz
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 21:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rustyco
 
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Ho visto i video ma il link + interessante x merengue può essere questo.
http://www.techmodelproducts.com/kits.php
Ciao Ste a domani, voi volate ed io penso alle salcicce!!!!
Porta la carbonella!!!
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Vecchio 27 gennaio 07, 22:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di rustyco
 
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Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
uppatina x merengue!!!
P.S. hai un MP
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sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
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Vecchio 28 gennaio 07, 10:53   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Lapo, l'altra volta mi accennavi il perchè ti servono due eliche controrotanti, se non sbaglio per annullare l'effetto imbardata che possono avere in hovering, giusto? Beh, in questo caso non dovrebbe essere necessario annullare l'effetto controcoppia delle eliche perchè queste sono lontane dal baricentro e la loro influenza è marginale. Vai pure tranquillo che la controcoppia è l'ultimo dei problemi che dovrai affrontare per costruire il convertiplano. Se invece le eliche sono per un altro motivo... spara!

PS: purtroppo per il comando del "cabra", non credo che sia banalmente risolvibile come dici tu... anzi credo che l'aereo risulterebbe moolto insensibile su quell'asse... e pure instabile..
la controcoppia non dipende dal baricentro... se non le fai controrotanti rsichi che il modello in hoverng giri su se stesso sull'asse d'imbardata! cmq come dici tu è un problema marginale, inverire il senso di rotazione di un rotore, sopratutto se ha pale simmetriche, non è un problema. se sono assimetriche le pale si rifanno! per la rotazione dei motori puoi miscelarli durante la rotazione con una dose di cicilico nel senso in cui ruotano i motori. Cmq secondo me il prolbema si pone solo nel transitorio da hovering a volo traslato, nell'altro senso ci pensa l'aerodinamica dell'aereo,se lo fai a velocità adeguata si intende... la dose di ciclico la porverai ad un banco che ti consenta di misurare la coppia di reazione sul'asse...
Aspetta! qualsiasi massa giroscopica messa in rotazione reagisce con 90° di ritardo!!! quindi vuol dire che avrai sollecitazioni trasverasali alla fusoliera (lungo l'apertura alare insomma) e non lungo l'asse di becheggio! Il problema diventa quindi strutturale, ma questi problemi si risolvono più facilmente di quelli aerodinamici
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Vecchio 28 gennaio 07, 21:32   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
la controcoppia non dipende dal baricentro... se non le fai controrotanti rsichi che il modello in hoverng giri su se stesso sull'asse d'imbardata! cmq come dici tu è un problema marginale, inverire il senso di rotazione di un rotore, sopratutto se ha pale simmetriche, non è un problema. se sono assimetriche le pale si rifanno! per la rotazione dei motori puoi miscelarli durante la rotazione con una dose di cicilico nel senso in cui ruotano i motori. Cmq secondo me il prolbema si pone solo nel transitorio da hovering a volo traslato, nell'altro senso ci pensa l'aerodinamica dell'aereo,se lo fai a velocità adeguata si intende... la dose di ciclico la porverai ad un banco che ti consenta di misurare la coppia di reazione sul'asse...
Aspetta! qualsiasi massa giroscopica messa in rotazione reagisce con 90° di ritardo!!! quindi vuol dire che avrai sollecitazioni trasverasali alla fusoliera (lungo l'apertura alare insomma) e non lungo l'asse di becheggio! Il problema diventa quindi strutturale, ma questi problemi si risolvono più facilmente di quelli aerodinamici
dopo l'ASPETTA! non ho capito molto, ma ho capito che sono problemi, mi puoi rispiegare? grazie mille
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 gennaio 07, 00:01   #20 (permalink)  Top
PAPERINO
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Messaggi: n/a
Cercavo qualche notizia e poi ho trovato questo.All'inizio pensavo fosse un maxi modello ma poi ho capito che è uno vero... che cosa impressionante

http://www.youtube.com/watch?v=mbn3WancX6g
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