12 gennaio 07, 21:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Condotti per ventola
Ciao a tutti, allora, posto che le istruzioni della ventola Alfa Model EDF 60/15 Mk2 Sarcazzo a 3 pale consigliano di creare un condotto: - liscio - con diametro uniforme (ingresso-uscita) - lungo al massimo tot centimentri - con bordi dell'ingresso stondato per evitare turbolenze e VISTO CHE l'unico modello che si potrebbe fare in questo caso, se non si vuole lasciare la ventola all'aria aperta, sarebbe qualcosa come Sabre & soci.. Vi chiedo.. in che termini si puo' quantificare la perdita di efficienza di un condotto non a norma? Se volessi fare una semiriproduzione, quale condotto impatterebbe meno sulle prestazioni della ventola? Per ora ne ho identificati 3, con gli aerei che piu' sono caratterizzati da quelle scelte. Inoltre, per permettere una maggiore ventilazione, avevo in mente di creare piu' che un cilindro, un tronco di cono (con poca differenza tra ingresso e uscita), in moto da poterlo appiattire leggeremente e creare un'ellissi (vedi F16).. Insomma, o Sabre o niente? non che non mi piaccia ma ne sto vedendo davvero tanti.. Altri consigli su cosa fare e cosa non fare con la piccola ventolazza? Eggrazie
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
12 gennaio 07, 21:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
io sono ingrifatello per il Mig 21.. dici che dovrei estirpare il conetto all'inizio del condotto? perderebbe un sacco di appeal <_< oppure, in stile Mirage, la fusoliera centrale, con le due prese d'aria ad emicerchio, creerebbe troppe turbolenze alla ventola? Il tutto viene anche dall'esigenza di piazzare l'elettronica (se facessi il condotto separato dal vano batterie mi verrebbe un modello troppo sviluppato in verticale, credo..) E' che la fluidodinamica delle ventole e' materia tanto variabile che mi lascia perplesso, almeno i rudimenti vorrei pero' averli chiari..
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
12 gennaio 07, 22:07 | #4 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
La forma affusolata potrebbe non essere poi così fastidiosa per il condotto d'ingresso, certo, bene non fà, ma anche l'occhio vuole la sua parte. E poi a sforacchiarlo fai sempre a tempo, però proviamo ad evitare e se arriviamo a rimetterci un 10% invece del 30 vedrai che vola da mig21 lo stesso, casomai lo "pompiamo" perbene
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
13 gennaio 07, 10:33 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Quello che conta è che le sezioni di aspirazione abbiano una superficie circauguale a quella spazzata dalla ventola,che i condotti abbiano sezione pressochè costante,che eventuali deviazioni o variazioni di sezione siano graduali.Per quanto riguarda la superficie dello scarico deve essere circa il 90% dell'area spazzata dalla ventola,minore superficie dà maggiore velocità ,ma meno spinta,maggiore superficie il contrario. Allego due immagini del condotto del mio Skylancer che funziona egregiamente. Beppe | |
13 gennaio 07, 10:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ? Ciao Boss.
13 gennaio 07, 11:50 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Perchè uno statore lavori in modo adeguato e cioè consentendo di recuperare energia invece che perderla,bisogna che la direzione del flusso sia più o meno parallela al profilo del BE dello statore.In caso contrario si potrebbe verificare lo stallo con distacco di vena ed eccessiva turbolenza nel flusso. Ora la direzione del flusso dipende dal numero di giri e dalla forma delle pale. E' chiaro che,dipendendo i giri da tanti fattori variabili, avere uno statore che faccia onestamente il suo lavoro non è facile. Per quanto riguarda la paratia di separazione non credo che sia utile portarla fino alla girante,meglio farla finire qualche centimetro prima. Le immagini che ho mandato prima non corrispondono al 100% alla realtà del modello,di fatto la paratia centrale si avvicina di più alla girante come si vede nella foto che allego. Ho anche un Panther con Vasafan in cui i condotti sono molto più corti e senza paratia.Devo dire che funzionano alla grande.La cosa più bella di questo Panther è il rumore,in volo si sente solo il fruscio dell'aria,sembra una turbina. Beppe | |
13 gennaio 07, 12:34 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 gennaio 07, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
13 gennaio 07, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |