Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Condotti per ventola

Ciao a tutti,
allora, posto che le istruzioni della ventola Alfa Model EDF 60/15 Mk2 Sarcazzo a 3 pale consigliano di creare un condotto:

- liscio
- con diametro uniforme (ingresso-uscita)
- lungo al massimo tot centimentri
- con bordi dell'ingresso stondato per evitare turbolenze

e VISTO CHE l'unico modello che si potrebbe fare in questo caso, se non si vuole lasciare la ventola all'aria aperta, sarebbe qualcosa come Sabre & soci..

Vi chiedo.. in che termini si puo' quantificare la perdita di efficienza di un condotto non a norma?
Se volessi fare una semiriproduzione, quale condotto impatterebbe meno sulle prestazioni della ventola?
Per ora ne ho identificati 3, con gli aerei che piu' sono caratterizzati da quelle scelte.

Inoltre, per permettere una maggiore ventilazione, avevo in mente di creare piu' che un cilindro, un tronco di cono (con poca differenza tra ingresso e uscita), in moto da poterlo appiattire leggeremente e creare un'ellissi (vedi F16)..

Insomma, o Sabre o niente? non che non mi piaccia ma ne sto vedendo davvero tanti..
Altri consigli su cosa fare e cosa non fare con la piccola ventolazza?

Eggrazie
Icone allegate
Condotti per ventola-3-condotti-mod.jpg  
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 20:37   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Ciao é circa un 30% della spinta a parità di consumo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao é circa un 30% della spinta a parità di consumo.
Grazie Staudacher, gentile e preciso come al solito..
io sono ingrifatello per il Mig 21.. dici che dovrei estirpare il conetto all'inizio del condotto? perderebbe un sacco di appeal <_<

oppure, in stile Mirage, la fusoliera centrale, con le due prese d'aria ad emicerchio, creerebbe troppe turbolenze alla ventola?
Il tutto viene anche dall'esigenza di piazzare l'elettronica (se facessi il condotto separato dal vano batterie mi verrebbe un modello troppo sviluppato in verticale, credo..)
E' che la fluidodinamica delle ventole e' materia tanto variabile che mi lascia perplesso, almeno i rudimenti vorrei pero' averli chiari..
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 21:07   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Grazie Staudacher, gentile e preciso come al solito..
io sono ingrifatello per il Mig 21.. dici che dovrei estirpare il conetto all'inizio del condotto? perderebbe un sacco di appeal <_<

oppure, in stile Mirage, la fusoliera centrale, con le due prese d'aria ad emicerchio, creerebbe troppe turbolenze alla ventola?
Il tutto viene anche dall'esigenza di piazzare l'elettronica (se facessi il condotto separato dal vano batterie mi verrebbe un modello troppo sviluppato in verticale, credo..)
E' che la fluidodinamica delle ventole e' materia tanto variabile che mi lascia perplesso, almeno i rudimenti vorrei pero' averli chiari..
I rudimenti sono gli stessi dell'aerodinamica classica, ma estremizzati dalle altie velocità in gioco, per cui anche una fesseria dà fastidio, quanto al "conetto" , prova a farlo, sull'originale é mobile, casomai mettilo nella posizione più esterna possibile e raccorda in modo filante anche la parte posteriore quella che per intenderci non si vede (in pratica fai un "uovo", non un'ogiva), , puoi "barare" un po sulla scala, facendolo un po più piccolo di quello che la scala indicherebbe.
La forma affusolata potrebbe non essere poi così fastidiosa per il condotto d'ingresso, certo, bene non fà, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
E poi a sforacchiarlo fai sempre a tempo, però proviamo ad evitare e se arriviamo a rimetterci un 10% invece del 30 vedrai che vola da mig21 lo stesso, casomai lo "pompiamo" perbene
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 09:33   #5 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ciao a tutti,
allora, posto che le istruzioni della ventola Alfa Model EDF 60/15 Mk2 Sarcazzo a 3 pale consigliano di creare un condotto:

- liscio
- con diametro uniforme (ingresso-uscita)
- lungo al massimo tot centimentri
- con bordi dell'ingresso stondato per evitare turbolenze

e VISTO CHE l'unico modello che si potrebbe fare in questo caso, se non si vuole lasciare la ventola all'aria aperta, sarebbe qualcosa come Sabre & soci..

Vi chiedo.. in che termini si puo' quantificare la perdita di efficienza di un condotto non a norma?
Se volessi fare una semiriproduzione, quale condotto impatterebbe meno sulle prestazioni della ventola?
Per ora ne ho identificati 3, con gli aerei che piu' sono caratterizzati da quelle scelte.

Inoltre, per permettere una maggiore ventilazione, avevo in mente di creare piu' che un cilindro, un tronco di cono (con poca differenza tra ingresso e uscita), in moto da poterlo appiattire leggeremente e creare un'ellissi (vedi F16)..

Insomma, o Sabre o niente? non che non mi piaccia ma ne sto vedendo davvero tanti..
Altri consigli su cosa fare e cosa non fare con la piccola ventolazza?

Eggrazie
Tutto bene quanto suggerito da Alfa Model cui si può aggiungere che i condotti possono avere forma diversa dalla circolare e possono non essere rettilinei.
Quello che conta è che le sezioni di aspirazione abbiano una superficie circauguale a quella spazzata dalla ventola,che i condotti abbiano sezione pressochè costante,che eventuali deviazioni o variazioni di sezione siano graduali.Per quanto riguarda la superficie dello scarico deve essere circa il 90% dell'area spazzata dalla ventola,minore superficie dà maggiore velocità ,ma meno spinta,maggiore superficie il contrario.
Allego due immagini del condotto del mio Skylancer che funziona egregiamente.

Beppe
Icone allegate
Condotti per ventola-sky1.jpg   Condotti per ventola-sky2.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 09:44   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Tutto bene quanto suggerito da Alfa Model cui si può aggiungere che i condotti possono avere forma diversa dalla circolare e possono non essere rettilinei.
Quello che conta è che le sezioni di aspirazione abbiano una superficie circauguale a quella spazzata dalla ventola,che i condotti abbiano sezione pressochè costante,che eventuali deviazioni o variazioni di sezione siano graduali.Per quanto riguarda la superficie dello scarico deve essere circa il 90% dell'area spazzata dalla ventola,minore superficie dà maggiore velocità ,ma meno spinta,maggiore superficie il contrario.
Allego due immagini del condotto del mio Skylancer che funziona egregiamente.

Beppe
Ing. dato che ti ho a tiro, ritieni che in certe occasioni (mi riferisco alle piccolette portate agli estremi sopratutto) uno statore davanti alla girante (oltre che dietro naturalmente) possa giovare?

Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ?

Ciao Boss.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 10:50   #7 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ing. dato che ti ho a tiro, ritieni che in certe occasioni (mi riferisco alle piccolette portate agli estremi sopratutto) uno statore davanti alla girante (oltre che dietro naturalmente) possa giovare?

Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ?

Ciao Boss.
Sicuramente il flusso viene messo in rotazione anche davanti alla girante,per cui un raddrizzatore "potrebbe" essere utile,così come "potrebbe" essere utile anche dietro,ma non lo darei proprio per scontato.
Perchè uno statore lavori in modo adeguato e cioè consentendo di recuperare energia invece che perderla,bisogna che la direzione del flusso sia più o meno parallela al profilo del BE dello statore.In caso contrario si potrebbe verificare lo stallo con distacco di vena ed eccessiva turbolenza nel flusso.
Ora la direzione del flusso dipende dal numero di giri e dalla forma delle pale.
E' chiaro che,dipendendo i giri da tanti fattori variabili, avere uno statore che faccia onestamente il suo lavoro non è facile.
Per quanto riguarda la paratia di separazione non credo che sia utile portarla fino alla girante,meglio farla finire qualche centimetro prima.
Le immagini che ho mandato prima non corrispondono al 100% alla realtà del modello,di fatto la paratia centrale si avvicina di più alla girante come si vede nella foto che allego.
Ho anche un Panther con Vasafan in cui i condotti sono molto più corti e senza paratia.Devo dire che funzionano alla grande.La cosa più bella di questo Panther è il rumore,in volo si sente solo il fruscio dell'aria,sembra una turbina.

Beppe
Icone allegate
Condotti per ventola-sky3.jpg   Condotti per ventola-condotti.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
...
Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ?

Ciao Boss.
Io temo che sia peggio. Se le due prese d'aria non dovessero "prelevare" la stessa quantità di aria, ti troveresti con le due metà della ventola che lavorano con diverso carico, con grossi rischi per il bilanciamento.... forse!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:41   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io temo che sia peggio. Se le due prese d'aria non dovessero "prelevare" la stessa quantità di aria, ti troveresti con le due metà della ventola che lavorano con diverso carico, con grossi rischi per il bilanciamento.... forse!
Probabilmente in un assetto "a coltello" é parzialmente così.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Probabilmente in un assetto "a coltello" é parzialmente così.
...ma anche in una virata(poco), una derapata(molto), una vite, etciù! Salute, grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola GWS... Ing_Marco Aeromodellismo Ventole Intubate 12 01 dicembre 07 16:34
Condotti scarico: con cosa realizzarli? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 9 04 ottobre 07 16:32
i condotti dei modelli Het comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 23 agosto 07 09:23
Ventola N.2 ren Aeromodellismo Ventole Intubate 66 26 settembre 06 08:59
Ventola PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 marzo 06 02:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002