Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 07, 11:47   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Sicuramente il flusso viene messo in rotazione anche davanti alla girante,per cui un raddrizzatore "potrebbe" essere utile,così come "potrebbe" essere utile anche dietro,ma non lo darei proprio per scontato.
Perchè uno statore lavori in modo adeguato e cioè consentendo di recuperare energia invece che perderla,bisogna che la direzione del flusso sia più o meno parallela al profilo del BE dello statore.In caso contrario si potrebbe verificare lo stallo con distacco di vena ed eccessiva turbolenza nel flusso.
Ora la direzione del flusso dipende dal numero di giri e dalla forma delle pale.
E' chiaro che,dipendendo i giri da tanti fattori variabili, avere uno statore che faccia onestamente il suo lavoro non è facile.
Per quanto riguarda la paratia di separazione non credo che sia utile portarla fino alla girante,meglio farla finire qualche centimetro prima.
Le immagini che ho mandato prima non corrispondono al 100% alla realtà del modello,di fatto la paratia centrale si avvicina di più alla girante come si vede nella foto che allego.
Ho anche un Panther con Vasafan in cui i condotti sono molto più corti e senza paratia.Devo dire che funzionano alla grande.La cosa più bella di questo Panther è il rumore,in volo si sente solo il fruscio dell'aria,sembra una turbina.

Beppe
Interessantissima ed intrigante risposta, invoglia a sperimentare, mi riferisco sopratutto alla ventolina alfa, dove si ha una girante con poche pale perdipiù con relativamente poco passo che gira ad elevatissimo regime, proverò, male che và rismonto tutto.
Grazie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:54   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
...ma anche in una virata(poco), una derapata(molto), una vite, etciù! Salute, grazie.
Beh in una virata che si spera coordinata le condizioni dovrebbero variare per entrambi i condotti (alta incidenza), la derapata la usiamo poco noi e comunque non é una condizione di volo molto frequente, così come il volo a coltello, quanto alla vite.... be in questo caso la potenza la tagli, e non é che sia una figura molto in voga sui jet (anche perché la mancanza di flusso sui piani disincentiva non poco ) , non dimentichiamo poi che anche senza paratia interna le condizioni variano comunque, e quei cm che indica gghisleri potrebbero trarci d'impaccio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 14:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Quello che conta è che le sezioni di aspirazione abbiano una superficie circa uguale a quella spazzata dalla ventola,che i condotti abbiano sezione pressochè costante,che eventuali deviazioni o variazioni di sezione siano graduali.Per quanto riguarda la superficie dello scarico deve essere circa il 90% dell'area spazzata dalla ventola,minore superficie dà maggiore velocità ,ma meno spinta,maggiore superficie il contrario.
Ottimo, peccato che anche giocando con le misure dello scarico, sospetto che questa tripala per classe 300 sia un po' troppo veloce per i miei gusti..

Citazione:
Allego due immagini del condotto del mio Skylancer che funziona egregiamente.
Ah beh.. e io passo le nottate a pensare come fare quello in Depron...
Grazie!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola GWS... Ing_Marco Aeromodellismo Ventole Intubate 12 01 dicembre 07 16:34
Condotti scarico: con cosa realizzarli? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 9 04 ottobre 07 16:32
i condotti dei modelli Het comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 23 agosto 07 09:23
Ventola N.2 ren Aeromodellismo Ventole Intubate 66 26 settembre 06 08:59
Ventola PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 marzo 06 02:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002