10 agosto 07, 10:39 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Una cosa che mi lascia sempre dubbioso (sui razzi non esiste il problema) è la variazione del peso del motore, che chiaramente se non è installato in posizione baricentrica altera il baricentro stesso. Su un modellino della Estes che feci ed abbandonai, addirittura c' era un motore VUOTO con cui determinare il baricentro del modello, si supponeva quindi che il lancio sarebbe avvenuto a baricentro arretrato, ma essendo il decollo verticale non c' erano problemi. Il problema sorge per un decollo NON verticale, e forse è stata la causa del mio insuccesso, dovremmo mettere il motore in zona baricentrica con un condotto di lamierino o amianto (si trova ancora) a evitare incendi...... | |
26 giugno 09, 23:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
Messaggi: 38
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allora... scusate se rispolvero un vecchio topic, ma anche io ero intenzionato a costruire un Komet. Vi faccio un quadro generale della situazione perchè magari avete dei consigli da dare a cui noi mai non siamo arrivati. Vogliamo arrivare a costruire, come già detto, un Komet. Innanzitutto per le sue caratteristiche di glider (sembra che a costruirlo come si deve e in dimensioni "importanti" sia estremamente stabile e possa volare indefinitamente dopo che la propulsione si è esaurita), poi perchè volevamo affiancarlo ad un più complesso Heinkel HE 177, da utilizzare come trainante, per non fare partire il Komet da terra. Per sperimentare l'utilizzo dei razzi abbiamo deciso di partire costruendo un Bachem Ba 349 "Natter". Visto che sprecare del tempo per iniziare dirattamente un Komet mi sembra poco produttivo: a parte il design più complesso di quello del Natter, non amerei schiantare subito 1 anno e mezzo di lavoro o vederlo esplodere a mezz'aria. Il Ba 349 mi sembra un punto di partenza logico: è relativamente facile da assemblare e abbastanza verosimile se montiamo davanti un paracadute (considerandone la forma non deve possedere delle gran doti come glider) nel qual caso non avessimo tempo per farlo rientrare. Arrivo alla domanda: non ho mai visto dal vivo un razzo da modellismo ma sò che esistono motori ricaricabili e circuiterie per il relay dei paracaduti. Oltretutto sfruttando sul Natter lo spazio "generoso" che offre, probabilmente potrei equipaggiarlo con più di 2 motori e accenderli in sequenza. Dubito esistano motori a razzo "throttabili" da modellismo. Comunque qualcuno ha sperimentato qualcosa? Sapete darmi qualche indicazione? Ma soprattutto: qualche pazzo ha già costruito un Natter in scala 1:6? |
27 giugno 09, 20:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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