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Vecchio 09 agosto 07, 17:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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E perchè non l'aereo dei kamikaze?


chissà se qualcuno ne ha mai fatto un modello.....
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Vecchio 10 agosto 07, 10:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Torquemada
E perchè non l'aereo dei kamikaze?


chissà se qualcuno ne ha mai fatto un modello.....
Sono perfettamente d' accordo, ed avendo ancora una decina di quei motori (tra l' altro ora si trovano tramite i razzomodellisti) non mi dispiacerebbe, tempo permettendo, di fare delle prove....
Una cosa che mi lascia sempre dubbioso (sui razzi non esiste il problema) è la variazione del peso del motore, che chiaramente se non è installato in posizione baricentrica altera il baricentro stesso.
Su un modellino della Estes che feci ed abbandonai, addirittura c' era un motore VUOTO con cui determinare il baricentro del modello, si supponeva quindi che il lancio sarebbe avvenuto a baricentro arretrato, ma essendo il decollo verticale non c' erano problemi.
Il problema sorge per un decollo NON verticale, e forse è stata la causa del mio insuccesso, dovremmo mettere il motore in zona baricentrica con un condotto di lamierino o amianto (si trova ancora) a evitare incendi......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 23:45   #13 (permalink)  Top
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allora... scusate se rispolvero un vecchio topic, ma anche io ero intenzionato a costruire un Komet.

Vi faccio un quadro generale della situazione perchè magari avete dei consigli da dare a cui noi mai non siamo arrivati.

Vogliamo arrivare a costruire, come già detto, un Komet. Innanzitutto per le sue caratteristiche di glider (sembra che a costruirlo come si deve e in dimensioni "importanti" sia estremamente stabile e possa volare indefinitamente dopo che la propulsione si è esaurita), poi perchè volevamo affiancarlo ad un più complesso Heinkel HE 177, da utilizzare come trainante, per non fare partire il Komet da terra.

Per sperimentare l'utilizzo dei razzi abbiamo deciso di partire costruendo un Bachem Ba 349 "Natter". Visto che sprecare del tempo per iniziare dirattamente un Komet mi sembra poco produttivo: a parte il design più complesso di quello del Natter, non amerei schiantare subito 1 anno e mezzo di lavoro o vederlo esplodere a mezz'aria. Il Ba 349 mi sembra un punto di partenza logico: è relativamente facile da assemblare e abbastanza verosimile se montiamo davanti un paracadute (considerandone la forma non deve possedere delle gran doti come glider) nel qual caso non avessimo tempo per farlo rientrare.

Arrivo alla domanda: non ho mai visto dal vivo un razzo da modellismo ma sò che esistono motori ricaricabili e circuiterie per il relay dei paracaduti. Oltretutto sfruttando sul Natter lo spazio "generoso" che offre, probabilmente potrei equipaggiarlo con più di 2 motori e accenderli in sequenza. Dubito esistano motori a razzo "throttabili" da modellismo. Comunque qualcuno ha sperimentato qualcosa? Sapete darmi qualche indicazione? Ma soprattutto: qualche pazzo ha già costruito un Natter in scala 1:6?
lokippc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 20:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Messaggi: 1.201
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ho effettuato il primo test sul motore a razzo di piccola dimensione con risultati incoraggianti (oltre 1kg di spinta per 6/7 secondi a fronte di un peso intorno ai 25/30g). E venuto il momento di montarlo su un aereo e volevo costruire una cosetta piccola (50cm di a.a.) e leggera (circa 250g in odv) pensavo a un me163 Komet, o a un Yokosuka mxy7 (una specie di V2 pilotata fatta in giappone per i kamikaze). . Deve essere semplice perchè temo che possa fare un solo volo..... . In depron ovviamente. Qualcuno ha un disegno?
Ecco.
Icone allegate
aereo a razzo-mb-rampa.jpg   aereo a razzo-mb-decollo.jpg  
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