Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 07, 18:44   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Bè vi aggiorno , visto che siete in frenesia : Sabato ho fatto neanche un minuto di volo per colpa del vento e devo dire che il modello reagisce piuttosto bene ai comandi salvo il caso in cui intento nello trimmare controvento (perchè parecchio picchiato ) per correggerlo all' ultimo l' ho stallato e crash E' stato già sistemato in 10 minuti di lavoro per sabato prossimo si riprova .Vi dico solo che a favore del vento ha preso una velocità tale che la ventolina urlava da far paura anche se in realtà vibra abbastanza (ste ventole cinesi) . Le mie impressino personali trovano più soddisfazioni con i motori autocostruiti ad elica spingente per il maggior rendimento o forse perchè con 7,4 volt non posso pretendere reazioni immediate dalla ventola .Ora stò riflettendo se lavorare ad un eurofighter con elica spingente , tantè vero che domenica (ancora vento) per passare un pò di tempo ho realizzato un nuovo brushless con del filo da 0,7 mm e da una prima prova con 7,4 volt e elica 6x4 sembra fornire 360g di spinta . Matematicamente con 11,1 v dovrebbe spingere 539g ; si vedrà .......

bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 18:50   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
In un altro thread il buon Anfarol mi spiegava che la differenza fondamentale tra elica spingente e ventola sta proprio nell'accelerazione, o spinta da fermo, che la ventola non ha. Con 7,2 volt poi penso ancora meno.

Tant'è che molti usano la catapulta.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 16:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
In un altro thread il buon Anfarol mi spiegava che la differenza fondamentale tra elica spingente e ventola sta proprio nell'accelerazione, o spinta da fermo, che la ventola non ha. Con 7,2 volt poi penso ancora meno.

Tant'è che molti usano la catapulta.
yep, verissimo.

E l'elica è anche molto più efficiente della ventolina; ce la mettiamo perché ci piace, mica perchè ci serve!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 17:02   #44 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
yep, verissimo.

E l'elica è anche molto più efficiente della ventolina; ce la mettiamo perché ci piace, mica perchè ci serve!

Quoto!!!

Aggiungo che sui modelli,escludendo Turbina,
mettendo elica al posto della ventola
si riescono ad ottenere velocità maggiori con consumi oltre 1/3 in meno
in qualsiasi caso!!!
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 14:27   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
wè ragazzi siete ancora collegati ?

Vi aggiorno con le news

Questa mattina mi sono recato al campo dietro la piscina , collego le batterie prove motore , cabra , alettoni tutto ok . Mio fratello lancia , il modello prende quota , ci ho messo circa 1,5 minuti per trimmarlo e inizio a divertirmi anche se devo dire che il modello risponde bene ai comandi e non è troppo veloce . Qualche looping , tunneou , ad un certo punto tocco innavertitamente sulla eclipse 6 il trim del canale 6 (che fa pure rima) strimmo completamente il modello . Inizia a cadere in vite , non faccio a tempo a correggerlo e Booooooommmmm contro gli alberi Porc..... P...... quella ricevente di mer...... che non ha il canale 5 ma solo il 6 .Va bè è andata così , però che fatica a tirare giù il modello dagli alberi . Sono sempre più convinto che il motore a elica sia la soluzione migliore anche se il suono della ventola intubata era piuttosto entusiasmante . Peccato che non c'è il video .

Alla prossima
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 15:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
wè ragazzi siete ancora collegati ?

Vi aggiorno con le news

Questa mattina mi sono recato al campo dietro la piscina , collego le batterie prove motore , cabra , alettoni tutto ok . Mio fratello lancia , il modello prende quota , ci ho messo circa 1,5 minuti per trimmarlo e inizio a divertirmi anche se devo dire che il modello risponde bene ai comandi e non è troppo veloce . Qualche looping , tunneou , ad un certo punto tocco innavertitamente sulla eclipse 6 il trim del canale 6 (che fa pure rima) strimmo completamente il modello . Inizia a cadere in vite , non faccio a tempo a correggerlo e Booooooommmmm contro gli alberi Porc..... P...... quella ricevente di mer...... che non ha il canale 5 ma solo il 6 .Va bè è andata così , però che fatica a tirare giù il modello dagli alberi . Sono sempre più convinto che il motore a elica sia la soluzione migliore anche se il suono della ventola intubata era piuttosto entusiasmante . Peccato che non c'è il video .

Alla prossima
Vedi mo che i ventolari c'han ragione? E solo questione di "cagnara" non di prestazioni ......

Ciao, e tienimi informato sul prossimo progetto.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:47   #47 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
e di estetica direi, un jet con l'elica sul muso.....
e poi diciamo anche che le ventole sono pure più sicure, le dita non le affettano.




a meno che non ci si metta di buona volontà naturalmente
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 20:29   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
e di estetica direi, un jet con l'elica sul muso.....
e poi diciamo anche che le ventole sono pure più sicure, le dita non le affettano.




a meno che non ci si metta di buona volontà naturalmente
Cos'è sta storia di adottare un moderatore ?

PS: guarda che "ventolari" non voleva essere dispregiativo, anzi, lo sai che ci sto pensando anch'io ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 21:55   #49 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Cos'è sta storia di adottare un moderatore ?

PS: guarda che "ventolari" non voleva essere dispregiativo, anzi, lo sai che ci sto pensando anch'io ...
Adozione a distanza, con 20 euro al mese ne adotti uno, clicca clicca
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 23:55   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
e di estetica direi, un jet con l'elica sul muso.....
e poi diciamo anche che le ventole sono pure più sicure, le dita non le affettano.




a meno che non ci si metta di buona volontà naturalmente
Scusate un attimo.. giusto una curiosità.. le eliche pusher non sono certo un granche da vedere.. Ma per ovviare a questo scempio estetico sarebbe possibile circondarla con un cilindro(balsa depron o quello che preferite) o così facendo se ne limiterebbe l'efficienza?
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log - veleggiatore junior - modellismo n.84 foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 13 ottobre 10 13:02
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04
Build Log - Bf-109F TDM Models twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 gennaio 07 18:54
Velox Revolution II - build thread Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 21 16 gennaio 07 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002