12 febbraio 07, 19:27 | #82 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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questo invece non costa nemmeno troppo, speriamo che voli bene pure lui
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
12 febbraio 07, 22:30 | #83 (permalink) Top |
User | Pacco Aperto
Eccoci qui alle prese col Kyosho. Appena aperto il pacco si ha subito l'impressione di aver fatto un buon affare. Il modello è ancora più piccolo di quello che mi aspettavo (e me lo aspettavo piccolo ) ma la qualità è davvero heccellente. Ala centinata, impennaggi in struttura di balsa magistralmente ricoperti in termoretraibile colorato, fusoliera in fibra impeccabile nell'aspetto esteriore. Per cercare le sbavature bisogna usare la lente d'ingrandimento, e anche così è dura trovarle. Completano la dotazione il solito sacchettino di accessori, decisamente adeguati come qualità, il manuale e un foglio di decals autoadesive. Ce ne sono veramente tante, come sempre Kyosho non è avara con le decals, sempre che uno abbia voglia di appiccicarle tutte... in questo caso si rischia un'indigestione stile ristorante cinese, ma tant'è, questione di gusti. Detto tutto? Ma no, naturalmente! c'è anche la ventola e il suo condotto, ma di questo parleremo più avanti. I dati di targa del modello sono: Lunghezza 635 millimetri Apertura alare 600 millimetri Superficie alare 8.5 dmq Peso 300 grammi (da cui si deduce un carico alare di 35 g/dmq, roba da modello a elastico per chi come me è abituato a lavorare con la ghisa) Profilo non dichiarato, ma comunque è un biconvesso quasi simmetrico al 10% Ecco per intanto la foto di quel che c'è nella scatola: |
12 febbraio 07, 22:35 | #84 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Le misure di per se, mi sa che non rendono l'idea... ma l'idea, la rende la lampada da tavolo abbastanza comune nei vari iper/mercatone: il modello è veramente piccolo | |
12 febbraio 07, 23:07 | #85 (permalink) Top |
User | I Pezzi Uno Per Uno Manuale Quando facevo il praticante, il direttore mi cazziava sempre: giovane Masali, per qualunque recensione si parte dal manuale! Evabbé, signor direttore. Ora non sono più giovane, lei è morto e di vecchiaia ma cominiamo pure dal manuale. Molto nipponico: grandi disegni chiarissimi, tantissime icone rendono superflue le istruzioni scritte, che sono in giapponese con la traduzione (spesso e volentieri sballata e sgrammaticata) in nippo-english. Le icone indicano sempre quale colla usare (ciano o bicomponente) e persino la dimensione della punta del trapano per fare i buchi. Le istruzioni sono talmente passo-passo che ci sono sei disegni solo per capire come attaccare il bowden del cabra al servo. Impossibile sbagliare. Fusoliera Un piccolo capolavoro: fibra gelcottata, senza rinforzi in carbonio che su un modelletto come questo servono come n'papin su na gamba d'bosc (un impacco su una gamba di legno, si dice in Piemonte). in compenso, nelle parti più sollecitate non mancano i rinforzi fatti con fettuccia di fibra. Sul sedere non si può non notare l'inquietante bocca della presa d'aria, caratteristica del piccolo Kyosho che ogni tanto fa storcere il naso a qualche purista (che noioooosi che sono i puristi ). Oltre alla bocca, ci sono anche due piccole aperture laterali che contribuiscono a garantire l'afflusso dell'aria in entrata. Contrariamente alla leggenda urbana che vuole l'Illusion angusto, in fusoliera c'è tutto lo spazio che serve per elettronica e batterie. In proposito, spero di poter usare delle batterie 3s1p da 900 mAh, ma lo saprò solo dopo le prove di assorbimento che stasera non potrò fare (causa coprifuoco). Per terminare la fusoliera basta inserire la piattaforma che terrà la batteria (Kyosho ci dà anche il velcro. Ma accidenti a loro, NON è adesivo! sciocchi, che pensano, che la gente incolli il velcro sulle lipo? In qualsiasi merceria comunque un metro di velcro adesivo che basta per 25 modelli costa un paio di euro. Poi si inserisce il supporto del servo del profondità et voilà, la fusoliera è bell'e fatta. Completa la fusoliera una cappottina trasparente stampata, senza infamia e senza lode. ALA In un solo pezzo, priva di diedro e con una freccia moderata. Il profilo è abbastanza veloce, a prima vista; spessore massimo al 10%, credo che sia simmetrico e se non lo è ci assomiglia molto, ma Kyosho non dice qual'è. Il mecanismo di movimento degli alettoni è già montato (grazie Kyosho) ma purtroppo gli alettoni non sono incernierati. Non che sia un problema, ma sono pigro Sotto il termoretraibile è già praticata la scassa per il servocomando (unico) che comanda gli alettoni col classicissimo meccanismo dei leverismi a L. Costruire l'ala è difficilissimo, bisogna far BEN QUATTRO COSE: 1.incollare le winglet (in legno, direi obeche) 2.incollare il piolo di centraggio dell'ala medesima (tondino di legno duro) 3.Incollare i blocchetti di legno duro che terranno il servo. 4.Incollare il rinforzo nell'area dove si attaccano le viti che tengono ferma l'ala. Sotto l'ala ci sono anche i buchi dove infilare le dita per lanciare il modello, ma credo che li chiuderò: le mie ditaccia a wurstel non potranno mai penetrare quei buchini senza stuprarli selvaggiamente. IMPENNAGGI Molto belli e leggeri, gli impennaggi sono in struttura di balsa ricoperti di termoretraibile. Il direzionale è fisso, si incolla e basta, mentre il piano di coda richiede il collegamento con una barretta d'acciaio armonico (fornita nel kit) e attaccare la parte mobile del timone, che così come gli alettoni non è prefabbricata. Un lavoro di cuinque o sei minuti, come vedremo nel prosieguo. MOTORE e VENTOLA La ventolina, a cinque micropale, è tenerissima: così piccola da parere uno scherzo, viene con il motore brushless già montato. nella foto, il confronto con la ventolina Alfa, che in confronto pare un gigante Oltre al gruppo motore/ventola, c'è anche il tubo d'uscita in due pezzi. Del motore nulla si dice, salvo che gira a 50 mila giri con 3 lipo. Ultima modifica di luca.masali : 12 febbraio 07 alle ore 23:17 |
12 febbraio 07, 23:14 | #86 (permalink) Top |
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Masalone ma il motore è sostituibile oppure no?? (complimenti per la recensione apparsa su modellistica int.)
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12 febbraio 07, 23:21 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque perché mai dovrei sostituirlo? finora non ho mai consumato un brushless, scommetto che disintegro prima l'aereo. E poi sostituirlo con che cosa? non ho mai visto un motore così piccolo, questa foto credo che possa dare un'idea... In ogni caso, sul manuale ci sono i ricambi della ventola, compreso il motore e la girante. Se poi magari bisogna ordinarli a Tokyo non lo so, me ne preoccuperò quando sarà necessario. Spero mai! | |
12 febbraio 07, 23:25 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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una domandina: ho visto il video del giappocinese e dai commenti vari mi pare di capire che il modello del tizio corre di più di quelli fin quì visti (comet, ecc)...e come ha fatto???? 4 celle???
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12 febbraio 07, 23:26 | #89 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Comuqnue è veramente grazioso... il suo bello è probabilmente le sue microdimensioni, ma credo che il volo sia piuttosto difficile... un jetino così piccolo e veloce, fa presto a sparire dalla vista... | |
12 febbraio 07, 23:30 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora lo monto e posto le foto passo passo, poi appena possibile... COLLAUDO! | |
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