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Vecchio 12 febbraio 07, 18:41   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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dopo aver visto la riproduzione Lockheed P-38J Lightning di staudaker.... sono in preda a crisi mistiche... belllooooo
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Vecchio 12 febbraio 07, 19:27   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
dopo aver visto la riproduzione Lockheed P-38J Lightning di staudaker.... sono in preda a crisi mistiche... belllooooo
e vola pure bene, non costa un tozzo di pane....ma se li merita.
questo invece non costa nemmeno troppo, speriamo che voli bene pure lui
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 febbraio 07, 22:30   #83 (permalink)  Top
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Pacco Aperto

Eccoci qui alle prese col Kyosho.
Appena aperto il pacco si ha subito l'impressione di aver fatto un buon affare. Il modello è ancora più piccolo di quello che mi aspettavo (e me lo aspettavo piccolo ) ma la qualità è davvero heccellente. Ala centinata, impennaggi in struttura di balsa magistralmente ricoperti in termoretraibile colorato, fusoliera in fibra impeccabile nell'aspetto esteriore. Per cercare le sbavature bisogna usare la lente d'ingrandimento, e anche così è dura trovarle.

Completano la dotazione il solito sacchettino di accessori, decisamente adeguati come qualità, il manuale e un foglio di decals autoadesive. Ce ne sono veramente tante, come sempre Kyosho non è avara con le decals, sempre che uno abbia voglia di appiccicarle tutte... in questo caso si rischia un'indigestione stile ristorante cinese, ma tant'è, questione di gusti.

Detto tutto? Ma no, naturalmente! c'è anche la ventola e il suo condotto, ma di questo parleremo più avanti.

I dati di targa del modello sono:
Lunghezza 635 millimetri
Apertura alare 600 millimetri
Superficie alare 8.5 dmq
Peso 300 grammi (da cui si deduce un carico alare di 35 g/dmq, roba da modello a elastico per chi come me è abituato a lavorare con la ghisa)
Profilo non dichiarato, ma comunque è un biconvesso quasi simmetrico al 10%


Ecco per intanto la foto di quel che c'è nella scatola:
Icone allegate
nuovo Illusion edf45 della Kyosho-p1010013.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 22:35   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Eccoci qui alle prese col Kyosho.
Appena aperto il pacco si ha subito l'impressione di aver fatto un buon affare. Il modello è ancora più piccolo di quello che mi aspettavo (e me lo aspettavo piccolo ) ma la qualità è davvero heccellente. Ala centinata, impennaggi in struttura di balsa magistralmente ricoperti in termoretraibile colorato, fusoliera in fibra impeccabile nell'aspetto esteriore. Per cercare le sbavature bisogna usare la lente d'ingrandimento, e anche così è dura trovarle.

Completano la dotazione il solito sacchettino di accessori, decisamente adeguati come qualità, il manuale e un foglio di decals autoadesive. Ce ne sono veramente tante, come sempre Kyosho non è avara con le decals, sempre che uno abbia voglia di appiccicarle tutte... in questo caso si rischia un'indigestione stile ristorante cinese, ma tant'è, questione di gusti.

Detto tutto? Ma no, naturalmente! c'è anche la ventola e il suo condotto, ma di questo parleremo più avanti.

I dati di targa del modello sono:
Lunghezza 635 millimetri
Apertura alare 600 millimetri
Superficie alare 8.5 dmq
Peso 300 grammi (da cui si deduce un carico alare di 35 g/dmq, roba da modello a elastico per chi come me è abituato a lavorare con la ghisa)
Profilo non dichiarato, ma comunque è un biconvesso quasi simmetrico al 10%


Ecco per intanto la foto di quel che c'è nella scatola:

Le misure di per se, mi sa che non rendono l'idea... ma l'idea, la rende la lampada da tavolo abbastanza comune nei vari iper/mercatone: il modello è veramente piccolo
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:07   #85 (permalink)  Top
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I Pezzi Uno Per Uno

Manuale
Quando facevo il praticante, il direttore mi cazziava sempre: giovane Masali, per qualunque recensione si parte dal manuale!
Evabbé, signor direttore. Ora non sono più giovane, lei è morto e di vecchiaia ma cominiamo pure dal manuale.
Molto nipponico: grandi disegni chiarissimi, tantissime icone rendono superflue le istruzioni scritte, che sono in giapponese con la traduzione (spesso e volentieri sballata e sgrammaticata) in nippo-english. Le icone indicano sempre quale colla usare (ciano o bicomponente) e persino la dimensione della punta del trapano per fare i buchi. Le istruzioni sono talmente passo-passo che ci sono sei disegni solo per capire come attaccare il bowden del cabra al servo. Impossibile sbagliare.

Fusoliera
Un piccolo capolavoro: fibra gelcottata, senza rinforzi in carbonio che su un modelletto come questo servono come n'papin su na gamba d'bosc (un impacco su una gamba di legno, si dice in Piemonte). in compenso, nelle parti più sollecitate non mancano i rinforzi fatti con fettuccia di fibra.

Sul sedere non si può non notare l'inquietante bocca della presa d'aria, caratteristica del piccolo Kyosho che ogni tanto fa storcere il naso a qualche purista (che noioooosi che sono i puristi ). Oltre alla bocca, ci sono anche due piccole aperture laterali che contribuiscono a garantire l'afflusso dell'aria in entrata.

Contrariamente alla leggenda urbana che vuole l'Illusion angusto, in fusoliera c'è tutto lo spazio che serve per elettronica e batterie. In proposito, spero di poter usare delle batterie 3s1p da 900 mAh, ma lo saprò solo dopo le prove di assorbimento che stasera non potrò fare (causa coprifuoco).

Per terminare la fusoliera basta inserire la piattaforma che terrà la batteria (Kyosho ci dà anche il velcro. Ma accidenti a loro, NON è adesivo! sciocchi, che pensano, che la gente incolli il velcro sulle lipo? In qualsiasi merceria comunque un metro di velcro adesivo che basta per 25 modelli costa un paio di euro.

Poi si inserisce il supporto del servo del profondità et voilà, la fusoliera è bell'e fatta.

Completa la fusoliera una cappottina trasparente stampata, senza infamia e senza lode.

ALA
In un solo pezzo, priva di diedro e con una freccia moderata. Il profilo è abbastanza veloce, a prima vista; spessore massimo al 10%, credo che sia simmetrico e se non lo è ci assomiglia molto, ma Kyosho non dice qual'è.
Il mecanismo di movimento degli alettoni è già montato (grazie Kyosho) ma purtroppo gli alettoni non sono incernierati. Non che sia un problema, ma sono pigro
Sotto il termoretraibile è già praticata la scassa per il servocomando (unico) che comanda gli alettoni col classicissimo meccanismo dei leverismi a L.
Costruire l'ala è difficilissimo, bisogna far BEN QUATTRO COSE:
1.incollare le winglet (in legno, direi obeche)
2.incollare il piolo di centraggio dell'ala medesima (tondino di legno duro)
3.Incollare i blocchetti di legno duro che terranno il servo.
4.Incollare il rinforzo nell'area dove si attaccano le viti che tengono ferma l'ala.
Sotto l'ala ci sono anche i buchi dove infilare le dita per lanciare il modello, ma credo che li chiuderò: le mie ditaccia a wurstel non potranno mai penetrare quei buchini senza stuprarli selvaggiamente.

IMPENNAGGI
Molto belli e leggeri, gli impennaggi sono in struttura di balsa ricoperti di termoretraibile. Il direzionale è fisso, si incolla e basta, mentre il piano di coda richiede il collegamento con una barretta d'acciaio armonico (fornita nel kit) e attaccare la parte mobile del timone, che così come gli alettoni non è prefabbricata. Un lavoro di cuinque o sei minuti, come vedremo nel prosieguo.

MOTORE e VENTOLA
La ventolina, a cinque micropale, è tenerissima: così piccola da parere uno scherzo, viene con il motore brushless già montato. nella foto, il confronto con la ventolina Alfa, che in confronto pare un gigante
Oltre al gruppo motore/ventola, c'è anche il tubo d'uscita in due pezzi.
Del motore nulla si dice, salvo che gira a 50 mila giri con 3 lipo.
Icone allegate
nuovo Illusion edf45 della Kyosho-p1010011.jpg   nuovo Illusion edf45 della Kyosho-p1010014.jpg   nuovo Illusion edf45 della Kyosho-p1010015.jpg   nuovo Illusion edf45 della Kyosho-p1010016.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 12 febbraio 07 alle ore 23:17
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:14   #86 (permalink)  Top
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Masalone ma il motore è sostituibile oppure no??

(complimenti per la recensione apparsa su modellistica int.)
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:21   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
Masalone ma il motore è sostituibile oppure no??

(complimenti per la recensione apparsa su modellistica int.)
Boh, mah, chissà. il gruppo ventola è tutto incollato, mi sa che ad aprirlo si disintegra.
Comunque perché mai dovrei sostituirlo? finora non ho mai consumato un brushless, scommetto che disintegro prima l'aereo.

E poi sostituirlo con che cosa? non ho mai visto un motore così piccolo, questa foto credo che possa dare un'idea...

In ogni caso, sul manuale ci sono i ricambi della ventola, compreso il motore e la girante. Se poi magari bisogna ordinarli a Tokyo non lo so, me ne preoccuperò quando sarà necessario. Spero mai!
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:25   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Boh, mah, chissà. il gruppo ventola è tutto incollato, mi sa che ad aprirlo si disintegra.
Comunque perché mai dovrei sostituirlo? finora non ho mai consumato un brushless, scommetto che disintegro prima l'aereo.

E poi sostituirlo con che cosa? non ho mai visto un motore così piccolo, questa foto credo che possa dare un'idea...

In ogni caso, sul manuale ci sono i ricambi della ventola, compreso il motore e la girante. che poi magari bisogna ordinarli a Tokyo non lo so, me ne preoccuperò quando sarà necessarioo. spero mai!
ma lì c'è un motore???? dove caxxo è???

una domandina: ho visto il video del giappocinese e dai commenti vari mi pare di capire che il modello del tizio corre di più di quelli fin quì visti (comet, ecc)...e come ha fatto????
4 celle???
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:26   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
non ho mai visto un motore così piccolo, questa foto credo che possa dare un'idea...
Il motore potrebbe essere un Feigao, ma così piccolo, lascia veramente poche alternative....
Comuqnue è veramente grazioso... il suo bello è probabilmente le sue microdimensioni, ma credo che il volo sia piuttosto difficile... un jetino così piccolo e veloce, fa presto a sparire dalla vista...
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Vecchio 12 febbraio 07, 23:30   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Il motore potrebbe essere un Feigao, ma così piccolo, lascia veramente poche alternative....
Comuqnue è veramente grazioso... il suo bello è probabilmente le sue microdimensioni, ma credo che il volo sia piuttosto difficile... un jetino così piccolo e veloce, fa presto a sparire dalla vista...
Questo lo scopriremo presto, spero

Ora lo monto e posto le foto passo passo, poi appena possibile... COLLAUDO!
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