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Vecchio 22 dicembre 06, 20:05   #11 (permalink)  Top
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Staudacher da modificare c'è poco anche perche dentro e tutto da fare ci sono allegati i disegni sia in versione EDF che turbina quindi devo decidermi anche perche sarebbe la mia prima turbina ho sempre solo fatto ely a turbina e mi piacerebbe visto che il modello e molto bello e meriterebbe una bella turbina .
Anche se un bel ventolone mi piacerebbe per prendermi una bella rivincita con alcuni amici turbinari che mi ridono dietro per le ventoline e quando mi presento mi dicono o che bello sei venuto a pulire la pista con sto aspirapolvere e gli tiri fuori una EDF DS-94-DIA 3-ph
+ Lehner 2280-9 HA
+ future 40.160

che dal grafico da 8 kg di spinta e vai di piu che la turbina e decolli in verticale
royalairmaroc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 20:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da royalairmaroc
...........Anche se un bel ventolone mi piacerebbe per prendermi una bella rivincita con alcuni amici turbinari che mi ridono dietro per le ventoline e quando mi presento mi dicono o che bello sei venuto a pulire la pista con sto aspirapolvere e gli tiri fuori una EDF DS-94-DIA 3-ph
+ Lehner 2280-9 HA
+ future 40.160

che dal grafico da 8 kg di spinta e vai di piu che la turbina e decolli in verticale
Vendeetta treeemeeeendaaa vendeeeettaaaaaaaaaaa
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 23 dicembre 06, 00:33   #13 (permalink)  Top
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Si, poi mentre passi mezza giornata a ricaricare le celle gli amici turbinari volano almeno 10 volte...
Battute a parte io ho a casa una fusoliera dell'L39 di quel costruttore e posso dirti che non la vedrei neanche per scommessa motorizzata con turbina.
Non hanno la struttura sufficiente, pensa in atterraggio su quel sandwich leggero leggero le masse in gioco che strappi ti fanno!

Proprio in questi giorni su ebay tedesco c'è in vendita un F18 sempre di Schreiner che è stato "turbinizzato"; guarda un po' le foto dell'annuncio
http://cgi.ebay.de/F-18-Hornet-Jet-v...QQcmdZViewItem

Già montare dei carrelli secondo me è troppo, non fosse altro che per il peso.
Ciao
Francesco

Francesco
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Vecchio 23 dicembre 06, 07:50   #14 (permalink)  Top
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Credo che basti saper fre una buona costruzione qui dimostrano il tutto , poi una turbina da 4 kg di spinta non penso faccia piu problemi di una ventola da 6 o 7 kg di spinta , poi magari mi sbaglio .......

Il video http://www.modelljetflugschule.de/Videos/F16.wmv

Il forum : http://www.rc-network.de/forum/showthread.php?t=10424
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Vecchio 24 dicembre 06, 11:49   #15 (permalink)  Top
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Il bello della fantasia è che non ha limiti, esistono gare di maggiolini dove si montano motori 3000 V6, ma non è detto che per questo il maggiolino sia progettato per resistere strutturalmente con quei motori...
Per fare quell'F16 (che detto per inciso mi sembra abbia carrelli fissi e non retrattili) non ci sono problemi, salvo il fatto che se non hai un biliardo di pista asfaltata e non sei un mago degli atterraggi al primo errore lo sfasci.
Mettici un chilo e mezzo di cherosene, un chilo di turbina con l'elettronica di bordo, carrelli, condotto di scarico e fai il totalino; così capisci perché anche nel filmato l'atterraggio sembrava un missile balistico...
Consiglio spassionato, monta una bella ventolozza e fallo senza carrelli con il dolly per il decollo e atterraggio sulla pancia.
Ciao
Francesco
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Vecchio 26 dicembre 06, 10:54   #16 (permalink)  Top
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Gui8 potresti anche aver ragione ma il produttore come ripeto da i disegni sia per l'EDF che per la turbina, poi parliamo di pesi: la turbina montata con tutto pesa 1.1 kg e di kerosene c'è ne stà 1 kg, prova a contare il peso della ventola, motore, regolatore e un pacco batterie, che per per arrivare a 6,3 Ah quindi ben 24 celle da 2100 in configurazione 8s3p quindi 1,5 kg che all'atteraggio sono li ben presenti , mentre nella turbina spariscono, cosa non da poco in fase di atterraggio per evitare di essere un missile balistico, poi il modello nel filmato monta i carrelli retrattili si vedono anche dalle foto dove spiega il montaggio sul forum la turbina non ha condotto di scarico perche montata esattamente in coda al modello, invece nella versione EDF devi montare 2 condotti che pur poco che pesano sono sempre piu di 200 gr che nella turbina non servono quindi a conti fatti i dubbi rimangono ancora e vediamo adesso cosa fare .............
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Vecchio 26 dicembre 06, 11:07   #17 (permalink)  Top
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Ormai le 24 celle non le usa più nessuno. I pacchi di lipo pesano un terzo e rendono molto di più.
In ogni caso se sei deciso è inutile dire o consigliare qualsivoglia cosa.
Io li ho visti volare, li ho presi in mano e da quello che ho visto non hanno la struttura x montare delle turbine, anche se mini.
In bocca al lupo e facci sapere come va

Ciao
Francesco
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Vecchio 26 dicembre 06, 11:39   #18 (permalink)  Top
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Appunto le 24 celle si intendono lipo 24 celle da 2100 8s3p per ottimizzare le resistenze interne e avere i 6,3 AMP e la scarica che serve per quel motore.... ma poi io vorrei capire qual'è la differenza tra 1 kg di turbina e 1 kg di ventola , 1 kg di spinta di ventola e 1 kg di spinta di turbina perche a questo punto getto la spugna
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Vecchio 26 dicembre 06, 11:46   #19 (permalink)  Top
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Poi non ho deciso anzi sono molto in alto mare ma tanto....... quindi dal momento che non ci capisco niente se dovessi deciedere su un jet vero sarebbe molto facile e il mio lavoro, ma in ambito di modelli booooo non so che dire... evidentemente la fisica nei modelli cambia si vede che la turbina avra delle forze torcenti da paura che ne so... ma quelle che ho montate su gli elicotteri non mi sembra che siano cosi mostruose anche se differenti ...... Se poi si tratta di maggior velocita ........ non lo so c'è sempre un comando proporzionale ........ non ho letteralmente idea del perche ci sia questa differenza..... Quindi vi chiedo un grande aiuto prima di acquistare cose che rimangono come soprammobile ( e ne ho gia tante del passato)
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Vecchio 26 dicembre 06, 11:50   #20 (permalink)  Top
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Credo che alla fine sia una questione di scelte perlopiù dettate da motivi di gusti personali, per il peso siamo lì, per il volo direi anche, a favore dell'elettrico l'assenza o quasi di manutenzione sul motore e la praticità d'uso e l'atterraggio, che con la propulsine elettrica é millimetrico, per la turbina come pro abbiamo il "sex appeal", e la spinta in velocità.
per assurdo forse l'autonomia é a favore dell'elettrico.
anche per i costi siamo lì, le lipo costano.
Certo il fatto che tu abbia già in casa la motorizzazione é un pro di non poco conto, di contro l'installazione é un po più complicata.
Alla fine ritengo che la scelta sia insindacabile fattore personale.
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