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Vecchio 04 dicembre 06, 01:06   #1 (permalink)  Top
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F86 Alfa extreme con crash. chi mi spiega?

come dal titolo vi presento qualche frame di volo dell'ultimo sabrino che avevo realizzato in configurazione direi extreme per quanto riguarda questo tipo di modellino. extreme perchè io credo che rappresentava quanto più o meno si può tirare fuori al max da una struttura del genere senza rifare completamente il modello.
Motore: mega ACn 16-15-2 4600 rpm/v
Lipo: Kokam Cell Pro 20-30C 1500 "4S" (160g)
Regolatore: Jeti Spin 44
Ricevente: Schulze Alpha 5.40
Servi 2xHs81 1XHs55
peso tot: 595g

il primo modding eseguito consinsteva nel:
inserimento di un longherone passante in sandwich rowing carbonio-balsa-rowing carbonio
ricostruzione piano di quota in depron ricoperto in carbonio con longheroncino in carbonio da 0,4
basetta porta servi in balsa-carbonio
sostituzione bowden piano di quota con uno "vero".
rinforzo pancia fuso in fibra 40g/m^2 con rowing c sulla punta e al centro.
la sede della venotola è stata alesata per permettere l'installazione del mega (ho trovato dei siti dove la vendono gia pronta)

il sistema propulsivo forniva circa 750g di spinta statica, con un assorbimento di circa 31A (staticamente)
parlando delle cose interessanti per una ventola, ossia l'evoluzione della spinta al variare della velocità del flusso d'aria, dal simulatore avrei dovuto avere un flusso in uscita a circa 60 m/s con il pitot ne ho poi riscontrati 54 (in modo casareccio) quindi credo sia un valore abbastanza verosimile. facendo un pò di conti con queste caratteristiche la saturazione fra resitenza erodinamica e spinta si doveva ottenere fra i 40 e i 45 m/s circa 150km/h (volo orizzontale) il modding era stato pensato per velocità massime intorno ai 180-190. cosa che effettivamente credo raggiungesse con brevi picchiate.

il primo test è andato molto bene ho usato il motore al max solo in brevi salite che a candela 90° eseguiva con una buona accelerazione , dopo una breve picchiata con il motore a circa l'80% ho riscontrato un lieve flettering degli alettoni nonostante fossero 2 e senza giochi (me l'aspettavo)

quindi ho eseguito un secondo modding che prevedeva la ricostruzione degli alettoni depron ricoperti in carbonio e ho cambiano il sistema della cerniere che forse era il vero colpevole per la non ortogolità con il rinvio.

quello del video è il distrasto ossio il terzo volo dopo questo ulteriore modding posso dire che il sabrino era finalmente preciso e incurante delle velocità.
stavo rifacendo deli voli test per settare meglio il cg provare la vel di stallo ecc quando è successo qualcosa di terribile ... (come si vede nel video) ho riscontrato un forte impulso sugli alettoni che per culo sono riuscito a compensare prima dell'impatto dopo di che stavo subito impostando una manovra per atterrare quando il secondo impulso mi ha messo in rapidissimo rollio il sabrino con conseguente trivellazione del suolo .
secondo gli altri ragazzi che erano al campo è stato un disturbo, ora io mi chiedo come fosse possibile visto che tutti erano con le radio spente, l'elttronica era scelta accuratamente e schermata, l'antenna percorreva una parte della fuso per arrampicarsi poi sul timone quindi formando una L. ancora non riesco a spiegarmi che è successo . chi mi illumina? c'è da dire che arrivavano al campo dei ragazzi in macchina con dei 3d avevo pensato che magari tipo a un km dal campo si fossero messi a trimmare i loro modellini... boooo.

magari coi che siete più esperti di me dal video capite qualcosa.

in finale mi sento di dire che questa configurazione è davvero estrema per il sabrino alfa era veramente performante in volo direi molto simile a una ventola di classe superiore, solo che come avevo già detto in altri post fra il carbonio e il tempo speso per le modifiche siamo al limite della convenienza. nel senso che ci scappava magari un modellino tuttofibra.

link video:

http://media.putfile.com/F86-Sabre-Alfa-Test--crash
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F86 Alfa extreme con crash. chi mi spiega?-cimg4296.jpg   F86 Alfa extreme con crash. chi mi spiega?-cimg4302.jpg   F86 Alfa extreme con crash. chi mi spiega?-cimg4310.jpg  
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Vecchio 04 dicembre 06, 01:20   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 04 dicembre 06, 01:22   #3 (permalink)  Top
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Peccato! Molto performante, bella configurazione...era... Cmq, tornando alle cause, devo dirti che ho visto più di uno scassare per colpa degli hs81, per i quali nutro ora scarsa ma scarsa fiducia. Certo magari non è il tuo caso, ma hai avuto modo di provare i servi dopo l crash? Inoltre, tutto quel carbonio in fuso?!
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Vecchio 04 dicembre 06, 11:02   #4 (permalink)  Top
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mmm il disturbo sembrerebbe dei soli alettoni il che non fà prpendere per il glitch, avresti avuto variazioni anche su cabra e motore.
anche se credo rimarrem,o nel dubbi.
Ps porcacc......
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Vecchio 05 dicembre 06, 02:24   #5 (permalink)  Top
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apparte il pacco batterie praticamente esploso e la ricevente schicciata dal pacco batterie nell'impatto il resto sembra funzionare il regolatore mi pare ok i servi apparte quello del quota che non sò come si è sgranato gli hs81 sembra che vadano bene. per quanto riguarda il carbonio infatti mi piaceva sentire il vosto parere nel senso io di queste cose ho giusto un'infarinatura teorica. di solito negli alianti ne faccio largo uso e non ho mai avuto problemi; negli elttreci lo uso spesso per schermare l'elettronica che emette forti campi elettromagnetici tipo il regolatore e il motore. sul sabrino avevo fatto la considerazione che se la ricevente è ben fatta deve utilizzare per la ricezione del segnale solo l'antenna che stava per l'80% fuori dalla piastra in carbonio.. non sò forse ho sbagliato qualcosa qua. cmq prima del volo avevo fatto ben 3 prove di scarica una a casa mia con il modello in cucina e io dal lato opposto di casa con 6 muri in mezzo con la mia ragazza che gironzolava con il sabrino per la cucina, e alla fine la schulze non segnava nemmeno un errore con il led. poi al campo da terra a circa 200m di distanza alla fine faceva due impulsi, che è un errore contenuto secondo il libretto di istruzioni poi considerando la forte dispersione a terra mi sembrava ammissibile. ancora non riesco a spiegarmi l'accaduto.
rimane giusto il rimpianto che in 3 voli non ho avuto il tempo di spremerlo a dovere . si è spremuto prima a terra
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Vecchio 05 dicembre 06, 11:29   #6 (permalink)  Top
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Un fenomeno che si è spesso riscontrato è il prodursi di interferenze su variatori NON optoisolati per correnti elevate su motori BL accompagnati dall'uso di + di 3 celle Lipo.
Non vorrei che il problema venisse dall' utilizzare Un variatore con BEC invece che un optoisolato.
Si potrebbe ELIMINARE il BEC togliendo lo spinotto centrale e alimentare i servi e la Rx con un piccolo pacco ausiliario o con i BEC SEPARATI di ultima generazione, senza andare a spendere cifre per il Mega BEC della Kontronik la stessa Alewings che c' era a Ozzano vende BEC da 5/10A con utilizzo fino a 6 celle.

ps già montato su modello con 5 celle e 60A di assorbimento, ho risparmiato 50 grammi di peso (uso poi solo 3 servi....)
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Vecchio 06 dicembre 06, 03:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Un fenomeno che si è spesso riscontrato è il prodursi di interferenze su variatori NON optoisolati per correnti elevate su motori BL accompagnati dall'uso di + di 3 celle Lipo.
Non vorrei che il problema venisse dall' utilizzare Un variatore con BEC invece che un optoisolato.
Si potrebbe ELIMINARE il BEC togliendo lo spinotto centrale e alimentare i servi e la Rx con un piccolo pacco ausiliario o con i BEC SEPARATI di ultima generazione, senza andare a spendere cifre per il Mega BEC della Kontronik la stessa Alewings che c' era a Ozzano vende BEC da 5/10A con utilizzo fino a 6 celle.

ps già montato su modello con 5 celle e 60A di assorbimento, ho risparmiato 50 grammi di peso (uso poi solo 3 servi....)
ciao bat, infatti questo era uno dei problemi che temevo pensavo di aver risolto con il regolatore spinn della jeti che se ho capito bene, io non sono molto bravo con l'elettronica, dovrebbe essere switching; ma forse l'unica soluzione sicura è l'optoisolato.
in ogni caso penso che per il prossimo modello aspetterò di potermi permettere un sistema radio più sicuro, stavo vedendo il sistema diversity della act. con riceventi PCM.
sinceramente è la seconda volta che mi capita di veder cadere un modello incontrollabile senza spiegarmi il perchè, e la cosa mi innervosisce <_< .... almeno vorrei godermi lo sfizio di schiantarlo io. .
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Vecchio 06 dicembre 06, 11:16   #8 (permalink)  Top
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Anche secondo me, il problema delle interferenaze è remoto ed è invece probaile un problema di BEC. Attenzione ai BEC Switching. Emettono molti più disturbi di bec lineare tradizionale (che di solito non emette nulla aparte grosse perdite in calore). Un regolatore Switching che sun una configurazione non presenta problemi, non è detto che su un'altra vada altrettanto bene... ad ogni modo, il regolatore con switching, andrebbe tenuto il più lontano possibile dal resto dell'elettronica e da parti metalliche (es: bowden). E aggiungere un buon filtro prima di arrivare alla rivente, non fa male. Per questo motivo, tendo a scartare i regolatori switching: meglio uno optoisolato e alimentare il resto con una batteria separata. Questo però aumenta il peso e il costo che per un modellino così piccolo, è poco giustificato. Perciò preferisco rimanere su 3 celle, dove con 3 servi non particolarmente affamati si va solitamente sul sicuro.
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Vecchio 06 dicembre 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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...altra cosetta... non è il caso di mettere la ricevente davanti alle batterie o in traiettoria con motori/ventole.... dopo la prima frittata di ricevente con quarazo, ho imparato la lezione...
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Vecchio 06 dicembre 06, 13:37   #10 (permalink)  Top
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Innanzittutto complimentio per l'alfetto, è davvero bello!

Quanto al crash... Mmmhh... Immagino che tu abbia verificato che il tuo ESC supporti 4 lipo, vero?

Nel caso, secondo me ad anadare in crisi non è stata l'ala e neppure gli alettoni, ma il piano di quota. Che potrebbe aver ceduto, essersi scollato o anche solo sfibrato e deformato elasticamente per colpa delle sollecitazioni, cosa che spiegherebbe sia lo sgranarsi del servo del cabra sia il fatto che il rollio è stato sì molto marcato come ampiezza del movimento, ma contemporaneamente anche piuttosto lento.

Come lo avevi rinforzato? Non il piano di quota in sé, ho visto che l'hai rifatto in carbonio, ma l'ancoraggio sulla deriva, intendo.

immagino comunque che sia difficile fare una diagnosi dai rottami, vero?
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