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Vecchio 06 dicembre 06, 13:51   #11 (permalink)  Top
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Innanzittutto complimentio per l'alfetto, è davvero bello!

Quanto al crash... Mmmhh... Immagino che tu abbia verificato che il tuo ESC supporti 4 lipo, vero?

Nel caso, secondo me ad anadare in crisi non è stata l'ala e neppure gli alettoni, ma il piano di quota. Che potrebbe aver ceduto, essersi scollato o anche solo sfibrato e deformato elasticamente per colpa delle sollecitazioni, cosa che spiegherebbe sia lo sgranarsi del servo del cabra sia il fatto che il rollio è stato sì molto marcato come ampiezza del movimento, ma contemporaneamente anche piuttosto lento.

Come lo avevi rinforzato? Non il piano di quota in sé, ho visto che l'hai rifatto in carbonio, ma l'ancoraggio sulla deriva, intendo.

immagino comunque che sia difficile fare una diagnosi dai rottami, vero?
mmm se fosse così non l'avrebbe stabilizzato dopo la prima "botta"
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Vecchio 06 dicembre 06, 13:58   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
mmm se fosse così non l'avrebbe stabilizzato dopo la prima "botta"
ovviamente non sono certo che le cose siano andate così, vale comunque la pena di approfondire...
La stabilizzazione dopo la prima botta potrebbe essere dovuta al fatto che rallentando per impostare l'atterraggio il timone ha smesso di ballare, sempre che stesse ballando. Ma poi alla prima virata, la sollecitazione l'ha fatto cedere del tutto e non c'è stato più niente da fare.

Non so, è solo un'ipotesi. Io verificherei lo stato dell'unione tra timone e deriva, sempre che sia rimasto qualcosa da verificare.
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Vecchio 06 dicembre 06, 14:20   #13 (permalink)  Top
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io non so' cosa ti e' successo ma vedendo il filmato mi sono subito rivisto! ho crashato 2 alfamodel in quella identica maniera...prima 1 colpo come aveva dato a te e poi giu' a vite...identico....
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Vecchio 06 dicembre 06, 21:05   #14 (permalink)  Top
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si avevo scelto lo jeti spinn perchè regge 5 lipo ha un bec da 1,5A mi pare forse 2. credo proprio grazie alla tecnologia switching ma non ero a conoscenza degli effetti collaterali in quanto a emissione dei disturbi, io in modo preventivo l'avevo inserito in una scatolina di carbonio e gomma con l'intento di isolarlo dal resto tanto non scaldava molto anche con 30A. anfarol hai hai proprio ragione sulla scelta di sistmare la ricente ora lo sò anche io a mie spese... povera la schulze...
per quanto riguarda un cedimento strutturale diciamo che sarei portato ad escluderlo (almeno spero) il piano di quato era incollato con una cerniera di rowing di carbonio e epossidica sulle parti di contatto con la fusoliera, ma più che altro quello che vedete sul video era un volo molto pacato perchè stavo facendo dei settaggi, i voli precedenti erano stato moooolto più stressanti con velocità molto più elevate. ad ogni modo non posso escluderlo in assoluto. una cosa che mi ha dato da pensare è la totale incapacità di sentire il comando della mia radio per qualche istante sia nel primo roll che nel sencondo... io avevo pensato anche per questo al disturbo.
vi è mai capitato di rilevare disturbi anche senza altre radio accese? cioè secondo voi è possibile la presenza di armoniche magari generate da impianti di altri tipo che creano problemi su una determinata frequenza?
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Vecchio 06 dicembre 06, 21:23   #15 (permalink)  Top
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ti ripeto :quello scarto che hai avuto nel video e poi successivamente il crash sono uguali a quelli capitati a me con altri 2 modelli alfa model...e non avevo tutta la roba che avevi te sopra...secondo me e' interferenza
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Vecchio 06 dicembre 06, 21:53   #16 (permalink)  Top
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...di regolatore (credo)
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Vecchio 08 dicembre 06, 01:12   #17 (permalink)  Top
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ciao Roberto grazie per l'info da un lato quasi lo spero che sia stata un'interferenza esterna almeno saprei dove risolvere il problema.
Sandro anche secondo te sto regolatore switch con quello che costa crea tutti questi problemi? ancora però non ho capito una cosa: i problemi li crea per quanto riguarda emissione di disturbi radio che vanno a rompere le scatole al segnale raccolto dalla ricevente, oppure li danno per via del bec? cioè sull'alimentazione alla ricevente?
quello che non mi spiego è come mai nelle prove dei cicli di scarica che ho fatto a terra prima di mandare il sabrino in volo non ho rilevato problemi... l'avevo fatto proprio per testare l'elettronica.
cmq visto che in molti mi state dando come probabile responsabile il regolatore per sicurezza il prossimo lo mando in volo con il setting che suggerisce bat con l'optoisolato. anche perchè stavo vedendo che due lipo da 480 pesano 22g il bec separato che ho a disposizione pesa 8g per 30grammi di sicurezza in più penso valga la pena. al limite metto un pacco lipo meno capacitivo; volerò qualche sec in meno ma almeno provo a farlo atterrare io.
ah tra l'altro devo dire che il sabrino con 600g di peso totale volava veramente bene e nemmeno il lancio è problematico secondo me. sono convito che fino a 650g vola molto bene senza essere critico.
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Vecchio 08 dicembre 06, 09:44   #18 (permalink)  Top
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ciao Roberto grazie per l'info da un lato quasi lo spero che sia stata un'interferenza esterna almeno saprei dove risolvere il problema.
Sandro anche secondo te sto regolatore switch con quello che costa crea tutti questi problemi? ancora però non ho capito una cosa: i problemi li crea per quanto riguarda emissione di disturbi radio che vanno a rompere le scatole al segnale raccolto dalla ricevente, oppure li danno per via del bec? cioè sull'alimentazione alla ricevente?
quello che non mi spiego è come mai nelle prove dei cicli di scarica che ho fatto a terra prima di mandare il sabrino in volo non ho rilevato problemi... l'avevo fatto proprio per testare l'elettronica.
cmq visto che in molti mi state dando come probabile responsabile il regolatore per sicurezza il prossimo lo mando in volo con il setting che suggerisce bat con l'optoisolato. anche perchè stavo vedendo che due lipo da 480 pesano 22g il bec separato che ho a disposizione pesa 8g per 30grammi di sicurezza in più penso valga la pena. al limite metto un pacco lipo meno capacitivo; volerò qualche sec in meno ma almeno provo a farlo atterrare io.
ah tra l'altro devo dire che il sabrino con 600g di peso totale volava veramente bene e nemmeno il lancio è problematico secondo me. sono convito che fino a 650g vola molto bene senza essere critico.

Tanto sul prossimo la piastra radio non te la faccio mettere, o al massimo solo la parte posteriore . ho appena terminato di rifare il condotto di ingresso in fibra e rowing, na roccia, le batterie le metti sul condotto senza problemi e senza piastra lo puoi arrotondare facendolo più rettilineo.

Per esperienza se il regolatore rompe le pelotas, lo fà quando parzializzi il gas, e mi sembra la tua situazione, anche tutto quel carbonio non deve essere stato salutare.
Per mettere in crisi una schulze ce ne vuole.

A proposito usi quarzi originali schulze vero? con altri quarzi spesso sembra che funzioni ed invece......
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Vecchio 08 dicembre 06, 11:19   #19 (permalink)  Top
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ciao Roberto grazie per l'info da un lato quasi lo spero che sia stata un'interferenza esterna almeno saprei dove risolvere il problema.
Sandro anche secondo te sto regolatore switch con quello che costa crea tutti questi problemi? ancora però non ho capito una cosa: i problemi li crea per quanto riguarda emissione di disturbi radio che vanno a rompere le scatole al segnale raccolto dalla ricevente, oppure li danno per via del bec? cioè sull'alimentazione alla ricevente?
quello che non mi spiego è come mai nelle prove dei cicli di scarica che ho fatto a terra prima di mandare il sabrino in volo non ho rilevato problemi... l'avevo fatto proprio per testare l'elettronica.
cmq visto che in molti mi state dando come probabile responsabile il regolatore per sicurezza il prossimo lo mando in volo con il setting che suggerisce bat con l'optoisolato. anche perchè stavo vedendo che due lipo da 480 pesano 22g il bec separato che ho a disposizione pesa 8g per 30grammi di sicurezza in più penso valga la pena. al limite metto un pacco lipo meno capacitivo; volerò qualche sec in meno ma almeno provo a farlo atterrare io.
ah tra l'altro devo dire che il sabrino con 600g di peso totale volava veramente bene e nemmeno il lancio è problematico secondo me. sono convito che fino a 650g vola molto bene senza essere critico.
Gli switching, per loro natura, sono un po' bestiacce...
Se fossi in te, la possibilità che potrebber essere stata un'interferneza esterna, non renderebbe tranquillo... tutt'altro... come puoi fare ad eliminare un problema che non sai chi e quando lo genera???

Comunque, io proverei un altro regolatore e un bec "Tradizionale" separati.
Il tuo attuale regolatore, anche se non usi il bec usandone uno esterno, rimane attivo (egli stesso si alimenta da li) e quindi potrebbero rimanere i problemi.
Inoltre, con la ricevente davanti alle batterie (oltre al problema spiattellamento), hai anche un altro problema: tutti o quasi i fili dei servi passanoa fianco della batteria. Ricordo che la batteria non è un oggetto che non genera interferenze... Quando il regolatore funziona, la batteria viene stressata con una corrente che non non è perfettamente lineare ma presenta spikes di corrente. In poche parole, l'effetto è che la batteria diventa un simpatico emettitore di disturbi. Se i cavi dei servi, fanno andata e ritorno parallelamente vicini al pacco, vengono indotte correnti che potrebbero non essere trascurabili (specie con correnti di prelievo così alte dalla batteria).

I miei soliti due cents...

Ciao!
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Vecchio 08 dicembre 06, 22:05   #20 (permalink)  Top
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Lo Spinn l'ho messo pure io sul GhisaMig, proprio per gli stessi motivi per cui l'hai scelto tu: io ho5 servi e 4 lipo.

Finora, nessun problema, ma di sicuro è presto per cantar vittoria: ho un solo volo all'attivo...
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