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Vecchio 30 novembre 06, 01:09   #1 (permalink)  Top
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Great Planes Hyperflow: una prima occhiata

Spin off del 3D "A10 (elettrico) in costruzione, che trovasi QUI
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38736

Arrivati a questo punto della costruzione dell'a-10, si è presentato il problema di quale motore metterci.

Finora ho usato ventoline Gws 55 e Alfa; le prime hanno scarse prestazioni, sono fragili ed è difficile cambiare il motore a spazzole già montato (je possino); le seconde sono molto più efficenti, specie alle velocità più basse ma hanno il grosso difetto di accettare solo ed esclusivamente motori con 2 mm di diametro dell'alberino, per usare un motore diverso ci vuole il tornio per modificare il nottolino in duralluminio che tiene ferma la ventola, oppure la pazienza di un santo e la manualità di un Paganinio del dremel.

Aperta la confezione, ecco quel che c'è nella scatola:

1. Tre ottimi mozzi in ottone, per motori con alberino da 2 oppure 2,3 oppure 3 millimetri, il che copre praticamente tutto il range dei motori che è sensato usare con questa ventolina;

2. Un adattatore che consente di tenere ben fermi i motori da 20 mm. Per i motori a spazzole speed 300 non è necessario usarlo, per quelli ancor più cicciotti da 24 millimetri diventa un traffico, bisogna eliminare le guide interne al rotore col Dremel.

4. Cono di coda

5. anello di tenuta per il cono di coda

6. Viti per tenere il motore (sempreché vadano bene, come vedremo)

7. Girante di plastica

8. Rondelline e grani a brugola.

Non è fotografata, ma c'è, la palpebra per l'intake del motore, che a volte serve e a volte no; sull'A10 serve, ad esempio.


La prima impressione è decisamente pessima; materiali scarsissimi, per lo più plasticaccia di infima qualità, decisamente molto, ma molto peggiore di quella usata per la girante dell'Alfa (che oltretutto ha il tubo di carbonio), fragile e un poco approssimativa nello stampo.

Inoltre, manca una flangia seria per assicurare la ventola al tubo; c'è solo una minuscolissima ruga, brutta a vedersi e poco rassicurante da usarsi.

La tentazione di buttar via tutto e mettere le Alfa, lo confesso, è forte. ma siamo uomini rudi e pronti a tutto, diamogli una possibilità.
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Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-001-copia.jpg  
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Vecchio 30 novembre 06, 01:24   #2 (permalink)  Top
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Fatta a scelta della ventola, resta da selezionare il motore. Dopo qualche giretto sul Web per capire che aria tira, ho deciso per l'Ammo 20-40 (un clonaccio Feigao, direi a prima vista) da 3500 Kv.
Non moltissimi, dunque, ma adeguati alla bisogna; dovrebbero dare 380 grammi di spinta e consumare poco. Alla prova pratica, senza tubo (per ora) e con tre LiPo, l'ago della bilancia si è fermato a 385 grammi e la pinza amperometrica ha confermato i consumi abbastanza parchi: un po' meno di 12 ampére, il che per un bimotore com'è l'A10 mi fa sperare che, con tubi e tutto, potrei superare i 700 grammi di spinta e star ben sotto ai 25 ampére continui, il che era proprio quel che volevo: ho una batteria da 2500 mAh, vecchietta ma usata poco, che non vorrei stressare oltre i 10C.

Nonostante l'Ammo de staminch... ehm, l'Ammo dicevamo, sia tra i motori consigliati da GP, per montarlo bisogna faticare un pochino: è necessario adattare il foro del castello motore - per farlo ho usato una moletta e il Dremel (si vede bene nella seconda foto, infilzato a mò di oliva nel martini dentro alla girante). E non una mola Dremel, che costa cara, ma una robaccia pigliata a cinque per un euro dal Brico. Conica, così molando un pò da una parte e un pò dall'altra il buco viene preciso, cosa di fondamentale importanza per una ventolina.

Ah, ovvio che queste mie note NON SOSTITUISCONO IL MANUALE, ma almeno danno un'idea di che si va incontro con queste ventole. Oltretutto il manuale è solo in inglese, e magari qualcuno potrebbe aver qualche difficoltà.

Occhio che le viti fornite nella scatola NON vanno bene per l'Ammo, ma in compenso van bene quelle che si trovano nella confezione del motore.

Ecco dunque la procedura, come si vede dalle foto:

Per prima cosa si mette il distanziatore,
Poi si mola il buco facendo attenzione a fare un lavoretto pulito
Poi si monta con le viti che van bene, senza incaponirsi a rovinare il filo per ficcarci dentro a forza quelle della confezione.
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Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-002.jpg   Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-003.jpg   Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-004.jpg  
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Vecchio 30 novembre 06, 01:32   #3 (permalink)  Top
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E ora, il mozzo. Occhio, per chi usa motori da 2 mm (come l'Ammo) a non confondersi con il mozzo da 2,3; deve faticare un poco a entrare.

I geni, menti equanimi della GP han pensato bene di lasciare all'utente il noioso mestiere di fare un buco per poter stringere le viti a brugola (la cui chiave NON c'è nel kit, ancora complimenti alla GP). Il manuale dà una pallosa spiegazione al centesimo di millimetro per dove fare il buco, ma in realtà non c'è nessun bisogno di misurare alcunché, basta bucare appena DOPO la ruga che dovrevbe ancorare il motore al tubo. DOPO guardando il motore di faccia, intendo.

Fatto il buco, stringiamo BENE le brugole (la girante arriva vicino ai 40 mila giri/minuto, meglio stringere per benino) e siamo già a buon punto.

Ora si mette la girante, la si fissa in punta con vite e rondella e morta lì.
Visto che la girante entra nel mozzo tramite un'apertura esagonale che non si vede mentre si monta la ventola, potrebbe venir la paranoia che non sia entrata bene. ma noiente paura, se si avvita vuol dire che è entrata. <_<
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Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-008.jpg   Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-005.jpg   Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-010.jpg   Great Planes Hyperflow: una prima occhiata-motore-011.jpg  
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Vecchio 30 novembre 06, 01:47   #4 (permalink)  Top
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A questo punto, altra amara sorpresa e altra conferma di quanto lavorano bene alla GP;

Il cono di coda ha il foro sul fondo per l'uscita dei cavi... ma troppo piccolo!

Alla GP lo san benissimo, tant'è che con la solita inutile pedanteria del millimetro le istruzioni dicono di tranciarlo a 32 mm. dall'imboccatura.

Essendo il materiale una plastica veramente schifosa, si taglia facilmente ma c'è anche il rischio di incrinare il cono (non chiedetemi come faccio a saperlo, per favore ) che è sottile e particolarmente immondo.

Bene, a sto punto si infila l'anellino di tenuta (guardando le alette, chiunque sappia com'è fatta un ala non ha problemi a distinguere il davanti dal didietro, gli altri perché mai si dovrebbero preoccupare di montare una ventolina intubata?) e, secondo GP, si dovrebbe fissare ogiva e cono con una goccia di ciano. Non dicono se ciano per plastiche o no, ma vedendo quanto è miserabile la loro plastica, io penso che userò quella per polistirolo.

alla fine:

Cose positive:
Gli alberini e l'anello di adattamento per supportare tanti motori diversi;
la palpebra dell'intake, che sebbene non si fissi neanche morta al motore, sia piena di sbavature e bozzi da stampo fatto coi piedi è una grande comodità.
Almeno sulla carta e prove statiche, le prestazioni sono davvero buone.

Cose negative:
Materiali davvero scadenti, fragili
Lavorazione talvolta approssimativa
Qualche lavoro di troppo lasciato all'utente
Manca una flangia seria per fissare la ventola al tubo.


Naturalmente sono impressioni date PRIMA di provarla in volo, poi vi racconterò come sono nel loro elemento gassoso.
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Ultima modifica di luca.masali : 30 novembre 06 alle ore 01:51
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Vecchio 10 giugno 08, 10:50   #5 (permalink)  Top
Eaglista
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Un picco up per questo 3d che il buon Luca ha aperto, dettagliando con ottima cronaca i particolari di quella che ad oggi è forse la ventola più venduta (me l'hanno rifilata con questa scusa...).

Ieri, nonostante le varie dicerie relative alle prestazioni, ne ho comprate 2 per utilizzarle su un F-15 Eagle autocostruito.

Il modello pesa 361 gr. e quindi le ventole, pur se scarse, dovrebbero essere sufficienti.

Il gruppo motore l'ho completato con lo speed 300 che promette 29.000 giri/min.

Montato il tutto ho avuto gli stessi risultati del 370BB ben più costoso e suggerito nelle istruzioni.

Ovvero, 120W con circa 11A di assorbimento (il 300 era debitamente oleato).

Non ho potuto constatare la spinta ma "ad occhio" dovrebbero esserci i relativi 250 gr.

Il regolatore usato è il 30A Combo della RCS mentre la batteria è una hyperion 1500 2 celle (era una 3 celle e ne ho tolta una guasta).

Al collaudo (che ricordo avverrà con 2 ventole hyperflow) potrò postare le impressioni finali...
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Vecchio 10 giugno 08, 11:27   #6 (permalink)  Top
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Un picco up per questo 3d che il buon Luca ha aperto, dettagliando con ottima cronaca i particolari di quella che ad oggi è forse la ventola più venduta (me l'hanno rifilata con questa scusa...).

Ieri, nonostante le varie dicerie relative alle prestazioni, ne ho comprate 2 per utilizzarle su un F-15 Eagle autocostruito.

Il modello pesa 361 gr. e quindi le ventole, pur se scarse, dovrebbero essere sufficienti.

Il gruppo motore l'ho completato con lo speed 300 che promette 29.000 giri/min.

Montato il tutto ho avuto gli stessi risultati del 370BB ben più costoso e suggerito nelle istruzioni.

Ovvero, 120W con circa 11A di assorbimento (il 300 era debitamente oleato).

Non ho potuto constatare la spinta ma "ad occhio" dovrebbero esserci i relativi 250 gr.

Il regolatore usato è il 30A Combo della RCS mentre la batteria è una hyperion 1500 2 celle (era una 3 celle e ne ho tolta una guasta).

Al collaudo (che ricordo avverrà con 2 ventole hyperflow) potrò postare le impressioni finali...
quoto lo speed 300!

quelle dannate ventole son riuscito a farle andare dignitosamente solo con le spazzole


spero che tu abbia un feeling migliore del mio con quegli arnesi... chissà se in tutto questo tempo non li avranno migliorati?
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A questo punto, altra amara sorpresa e altra conferma di quanto lavorano bene alla GP;

Il cono di coda ha il foro sul fondo per l'uscita dei cavi... ma troppo piccolo!

Alla GP lo san benissimo, tant'è che con la solita inutile pedanteria del millimetro le istruzioni dicono di tranciarlo a 32 mm. dall'imboccatura.

Essendo il materiale una plastica veramente schifosa, si taglia facilmente ma c'è anche il rischio di incrinare il cono (non chiedetemi come faccio a saperlo, per favore ) che è sottile e particolarmente immondo.

Bene, a sto punto si infila l'anellino di tenuta (guardando le alette, chiunque sappia com'è fatta un ala non ha problemi a distinguere il davanti dal didietro, gli altri perché mai si dovrebbero preoccupare di montare una ventolina intubata?) e, secondo GP, si dovrebbe fissare ogiva e cono con una goccia di ciano. Non dicono se ciano per plastiche o no, ma vedendo quanto è miserabile la loro plastica, io penso che userò quella per polistirolo.

alla fine:

Cose positive:
Gli alberini e l'anello di adattamento per supportare tanti motori diversi;
la palpebra dell'intake, che sebbene non si fissi neanche morta al motore, sia piena di sbavature e bozzi da stampo fatto coi piedi è una grande comodità.
Almeno sulla carta e prove statiche, le prestazioni sono davvero buone.

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Materiali davvero scadenti, fragili
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Manca una flangia seria per fissare la ventola al tubo.


Naturalmente sono impressioni date PRIMA di provarla in volo, poi vi racconterò come sono nel loro elemento gassoso.


io l'ho comprata 4 volte quella ventola maledetta!!!!

e 4 volte l'ho distrutta!!!!!

io ho usato un'hacker b20 12-l e 3 lipo da 1345 FP......e regolatore da 30 amp

la spinta non l'ho mai provata al banco....ma vi dico che tirava sù in verticale l'f86 della alfa model con 650 grammi di peso
!!!!!!!!!!!!!

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Luca, vedendo le foto che hai fatto (ottima idea per un confronto diretto) a me sembrano perfettamente uguali !!!

Il problema è che il paragone sarà difficile perchè ne userò due insieme e quindi credo che avrò per forsa la spinta necessaria per tirare su 400gr. di polistirolo...

Comunque stasera monto il tutto e vi dico le sensazioni.

Quello che mi piace è aver speso 80 euro per

2 ventole
1 regolatore
2 speed 300
____________

totale: 550 gr. di spinta con 20A...



Non solo, se mi serve più spinta o voglio usare una sola ventola ci metto sù un cinesino da 20€

Bisogna provarle tutte


NICK, come hai fatto a romperne 4? mica le devi "lanciare" così come sono è?!!! intorno ci devi mettere un modello...
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Vecchio 10 giugno 08, 12:47   #10 (permalink)  Top
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Luca, vedendo le foto che hai fatto (ottima idea per un confronto diretto) a me sembrano perfettamente uguali !!!

Il problema è che il paragone sarà difficile perchè ne userò due insieme e quindi credo che avrò per forsa la spinta necessaria per tirare su 400gr. di polistirolo...

Comunque stasera monto il tutto e vi dico le sensazioni.

Quello che mi piace è aver speso 80 euro per

2 ventole
1 regolatore
2 speed 300
____________

totale: 550 gr. di spinta con 20A...



Non solo, se mi serve più spinta o voglio usare una sola ventola ci metto sù un cinesino da 20€

Bisogna provarle tutte


NICK, come hai fatto a romperne 4? mica le devi "lanciare" così come sono è?!!! intorno ci devi mettere un modello...



e .... ho avuto 4 modelli a ventola.....tutti distrutti al rpimo lancio!!!

a pardòn ...l'f86 della alfa al secondo....e in tutti gli ho montato questa ventola perchè secondo me tirava più di quelle che avevano

............................sono stato particolarmente sfigato con st'è ventole


speriamo che vada meglio con quest'utlima........


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