30 novembre 06, 18:15 | #21 (permalink) Top | |
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Ciao
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30 novembre 06, 19:03 | #23 (permalink) Top | |
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Io, con scarso senso etico, me li sono scaricati. Visto che però probabilmente non li userò non mi sento molto in colpa ...
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30 novembre 06, 20:23 | #24 (permalink) Top |
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Arrivo anch'io a dire la mia Con 200-300gr, ci fai un aliantino o un deproncino... Per fare una riproduzione o semiriproduzione, purtroppo i pesi salgono inevitabilmente. Un bimotore (ventola nel caso), rende tutto molto pesante e costosetto. Soprattuto se brushless: due ventole, due motori ed anche due regolatori !!! Per contenere peso e costi, potresti fare la solita elica pusher,che personalmente odio, ma in certi casi va considerata e per un principiante (sei tale, giusto???) rende il volo più facile. Eventualmente, evolvi nella ventola in un secondo tempo quando il modello è settato e ti piace. Ciao! |
30 novembre 06, 21:18 | #25 (permalink) Top | |
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E' che il tomcat mi piace veramente tanto (quasi come lo spit), ma appunto essendo principiante speravo di far qualcosa di piccolo e quindi non pericoloso. Come ho detto per ora soprassiedo, non son ancora pronto per volare più pesante. Grazie dell'intervento ciao
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30 novembre 06, 23:44 | #26 (permalink) Top |
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Beh, proprio perchè hai una motorizzazione per un'elica spingente, perchè non la usi per un F14? non è bellissima, ma in volo è praticamente invisibile... e il modello si pilota meglio (soprattutto per un principiante) rispetto ad una vera ventola. Inoltre, spendi una sciocchezza e il risparmiato, lo puoi investire più avanti in modelli più impegnativi quando hai più ore di volo alle spalle e ti sei abituato a passare da un modello ad un altro senza traumi... Ovviamente è solo la mia idea... |
01 dicembre 06, 09:03 | #27 (permalink) Top | |
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Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni. Dopo, forse .... Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
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01 dicembre 06, 10:27 | #28 (permalink) Top | |
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Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta). Per questi motivi, le ventole devono essere relativamente veloci e non sono adatte per voli "park flyer" o nel giardino dietro casa. Il rendimento generale è più scarso, perciò, a parità di batteria installata, il volo medio è decisamente più breve rispetto ad un modello dalle caratteristiche di base simili (peso, profilo, potenza in uso, batteria), equipaggiato ad elica (in generale, più grande è l'elica, maggiore è il rendimento). Per i ridurre i problemi delle ventole intubate, va di moda strizzare i motori e le batterie fino al limite, ma se sei un principiante con questi giochetti (legggi poca esperienza e nessuno strumento di misura) rischi di fumare batterie e motori dopo 1-2 voli. Io non sono comunque favorevole all'estremizzazione delle prestazioni nonsotante una discreta esperienza: cerco sempre il compromesso fra affidabilità, autonomia e prestazioni. Ciao! | |
01 dicembre 06, 10:34 | #29 (permalink) Top | |
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Ok, ripiegherò su uno spittino.
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01 dicembre 06, 11:33 | #30 (permalink) Top | |
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