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Vecchio 30 novembre 06, 18:15   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jack-frank
ma il disegno per depron non a pagamento del jet con ali a geometria variabile si trova??!! qualcuno che lo ha me lo passa anche in pm magari??! vi prego..
Al post n° 8 di questo thread 2M86 ha messo il link.

Ciao
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Vecchio 30 novembre 06, 18:51   #22 (permalink)  Top
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ma nn è gratuito..!! o mi sbaglio?
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Vecchio 30 novembre 06, 19:03   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jack-frank
ma nn è gratuito..!! o mi sbaglio?
No, dice che se ritieni che i disegni ti siano utili puoi inviargli dei soldi, ma i disegni puoi scaricarli gratis. Un pò come Profili di una volta.

Io, con scarso senso etico, me li sono scaricati.

Visto che però probabilmente non li userò non mi sento molto in colpa ...
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Vecchio 30 novembre 06, 20:23   #24 (permalink)  Top
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Arrivo anch'io a dire la mia
Con 200-300gr, ci fai un aliantino o un deproncino...
Per fare una riproduzione o semiriproduzione, purtroppo i pesi salgono inevitabilmente. Un bimotore (ventola nel caso), rende tutto molto pesante e costosetto. Soprattuto se brushless: due ventole, due motori ed anche due regolatori !!!
Per contenere peso e costi, potresti fare la solita elica pusher,che personalmente odio, ma in certi casi va considerata e per un principiante (sei tale, giusto???) rende il volo più facile. Eventualmente, evolvi nella ventola in un secondo tempo quando il modello è settato e ti piace.

Ciao!
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Vecchio 30 novembre 06, 21:18   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Arrivo anch'io a dire la mia
Con 200-300gr, ci fai un aliantino o un deproncino...
Per fare una riproduzione o semiriproduzione, purtroppo i pesi salgono inevitabilmente. Un bimotore (ventola nel caso), rende tutto molto pesante e costosetto. Soprattuto se brushless: due ventole, due motori ed anche due regolatori !!!
Per contenere peso e costi, potresti fare la solita elica pusher,che personalmente odio, ma in certi casi va considerata e per un principiante (sei tale, giusto???) rende il volo più facile. Eventualmente, evolvi nella ventola in un secondo tempo quando il modello è settato e ti piace.

Ciao!
Ehm, sì son principiante, ma sto imparando a volare con un delta ad elica spingente vedi thread "Idee per un progettino" e ormai non me la cavo tanto male.

E' che il tomcat mi piace veramente tanto (quasi come lo spit), ma appunto essendo principiante speravo di far qualcosa di piccolo e quindi non pericoloso.

Come ho detto per ora soprassiedo, non son ancora pronto per volare più pesante.

Grazie dell'intervento
ciao
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Vecchio 30 novembre 06, 23:44   #26 (permalink)  Top
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Beh, proprio perchè hai una motorizzazione per un'elica spingente, perchè non la usi per un F14? non è bellissima, ma in volo è praticamente invisibile... e il modello si pilota meglio (soprattutto per un principiante) rispetto ad una vera ventola. Inoltre, spendi una sciocchezza e il risparmiato, lo puoi investire più avanti in modelli più impegnativi quando hai più ore di volo alle spalle e ti sei abituato a passare da un modello ad un altro senza traumi...
Ovviamente è solo la mia idea...
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Vecchio 01 dicembre 06, 09:03   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Beh, proprio perchè hai una motorizzazione per un'elica spingente, perchè non la usi per un F14? non è bellissima, ma in volo è praticamente invisibile... e il modello si pilota meglio (soprattutto per un principiante) rispetto ad una vera ventola. Inoltre, spendi una sciocchezza e il risparmiato, lo puoi investire più avanti in modelli più impegnativi quando hai più ore di volo alle spalle e ti sei abituato a passare da un modello ad un altro senza traumi...
Ovviamente è solo la mia idea...
Beh, intanto il delta sta volando ancora, per cui voglio portarlo alla distruzione definitiva.

Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni.

Dopo, forse ....

Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
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Vecchio 01 dicembre 06, 10:27   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Beh, intanto il delta sta volando ancora, per cui voglio portarlo alla distruzione definitiva.

Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni.

Dopo, forse ....

Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
La differenza sostanziale è che a parità di potenza, l'accelerazione ed in generale la spinta a basse velocità di una ventola intubata è molto più scarsa: quando viri, il modello si siede parecchio e perdi velocità. Le virate strette tipo pylon, sono pressochè impossibili. Questo richiede quindi ampio raggio di manovra, dolcezza dei movimenti e prontezza di riflessi: se fai una virata stretta o una salita troppo rapida, il modello si siede, e stalla. Per gli stessi motivi per cui il modello si è imbattuto nello stallo, è anche più difficile riprenderlo.
Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta).
Per questi motivi, le ventole devono essere relativamente veloci e non sono adatte per voli "park flyer" o nel giardino dietro casa.
Il rendimento generale è più scarso, perciò, a parità di batteria installata, il volo medio è decisamente più breve rispetto ad un modello dalle caratteristiche di base simili (peso, profilo, potenza in uso, batteria), equipaggiato ad elica (in generale, più grande è l'elica, maggiore è il rendimento).
Per i ridurre i problemi delle ventole intubate, va di moda strizzare i motori e le batterie fino al limite, ma se sei un principiante con questi giochetti (legggi poca esperienza e nessuno strumento di misura) rischi di fumare batterie e motori dopo 1-2 voli. Io non sono comunque favorevole all'estremizzazione delle prestazioni nonsotante una discreta esperienza: cerco sempre il compromesso fra affidabilità, autonomia e prestazioni.

Ciao!
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Vecchio 01 dicembre 06, 10:34   #29 (permalink)  Top
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La differenza sostanziale è che a parità di potenza, l'accelerazione ed in generale la spinta a basse velocità di una ventola intubata è molto più scarsa: quando viri, il modello si siede parecchio e perdi velocità. ......

....... Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta)......
Questi i concetti che mi mancavano, grazie. Sono sempre più convinto a soprassedere.

Ok, ripiegherò su uno spittino.
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Vecchio 01 dicembre 06, 11:33   #30 (permalink)  Top
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Questi i concetti che mi mancavano, grazie. Sono sempre più convinto a soprassedere.

Ok, ripiegherò su uno spittino.
Lo spittino, come trainer a 3 assi, va bene, ma se ti piace l'F14 , fattelo in depron e ci monti la motorizzazione con elica spingente...funziona bene... e poi, quando hai preso la mano fai la motorizzazione a ventola intubata...
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