Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 17:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank
ma il disegno per depron non a pagamento del jet con ali a geometria variabile si trova??!! qualcuno che lo ha me lo passa anche in pm magari??! vi prego..
Al post n° 8 di questo thread 2M86 ha messo il link.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 17:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
ma nn è gratuito..!! o mi sbaglio?
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 18:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank
ma nn è gratuito..!! o mi sbaglio?
No, dice che se ritieni che i disegni ti siano utili puoi inviargli dei soldi, ma i disegni puoi scaricarli gratis. Un pò come Profili di una volta.

Io, con scarso senso etico, me li sono scaricati.

Visto che però probabilmente non li userò non mi sento molto in colpa ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 19:23   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Arrivo anch'io a dire la mia
Con 200-300gr, ci fai un aliantino o un deproncino...
Per fare una riproduzione o semiriproduzione, purtroppo i pesi salgono inevitabilmente. Un bimotore (ventola nel caso), rende tutto molto pesante e costosetto. Soprattuto se brushless: due ventole, due motori ed anche due regolatori !!!
Per contenere peso e costi, potresti fare la solita elica pusher,che personalmente odio, ma in certi casi va considerata e per un principiante (sei tale, giusto???) rende il volo più facile. Eventualmente, evolvi nella ventola in un secondo tempo quando il modello è settato e ti piace.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Arrivo anch'io a dire la mia
Con 200-300gr, ci fai un aliantino o un deproncino...
Per fare una riproduzione o semiriproduzione, purtroppo i pesi salgono inevitabilmente. Un bimotore (ventola nel caso), rende tutto molto pesante e costosetto. Soprattuto se brushless: due ventole, due motori ed anche due regolatori !!!
Per contenere peso e costi, potresti fare la solita elica pusher,che personalmente odio, ma in certi casi va considerata e per un principiante (sei tale, giusto???) rende il volo più facile. Eventualmente, evolvi nella ventola in un secondo tempo quando il modello è settato e ti piace.

Ciao!
Ehm, sì son principiante, ma sto imparando a volare con un delta ad elica spingente vedi thread "Idee per un progettino" e ormai non me la cavo tanto male.

E' che il tomcat mi piace veramente tanto (quasi come lo spit), ma appunto essendo principiante speravo di far qualcosa di piccolo e quindi non pericoloso.

Come ho detto per ora soprassiedo, non son ancora pronto per volare più pesante.

Grazie dell'intervento
ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 22:44   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh, proprio perchè hai una motorizzazione per un'elica spingente, perchè non la usi per un F14? non è bellissima, ma in volo è praticamente invisibile... e il modello si pilota meglio (soprattutto per un principiante) rispetto ad una vera ventola. Inoltre, spendi una sciocchezza e il risparmiato, lo puoi investire più avanti in modelli più impegnativi quando hai più ore di volo alle spalle e ti sei abituato a passare da un modello ad un altro senza traumi...
Ovviamente è solo la mia idea...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 08:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Beh, proprio perchè hai una motorizzazione per un'elica spingente, perchè non la usi per un F14? non è bellissima, ma in volo è praticamente invisibile... e il modello si pilota meglio (soprattutto per un principiante) rispetto ad una vera ventola. Inoltre, spendi una sciocchezza e il risparmiato, lo puoi investire più avanti in modelli più impegnativi quando hai più ore di volo alle spalle e ti sei abituato a passare da un modello ad un altro senza traumi...
Ovviamente è solo la mia idea...
Beh, intanto il delta sta volando ancora, per cui voglio portarlo alla distruzione definitiva.

Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni.

Dopo, forse ....

Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 09:27   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, intanto il delta sta volando ancora, per cui voglio portarlo alla distruzione definitiva.

Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni.

Dopo, forse ....

Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
La differenza sostanziale è che a parità di potenza, l'accelerazione ed in generale la spinta a basse velocità di una ventola intubata è molto più scarsa: quando viri, il modello si siede parecchio e perdi velocità. Le virate strette tipo pylon, sono pressochè impossibili. Questo richiede quindi ampio raggio di manovra, dolcezza dei movimenti e prontezza di riflessi: se fai una virata stretta o una salita troppo rapida, il modello si siede, e stalla. Per gli stessi motivi per cui il modello si è imbattuto nello stallo, è anche più difficile riprenderlo.
Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta).
Per questi motivi, le ventole devono essere relativamente veloci e non sono adatte per voli "park flyer" o nel giardino dietro casa.
Il rendimento generale è più scarso, perciò, a parità di batteria installata, il volo medio è decisamente più breve rispetto ad un modello dalle caratteristiche di base simili (peso, profilo, potenza in uso, batteria), equipaggiato ad elica (in generale, più grande è l'elica, maggiore è il rendimento).
Per i ridurre i problemi delle ventole intubate, va di moda strizzare i motori e le batterie fino al limite, ma se sei un principiante con questi giochetti (legggi poca esperienza e nessuno strumento di misura) rischi di fumare batterie e motori dopo 1-2 voli. Io non sono comunque favorevole all'estremizzazione delle prestazioni nonsotante una discreta esperienza: cerco sempre il compromesso fra affidabilità, autonomia e prestazioni.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 09:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
La differenza sostanziale è che a parità di potenza, l'accelerazione ed in generale la spinta a basse velocità di una ventola intubata è molto più scarsa: quando viri, il modello si siede parecchio e perdi velocità. ......

....... Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta)......
Questi i concetti che mi mancavano, grazie. Sono sempre più convinto a soprassedere.

Ok, ripiegherò su uno spittino.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 10:33   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Questi i concetti che mi mancavano, grazie. Sono sempre più convinto a soprassedere.

Ok, ripiegherò su uno spittino.
Lo spittino, come trainer a 3 assi, va bene, ma se ti piace l'F14 , fattelo in depron e ci monti la motorizzazione con elica spingente...funziona bene... e poi, quando hai preso la mano fai la motorizzazione a ventola intubata...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho deciso di ripercorrere la mia storia di eli e di farmi il mio bel scaffale da expo marcofavar Elimodellismo Principianti 24 23 ottobre 07 20:11
Voglio farmi il LOGO 14 con 10S che ne dite? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 47 17 novembre 06 14:13
Qualcuno puo' farmi un pezzo in teflon ? descarado73 CNC e Stampanti 3D 1 09 giugno 06 20:08
ragazzi se io nn volessi iniziare cosi? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 gennaio 05 22:42
Appendere l'aereo Liander Aeromodellismo Principianti 2 09 giugno 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002